Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 8 agosto 2011

Pasta al profumo di origano



Questo weekend è stato magnifico, benché il meteo non avesse promesso giornate piene di sole non siamo rimasti in casa ma abbiamo approfittato per fare un bel giro in Slovenia, una terra che io adoro piena di verde, di natura e di tante cose belle; quella terra ha un richiamo su di me, molto forte, per questo almeno una volta a settimana devo andarci, sarà perché sono sempre stata abituata a vivere tra i boschi ma lì mi sento a casa. Alla fine del post metterò qualche foto.
Quando si rientra da una vacanza, lunga o breve che sia, non si ha magari né tanta voglia di mettersi subito in cucina né tante cose a disposizione in dispensa; questa pasta che propongo oggi è uno di quei piatti che si prepara in pochissimi minuti, con pochissimi ingredienti e ha un profumo che piace a tutti. Io l'ho preparata con:

350 gr di pasta rigata
300 grdi pomodori pelati
50 gr di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
origano a piacere
sale
olio extravergine di oliva
Mentre cuciamo la pasta in abbondante acqua salata, in un pentolino prepariamo il sughetto; riscaldiamo un goccio di olio con lo spicchio di aglio che toglieremo non appena inizierà a scurirsi. Versiamo nell'olio i pomodori e lasciamoli cuocere per 5 minuti mescolandoli e schiacciandoli con una forchetta; aggiungiamo il pane grattugiato, regoliamo di sale e cuociamo per altri 2/3 minuti. Scoliamo la pasta e condiamola con il sugo, per ultimo spolveriamo con origano e portiamo in tavola.

Vi regalo ora un po' di foto; queste sono di Ljubljana e si può vedere il drago simbolo della città sullo Zmajiski most, il grande parco Zvezda in Kongresni trg e uno dei ponti sulla Ljubljanica:





A Pivka abbiamo visto la prima bandiera della Repubblica slovena che è stata sventolata per la prima volta quando è stata dichiarata l'indipendenza


Infine il grande parco di Postojna (Postumia) a dimostrazione che lì di bello non ci sono sono le grotte


24 commenti:

  1. è una terra meravigliosa, fossi vicino, sai che gite in quei boschi, invece di stare qui a soffrire il caldo...la pasta è la cosa che risolve sempre tutto, specialmente quando non hai voglia di cucinare...ma tu non vai in ferie? fai come me....baci

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto l'origano. Faccio qualcosa di simile al forno, la proverò come l'hai fatta tu.
    Non ho mai visitato la Slovenia, deve essere bella.

    RispondiElimina
  3. Ma sai che è proprio una bella ricettuzza, da copiare subito, la mia famiglia è pastaiola e devo variare il condimento. Grazie!
    Belle foto, non conosco la Slovenia e purtroppo sono troppo lontana per raggiungerla in poco tempo, dovrei organizzare un viaggio mirato, ma non è detto...!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ho giusto un bel mazzo di origano appena portato a casa da Salina e quindi ti copio questa bella ricetta.
    Baci

    RispondiElimina
  5. @Mary: grazie

    @Tamara: a fine mese torno dai miei per il resto quest'anno andiamo di weekend in weekend o nei pomeriggi ti dirò che è anche più divertente perchè si scoprono e si vedono più cose. Un bacione Tamara

    @Fr@: proverò a ripassare la pasta nel forno, magari mettendo un pò di pecorino sopra tanto per dargli più gusto e farla filare. mi hai dato un'ottima idea. Bacio

    @Dana: anche io devo cambiare spesso il sugo per non cadere nella noia, bacioni!!

    @carla: a casa tua hai tutte cose che apprezzo moltissimo, se mi eri più vicina stavo sempre a suonarti il campanello!! Baciotti

    RispondiElimina
  6. Love this...you've put together pretty yummy recipe..:P
    Tasty Appetite

    RispondiElimina
  7. il profumo d'origano sa molto di vacanze...mi piace questo sughetto!!! ;)

    RispondiElimina
  8. Un piatto profumatissimo e gustoso, brava Stefania!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao. grazie per aderire alla mia iniziativa. io spero sempre che le persone leggano di più. per inserirti tra i sostenitori vedrai che prima o poi ce la farai. blogger ogni tanto fa questi scherzi. per aderire devi anche prenotare un libro dai libri vagabondi, entro il 15 novembre, quindi non c'è fretta. bacioni e grazie. la slovenia è molto bella e molto verde. belle foto

    RispondiElimina
  10. @Jay: yanks

    @gloria: è vero, anche io origano e basilico li associo all'estate

    @speedy70: grazie!!

    @meris: grazie a te, ho già qualche titolo in testa, stasera ti comunico quale scelgo. Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefania, hai fatto benissimo ad andare in giro perchè anche se non bellissimo non è poi andata male col tempo!!!Non conosco la Slovenia sono andata al mare in Croazia a Parenzo che comunque sono posti molto belli e anzi i miei mi dicono sempre che "mi hanno fatto" in vacanza a Lussinpiccolo!!!
    Buone e veloce il tuo sughetto, lo farò anch'io!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefania le paste con i sughetti veloci sono le migliori... e poi con l'origano... lo adoro! io sono solo passata dalla Slovenia per andare in Croazia a Kirk ka conosci? ci siamo stati 2 volte è il nostro paradiso. Quando scendi in giù passa a trovarmi.. ciao Paola www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. L'origano mi piace un sacco....soprattutto se poi arriva dal Sud...e la tua pasta profuma di estate e di buono...un bacino la stefy

    RispondiElimina
  14. La cucino spesso e nella mia famiglia piace un sacco, proverò a fare la tua versione arricchita con il pane grattugiato! :))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. @Laura: Poreč è una bellissima città, a Mali Lošinj invece non sono mai stata. Baci

    @Paola: si conosco Krk anche se non sono mai stata, se ripassi da queste parti dimmi che ci incontriamo, lo steso farò io se passo dalle tue, grazie per l'invito ^_^

    @stefy: grazie per i complimenti, un abbraccio

    @Assunta: il panegrattugiato secondo me fa aderire ancora meglio il sughetto alla pasta, prova e poi dammi la tua opinione. Bacio

    RispondiElimina
  16. Spero anch'io di poter visitare presto la Slovenia, le tue foto e le tue parole confermano che deve essere una terra meravigliosa!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Buonissimo questo sugo sprint di pomodoro con pane grattugiato + origano in questo caso!!!... Hai ragione per la piccola Slovenia, è immersa in verde e sopratutto: pulitissima ... almeno me la ricordo cosi! E' un po' d'anni che non la visito ... Baci e buonanotte!

    RispondiElimina
  18. Mmmmm...che sughetto bello gustoso.
    Bella anche la tua vacanza,ma non sono mai stata in Slovenia e quindi spero di poterla visitare presto.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  19. Il profumo della pasta lo sento fino qui a Roma, Stè...che bei posti nelle foto! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  20. @Elisa: si è molto bella, e se vai vienimi a trovare. Baci

    @Emily: è ancora come te la ricordi, sempre verde e pulitissima. Baci e buona notte

    @brunella: grazie, devi andare è un posto bellissimo

    @silvia: l'importante è che sia buono, baciotti

    RispondiElimina
  21. ciao sono approdata nel tuo blog per caso che buona la pasta al profumo di origano io la faccio molto spesso specialmente con i pomodorini saltati in padella, con piacere mi sono iscritta come tua follower, anche io ho aperto da poco un blog di cucina se ti va passa a trovarmi......

    RispondiElimina
  22. Che bei posti!!!magnifici!!!buona giornata cara un bacione

    RispondiElimina
  23. @lilly: ciao e grazie per la visita e per i complimenti, non ti vedo tra i follower, passo a trovarti. Baci

    @tina: eh sì lo sono veramente, buona giornata carissima amica, bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...