Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 9 agosto 2011

Biscottini con ripieno di caramelle



Cinque anni fa per la prima volta i miei occhi hanno incontrato quelli di un ragazzo e ho capito subito che da quegli occhi non mi volevo più separare; da quel giorno sono arrivati tanti momenti felici assieme, una casa, un cagnolino e tanta voglia di vivere la vita l'uno accanto all'altro; per festeggiare ho preparato questi biscottini di pasta frolla a cui ho dato la forma di cuoricino e che ho riempito con caramelle tritate; il contrasto tra la frolla e la caramella è molto particolare perché si passa dal morbido al croccante ma è il particolare che differenzia questo tipo di biscotto da altri frollini. L'esecuzione è velocissima, altrettanto lo è la cottura, per cui perché non provarli?
Ecco come si fanno; per la frolla occorrono:

200 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
1 uovo intero
Come sempre setacciamo la farina e formiamo una fontana su un piano da lavoro, aggiungiamo zucchero, burro a tocchetti e uovo e impastiamo; formiamo un panetto e lasciamolo riposare sul piano da lavoro coperto con un tovagliolo; nel frattempo accendiamo il forno e portiamolo a 180°C e prepariamo il ripieno.

Ripieno: 
40 gr di caramelle dure
Mettere le caramelle nel frullatore e ridurle in polvere; si possono usare caramelle colorate e di tutti i gusti che vogliamo, e si possono tritare anche caramelle di diversi colori per creare disegni all'interno del nostro biscottino. Io ho usato caramelle rosa/rosse al lampone, il loro profumo si avverte molto una volta tirati fuori dal forno i biscotti.

Torniamo alla pasta, stendiamola con il mattarello e prendiamo due tagliapasta: io ho scelto due cuoricini uno più grande dell'altro; con il tagliapasta grande tagliamo il nostro biscotto che andremo ad adagiare sulla carta forno, con il tagliapasta piccolo toglieremo una porzione interna al biscotto. Dovremo quindi ottenere cornicetta di pasta frolla al cui interni metteremo la polvere di caramella; questa va messa la quantità necessaria a riempire il buco ma non troppa, altrimenti la parte centrale risulta non omogenea.
Una volta pronti i biscotti vanno cotti per 10 minuti, non uno di più né uno di meno, li lasciamo poi sulla carta forno a freddare finché il centro di caramella non si è solidificato.




28 commenti:

  1. che belle parole, adoro le coppie che sanno ancora cos'è la gioia di stare assieme e riscoprirsi ogni giorno in modo diverso... stupendi questi biscotti..

    RispondiElimina
  2. la trovo un idea molto ma molto simpatica per fare un biscotto da prima colazione

    RispondiElimina
  3. bella idea questa anche come regalo !

    RispondiElimina
  4. che bell'idea usare le caramelle per il ripieno!!! golosissimi!!! immagino che la tua dolce metà abbia proprio gradito!!! ;)

    RispondiElimina
  5. @Elena: grazie, un bacione

    @Gunther: è vero per la colazione sono ideali e ti danno quel pò di zucchero per cominciare bene la giornata

    @Mary: si, magari messi dentro una bella scatolina, baci

    @Gloria: sisi ha gradito. Bacione

    RispondiElimina
  6. posso garantire che sono ottimi oltre che belli,li ho fatti lo scorso inverno da una ricetta che mi ha dato una mia amica,davvero ottimi,
    ciao cara baci

    RispondiElimina
  7. Ma allora la bimba della foto sei tu?
    Credevo fosse la tua bimba!
    Questi biscotti li ho sempre visti ma mai fatti perché non amo le caramelle dure, ma se tu mi dici che sono buoni mi fido e proverò a farli.
    Auguri di Buon Anniversario!!!
    Io e l'assaggiatore ufficiale siamo insieme da 27 anni e siamo sposati da quasi 18 anni!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Che bei cuori. Direi un ottimo modo per festeggiare.
    Buon Anniversario a te e al tuo amore.

    RispondiElimina
  9. ragazza mia che romanticona che sei, dolce e sensibile e questi biscottini lo dimostrano...tantissimi auguri per il vostro anniversario...
    ma al posto delle caramelle che non amo, posso metterci la marmellata? magari di more....

    RispondiElimina
  10. Che amore di biscottini!! un abbraccione Paola ww.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. ciao che idea golosissima questi biscottini ripieni di caramelle ero convinta di essermi aggiunta come follower invece.....ma ora ho controllato e ci sono grazie per la tua visita!
    a presto lilly

    RispondiElimina
  12. @franca: si sono ottimi, un pò burrosi ma è così che devono essere; la mia ricetta rispetto a quelle che pouoi trovare sul web però ha meno burro e meno zucchero in compenso ho usato l'uovo intero. Bacioni

    @carla: eh si la bimba della foto sono io quel 30 anni fa, se non sbaglio lì avevo 4 anni. Baciotti

    @Fr@: grazie

    @Tamara: grazie carissima, ogni tanto un pò di romanticismo ci vuole; le caramelle mettendole nel buco si sciolgono e formano uno strato che si attacca alle pareti del biscotto, per la marmellata non so se è lo stesso però se fai una prova fammelo sapere!! mi mancano le nostre 4 chiacchiere quotidiane, spero di risentirti presto. Bacio

    @Paola: grazie cara

    @Lilly: grazie, io pensavo più a qualche scherzetto tipo gadget mal funzionante. Bacione

    RispondiElimina
  13. Ma che idea originale hai avuto Stefy? Bellissima!!!! Chissà che golosi questi boscotti! Un bacione e buon martedì!

    RispondiElimina
  14. Belli e buoni questi biscottini cuoricini! Cosa ci vuole di più per festeggiare un giorno cosi speciale! Brava come sempre!!! Auguri di buon anniversario a Te a al tuo amore!!!...Buona giornata cara!Baci!

    RispondiElimina
  15. Belli e particolari Stefania!
    Romanticismo e fantasia culinaria che vanno a braccetto! :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. @Kira: per me sono golosissimi, poi quando senti scrocchiolare la parte di caramella...mmmm...bacione

    @Emily: grazie Emily, buona giornata anche a te, un bacione

    @Assunta: grazie Assunta per le tue belle parola. Un bacio

    RispondiElimina
  17. Che delizia questi biscottini!
    Complimenti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Che romantico :) e che bei biscotti

    RispondiElimina
  19. @miracucina: grazie e buona giornata a te

    @ferdinando: grazie, bacione

    RispondiElimina
  20. Faccio a Natale dei biscottini simili, sono deliziosi, bravissima Stefania!!!!

    RispondiElimina
  21. Wooo tesoro auguri e che buoni questi biscotti ne prenderei volentieri uno ma non voglio rovinare la festa...bacioni e ancora auguri

    RispondiElimina
  22. ciao eccomi qua a contraccambiare piu' che volentieri la tua visita...hai un blog molto ricco mi piace e ti seguiro'...e sicuramente copiero' qualche cosa se me lo permetterai...ma ti avvisero' quando lo faro'...bella questa idea delcontrasto morbido e croccante...da provare sicuramente...ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  23. dimenticavo...ho prelevato il tuo banner...che e' una meraviglia...se ti va pui fare altrettanto con il mio...ciao ciao!

    RispondiElimina
  24. @speedy70: aspetterò il natale per vedere quelli che fai tu, baci

    @giulia: grazie

    @cucina amore mio: dai che ce n'è qualcuno anche per te

    @nonna papera: grazie, prendo anche io il tuo banner

    RispondiElimina
  25. biscotti speciali per festeggiare un amore davvero speciale, auguri cara, un abbraccio !

    RispondiElimina
  26. Sono davvero bellissimi!!!bravissima cara buona giornata

    RispondiElimina
  27. @Chiara: grazie

    @tina: grazie e buonissima giornata a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...