Se ti piace il mio blog clicca qui

sabato 2 luglio 2011

Pasta con le carote e provolone piccante



Pasta con le carote e provolone piccante


©http://nuvoledifarina.blogspot.it A casa mia difficilmente si rinuncia a un buon piatto di pasta, almeno finché le temperature ci consentono di mangiarla senza mandarci in abbiocco dopo due secondi dalla prima forchettata; come le temperature iniziano a salire preferisco condire la pasta con  sughetti sempre più leggeri o semplicemente con verdure.  Questo piatto di pasta lo faccio spesso e volentieri sia perché è velocissimo da fare sia perché essendo anche il formaggio lo considero un piatto unico e per questo mi è comodissimo quando vado di corsa; poi le carote ci aiutano anche a favorire l'abbronzatura, per cui perché non approfittarne?


pasta carote e provolone


Ingredienti per 4 persone:


320 gr di pasta corta
300 gr di carote
100 gr di provolone piccante
olio extravergine di oliva
sale, prezzemolo tritato

Procedimento:



Grattugiamo le carote e mettiamole in una padella delle dimensioni che poi ci permetteranno di saltare la pasta; aggiungiamo un filo di olio e lasciamo appassire per un paio di minuti minuti.
Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta e versiamo un mezzo mestolino di questa acqua nella padella delle carote, regoliamo di sale e facciamo cuocere a fiamma bassa finché il liquido si è completamente assorbito.
Mentre la pasta cuoce prendere il provoolne e grattugiamolo finemente; poi, come è pronta, scoliamo la pasta e saltiamola assieme alle carote il tempo necessario a insaporirla.
A fuoco spento aggiungiamo il provolone e un pò di prezzemolo tritato.

E' una pasta golosissima che riuscirà a far mangiare le verdure anche ai più piccoli.



31 commenti:

  1. la pasta mi piace molto e penso ceh la farò, anche perché hai ragione fanno benissimo alla vista e aiutano l'abbronzatura, e visto che quest'anno non si schioda da Roma per motivi lavorativi, dovrò abbronzarmi con le carote...però ti invidio molto quel posticino dove vai tu al mare, deve essere una meraviglia...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato la pasta con le carote, deve essere ottima. Anche molto pratica, un mazzo di carote c'è sempre nel mio frigo, io li conservo a lungo in un contenitore tupperware. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  3. neanch'io ho mai mangiato la pasta con le carote...ma questa tua idea mi stuzzica!!! la proverò!!! ;)

    RispondiElimina
  4. @Tamara se avrai occasione di passare da queste parti ti ci porterò volentieri. bacio

    @Laura: anche io ne ho sempre un bel mazzo nel frigo perché in cucina sono tra le verdure più utili

    @Glo83: prova, prova e non ti deluderà. Baci

    RispondiElimina
  5. interessantissima ! ma sai che mi ricordano le carote al marsala che faccio alle volte per contorno ? solo che usar eil brandy le renderebbe un pò più decise nel gusto ed il formaggio stempera la dolcezza della carota per cui dovrebbe star benissimo con la pasta ... mi sembra anche una ricetta dell'ultimo minuto , quelle di quando apri il frigo ed hai le cose per il brodo vegetale ma non lo vuoi fare ... ottima ottima ... la prendo seriamente in considerazione per domani (oggi lasagna)

    RispondiElimina
  6. Wow che bella idea!!! mi piace l'associazione carote-brandy, deve essere un bel connubio!!! Buona Domenica Stefania e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa pasta, la proverò sicuramente, così farò mangiare le carote al mio piccolo ometto senza che se ne accorga.. dai un'occhiata al mare da parte mia, io quest'anno non lo vedrò perchè Evelyn è troppo piccola, ma il prossimo anno mi rifarò sicuramente, un bacione..

    RispondiElimina
  8. è nato, è nato, il suo nome è: Il Pane

    RispondiElimina
  9. questa pasta ci sconfinfera, anche perchè le carote si mangiano troppo poco, devo trovare qui dove sono ora un degno sostituto del pecorino! Ma la ricetta intrigante è quella qui sotto, la voglio provare visto che adoro il pane fatto in casa e qui ho il forno che funziona! A proposito Magali odia Giacomo e tutta la sua banda ... lei difende il suo territorio, ma tutti se ne fregano dei sui rabbiosi miagolii e non le danno minimamente retta! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  10. Ciao Ste, buona questa pasta, me la segno perchè non l'ho mai preparata...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. Mi copio la ricetta, voglio provarla.

    RispondiElimina
  12. @housewives: pensa che io le carote al marsala non le ho mai provate, spulcerò il tuo blog per scovarne la ricetta se l'hai messa. Baci

    @Luciana: grazie

    @Elena: poi fammi sapere se gli piacciono, spero che al piccolino sia passta la febbre. baci

    @Tamara: in bocca al lupo anche per questa tua nuova avventura

    @Helga e Magali o forse è meglio Magali e Helga?: grzie per la vostra visita, non avevo dubbi sul fatto che Magalì facesse sentire la sua vocetta a Giacomo, ma è troppo bello quel micio

    @Silvia: si è molto buona soprattutto il dolce delle carote non si sente quasi per niente

    @Fr@: prendi pure, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Non avevo mai considerato l'idea di utilizzare le carote per preparare un condimento per la pasta... certo che il tuo piatto è estremamente invitante... anche se ho già pranzato m'hai fatto venire l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  14. è vero che è velocissimo da fare...annotato!

    RispondiElimina
  15. Ma che bel sughetto!!! Davvero una splendida idea soprattutto per far mangiare le verdure ai bambini (e accontentare anche i grandi con il provolone!!!)

    RispondiElimina
  16. anche tu pasta con le verdure, ci siamo lette nel pensiero ! Bella ricetta, deve essere molto gustosa, adoro il provolone !

    RispondiElimina
  17. non ho nai fatto la pasta con le carote, ma ti ringrazio per l'ottima idea. Complimenti.

    RispondiElimina
  18. un piatto sicuramente da provare, mi piace :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  19. Che bella proposta questa pasta con carote e provole, l'aspetto è invitantissimo e visto che ho pure gli ingredienti non escludo di prepararla oggi stesso. Certo che mettermi un languorino già a quest'ora significa che il tuo piatto stuzzica da morire! Sempre molto brava, complimenti. :)

    RispondiElimina
  20. Questo primo piatto vegetariano mi incuriosisce tantissimo e al tempo stesso mi stuzzica l'appetito... Gnam! :P

    RispondiElimina
  21. Molto invitante il tuo primo piatto, mi salvo la ricetta perchè sembra facile da preparare!

    RispondiElimina
  22. Che bontà, adoro le carote, giusto ieri ho fatto una torta di carote, ed ora voglio proprio provare questa ricetta

    RispondiElimina
  23. Un'idea da provare, molto invitante!

    RispondiElimina
  24. Particolare come condimento della pasta, devo assolutamente provarlo!

    RispondiElimina
  25. pasta con le carote!!! questa non lo mai sentita... ma mi hai incuriosito a tal punto che domani devo farla assolutamente...

    RispondiElimina
  26. ciaooo!! non ho mai assaggiato questo tipo di piatto che hai realizzato, questa pasta con le carote deve essere davvero molto deliziosa! Sarei davvero curiosa di provarlo!
    Baci Ily

    RispondiElimina
  27. Oggi proverò questa tua ricetta!! Per fortuna ieri ho acquistato le carote, spero di essere brava quanto te :)

    RispondiElimina
  28. Bellissima questa ricetta la segno sul mio quaderno delle ricette grazie

    RispondiElimina
  29. Mi piace molto cucinare con le carote ma non le ho mai utilizzate come ingrediente principale....è un ottimo piatto lo preparerò anche io.....semplice ,veloce e gustoso...Brava

    RispondiElimina
  30. Da molto non faccio la pasta con le carote...col provolone piccante ottima soluzione

    RispondiElimina
  31. Buonissimo il pesto di carote sulla pasta! Perfetto per l'estate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...