Se ti piace il mio blog clicca qui

sabato 28 maggio 2011

Pasta con crema di funghi e asparagi

Sta finendo il tempo degli asparagi, però con gli ultimi che si trovano si possono ancora fare delle ricette sfiziose. Io li ho usati per preparare un sughetto cremoso assieme ai funghi; la presenza delle verdure è del tutto nascosta per cui questa salsa cremosa si può usare anche per far mangiare verdure a chi storce il naso solo al vederle. Inoltre, essendo un piatto a base di verdure, è anche leggero. Io ho usato:

320 gr di pasta (va bene sia il formato lungo che corto)
350 gr di asparagi verdi
100 gr di funghi (io ho usato le orecchie di elefante, ovvero il Pleurotus ostreatus)
2 pomodori rossi
50 gr di formaggio grattugiato (io ho usato Il grattugiato In.Al.Pi )
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
Pulire gli asparagi, taglirli a tocchetti e gettarli in una pentola con acqua bollente salata; lessarli per 10 minuti e scolarli. Tagliare i funghi a striscioline o dadolini, metterli in una padella con poco olio, salarli e lasciarli il tempo necessario di fargli fare l'acqua e appassire. Tagliare a dadolini i pomodori e metterli in un mixer assieme ai funghi e agli asparagi e frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Mettere poi questa crema , che sarà molto densa, in un pentolino e aggiungere il bicchiere di vino bianco; regolare di sale e pepe e far sobbollire per 5/6 minuti. Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e versarla in una ciotola; mettere la crema agli asparagi e funghi e il formaggio. Mescolare rapidamente per far sciogliere il formaggio e distribuire omogeneamente il condimento sulla pasta.


Anche con questa ricetta partecipo al contest di Kristina :


8 commenti:

  1. Mamma mia Stefy che cremina ai sapori dell'orto! chissà come sarà gustosa...! gli asparagi insieme ai funghi nn li ho mai assaggiati, ma quanti sapori nuovi si riesce a tirar fuori dalla cucina? che bontà!

    RispondiElimina
  2. Sembra un piattino proprio buono! Mai provato l'accostamento funghi e asparagi, ma mi sembra proprio interessante.
    Appena ricompaiono i lettori fissi mi iscrivo cosi non mi perderò nessuna ricettina!
    Buona serata.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Grazie Acky, gentilissima come sempre...è che mi piace sperimentare e pasticciare in cucina ed è bello vedere quando da tutto quell'ammasso di pentole sporche ne esce qualcosa di valido. Bacii

    RispondiElimina
  4. @franci: grazie vengo a fare un saltino nel tuo blog!!

    RispondiElimina
  5. Stellina mia che primo che mi hai tirato fuori, meraviglioso!! quella cremina mi fa una gola!! Purtroppo sono costretta a stare alla larga dai funghi!! Pensa sono più di 20 anni che non li mangio, eppure ancora sento il sapore!! Bravissima!! Un abbraccio tesoro!! Ho salvato lo stesso la tua ricetta, ho sempre speranza di rimetterli in bocca!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  6. sì è un piatto proprio appetibile, a me piacciono molto sia i funghi che gli asparagi, e poi con la pasta....è proprio un connubio perfetto, ciao carissima, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Buono!!! Non mangio spesso la pasta ma questo piatto si fa desiderare eccome!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per questa ricetta, l'ho aggiunta alla lista del mio contest. Un abbraccio Kris

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...