Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 13 maggio 2011

Torta paradiso con crema al latte




Torta paradiso con crema al latte


©http://nuvoledifarina.blogspot.it La torta paradiso è una qualcosa che mentalmente paragono all'ovatta tanto è soffice e leggera; la crema al latte è delicatissima e da l'idea di freschezza. Assieme queste due preparazioni sono l'ideale per uno spuntino estivo adatto a bambini di tutte le età e se si taglia la torta a rettangolini si ricrea in casa una merenda sana e fresca simil-Kinder paradiso ma notevolmente più sana e genuina, in fin dei conti si sa che tutto quello che si produce in casa essendo privo di conservanti e coloranti ed essendo fatto con prodotti genuini ha non una ma mille marce in più rispetto ai prodotti industriali.






Ingredienti per una torta paradiso di 23x23 cm:


4 uova
4 cucchiai di acqua calda
120 gr di zucchero
100 gr di farina 00
100 gr di amido di mais
100 gr di burro
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Procedimento:


Sciogliamo il burro a bagnomaria, mentre si raffredda separiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo i tuorli in una ciotola aggiungiamo i 4 cucchiai di acqua calda e lavoriamo con le fruste elettriche finché non si ottiene un composto spumoso; uniamo il burro fuso e un pizzico di sale e continuiamo a sbattere. A parte setacciamo la farina, il lievito e l'amido di mais, aggiungiamo a questi 100 gr di zucchero e la buccia di limone grattugiata. Uniamo le polveri al composto liquido e amalgamiamo bene sempre usando le fruste.
Aggiungiamo agli albumi i 20 gr di zucchero rimasti e montiamo a neve ben ferma; uniamo gli albumi alla ciotola con il composto di tuorli e farina mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli. Versiamo quindi in uno stampo per dolci e cuociamo in forno pre-riscaldato a 160°-170° per 30-40 minuti. 


Ingredienti per la crema al latte:


250 ml di latte
200 ml di panna per dolci non zuccherata
30 gr di zucchero
20 gr di farina 00

Procedimento:


Mettiamo il latte sul fuoco e non appena inizia a bollire togliamolo dal fornello e aggiungiamo lo zucchero e la farina setacciata; mescoliamo a mano con una frusta e rimettiamo sul fuoco per pochi minuti finché il composto addensandosi inizia a staccarsi dalle pareti. Lasciamo raffreddare completamente, nel frattempo montiamo la panna.
Una volta che la crema si è completamente freddata aggiungiamo la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l'alto e conserviamola in frigo.

Componiamo il dolce:

Tagliamo la torta a metà, farciamola con la crema al latte e cospargiamola di zucchero a velo. Se si hanno bambini in casa, possiamo tagliare il dolce a rettangoli come per formare delle brioches. Il dolce si conserva in frigo. 





61 commenti:

  1. La torta paradiso, che buona! altro che quella del banco frigo...bacioni!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta, la torta paradiso è sempre una bontà!!! Bravissima!!
    Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. questa sì che mi piace!!! la farò sicuramente per la colazione.....come procede licoli?

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie per aver partecipato ^_^

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. marty90 ho cancellato il tuo commento per errore, scusami tanto

    RispondiElimina
  7. Stefania, ti faccio nuovamente il commento alla tua bellissima torta, sono spariti tutti anche i miei, meno male che sono riapparsi i post, ciao carissima

    RispondiElimina
  8. La torta paradiso è uno di quei dolci che veramente piace a grandi e piccini...io ne vado matta la sua semplicità è pari alla sua bontà...
    complimenti per il blog e a presto!!
    p.s:passa anche da me se ti va!!

    RispondiElimina
  9. ciao....cercando per caso questa ricetta su internet ho trovato il tuo blog!beh innanzitutto complimenti....mi sono unita ai tuoi followers.....e trovo tutto molto accogliente e carino...ho anche io un piccolo blog....se ti va di passare mi fa immenso piacere!ciao ciao un bacio

    RispondiElimina
  10. Una vera delizia che voglio provare presto. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  11. stavo proprio cercando la ricetta, grazie! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. la rifaccio a mio figlio, in questo periodo ne va matto!

    RispondiElimina
  13. ha ragione Marco, è proprio meravigliosa!

    RispondiElimina
  14. Non ci sono paragoni con quelle industriali, queste sono le sane "merendine".

    RispondiElimina
  15. Io preferisco i dolci semplici e questa tua torta è da sempre la mia preferita.

    RispondiElimina
  16. Deliziosa la torta paradiso che hai realizzato, sembra molto leggera e gustosa.

    RispondiElimina
  17. Io preparo spesso sia la torta paradiso come base per le torte farcite che la crema al latte perchè è così delicata, che si presta benissimo per le farciture. Trovo quindi il tuo dolce una vera meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  18. La torta che piace a mio marito. Una ricetta affidabile è quello che mi serviva, grazie mille, l'aspetto della tua è delizioso!

    RispondiElimina
  19. che bella questa torta paradiso, vorrei prepararla per i miei nipoti, di sicuro molto più buona e genuina di molte merendine! complimenti!

    RispondiElimina
  20. a me piace moltissimo la torta paradiso, soffice e semplice prenderò nota della tua ricetta il risultato che hai ottenuto è perfetto

    RispondiElimina
  21. è una vita che non mangio la torta paradiso, quella che hai preparato tu si presenta magnificamente, quello strato di crema interno deve essere delizioso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. in casa mia siamo dei gran golosi, non ho mai preparato una torta paradiso, mi cimenterei proprio volentieri visto lo splendido risultato che hai ottenuto, una autentica golosità

    RispondiElimina
  23. mi ricorda proprio quella tortina che è in commercio..sai che ignoravo come si facesse la crema al latte...troppo soffice questa torta voglio provare a prepararla anche io

    RispondiElimina
  24. ecco...mi hai colpito nel profondo :D è uno dei miei dolci preferiti!

    RispondiElimina
  25. E' praticamente quella che amano i miei figli mi sa che questo pomeriggio la preparo anch'io.
    grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  26. OMG!! MA che meraviglia è mai questa????? Ottima merenda per mio figlio ed i suoi amichetti! :O Te la "rubo" volentieri!

    RispondiElimina
  27. è una delle mie torte preferite, soffice e delicata!!!!

    RispondiElimina
  28. complimenti questa torta si mangia con gli occhi

    RispondiElimina
  29. la torta paradiso è uno dei miei dolci preferiti, ideale da consumare a merenda e a colazione!

    RispondiElimina
  30. la torta paradiso alla crema di latte ha un aspetto invitante e deliziosa, vorrei tanto poterne assaggiare una fetta!

    RispondiElimina
  31. Mh ottima a colazione ,la preparo spesso per le mie figlie!

    RispondiElimina
  32. mm che bontà... in questi giorni non ho usato molto il forno ma oggi la preparo anche io

    RispondiElimina
  33. si vede già dalla foto che è buonissima!che fame!

    RispondiElimina
  34. Questa torta sa di soffice, soffice e quella crema al latte deve essere una delizia. Voglio prepararla per la merenda di mio figlio, sono certa la gradira' tanto.

    RispondiElimina
  35. oddio che fame! ho sempre amato la torta paradiso *_*

    RispondiElimina
  36. Adoro le tue ricette tutte naturali e trovo che questa torta paradiso sia molto invitante e perfetta per i bimbi , ai quali si offre una merenda genuina

    RispondiElimina
  37. Ma che meraviglia Stefy! Un bacio

    RispondiElimina
  38. Altro che quella che si trova nel banco frigo che non si sa con cosa l'abbiano fatta. Questa torta è l'ideale per i miei bimbi da dare loro a merenda

    RispondiElimina
  39. Sembra davvero ottima questa ricetta, non vedo l'ora di provarla per assaggiarla uno di questi pomeriggi, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  40. Certo che tu mi vizi proprio con le tue golositàà..le merendine quelle fresche che hai citato nel tuo post le prendo spesso al sueprmercato pprchè sono troppo buonissime..però certo questa torta paradiso con la crema al latte fatta in casa le suepra alla stragrande è!! deve essere deliziosa..e anche se il procedimento è un po' lungo cercherò di rifarla al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  41. Questa ricetta è favolosa!!! Un abbinamento godereccio di certo da replicare! Però in fondo in fondo ... ammettilo che fai di tutto per far vacillare i miei buoni propositi di dieta pre prova costume!!!!!!

    RispondiElimina
  42. Buonissima e bellissima questa torta, la ricetta è molto semplice di sicuro la proverò visto che le mie figlie sono ghiotte di questo dolce , Bravissima

    RispondiElimina
  43. Bella e buona questa torta paradiso che hai preparato: proverò anche io a farne una vediamo se riesco ad eguagliarti? :-) difficile però!

    RispondiElimina
  44. La torta Paradiso è una vera delizia, è una merendina sana e nutriente! Proverò questa fantastica ricetta, sembra davvero ottima!

    RispondiElimina
  45. che delizia la tua torta paradiso e quel ripieno goloso di crema al latte sarà di sicuro squisito...
    mi appunto la tua ricetta!

    RispondiElimina
  46. Che meraviglia questa torta paradiso ... la voglio provare hai stuzzicato il mio lato goloso!

    RispondiElimina
  47. sono drogata di dolci...questa sarà una meraviglia

    RispondiElimina
  48. ha un aspetto davvero ottimo dev'essere squisita voglio provare a farla anche io

    RispondiElimina
  49. Che bontà...la torta paradiso solitamente non mi fa impazzire...ma l'alternativa con crema al latte sembra eccezionale

    RispondiElimina
  50. Buona e semplice da preparare: mi piace!

    RispondiElimina
  51. A me la torta paradiso non piace, ma il mio moroso l'adora, quindi potrei rifare la tua ricetta per lui.

    RispondiElimina
  52. Mmm... immagino quanto sia buona, morbide e deliziosa questa torta, complimenti e grazie per aver condiviso la ricetta con noi.

    RispondiElimina
  53. Mmh, che torta squisita! Immagino la sua morbidezza e scioglievolezza al palato... Brava come sempre! :)

    RispondiElimina
  54. Stefania ogni volta che apro il tuo blog sio che mi aspettano sempre ricette favolose, questa si che è una vera torta!!!

    RispondiElimina
  55. ma sai che mi sto cimentando in una crostata simile???? ora pero' prendo nota anche di questa fantastica ricetta della Torta Paradiso e ci provo!

    RispondiElimina
  56. La Kinder Paradiso è la mia merenda preferita! Ho pensato spesso di tentare di prepararla in casa ma onestamente non avendo mai trovato una ricetta facile e convincente non ci ho mai provato! Prendo subito appunti!

    RispondiElimina
  57. Buonissima la torta paradiso *-* Ne vorrei una fettona *-*

    RispondiElimina
  58. Oh finalmente l'ho trovata come dico io la torta paradiso, di solito mi diletto a fare dolci quando so che vengono i miei nipotini, ma sono sempre attenta a preparare le cose genuine e la tua ricetta mi sembra ideale. Grazie

    RispondiElimina
  59. Questa è una favolaaaa!!!! Amo la torta paradiso :p

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...