Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 1 agosto 2011

Petto di pollo croccante al curry



Questo ultimo fine settimana è stato sempre in movimento, sabato benché piovesse abbiamo fatto un bel giro per la Slovenia alla ricerca di quei paesetti da sogno per la maggior parte disabitati ma che ti facevano immergere nell'atmosfera di un tempo; domenica invece pranzo fuori con tutta la famiglia e benché le previsioni avevano annunciato pioggia e freschino è stata una giornata calda. Dopo pranzo, vista la vicinanza, abbiamo approfittato per fare un giro a Grado (GO) dove per la prima volta ho conosciuto una collega foodblogger, ma non una foodblogger qualsiasi bensì una con i contromestoli ovvero Antonella, l'ho trovata al lavoro nel suo negozio ma abbiamo avuto tempo per quattro chiacchiere e per vedere la sua agenda piena zeppa di ricette. Sono felice di averla conosciuta e di aver scoperto una persona simpaticissima, ma questo si capiva già dal blog.
Come ricetta invece oggi presento un piatto fatto qualche giorno fa, con il solito nobile scopo: dare più gusto e rendere più appetibile la solita fettinetta di petto di pollo; questa volta ho scelto di dargli un tocco orientaleggiante usando il curry e di fare una panatura croccante grazie ai semi di sesamo. La panatura l'ho ulteriormente alleggerita usando lo yogurt al posto delle uova, così il piatto è ancora più adatto a chi è a dieta, infatti non sta scritto da nessuna parte che chi deve perdere qualche kg deve mangiare tutto insipido, a parte forse nelle diete anni '80 dove sedano e carote ci venivano propinati sempre in qualsiasi pasto. Per fare questo pollo occorrono:

4 fette di petto di pollo
4 cucchiai di yogurt bianco (io il mio home made)
1 1/2 cucchiaino di curry in polvere
sale
pane grattugiato
semini di sesamo
olio extravergine di oliva
Prendiamo le fettine di pollo e le schiacciamo con il batticarne; a parte prendiamo lo yogurt e lo lavoriamo con il curry finché non si amalgamano alla perfezione. In un piattino a parte uniamo i semi di sesamo al pane grattugiato. Prendiamo le nostre fettine e le passiamo prima nello yogurt e poi nel mix di pangrattato e sesamo e mettiamo a cuocere in una padella con olio di oliva caldo, cuociamo salando su entrambi i lati. Si può mangiare anche tiepido.


31 commenti:

  1. Io penso che con questa bella ricetta il tuo nobile scopo sia stato raggiunto! ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! I premi non sono mai abbastanza. Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  3. Io adoro il curry e questo pollo cosi corccante chissà com'è buono, peccato che mio marito ultimamente non sta bene con lo stomaco e non ama più queste spezie.
    Grazie per il premio, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. ma grazie, mi fai arrossire con tutti i tuoi complimenti.
    anche per me e' stato un grande piacere conoscerti, cosi' giovane e cosi' brava ai fornelli.
    un saluto anche a Marco e A Nike.
    GRAZIE PER QUESTA RICETTINA
    UN BACIO

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa tua ricetta. L'idea dello yogurt e il sesamo mi garba molto.

    RispondiElimina
  6. buonissima questa ricetta, non,lo avevo mai provato con lo yogurt

    RispondiElimina
  7. @Emanuela: grazie

    @Laura: vero i riconoscimenti ci spronano, baci

    @Valeria: puoi farlo anche senza curry. baciotti

    @Antonella: saluti riferiti e contraccambiati. Bacio

    @Fr@: lo yogurt ha un sapore più neutro e fa sentire moltissimo il sapore del sesamo

    @Elena: provalo, per me piacera anche a Jonathan. Baci

    RispondiElimina
  8. Che bello avere la fortuna di incontrare dal vivi una foodblogger...interessante versione per il petto di pollo!!! grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  9. @Artù: è vero è stata proprio une bella esperienza dare un volto e scoprire ancora di più una persona cara che ero riuscita a consocere solo dal punto di vista culinario. bacio

    RispondiElimina
  10. Stefania che bella ricettina! giorni fa ho fattoanche io il petto di pollo inpanato al forno era buonissimo lo devo ancora postare. Proverò anche la tua.. ciao e buon inizio settimana. Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Prendo nota questa ricetta piacerà a mia figlia!

    RispondiElimina
  12. @paola: è molto gustoso, provalo! Bacioni

    @Mary: poi fammi sapere, bacio

    RispondiElimina
  13. Eccomi qui come promesso! questa ricettina è davvero deliziosa, devo provarla :D baciii

    RispondiElimina
  14. @Angela: grazie ^_^

    @Angela.vita speziata: fammi sapere poi. un bacio

    @Peggy: thank you so much

    RispondiElimina
  15. stupendo il pollo fritto al curry, è la mia passione, io metto il curry dapperutto...ho saputo del vostro incontro, appena sei uscita dal negozio, e sono molto invidiosa, questa è la verità invidiosa di non essere lì con voi....baci

    RispondiElimina
  16. Buonissimo questo pollo ...adoro il pollo croccante e con il curry ha un sapore delizioso ..Ottima ricetta ..Un bacione!!

    RispondiElimina
  17. @Tamara: anche a me il curry piace, anche se non in maniera eccessiva. Sapevo che ti scriveva appena ti trovava al pc. chissà che magari non ci troviamo un giorno tutte e tre assieme Baci

    @Lucilla: grazie cara, buona serata

    @pips: prego ^_^

    RispondiElimina
  18. ideale per chi come me adora il curry (sono un indiana dentro :-))

    RispondiElimina
  19. In certi momenti metterei il curry ovunque....quindi copio e provo!!! Baci!!

    RispondiElimina
  20. Stefyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy grazie per il premio!! Scendi giù così conosci pure meeeeeeeeee eheheheheheheh, sfiziosa la tua ricetta di pollo, bacio! SILVIA

    RispondiElimina
  21. @Giulia: :-) allora avrai una bella collezione di curry, io purtroppo riesco a trovarne solo uno

    @Tiziana: anche io ho giorni così, bacio

    @silvietta: sarà fatto :-). baci

    RispondiElimina
  22. Stefania cara, che dire?! Il mio primo premio ricevuto da una foodblogger brava come te... non ha prezzo, sono sorpresa e commossa! :-) Colgo l'occasione per farti, tanto per cambiare, i complimenti per questa fantastica idea (io conoscevo una ricetta simile allo zenzero, ma con il curry è ASSOLUTAMENTE da provare!!) e per dirti che tra non molto vorrei tornare a visitare Trieste, se a te fa piacere sarei molto contenta di conoscerti di persona!
    Grazie ancora di cuore, un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  23. Ciao Stefania, grazie di cuore per aver pensato ancora a me, accetto più che volentieri il premio e sono felice, perchè come ho già detto, l'emozione è sempre come fosse la prima volta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Scusa, parlando del premio, mi sono dimenticata di dirti che questo petto di pollo al curry è molto interessante soprattutto la panatura con lo yogurt, da provare!!!

    RispondiElimina
  25. Molto particolare..mi piace!!!che bello che sono questi incontri :) buona giornata cara

    RispondiElimina
  26. @Elisa: ma grazie per le tue parole!!! proverò a fare anche la versione che mi hai consigliato tu con le zenzero. Fammi sapere quando sarai a Trieste. Baci

    @Laura: grazie carissima e un salutono a Marvin

    @Tina: è vero sono proprio belli questi incontri, grazie per i complimenti. bacione

    RispondiElimina
  27. Croccante e speziato e Pollo!!! Che ricettona! Brava Stefy!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...