Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 2 giugno 2011

Salmone grigliato con insalata di mais

Di salmone sono golosa, sia di quello affumicato che di quello fresco; quello fresco ovviamente è più buono e si presta a tante preparazioni. Io, che solitamente griglio più di un americano il 4 luglio, ho preparato questi tranci di salmone proprio alla griglia con una salsina a base di paprika, cumino e lime e li ho accompagnati con una fresca insalata diversa dal solito, eh si perché in natura ci sono tantissime verdure per cui perché fermarsi ai soliti mix di lattuga, pomodori, patate ecc?
Per prima cosa ho preparato l'insalata con:

2 vasetti di mais in scatola
1/2 cipolla
1 peperone carnoso a tocchetti
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di cumino
2 cucchiai di succo di lime
prezzemolo tritato
sale, pepe
Ho sgocciolato il mais e l'ho risciacquato dal liquido di conservazione, poi l'ho messo in una insalatiera assieme agli altri ingredienti, ho aggiustato di sale e pepe e ho messo in frigo per un'ora in modo che si insaporisca bene il tutto.

A questo punto si passa al salmone e si inzia preparando la salsina per la cottura, le dosi sono da intendere per 4 tranci di salmone:

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
il succo di 4 lime
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiano di paprika
Mescolare bene il tutto in una ciotolina, poi aiutandosi con un pennello da cucina spennellare con la salsa entrambi i lati del salmone. Mettere i tranci sulla griglia o in bistecchiera e iniziare la cottura rigirandoli ogni 2 minuti; ogni volta che i tranci vengono girati bisogna spennellare la superficie con la salsina. A cottura ultimata mettere su un piatto da portata e versare sopra la salsina rimasta.


8 commenti:

  1. Ciao Stefania, grazie per essere passata a farmi visita, ti seguo con piacere, poi siamo anche concittadine... ottima ricetta, con l'arrivo della bella stagione anch'io comincerò a grigliare (non tanto come te) e questo salmone mi ispira parecchio con quella salsina così profumata. Buona serata e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! CHe pranzetto perfetto, adoro anch'io il salmone (in tutte le sue forme) e in questa versione grigliata con la tua salsina speciale deve essere superbo!! Ottimi abbinamenti, brava, da rifare!!!

    RispondiElimina
  3. Ma quant'è buono il salmome?! grigliato il top! bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo il salmone grigliato...tra l'altro è il modo di cucinarlo che preferisco in assoluto. Un saluto.

    RispondiElimina
  5. ciao Stefania, come va? mi piace molto il salmone alla griglia, e anche in altri modi, io faccio spesso la tartare, e un pesce che mi piace molto....ieri ho fatto un pane molto buono con ldb, la prima volta, la buono, poi ti mando il link...un salutone

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte per aver apprezzato il piattuccio :-)

    @Tamara: qui tutto bene, la tartare di salmone non ho mai provato a farla, magari ti chiedo ricetta e consigli per farla! non vedo l'ora di leggere del tuo pane. Baci

    RispondiElimina
  7. che buonooo! proverò sicuramente! grazie per esserti aggiunta ai miei followers :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...