Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 19 settembre 2011

Biscottini Mojito

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.Anche qui a Trieste si è abbattutto un forte temporale ieri che ha proseguito per tutta la notte con vento forte e tantissime scariche di fulmini; anche questa mattina è piano di nuvoloni e fino a poco fa pioveva tantissimo, ora sta facendo solo qualche goccina. Per conosolarci e ricordare l'estate, ho pensato di proporre un profumo che io associo particolarmente a questa stagione, quello del mojito; per chi non lo conoscesse, il mojito è un  long drink a base di rum bianco, lime, menta e acqua frizzante. Sembra che il suo nome derivi dalla parola vudu mojo che significa incantesimo e infatti il suo gusto incanta veramente..o almeno coì succede a me. Con questo profumo ho fatto dei biscottini, e come ingredienti principali ho usato oltre il mojito (quello già pronto in bottiglia di vetro), anche la farina di riso per proseguire nei miei esperimenti culinari con questa farina. Ed ora ricordando che, come tutte le altre, anche questa ricetta appartiene a me (Stefania) e al mio blog http://nuvoledifarina.blogspot.com e ricordando che non autorizzo nessuno a prelevarne contenuti e immagini senza mia concessione, vi do foto e ingredienti:

 
per fare questi biscottini occorrono:

250 gr di farina di riso (io Molino Chiavazza)
70 gr di zucchero
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 tazzina da caffè di mojito
80 ml circa di acqua a temperatura ambiente
Mettere la farina di riso sulla spianatoia e disporla a fontana, aggiungere zucchero e lievito e iniziare a impastare aggiungendo prima l'olio, poi il mojito e per ultima l'acqua in una quantità tale da permetterci di avere una pasta soda che può essere lavorata con il matterello. Formiamo quindi una sfoglia molto sottile e tagliamo usando delle formine, io ho scelto una formina a forma di teiera, mi sembrava un'idea simpatica per degustare questi biscotti all'ora del tè. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti; la parte alcolica evaporera in cottura e ai nostri biscotti rimarrà un incantevole profumo.



65 commenti:

  1. Ciao Stefania anche qui stanotte ha piovuto alla grande pero' finalmente ha rinfrescato un po', e io mi sento meglio!!!Sono astemia ma questi biscottini li posso assaggiare senza problemi per il mojito invece passo ahah!!!Un abbraccio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Veramente speciali questi biscotti, con il lievito adatto sono anche senza glutine in modo semplicissimo!Brava!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. buoni e sie stata brava non è facile fare ricette senza glutine.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea... anche la forma è veramente carina. L'ideale per il tè!

    RispondiElimina
  5. Che buoni Stefy!! un'idea geniale dopo l'altra! :-)

    RispondiElimina
  6. @Rossella: ahah allora per te solo biscottini e una bella tazza di thè fumante visto le temperature più bassine, bacioni

    @Ka': è vero sono senza glutine, senza uova e senza latte, pensati per chi ha intolleranze e allergie insomma. un bacione a te

    @Mary: grazie mille, è vero che fare ricette senza glutine è molto difficile soprattutto perchè è facile cercare i soliti ingredienti. un bacio

    @Ilaria: grazie, soprattutto per i complimenti alla formina che è un regalo (anzi uno dei tanti regali) della mia dolce metà, un bacio

    @Elisa: grazie sei dolcissima. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Qui ieri temporale, oggi si è rinfrescato, ma fortunatamente il cielo ha solo qualche nuvoletta.....
    Interessante questo abbinamento....
    Mi piace il tuo nuovo copiright....devo studiare anche io qualcosa....

    RispondiElimina
  8. che originali questi biscottini al mojito, complimenti cara!! quì invece fa caldo, sono mesi che non piove! ps:per gli albumi puoi tranquillamente congelarli insieme, io li congelo sia tutti insieme che in piccoli boccaccini dividendoli 2 o 3 per boccaccio così se mi servono per piccole preparazioni scongelo i boccacci dove ce ne sono meno, se invece me ne servono tanti scongelo il boccaccio dove ne ho messi di più. per scongelarli puoi metterli in frigo dalla sera prima oppure li fai scongelare a temperatura ambiente(se non li usi appena scongelati riponili in frigo). una volta scongelati è consigliabile consumarli entro le 24 ore. Spero di essere stata utile,se hai dubbi chiedi pure :)

    RispondiElimina
  9. Eh si anche a Roma stanotte un nubifragio! e per oggi il tempo non promette bene. però almeno si respira un pò! A me il mojito non piace molto.. però chissà nei biscottini.. hai comunque avuto un'originale idea.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao, piacere di conoscerti!!!!!!
    Grazie di essere passata da me, è un vero piacere contraccambiare!!!!
    Questi biscottini sono bellissimi e decisamente originali!!!!
    Un bacione e.. a prestissimo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. molto originali questi biscottini!!!li posto subito.in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. @Artù: grazie ;) qui invece niente cielo sereno ma taaanta pioggia. bacione

    @Francesca: non invidio per niente le tue temperature, io ho caldo anche di inverno!! Ti ringrazio per le spiegazioni sugli albumi, comincerò a fare così anche io.

    @Claudia: nei biscottini ci senti il profumo ma se non ti piace il mojito puoi riadattarti la ricetta con il profumino che vuoi, un abbraccio

    @Lory: grazie per esere passata e per le tue parole, un abbraccio

    @francy: grazie :))

    RispondiElimina
  13. Anche stanotte qui ha piovuto per molte ore.
    Sono interessanti i tuoi biscottini sia nella forma di teiera che nell'insieme degli ingredienti.

    RispondiElimina
  14. anche il tempo è brutto e c'è pure un freddo... ottimi questi biscotti..

    RispondiElimina
  15. Di mojito ne ho bevuto in quantità industriale in una scorsa vacanza a Formentera...quanti bei ricordi! Certo aggiungerlo nella preparazione di biscottini da tea mi sembra davvero...un'ottima idea che solo tu potevi avere, brava!! ;-)
    Bellissima anche la forma scelta :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. questi biscotti sono molto carini, mi segnerò la ricetta, questa forma è divertente e molto chic, ma dove li trovi? anche qui ha fatto un temporale, enorme, ieri notte, 3,30/ 4, ma i fulmini e i tuoni e l'acqua, poi il silenzio, solo mezzora, ma oggi è ancora scuro...baci

    RispondiElimina
  17. Interessante, sia la forma che hai regalato ai tuoi biscotti che gli ingredienti!! Mi piacciono,

    RispondiElimina
  18. Incantata... adoro il mojito ma non avevo mai pensato di usarlo come ingrediente. Brava, brava!!!

    RispondiElimina
  19. Finalmente arriva l'autunno, ora guai a chi dice Fa freddo!!!
    Sarei curiosa di provare i tuoi biscottini!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  20. Che graziosi!!!! Devono essere anche buonissimi!!
    Anche a me piace la farina di riso, quando faccio il pollo al limone stile cinese, li impano in questa splendida farina.Brava Stefy!!

    RispondiElimina
  21. Ma che bell'idea questi biscottini!!!!...davvero sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  22. @Fr@: grazie mille, spero che per la piaoggia non ci siano stati problemi

    @Elena: grazie mille

    @Rosalba: grazie mille per le tue parole, il mojito anche io lo associo spesso alla vacanza, un bacione

    @Tamara: li scovo in piccoli negozietti, quelli dove oramai la gente non va più, ho letto ora sul messaggero dei disastri che ha fatto la pioggia a roma, un abbraccio

    @Tiziana: grazie mille

    @Marina: io ero alla ricerca di qualcosa di nuovo e visto che quella bottiglia era lì ammiccante...baci

    @Loredana: io spero che arrivi il freddo!!! un bacione e se provi i biscottini fammi sapere

    @miss pasticcio: io non l'ho mai usata nella panatura, grazie per l'idea, baciotti

    @Vanessa: grazie mille

    RispondiElimina
  23. Forma e sostanza di gran qualità :)

    Bacio e grazie delle visite al blog

    RispondiElimina
  24. Eccomi qua!!! Accipicchia che originali questi biscotti! Cosa darei per assaggiarne uno...Se lo accompagno con un buon caffè te la prendi?
    A presto
    Marcella

    RispondiElimina
  25. Fantastici i biscottini al mohito! Se lo sapesse la mia collega mohito dipendente....Un bacione!

    RispondiElimina
  26. @letiziando: grazie a te, un bacio

    @marcella: assolutamente non me la prendo, anzi io ho provato ad inzupparli e...meravigliosi anche così!!!

    @Tinny: è sempre quella dei peli della braccia? Baciotti

    RispondiElimina
  27. Assolutamente da provare questi biscotti, golosi e originali, bravissima Stefania!!!!

    RispondiElimina
  28. Veramente da provare questi biscottini, devo farli a mio marito che come aperitivo prende sempre il mojito!
    Ciao

    RispondiElimina
  29. ma se i biscotti sono sottili, è necessario cuocerli così a lungo???
    io i biscotti non li faccio cuocere per più di 12-15 minuti max...
    interessante l'uso del mojito...

    RispondiElimina
  30. @speedy70:; grazie mille

    @chicca: anche il mio compagno lo sceglie sempre, ciao :)

    @fata: anche io, ma ho notato che con questa farina necessitano di un pò più di cottura, io ho provato a sfornali alcuni prima ma non mi piaceva la loro consistenza. Bacioni

    RispondiElimina
  31. Davvero una trovata originale! Sai che non ho mai provato questa farina? Mi segno la ricetta. ;)

    RispondiElimina
  32. che idea fantastica!Complimenti hai fatto delle formine perfette

    RispondiElimina
  33. che bella idea da provare
    vorrei chiederti se con la farina di riso i biscotti vengono molto friabili
    io una volta ho provato a fare dei dolcetti con la frina di riso ma l'impasto cotto è risultato sbricioloso
    ti mando un raggio di sole
    ciao

    RispondiElimina
  34. mi sembra veramente molto carina l'idea di questi biscottini , e poi adesso che viene l'inverno io sono solita prendere un tè verso le 4/5 del pomeriggio , non per fare l'inglese ma per riuscire a spezzare la fame del metà pomeriggio dopo aver aiutato i bimbi nel fare i compiti di scuola .

    RispondiElimina
  35. Ciao Stefania, ricambio con picere la visita e vedo tante belle ricette.. mi faccio con calma un giro.. intanto complimenti per la ricetta, è una idea sfiziosa la tua.. :-)
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  36. Ma che brava che si stata, questi biscotti son veramente originali!!! un bacione

    RispondiElimina
  37. mmm buoni!!!Complimenti sono proprio da provare!

    RispondiElimina
  38. @Elisa: io l'ho scoperta da poco e la sto sperimentando un pò in tutto, baci

    @frogghina: grazie mille, quelle formine mi sembravano molto indicate per il momento del thè

    @dolci acque di terre bianche: ti dico la mia esperienza, se fai biscotti troppo spessi, io avevo provato a fare palline, si sbriciolano e quando li mangi diventano polvere in bocca, se lavori con le formine e fai una pasta tipo pongo come consistenza allora non si sbriciolano

    @housewives: io invece con il freddo il thè me lo prendo prima di andare a dormire, diventa quasi un rito, un bacione

    @giovanni: grazie mille per la visita e per aver trovato interessante il mio blog, un abbraccio

    @Olga: grazie mille, un bacio

    @Nani e lolly: grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Stefania.....help.....cosa significa quello che mi hai scritto di google +1??? .....quanto mi sento impedita ed ignorante in materia....uff....
    bacino!!!!

    RispondiElimina
  40. Artù il +1 è quel quadratino che hai in fondo al post (io l'ho anche sotto il titolo del blog) e serve per esprimere una valutazione su quello che leggi, se è un qualcosa che ti piace e lo vuoi consigliare anche ad altri utenti di google clicchi lì sopra. baciotti

    RispondiElimina
  41. buono il mojito!! nn conoscevo il significato del nome e non avrei mai pensato di farci dei biscotti!! ottima idea!

    RispondiElimina
  42. è una ricetta originalissima, complimenti, bisogna anche speriemntare in cucina
    Cosa bisogna fare per garantirsi la protezione dei diritti d'autore tutta la mia solidarietà

    RispondiElimina
  43. sono davvero simpaticissimi!!!mi piace quest'idea alternativa!
    buona serata,Marika

    RispondiElimina
  44. Bellissimi e molto originali, chissà come sono buoni, che idea ottima quella di usare il mojito! A presto :)

    RispondiElimina
  45. Anche io, essendo astemia, per quanto riguarda il mojito passo!!
    Ma i biscottini...giammai!!! ;-)
    Carinissima la forma!! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  46. @vickyart: ora però li devi provare ;) baci

    @gunther: sono d'accordo con te, sperimentare ogni tanto va fatto e fa bene anche all'animo (almeno al mio. Per il resto basta prenderla con il sorriso, un abbraccio

    @marika: grazie mille, buona serata

    @lù: grazie per le tue parole, un abbraccio

    @Assunta: tene mando un bel pò nella tua splendida terra allora, un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  47. Mamma mia tesoro, ma è un capolavoro!!! Sei qualcosa di fantastico tu!!! non ho parole!!! Bravissima tesoro!!! Un bacione!!!! M.Luisa

    RispondiElimina
  48. Fantastici!!! bravissima segno la ricettina :D

    RispondiElimina
  49. Ma che goduria questi biscotti! Bravissima cara.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  50. @maria luisa: grazie mille :)

    @Angela: grazie poi fammi sapere se ti piacciono

    @miranda: grazie mille, buona serata a te

    RispondiElimina
  51. No, è l'altra, quella che la torturava!!!

    RispondiElimina
  52. ahah Tinny quella storia mi ha fatto e mi fa ancora morire dal ridere, un saluto a te, al Ciccio e a Warrick

    RispondiElimina
  53. Ma come ti è venuto in mente di fare dai biscotti al Mojto!? Sei una fonte inesauribile di idee! Un bacione! Buona notte!

    RispondiElimina
  54. Ma buonissimi Stefi, e tranquilla ho già preso nota della data :)
    Baci

    RispondiElimina
  55. Ah quanto mi piace il mojito, l'ho bevuto la prima volta in una calda serata estiva in quel della Calabria e da lì mi ha conquistato! La tua idea di farci dei biscottini è grandiosa, sei davvero un vulcano di idee!! Un bacione

    RispondiElimina
  56. @Emanuela: avevo la bottiglia davanti e una gran voglia di far biscotti, ho unito le due cose ed eccoli qui. buona notte

    @Carla Emilia: ;) grazie dolcissima, un abbraccio

    @Valentina: grazie carissima, un baciotto

    RispondiElimina
  57. Molto golosi questi biscotti! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  58. Deliziosi e originali questi biscottini! Brava

    RispondiElimina
  59. bravissimaaa..bellissima idea questi biscottini!!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  60. mai bevuto il mojito...ne' tantomeno ne conoscevo
    il significato.. pero' l'idea dei biscotti
    mi intriga non poco...Grazie e Complimenti!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  61. @Silvia: grazie mille

    @Molly: grazie, un bacione

    @Tina: grazie, buona giornata a te

    @enza: il mojito ha un buon sapore, almeno lo ha se ti piacciono menta e lime, per i biscotti puoi provarli con qualsiasi liquore aromatico che ti piace. Un bacione e grazie a te

    RispondiElimina
  62. Hola Stefania que preciosidad de galleta, que molde tan chulo tienes, besos

    RispondiElimina
  63. ciaooooo! ti ho scoperta tramite il contest e vedo che sei di trieste come me :))))
    belle (e penso anche buone) le tue ricettine :)))
    passa anche da me se ti va :))

    RispondiElimina
  64. ma sai che come ho visto il tuo "nome" ho pensato a Trieste ;) Grazie per i complimenti, passo volentieri da te, un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...