Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 2 settembre 2011

Biscotti alla carota e limone



Oggi biscottini, di quelli morbidi e profumati che si sciolgono in bocca; questi che vi propongo sono diversi dal solito, non hanno cioccolato e non sono stracarichi di burro, sono semplici e sani. Come ingrediente base ci sono le carote e un pò di limone per dare un'aroma in più, io li ho usati per colazione ma sono ottimi in qualsiasi momento della giornata; per farli occorrono:

200 gr di carote
75 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
20 gr di burro morbido
50 gr di zucchero + 2 cucchiai per spolverare
la scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua
Grattugiamo le carote finemente; in una ciotola lavoriamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo la buccia del limone, poi le carote e amalgamiamo bene; uniamo adesso la farina setacciata con il sale e per ultimo il lievito; dobbiamo ottenere una pasta morbida per cui se fosse necessario andremo ad aggiungere un cucchiaio di acqua, prima di aggiungerlo però dobbiamo aspettare qualche minuto perché le carote tendono a rilasciare un pochino di liquido di vegetazione. Una volta pronta la nostra pasta, facciamo delle palline e mettiamole su una teglia da forno distanziate le une dalle altre, cospargiamo di zucchero le palline e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Con questa dose io ho otenuto 16 dolcetti, in teoria dovrebbero essere mangiati freddi ma i miei sono quasi finiti tutti appena tolti dal forno.

43 commenti:

  1. buoniiii!!! poi sembrano abbastanza "light"...da provare!

    RispondiElimina
  2. @Gloria: si sono molto light e ci aiutano pure a mantenere l'abbronzatura ;) baci carissima

    RispondiElimina
  3. sono sicura che sono ottimi,
    per i biscotti aspetterò che arrivi almeno il fresco e poi mi metto all'opera,per ora mi rifaccio gli occhi con i tuoi :)
    ciao baci

    RispondiElimina
  4. io adoro tutti i dolci alle carote, quindi li proverò, forse oggi stesso!
    grazie per questa ricettina, ti farò sapere il risultato!!

    RispondiElimina
  5. Ma che cariniii! Adorabile l'idea dei biscottini, li proverò anch'io! :)

    RispondiElimina
  6. davvero con pochissimo burro. Ideali per perdere quel paio di chili messi su durante le vacanze. Li voglio provare!

    RispondiElimina
  7. belli profumati questi biscotti.

    RispondiElimina
  8. Veramente buoni questi biscotti! sani e leggeri!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Stefania mi conquisti con questi biscotti!io amo la torta di carote ma i biscotti sono una novita' per me:-) li faro' di sicuro e poi ti faccio sapere! baci

    RispondiElimina
  10. @franca: io invece preferisco farli ora perché comunque impegnano il forno per pochissimi minuti e mi lascio per più avanti le torte o le preparazioni più lunghe, baci

    @barbamamma: mi fa piacere, un abbraccio

    @elisa: grazie sono contenta che ti piaccia questa ricetta

    @a piedi nudi sul divano: effettivamente sono proprio poco calorici, ultimamente mi sono buttata su questo genere di dolci, per assecondare la mia voglia di zuccheri ma per non sballare tropo la dieta, bacetti

    @mary: grazie

    @renza: grazie mille

    @Ombretta: anche io adoro la torta di carote e la faccio pura senza mandorle o altri frutti, mi piacciono troppo le carotine come sapore. baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefania che bei biscottini con le carote sono buonissimi i dolci e poi ho anche dei limoni non trattati, prendo la ricetta appena ho tempo li sperimento!!!Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  12. Buon pomeriggio Stefania,questi biscotti sono da provare....Baci

    RispondiElimina
  13. devono essere una bontà unica... me la segno per provarla questa ricetta!!

    RispondiElimina
  14. Che belli questi biscotti, io adoro i dolci alle carote e i biscotti mai mangiati!

    RispondiElimina
  15. @Rossella: poi fammi sapere, un abbraccio

    @Laura: grazie, un bacione

    @Elena: grazie mille, fammi sapere poi se sono piaciuti, baci

    @stella: anche io li adoro

    @palepinkradish: grazie :)

    RispondiElimina
  16. Ciao, che buoni e leggeri, anch'io sapevo della torta di carote che mi piace molto ma non dei biscotti...li farò sicuramente!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefania!Complimenti per il blog davvero bello pieno di ricette gustose!Noi siamo Nani e Lolly e abbiamo un blog anche noi.Vieni a trovarci ci farebbe piacere!Da oggi ti seguiamo!

    RispondiElimina
  18. Bellissimi questi biscotti light e che aiutano a mantenere l'abbronzatura! Grazie per averli postatati e per avermi dato anche un'ottima scusa per mangiarli senza sentirmi in colpa! :-D

    RispondiElimina
  19. mai utilizzata la carota per i dolci! devo prenderci l'abitudine! sono buonissimi! complimeni!

    RispondiElimina
  20. Quest li provo, bravissima Stefania!!!!!

    RispondiElimina
  21. Brava Stefania, riesci sempre a proporci ricette originali, i biscotti in questione saranno sicuramente anche buonissimi!! :))
    baci

    RispondiElimina
  22. dei biscottini light! WOW !!! grazie cara, me li segno....Buon weekend, un bacione...

    RispondiElimina
  23. finalmente una ricetta con le carote che non sia una torta!!!evviva!da straprovare!!!
    baciuzzi,Marika

    RispondiElimina
  24. @Laura: prova sono buonissimi e leggeri, baci

    @nani e lolly: grazie mille per le vostre paole, vi verrò a trovare volentieri

    @pennaeforchetta: prego :)

    @vicky: eh si mi sa che ti tocca, baci

    @speedy70: spero ne imarrai soddisfatta

    @assunta: grazie per le tue bellissime parole

    @chiara: buon weekend a te, un abbraccio

    RispondiElimina
  25. @marika: si avevo voglia di qualcosa di nuovo, ogni tanto ci vuole, bacii

    RispondiElimina
  26. Stefaniaaa anch'io li avrei sbafati appena usciti dal forno!!!Buoni buoni e originali!Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  27. Carota e limone, ottimo connubio! Li provo...aspetto il fresco e poi mi rilancio nel fare quei 20000000000 di biscottini, non vedo l'ora! Grazie per il commento che mi hai lasciato...graziegrazie, mi hai commosso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  28. Che bell'abbinamento carote e limone... mi piacciono proprio questi biscottini. E il fatto che non siano troppo ricchi di burro va sicuramente a loro vantaggio...
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  29. @Ka': buongustaia ;) baci

    @tinny: prego carissima, bacioni

    @ilaria: si hanno proprio un buon sapore, provali. bacione

    RispondiElimina
  30. Le mie bimbe amano le carote, adesso le proveranno in versione dolce. Complimenti!

    RispondiElimina
  31. ma come sono carini Stefania, mi piacciono molto, per una colazione veloce, per prendere un caffé non a stomaco vuoto, complimenti alla ricettina...senti Stefania, vorrei sapere se ti sono arrivate due mail su santa Rosa,non perché voglia una risposta, ma siccome mi è venuto il sospetto che quando rispondo ai commenti dalla mail non arrivino lo volevo sapere da te, me lo dici...baci

    RispondiElimina
  32. Muy rica la receta. Cuando tenga zanahorias caseras, la preparo. Besinos.

    RispondiElimina
  33. Wow, che meraviglia biscotti light e al gusto di carote! Fanno bene all'abbronzatura, e alla vista e siccome stasera ho voglia di dolce me ne mangerei volentieri almeno 2 o 3.
    Bacioni e Buon We

    RispondiElimina
  34. Mai provati..che buoni!!sei un portento..grazie!!!!buona giornata

    RispondiElimina
  35. Ciao carissima, meravigliosi questi biscotti! Ma non passi per Roma?!?!?!? Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  36. Posso averne un po' di questi bei biscottini?
    Un saluto e buona domenica.

    RispondiElimina
  37. @lea: che brave bambine! anche io da piccola el adoravo, andavo nell'orto a toglierle fuori e le mangiavo, baci carissima

    @Tamara: mi dispiace che le tue mail siano arrivate in ritardo, non so perché ma ultimamente mi è capitato anche su altri indirizzi mail di aver "consegne" in ritardo. boh... per i biscottini prova ad inzupparli nel caffè...sentirai...bacio carissima

    @Labidù: gracias, avisas me si te gusta las galletas

    @carla: 2 o3, nono per te ci sono un bel vassoione

    @Tina: grazie mille carissima e buona giornata

    @Silvia: sono dai miei fino a domani, magari ci accordiamo per la prossima volta, un bacione

    @Brunella: certo che puoi, un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
  38. Stefania para vista me parece estupenda y si con la zanahoria nos ayuda a mantener el bronceado divino, creo que sabran estupendamente, besos

    RispondiElimina
  39. Stefania, stavo sbirciando un po' il tuo blog e appena ho visto questi biscottini... beh, ho pensato subito che non potevo non lasciarti esattamente qui un commento per farti i miei complimenti e ringraziarti per essere passata da me!
    Sanno proprio di sano questi biscottini, e il fatto che contengano una quantità di grassi minima me li rende simpaticissimi in un battibaleno! *-*
    Li proverò il prima possibile e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  40. Ti ringrazio per le tue parole Raffaella e aspetto che tu mi dica se i biscottini, una volta provati, ti sono piaciuti, un abbraccio

    RispondiElimina
  41. ho già l'acquolina in bocca... li devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  42. @Nena: provali sono deliziosissimi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...