Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 26 agosto 2011

Pasta al cacao con prosciutto e porcini



Riesco solo adesso ad occuparmi un pò del blog, dopo un viaggio in auto durato dalle 22 alle 7 del mattino e qualche oretta di sonno. La ricetta di oggi l'ho preparata usando la pasta al cacao di Mirco della Vecchia , come condimento ho scelto un abbinameno di sapori che ultimamente mi piace moltissimo da mettere sulla pizza: prosciutto crudo e funghi porcini, ma per non renderlo troppo banale ho creato una crema di prosciutto crudo e poi ho aromatizzato il tutto con olio profumato al porcini. Visto che sono ancora un pò stanchina, non mi dilungo troppo ma lascio subito la ricetta:

250 gr di pasta al cacao (io conchiglie al cioccolato di Mirco della Vecchia )
150 gr di prosciutto crudo
150 gr di ricotta morbida
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
4 gocce di aroma di fungo porcino (le mie sono di Flavour art )
Come prima cosa prendiamo il prosciutto e lo frulliamo, poi lo aggiungiamo alla ricotta e mescoliamo finché non otteniamo una crema omogenea regolando di sale se necessario. Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo prepariamo l'olio amalgamandogli le gocce di aroma. Una volta cotta la pasta, la scoliamo, la versiamo in una ciotola con la crema di ricotta e prosciutto crudo. Impiattiamo e sopra ciascun piatto versiamo un cucchiaio di olio profumato. Il piatto può essere mangiato caldo, ma il mio consiglio è quello di portarlo in tavola freddo e servirlo come un'insalata di pasta.


32 commenti:

  1. Caspita che viaggio lungo.
    Devo provare la pasta al cacao, non riesco a immaginare l'insieme dei sapori.
    Riposati. Ciao Stefania.

    RispondiElimina
  2. è quasi come la mia, ma questa è già fatta, comprata, però simile vero? sei arrivata, il cane tutto bene?

    RispondiElimina
  3. Le tue proposte sono sempre molto particolari ed originali! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. mmmhh...voglio provare a farla,magari faccio dei maltagliati al cacao...mumble...dice che il cacao amaro sta bene sulla cacciagione,gli toglie il sapore forte...proviamo!! Brava Stefania!! SEi molto creativa!!!baci

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato una pasta al cioccolato è una ricettina da fare.....Ciao stefi

    RispondiElimina
  6. @Fr@: Trieste-Viterbo è una bella tappa. E' molto buona la pasta con il cacao, non è dolce come credono in tanti, per questo la puoi accostare a tanti condimenti.

    @Tamara: si questa è comprata, ma è molto valida, e di me ti puoi fidar perchè in quanto a pasta sono molto schizzinosa, o è buona o va fuori dalla finestra. Il cane ha dormito tutto il viaggio, quel pigro, e io ho goduto almeno delle gioie dell'aria condizionata, perchè a parte a Bologna dove c'era un pò di venticello fresco per il resto è stato tutto afoso

    @Emanuela: grazie del complimento, buon fine settimana a te

    @miss pasticcio: si sta bene con la cacciagione, ma anche con maiale e vitello, devi sentire il brasato al cacao che gusto che ha..bacioni

    @Laura: prova, anche io all'inizio ero un pò scettica, poi ho scoperto proprio un buon gusto. bacione

    RispondiElimina
  7. Mai provata la pasta al cacao e qui in vendita non ne trovo...mi sa che per togliermi la curiosità e scoprirne il gusto dovrò provvedere a prepararmela in casa! ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. bellissima idea, molto creativa, complimenti

    RispondiElimina
  9. Mi incuriosisce la pasta al cacao, l'hai comprata a Trieste?
    Il tuo condimento è squisito, voglio proprio provarla

    RispondiElimina
  10. mamma mia, questa pasta è una goduria!!! Devo trovare questa pasta e provarla assolutamente!!!

    RispondiElimina
  11. @Assunta: si devi assolutamente provare, è un qualcosa di indescrivibile.

    @ferdinando: grazie

    @donatella: non a Trieste non la trovo, questa viene da San Gregorio nelle Alpi (BL)

    @Valeria: grazie cara, buona serata

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefania, è bello vedere declinato in questo modo uno stesso ingrediente, dal dolce al salato, ma ugualmente appetitospo!!
    ciao e buon we loredana

    RispondiElimina
  13. ma che particolarità questa pasta, sfiziosissimo il condimento!!!!

    RispondiElimina
  14. Veramente originale a partire dalla pasta.
    Complimenti.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  15. ciao Stefania che viaggio lungo! pero' la tua pasta e' da assaggiare, particolare al cacao:-) brava come sempre

    RispondiElimina
  16. Wow... mai provata la pasta al cacao, devo rimediare! Bella ricetta!

    RispondiElimina
  17. Stefania carissima grazie di tutto.
    Ma lo sai che questa ricetta mi intriga un sacco?....secondo me è un abbinamento fantastico.

    RispondiElimina
  18. che spettacolo questa pasta!davvero un idea originale..da tener buona per far colpo con gli ospiti!!!ieri ho avuto problemi con friends connets,stasera pure al primo tentativo,poi c'ho iprovato dopo poco ed ora eccomi lì...credo fosse un problema del web però,non credo del gadget...
    baci Marika

    RispondiElimina
  19. Strepitosa Stefania!!!!! Una volto ho impastato le tagliatelle con il cacao. . . . che voglia mi hai fatto venire!!!!

    RispondiElimina
  20. Ti sei ripresa dopo il viaggio?complimenti per la pasta..ottima!!!un bacione

    RispondiElimina
  21. ciao stefania! sono tornata, grazie per avermi seguita in Islanda!!! complimenti per questa pasta, cacao, funghi...è meravigliosa! e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  22. immagino sarai arrivata cotta dopo tante ore così! come ti capisco, ho attraversato 2/3 d'Italia quest'estate! Ma dove trovi tutte queste ispirazioni per le ricette ? Sono sempre ricche di inventiva, bravissima. Mi munisco di cestino e alle prime gocce parto alla ricerca dei funghi giusti! La pasta con il cacao, mai provata, ma sembra così buona che non resisterò a lungo credo. bUon WenD

    RispondiElimina
  23. ma che meraviglia, complimenti!

    RispondiElimina
  24. Ma che bel piatto,molto originale e mi incuriosisce molto,da provare!!!!

    RispondiElimina
  25. mè venuta fame a vedere questa buonissima ricetta

    RispondiElimina
  26. Uao, questa pasta deve essere deliziosa!! Come mai a Viterbo, per piacere? Io non sono mai stata, ma deve essere una bellissima cittadina... buon week-end cara!!

    RispondiElimina
  27. @Loredana: grazie per le tue parole, è vero ci sono tante cose che in cucina possono essere usate per svariate preparazioni, un bacio cara e passa un buon weekend

    @Artù: grazie mille

    @Brunella. effettivamente come pasta è un pò difficile da trovare, peccato perchè è veramente molto buona

    @Ombretta: si è un bel viaggio in ogni senso, grazie per le tue parole.

    @Elisa: provala perché ne rimarrai incantata come è successo a me, bacione

    @Iris: grazie a te, un bacio

    @marika: hai ragione, è proprio una pasta da occasioni speciali, un abbraccioe grazie per avermi spiegato il problema

    @speedy70: io le tagliatelle non le ho mai provate, voglio tentare, un abbraccio

    @irene: grazie

    @Tina: si sono in gran forma, caldo permettendo, un abbraccio

    @profumo di cose buone: grazie ate per il bel documentario dell'islanda, credo che hai fatto una vacanza entusiasmante

    @palepinkradish: grazie, per l'ispirazione...boh dipende da come mi sveglio al mattino

    @Elena: grazie mille

    @frogghina: grazie

    @mimì: è molto appetitosa

    @Elisa: io sono di lì, sono venuta dai miei genitori, buon weekend e un abbraccione

    RispondiElimina
  28. Non ho mangiato mai la pasta al cacao. Questa tua ricetta me ne da l'occasione. Un abbraccio e ben tornata dalle ferie.

    RispondiElimina
  29. Hola Stefania esperamos que lo hayas pasado muy bien en ese viaje, nosotras seguimos en casa, a ver cuando hacemos lo mismo, una receta que no habíamos visto nunca, los ingredientes no son comunes en España, por lo menos que nosotras sepamos, pero nos ha gustado y te dejamos nuestros saludos, un beso muy grande.

    RispondiElimina
  30. @la creatività e i suoi colori: se la trovi la devi provare, per tanti è un qualcosa che fa storcere il naso ma una volta assaggiata si ricredono. bacione

    @maria luisa y anarosan: El próximo viaje lo voy a hacer en España para llevar un plato, un beso y un buen domingo :-)

    RispondiElimina
  31. Buon lunedì: sai che non ho mai fatto la pasta colorata di nessun tipo e nemmeno mangiata!

    Deve essere squisita!
    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...