Se ti piace il mio blog clicca qui

sabato 25 giugno 2011

Tramezzini con fonduta alla birra




A me piace molto il gusto della birra nei vari alimenti; in Friuli e in Slovenia si usa spesso nella cottura della carne e oltre a dargli un sapore delizioso la rende più morbida e crea un sughetto che è un peccato non tirarlo su con il pane. In alcuni paesi dell'Austria la birra viene usata per fare la fonduta di formaggio, un qualcosa che mi aveva sempre incuriosito e che per la prima volta ho provato a fare. Quello che mi è piaciuto di più è di sicuro il retrogusto che resta in bocca, che non riesco a definire ma che ti invoglia a continuare a mangiarne ancora. Questi crostini io li ho fatti usando del pane integrale a cassetta, ma credo possano andare bene anche con altri tipi di pane purchè non troppo dolciastri, ma ecco la mia ricetta:

8 fette di pane cassetta integrale
2 bicchieri di birra bionda (io ho usato birra Margot, italiana, dorata, 5%)
25 gr di burro
400 gr di formaggio morbido (io ho usato la caciotta In.al.pi)
Ho versato la birra in un pentolino e l'ho fatta scaldare a fuoco basso; prima che spuntasse il bollore ho aggiunto il burro e, mescolando ogni tanto per facilitare lo scioglimento del burro, ho lasciato bollire per 4/5 minuti. Nel frattempo ho ridotto a tocchetti il formaggio e l'ho aggiunto alla birra; ho mescolato in continuazione finchè il formaggio non si è sciolto. A questo punto ho messo le fette di pane integrale in una teglia da forno e vi ho versato sopra il formaggio fuso cercando di distribuirlo omogeneamente su tutte le fette. Ho versato poi nella teglia il liquido rimasto e ho messo tutto da parte affinchè il formaggio si rapprendesse. Ho acceso quindi il forno e l'ho portato a 200° poi ho infornato le fette di pane e l'ho lasciate per circa 15 minuti a dorarsi. Sono buoni caldi, ma anche tiepidi e freddi.


Io ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale MARGOT prodotta da un piccolo birrificio di eccellenza.


14 commenti:

  1. Questi tramezzini hanno un aspetto buonissimo, sai anche a me piace molto il gusto della birra nelle pietanze e proverò sicuramente a fare questa fonduta!! Grazie per la dritta, baci!!

    RispondiElimina
  2. grazie B.B. Girls, poi fmmi sapere. Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, bellissima questa idea, davvero originale!!

    RispondiElimina
  4. Hai detto bene, in Friuli si usa molto la birra per cuocere la carne.Ad esmpio io faccio gli stinchi e vengono ottimi.Aitramezzini non ci avrei mai pensato. Un'idea originale!!!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato una fonduta alla birra e da come la descrivi deve essere deliziosa , devo riparare .

    RispondiElimina
  6. @solema: gli stinchi con la birra sono una bontà. Buona domenica anche a te

    @Housewives: si molto buona, a me è piaciuto soprattutto il retrogusto in bocca, baci carissima

    @cooksappe: te lo posso confermare, grazie per essere passata

    RispondiElimina
  7. Sai Stè i tramezzini con la fonduta alla birra non li ho mai assaggiati...ma mi ispirano...ce n'è un pò anche per me? BACIO! SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania a volte ci conosciamo solo per le ricette e la cucina e non sappiamo i problemi che abbiamo dietro, oggi con la tua risposta al mio post, ho conosciuto un pò della tua vita. Purtroppo continuo ancora di più a pensare che questa Italia fa sempre più schifo e mi domando ma in che mondo abbiamo messo i nostri figli? ciao ed un abbraccione Paola

    RispondiElimina
  9. @silvia: provali che sono buonissimi, e per te ce ne sono sempre. Baci

    @paola: speriamo che la situazione cambi per tutti. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. anche a me piace la birra per la cuocere la carne, trovo che gli conferisca un aroma particolare, e poi il famoso pane, quello lo adoro...e come dice Solema, gli stinchi...questi tuoi crostini sono stupendi sono molto stuzzicanti, da fare sicuramente...un abbraccio
    la situazione deve per forza cambiare, non possiamo andare avanti così, teniamo duro...

    RispondiElimina
  11. @Tamara: vero la birra conferisce proprio un ottimo sapore alla carne, poi ce ne sono così tante e con così tanti gusti che è bello provarli tutti e scoprire quale si adatta meglio ai vari tipi e tagli di carne. Baci

    RispondiElimina
  12. Interessantissima questa ricetta....mooolto originale, uso spesso anch'io la birra in cucina, soprattutto in inverno con le carni ma in questo modo non mi era davvero mai venuto in mente di utilizzarla...grazie per l'idea!
    Ciaooooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...