Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 27 maggio 2011

Orzo con gamberetti e arance

Anche oggi una ricetta con le arance, per sfruttare le ultime ancora in commercio e caricarci di vitamina c; questa volta le ho usate per fare un primo piatto "dietetico", infatti al posto della pasta ecco un bel piatto di orzo che sazia molto di più e contiene molte fibre; sempre per restare in ambito leggerezza, ho messo i gamberetti gustosi e poco calorici.
Per questa ricetta io ho usato orzo perlato e ho fatto un ammollo di 5 ore, se si usano altri tipi di orzo è necessario un ammollo molto più lungo, per cui è bene mettere l'orzo in acqua la sera prima di preparare questo piatto e lasciarcelo per tutta la notte.  Questo è quello che ho usato:

280 gr di orzo perlato
100 gr di gamberetti
2 arance
1 spicchi di aglio
1 scalogno
500 ml di acqua
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
Lavare, sgusciare e togliere le teste ai gamberetti, mettere questi "scarti" in una pentola con 500 ml di acqua non salata, aggiungere il prezzemolo e far bollire per 30 minuti. Filtrare questo brodino e rimetterlo sul fuoco versandoci dentro l'orzo scolato e lasciar cuocere per circa 30 minuti dal bollore (oppure il tempo che è indicato sulla vostra confezione); se il brodo dovesse assorbirsi tutto, aggiungere qualche mestolo di acqua fino a portare a termine la cottura. Pochi minuti prima del termine della cottura salare l'orzo. 
Nel frattempo che l'orzo cuoce, si grattugiano le bucce delle 2 arance e si spreme il succo solamente da una. Poi si prende una padella e in poco olio vi si fanno soffriggere scalogno e aglio, si versano quindi i gamberetti e si fanno rosolare ben bene. Bagnare a questo punto con il succo dell'arancia, regolare di sale e di pepe e cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti.
Scolare l'orzo e versarlo in un piatto da portata, unire i gamberetti e la buccia di arancia grattugiata mescolando per distribuire bene il tutto. Lasciar intiepidire e portare in tavola. A piacere si può cospargere con un pò di pepe bianco e/o prezzemolo



11 commenti:

  1. Interessantissima questa ricetta...da quando voglio perdere un po' di peso sono sempre alla ricerca di piatti leggeri ma che abbiano sapore e gusto...e questa mi sembra proprio perfetta!!
    Me la segno..brava ^_^
    Ciao e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo! L'idea dell'arancia coi gamberetti è super!Brava!!!Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che delizia che hai tirato fuori!! Ma sei bravissima!!! Mi piace l'accostamento delle arance e gamberetti!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  4. ciao Stefania, l'orzo è buono e questo abbinamento mi sembra molto azzeccato...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. wow che buonooo..lo devo assolutamente provare :)
    cmq certo che puoi chidermelo :)...sto facendo il tirocinio in un centro trasfusionale!!!!:)...

    RispondiElimina
  6. anche tu non scherzi in quanto ad inventiva ,questa mi ispira molto,brava
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Buono! Ho imparato ad usare spesso l'orzo perlato da mia madre! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Una deliziosa e sana ricetta, ciao♥

    RispondiElimina
  9. @Mary: grazie per i complimenti; è vero, quando si è a dieta bisogna cercare sempre nuovi gusti per soddisfarsi senza sentirsi in colpa

    @Ka', Maria Luisa, Antonella, Tamara: grazie grazie

    @ Marty90: prova e poi dimmi che ti è sembrato. Deve essere bello fare il tirocino lì

    @marifra79: è vero che le mamme lo usavano spesso, poi si è perso un pò il suo uso chissà perchè

    @Stefania: grazie mille

    RispondiElimina
  10. mmm buono!!! per me che amo la leggerezza è paradisiaco!!! complimenti :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...