Se ti piace il mio blog clicca qui

domenica 12 giugno 2011

Patate ripiene di fonduta di parmigiano

A me le patate piacciono moltissimo e in tutte le salse, comunque a volte si sente l'esigenza di qualcosa di nuovo per colpire papille gustative e occhi; io ho provato a fare delle patate ripiene che possono essere servite come antipasto o come contorno un pò più sfizioso, all'interno un bel ripieno di parmigiano fuso e tanti tocchetti di formaggio semistagionato con cui tirar su la fonduta. Io ho servito queste patate su un piattino fingerfood di Atmosfera italiana dalla forma molto graziosa e di qualità molto elevata, come tutti i prodotti di questa azienda.
Per prepararle occorrono:

4 patate di grandezza media
200 ml di panna da cucina
150 gr di parmigiano
100 ml di latte
sale
qualche tocchetto di formaggio semistagionato
stuzzicadenti
Ho preso le patate, le ho lavate bene ele ho messe a lessare in abbondante acqua salata per circa 30 minuti; ho quindi scolato le patate e fatto un incisione lungo tutta la lunghezza della patata. Ho fatto quindi pressione alle due estremita per far aprire il taglio e con l'aiuto di una forchetta ho tolto tutta la polpa, l'ho schiacciata e l'ho messa da parte. Ho lasciato quindi freddare il tutto e ho preparato la fonduta. In un pentolino ho messo panna e latte, come queste hanno raggiunto il bollore ho versato il parmigiano e ho mescolato finché questo non si è sciolto; alla fonduta ho aggiunto la purea di patate, ho regolato di sale, mescolato bene e ho riempito le patate. Ho preso quindi dei tocchetti di formaggio semi stagionato, li ho infilita in uno stuzzicadenti e li ho collocati sopra la patata per usarli come cucchiaino per prelevare la fonduta.





14 commenti:

  1. Ma lo sai che è un'idea geniale ?
    A noi piacciono un sacco le patate, però gira e rigira le cucino sempre allo stesso modo.
    Te le copio.
    Buona settimana e mandi

    Rosetta: www.ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Buona rivisitazione della "patata ripiena", da provare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Perchè non le hai postate prima di cenaaaa? Cercavo un modo sfizioso per cucinare le patate ma la mia mente era libera di idee, la tua sarebbe stata perfetta! Piatto ottimo e saporito. Brava.

    RispondiElimina
  4. @ rosetta e sississima: grazie, se provate fatemi sapere come è andata. baci

    RispondiElimina
  5. Ma dai io le ho fatte l'altra sera però un pò diverse, gratinate a forno con il formaggio sciolto! Devo provare anche la tue variante!fra qualche giorno pubblicherò la mia versione, se vorrai vederla sarà un piacere ^____^

    RispondiElimina
  6. stefania che squisitezza!

    un abbraccio e buon inizio settimana
    by lela

    RispondiElimina
  7. Io adoro le patate ed è un peccato che non ne posso mangiare parecchie , mi piacciono in tutte le sale , per non parlare di quelle fritte , delle crocchette e dei purè di ogni tipo , questa ricettina entra senz'altro nei miei gusti culinari , quelli che io considero da mangiata "signorile" perchè ditemi quel che volete ma per me le mangiate buonissime non sono quelle a base di crostacei e champagne o spumante , ma quelle con questi ingredienti semplici ed un buon bicchiere di .. acqua !!!

    baciuzzi cara

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono le patate ripiene, proverò questa versione!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. @Housewives: anche io mi limito nelle patate altrimenti me le mangerei inc ontinuazione; concordo con te su quali sono le mangiate buonissime

    @Solema: Solema se provi fammi sapere

    Bacioni a tutti

    RispondiElimina
  10. Stefani prima di tutto scusami, non mi sono fatta sentire per due giorni, ma ho cercato, di rendermi utile a questo referendum e ho tralasciato il blog...speriamo
    le patate sono splendide, io adoro le ricette con le patate perché mi piacciono molto e con il formaggio...sai che formaggio userei io? la fontina valdostana, sapore deciso ma anche delicato....un abbraccio

    RispondiElimina
  11. brava Tamara ti sei impegnata per una giusta causa, speriamo che il quorum sia raggiunto. La prossima volta che prpearerò queste patate le proverò con la fontina. un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Buone, mi sono sempre piaciute le patate ripiene.

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefania!! Che bontà queste patate in giacchetta con la fonduta di parmigiano! Anche se ho cenato da un'ora le assaggerei volentieri, ma per ovvi motivi, credo proprio che dovrò farmele da sola... e lo farò di sicuro uno dei prossimi giorni! Grazie per la ricetta e a presto!

    RispondiElimina
  14. Carine, assomigliano tantissimo alle Jacked Potatoes che noi mangiamo in UK, solo che quelle sono cotte nel forno. Grazie di essere passata da me e del tuo apprezzamento - A presto - Alex

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...