Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 29 agosto 2011

Chicco salame rivestito di mmf



Ieri era il compleanno di mia mamma ed ho voluto fargli io la torta, ma non volevo il solito dolce da compleanni e nemmeno una mousse, così ho deciso di fare un dolce tradizionale laziale, il chicco salame, dolce che è stato sempre presente nel buffet di ogni mia festa di compleanno o festa di famiglia. Per dare un tocco speciale, ho rivestito il chicco salame con una marshmallows fondant colorata di rosa e decorata con fiorellini rosa; come colorante, invece che usare i soliti coloranti in polvere o liquidi ho usato dell'alchermes che ha dato anche una buona profumazione alla mmf e ha richiamato il profumo dell'interno del dolce. 
Per chi non conoscesse il chicco salame, questo dolce è un rotolo di pasta biscotto che viene spennellato di alchermes e farcito di nutella, c'è anche chi usa il cioccolato fuso ma a me sembra che venga meglio con la nutella sia per la consistenza di questa crema che per il suo sapore.
Per il chicco salame, dunque, bisogna preparare una pasta biscotto, io ho usato le seguenti dosi:

120 gr di farina
110 gr di zucchero
6 uova
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
ho separato i tuorli dagli albumi, questi ultimi li ho montati a neve con un pizzico di sale, mentre i tuorli li ho lavorati con le fruste elettriche assieme allo zucchero; quando il composto è diventato gonfio e spumoso ho aggiunto la farina e la vanillina setacciati assieme e per ultimo ho incorporato gli albumi, mescolando delicatamente dall'alto in basso per non farli sgonfiare. Ho fatto infine cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Con queste dosi ho riempito due teglie da 30x30 cm foderate di carta forno.
Ogni pasta biscotto cotta l'ho rovesciata, appena tolta dal forno, su un canovaccio inumidito, ho tolto la carta forno e ho arrotolato aiutandomi con il canovaccio.
Ho lasciato raffreddare il tutto e mi sono preparata l'occorrente per finire il chicco salame:

alchermes q.b.
1 vasetto di nutella da 400 gr ammorbidita
Ho srotolato i rotoli di pasta biscotto e li ho spennellati con alchermes; sopra ho spalmato la nutella e ho arrotolato di nuovo il tutto.
Per la copertura ho preparato con due giorni di anticipo la marshmallows fondant seguendo la classica preparazione che prevede l'uso di:

150 gr di marshmallows bianchi
330 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
1/2 cucchaino di alchermes per colorare
Ho sciolto a bagnomaria i marshmallows assieme a 3 cucchiai di acqua; appena sciolti ho aggiunto 110 gr di zucchero a velo, ho mescolato e rovesciato il tutto su una spianatoia spolverizzata di zucchero a velo, e ho continuato a impastare aggiungendo poco alla volta il resto dello zucchero a velo. Ho aggiunto l'alchermes per colorare e, visto che ho aggiunto liquido, ho unito ancora un cucchiaio di zucchero a velo al panetto di mmf. Ho fatto una palla e l'ho avvolta in pellicola per alimenti, lasciandola fino al momento dell'uso in un armadietto (non va assolutamente in frigo). Al momento dell'uso l'ho stesa e ho rivestito i miei arrotolati, con un pò di mmf ho fatto dei fiorellini che ho attaccato inumidendoli con acqua, alcuni li ho colorati con alchermes. Ne è uscito un dolce buono e bello da vedere...almeno per me



57 commenti:

  1. Brava Stefania ti è venuto benissimo.......immagino la contentezza della mamma...Ciao e tanti auguri alla mamma....Baci

    RispondiElimina
  2. Ma guarda un pò che bella idea hai avuto nel rivestire questo rotolo con mmf! e poi io adoro il pink :) bello davvero!

    RispondiElimina
  3. bello l'idea di coprire con MMF , da piu risalto al rotolo.

    RispondiElimina
  4. Utilizzo spesso anche io l'alchermes come colorante nei dolci! ...mentre non avevo mai sentito parlare di "chicco salame"...sembra buonissimo! ciao Stefania!

    RispondiElimina
  5. E' stato un tuffo nel passato. Quanti ne ho mangiati da piccola.

    Tua madre sarà stata felice. :)

    RispondiElimina
  6. augurissimi per la tua mamma! davvero delizioso con il rivestimento di mmf! io lo faccio raramente prenderò nota per il rivestimento è un idea che mi piace! buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Hola Stefanía, muchas felicidades para tu madre, eres muy afortunada por tenerla junto a tí, el dulce tiene una pinta muy rica, eres una artista. Un beso muy grande de las mellis.

    RispondiElimina
  8. bello, bellisimo, anche io ne ho mangiati e lo faccio anche adesso, ma voi lo chiamate chicco salame? noi solamente salame al cioccolato...auguri alla tua mamma...baci

    RispondiElimina
  9. auguri alla mamma!!! un festeggiamento dolcissimo con questa bontà! ;)

    RispondiElimina
  10. Que bonito te quedó!! Felíz semana.

    RispondiElimina
  11. Ma che brava Stefania!! E' venuto davvero bello e certamente buono buono :-) Auguri alla tua mamma!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. che buono questo dolcetto!!! ci sarebbe una fettina per me? hihihihihi!!!ciao baci!

    RispondiElimina
  13. passa da me per vedere e votare la mia video ricetta...oppure copia e incolla qst link


    http://www.youtube.com/watch?v=kPiSNgSSkXo&feature=channel_video_title

    la ricetta descrive la sicilia del dolce...grazie mille

    RispondiElimina
  14. Davvero bello e buono Stefania, che mamma fortunata!! :-D Colgo l'occasione per dirti che il prossimo fine settimana sarò a Trieste in visita a una carissima amica, se non hai weekend fuori porta in programma e ti fa piacere potrebbe essere l'occasione per conoscerci! Fammi sapere! Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Che bel nome che ha questo dolce e sembra anche molto goloso, auguri alla mamma e complimenti alla cuoca.
    A presto.

    RispondiElimina
  16. auguri alla tua mmamma!! e questa torta sembra strepitosa!!

    RispondiElimina
  17. Tantissimi auguri alla tua mamma e che bel dolce che hai preparato..non lo conoscevo, provero' a prepararlo sostituendo pero' la nutella con un'altra crema..allergia ;)
    un bacione...

    RispondiElimina
  18. @Laura: grazie mille

    @nel cuore dei sapori: benché non sia il mio colore preferito, adoro fare tante cose in rosa, mi sembra un colore adattissimo ad esprimere tenerezza ed affetto

    @Mary: è come se lo completasse, sono d'accordo con te

    @emanuela: molto spesso lo preferisco ai coloranti veri e propri per il suo profumino

    @fr@: anche io di scorpacciate ne ho fatte tantissime, questo dolcino è una parte di tanti miei ricordi.

    @vicky: fai anche tu questo dolce? il rivestimento non lo altera nel gusto ma il mio consiglio è di lavorare con il mmf quando fa più fresco

    @maria luisa y anarosan: gracias, eres muy amable

    @Tamara: noi lo chiamiamo o chicco salame o salame del re, il salame al cioccolato da noi invece è fatto interamente di cioccolato e nocciole, bacione

    @Gloria: sì ma a me piace avere almeno un bel dolce quando si deve festeggiare, senno che festa è ;) baciotti

    @Labidù: gracias

    @Rosalba: grazie

    @rosy: si ce n'è ancora, ti mando una bella fettina

    @noake: passerò più tardi a vedere

    @Elisa: io sarò di nuovo a Trieste lunedì 5, mi dispiace, ma spero che ritorni prestissimo

    @Angela: grazie

    @Elena: grazie

    @Mary: che peccato essere allergica proprio alla nutella, comunque puoi sostituirla con ricotta o con panna montata, baciotto

    RispondiElimina
  19. La tua mamma sarà stata proprio contenta è un dolce veramente d'effetto e golosissimo!Bacioni! P.S. Auguroni, anche se in ritardo, alla tua mamma!

    RispondiElimina
  20. tanti auguri alla mamma!!! che delizia questo dolce, ed è bellissimo tutto rosa!!

    RispondiElimina
  21. @Ka': si lo è stata, grazie, un bacione

    @Sara: grazie carissima

    RispondiElimina
  22. gnam gnam,golosissima!!!E' sempre bello veder festeggiare una mamma!!!baci a tutte e due allora,Marika

    RispondiElimina
  23. Ciao Stefania,torno e vedo un dolce così buono....bravissima.

    RispondiElimina
  24. carissima,buona settimana,tanti auguri alla tua mamma e complimenti per questo bellissimo dolce,sei sempre molto originale.
    ciao baciuzzi

    RispondiElimina
  25. Ma è bellissimo questo salame dolce...brava!!!!
    Veramente complimenti....Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ma che bella idea rivestirlo in quel modo! :))
    Bravissima!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. @marika: grazie, baci a te

    @mariabianca: grazie e bentornata

    @franca: grazie per le tue parole, un abbraccio

    @lucilla: grazie cara, buona serata

    @Assunta: mi sembrava un dolce più dolce con il rivestimento rosa, baciotto

    RispondiElimina
  28. Amiga querida, felicidades y bendiciones para tu mamá, gracias por pasarte por mi blog y dejar tu lindo comentario y felicitaciones para mi hijo.
    Besos y feliz semana.

    RispondiElimina
  29. Sarà che adoro il rosa ma trovo questi 'salsicciotti' davvero invitanti, una fettina posso?? bacioni Kri

    RispondiElimina
  30. Originale la tua idea!!Grazie per il commento nel blog,baci!!

    RispondiElimina
  31. Auguri postecipati alla mamma e complimenti!!sfiziosissima e sicuramente buonissima questa torta-salame un bacione tesoro

    RispondiElimina
  32. Bell'idea la copertura al dolce, complimenti!
    Chissà com'era buono!

    Auguri alla mamma e un bacione a te.

    RispondiElimina
  33. Uh! Non ho scritto bene il nome nel commento sopra! Scusami sono miracucina!

    RispondiElimina
  34. Mannaggia, per un pelo non ci becchiamo! in realtà mi ci vuole una vita ad arrivare a Trieste, 7 ore di treno (lavoro a Torino), quindi non riesco a venire spesso, diciamo 1-2 volte l'anno... sarà per la prossima occasione spero!! Goditi il meritato riposo, un bacio!

    RispondiElimina
  35. @ferdinando: grazie

    @Azucar, canela y mie: gracias y feliz semana

    @Kristina: certo che ce n'è :], bacione

    @Edlina: grazie a te, buona giornata

    @Tina: grazie, un bacione e buona giornata

    @miranda: grazie, avevo visto che eri tu, passando la freccia sopra la m e mi indicava il tuo blog

    @Elisa: peccato, sarà per la prossima volta allora :-) bacione

    RispondiElimina
  36. il chiccho-salame mi piace tantissimo! complimenti per la decorazione rosa ed i fiorellini!!!

    RispondiElimina
  37. grazie fata, per me è il dolce più buono che c'è. baciotti e buona giornata

    RispondiElimina
  38. che mamma fortunata!!!Sei stata veramente brava!!!

    RispondiElimina
  39. Bellissimo!!!!
    Mi sa che lo faccio!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sister lo hai più fatto?

      Elimina
    2. Stefy l'ho fatto e l'ho postato proprio oggi, quando si dice la combinazione!!!!
      Bacioni

      Elimina
  40. me lo ricordavo, è uno de miei preferiti...baci

    RispondiElimina
  41. un compleanno festeggiato alla grande, tanti auguri alla tua mamma! Un bacione e a prestissimissimo!

    RispondiElimina
  42. auguroni alla tua mamma tesoro!!! bellissimo davvero ;)

    RispondiElimina
  43. non conoscevo questa tradizione :) bella ricetta! e forte anche il rivestimento con mmf :) brava! tanti auguri alla mamma :)

    RispondiElimina
  44. Che delizia, bello e irresistibile. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  45. che idea deliziosa hai avuto stefy! io conosco il salame ma l'idea di ricoprirlo con mmf è originale e golosissima.. mia figlia adora pdz e mmf se le faccio un dolce così impazzisce! bellissimo complimenti:*

    RispondiElimina
  46. Ma che carino...e sicuramente buonissimo!!!ciao Stefy

    RispondiElimina
  47. Davvero un dolce originale e sicuramente squisito...complimenti!

    RispondiElimina
  48. Ma che bella idea e che torta tenera :-)

    RispondiElimina
  49. un ottima idea ,proverò comn la pdz ...ciao

    RispondiElimina
  50. Sono di Roma e il "Chicco salame" non esiste...né quì, nè nell'intero Lazio. Sicura che non sia un nome di famiglia per il rotolo ripieno?

    cmq buonissimo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro/a anonimo il chicco salame esiste nella provincia di viterbo che è in Lazio, per cui prima di sparare cavolate informati bene, tra i commenti c'è quello di Fr@ che è romana e se lo ricorda benissimo. Per educazione la prossima volta firmati, buona giornata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...