Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 29 luglio 2011

Risotto al matcha e limone



Qualche giorno fa avevo letto sul blog di Meris che si stava lanciando in una nuova sfida culinaria che consisteva nel cucinare con il thè, ovviamente non si trattava di cucinare dolci, cosa che sarebbe stata troppo semplice, ma di preparare primo e secondi piatti; dato che, come chi mi conosce sa bene, quando c'è l'occasione per misurare le proprie forze e la propria inventiva io non mi tiro mai indietro, ho voluto cimentarmi anche io in questa avventura nel gusto e ho iniziato con questo risotto dove  al thè ho affiancato il gusto del limone, un classico insomma. Il thè da me scelto è il matcha che finora avevo usato solo una volta per questo dolce, del limone invece ho usato solamente la buccia e l'ho unita in ultimo. Per questo risotto inoltre ho usato una bellissima casseruola a doppio manico con interno in ceramica della linea Optima di Domo, una pentola che mi ha dato molte soddisfazioni in quanto mi ha permesso di cuocere un riso perfetto senza che nessun chicco restasse attaccato al fondo, e poi si pulisce con una semplice passata cosa che rende ancora più piacevole l'esperienza della cucina. 


Nel dettaglio questo risotto l'ho preparato così:

160 gr di riso
1/4 di cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di matcha (io ho usato matcha gioia fuku di Coccole)
1/2 lt di brodo vegetale
la buccia di 1 limone
parmigiano grattugiato
sale
olio extravergine di oliva
Per prima cosa ho messo sul fuoco il brodo vegetale e vi ho sciolto il cucchiaino di matcha, poi ho affettato molto sottilmente la cipolla e l'ho fatta appassire in pochissimo olio; ad essa ho aggiunto il riso e l'ho lasciato sul fuoco finchè non è diventato lucido, poi ho sfumato con il vino bianco. Come il vino è evaporato ho portato a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo con il matcha, assaggiando ogni tanto per sentire se è necessario regolare di sale. Mentre il risotto cuoceva ho grattugiato la buccia di un limone e l'ho tenuta da parte; a termine della cottura ho spolverizzato il risotto con il parmigiano grattugiato e la buccia di limone, ho mescolato e ho lasciato mantecare per qualche minuto. 
Questo risotto mi è piaciuto davvero molto sia nel gusto che nella leggerezza e consiglio vivamente di provarlo.

27 commenti:

  1. assolutamente da provare!! mi incuriosisce tantissimo questo risotto al matcha e limone!! e che meravigliosa pentola :) un abbraccio e buon venerdi !!

    RispondiElimina
  2. Il risotto con il the.....mi stuzzica l'idea..brava.

    RispondiElimina
  3. se dici che era buono ci credo,sei una che rischia,io non so se lo farò, mio marito non ama molto il riso e quando lo mangia è perchè e cucinato con pesce o ragù :(,io proverei tutte le versioni.
    ciao cara buon we
    p.s. sono sempre Franca ,de lagiostradellavita,ho solo cambiato l'avatar e ho messo quello dove sto con mia figlia e anche lei ha fatto la stessa cosa,così vedrete le nostre faccine :)

    RispondiElimina
  4. come sai adoro i risotti e questo non lo conoscevo, ma siccome mi è avanzato del matcha da una di quelle disavventure passate, provvedo subito, grazie dell'idea, mi sembra ottimo e bellissima la casseruola, hai visto coem sono comode? si lavano con una passata io non le metto neppure in lavastoviglie....baci

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce, perchè non so minimamente di che sapore possa essere.

    RispondiElimina
  6. Stefania fortissimo il risotto al tè, sempre cose nuove inventi. ciao Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. @Sara: è molto buono come sapore, soprattutto se ti piace il limone perchè si avverte molto. Bacioni

    @Angela: devi provarlo, è veramente buono

    @Franca: forse potrebbe apprezzare anche lui, però mettigli una benda sugli occhi senno come vede il risotto verde prende e scappa via.
    p.s. vi avevo riconosciute

    @Tamara: prova prova che non tene pentirai. Bacioni

    @Fr@: ha un sapore delicato di base dove spicca più di tutti il sapore del limone

    @Paola: d'estate mi scende il livello di fame ai minimi storici per cui per mangiare almeno quel minimo per la sopravvivenza devo stimolarmi con la fantasia. Bacio

    RispondiElimina
  8. molto interessante, ma di che sfida si tratta, anche io voglio partecipare

    RispondiElimina
  9. ciao ferdinando, non è una sfida vera e propria, non ci sono partecipante nè premi, mi sono spiagata forse male io. Quella di cucinare con il thè è una cosa che era venuta in mente a Meris e ho voluto provare anche io

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che buono..molto interessante cucinare con il thè..brava!!

    RispondiElimina
  11. Bella iniziativa quella di usare il the, davvero originale!!!

    RispondiElimina
  12. Ma daiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! GRAZIE. Sono lusingata. Il tuo risotto è ottimo direi. Vedrai che la cucina con il thè ti darà una grande soddisfazione. Bacioni cara e grazie ancora.
    Se hai tempo vieni a trovarmi anche qui.
    http://librivagabondi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. @la magica zucca: si è vero è molto interessante, soprattutto perchè scopri un mondo nuovo di sapori

    @Artù: grazie carissima, un bacione

    @meris: grazie a te per l'idea che hai lanciato. Bacioni

    RispondiElimina
  14. delicious looking risotto lovely site

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, ogni tanto riesco a farmi un giretto e scopro, come sempre, ricette molto interessanti!! Mi piace l'accostamento risotto-tè, se riesco a procurarmelo lo proverò sicuramente!! Brava come sempre, buona serata!

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania, intrigantissimo, col the matcha e limone, davero una genialata, buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  17. @Torviwtoronto: thanks

    @B.B.Girls: ciao, che bello rileggerti!!Grazie per le tue parole

    @Libera:grazie cara, buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  18. Ciao,vieni a trovarmi c'è una sorpresa per te!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Brunella non riesco a trovare nulla sul tuo blog °_°

    RispondiElimina
  20. Molto gustoso questo risotto, copio la ricetta, voglio provarlo anche io! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  21. MMMmmmmmm che buono!!!ho giusto una bustina di matcha da consumare :)))..buona giornata cara

    RispondiElimina
  22. l'unica cosa che mi ferma dal provare questo risotto è il NON trovare il tè da nessuna parte!
    Continuerò la mia ricerca ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. @Silvia: provalo e poi fammi sapere

    @Tina: allora hai proprio tutto, devi farlo. Bacioni

    @Marina: effettivamente il matcha non è molto facile da trovare, chissà perché. Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
  24. Brava Stefy mi piace questa idea del riso con il thé io non ho mai provato ma magari la tua ricetta può darmi lo stimolo giusto. Sai che però come diceva Marina io non so dove trovarlo eppure vivo a milano! Qualche idea?? buon wend

    RispondiElimina
  25. @palepinkradish: io uso quello della ditta Ferri, prova a chiedere loro quale è il loro rivenditore a Milano. buon weekend

    RispondiElimina
  26. non so quanto tea bevo al giorno, direi che sono tea dipendente, ma, così, ovviamente non l'avevo ancora provato! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  27. @Helga e Magali: devi asslutamente provare, è delicato e delizioso. Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...