Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 11 maggio 2011

Flan di zucchine

Si sa che i bambini, ma anche qualche adulto, non amano molto mangiare le verdure, per ingolosirli si può fare ricorso ai loro eroi e creare delle preparazioni morbide e gustose che fanno dimenticare di mangiare un piatto di verdure come in questo caso. Gli ingredienti che io ho usato sono:

350 gr di zucchine
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
2 uova
50 gr di parmigiano
250 ml di besciamella
1 bicchiere di latte
olio di oliva, sale pepe
Tritare finemente cipolla, carota, sedano e zucchine, versarli in una padella calda in cui era stato messo un filo di olio e soffriggere. Aggiungere alle verdure un bicchiere di latte, salare e pepare, e far cuocere a fuoco medio-basso finchè il latte non si è tutto assorbito; spegnere quindi il fuoco e lasciar intiepidire. In un piatto battere le due uova con il formaggio e unirle al composto di verdure, mescolare e aggiungere la besciamella lavorando il composto finchè non si è tutto perfettamente amalgamato. Versare quindi in uno stampo da forno o in più stampini (io ho usato i siliconi della Disney) e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti.
Questo piatto può essere considerato anche un piatto unico magari accompagnandolo con un'insalata gustosa, io, per esempio, l'ho portato in tavola assieme a arance condite semplicemente con olio di oliva, sale e pepe.








8 commenti:

  1. Che idea originale per far mangiare le verdure ai bimbi! Ne sai una più del diavolo! Brava Stefy!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Che bello, fantastico, così la mangio pure io la verdura con le mie bimbe, faccio parte di alcuni!!! Bravissima!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. davvero una bella idea,bravissima

    RispondiElimina
  4. che carina la faccetta di topolino, pensi che così la mangerà? speriamo...tutto bene, procedono le bollicine?

    RispondiElimina
  5. ciao , sono passata a salutarti e a ringraziarti per la tua visita, purtroppo non sempre riesco a passare, farei prima a passare sotto casa tua ahahah
    grazie e questo topolino e' carinissimo.

    RispondiElimina
  6. Deve essere proprio buono, anche per noi "adulti".
    :-) ciao Paola

    RispondiElimina
  7. Divertentissimo questo flan, secondo me si possono usare anche delle formine piccole per fare delle mini porzioni da mettere nel piatto del bimbo.

    RispondiElimina
  8. si hai ragione graziella, un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...