Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 8 settembre 2011

Coppe ciocco-caffè



Avevo voglia di uno di quei dolcetti rinfrescanti, non mi andava però di fare i soliti semifreddi o sorbetti anche perchè, essendo calate un pochetto le temperature non è che mi attiravano più di tanto, così ho tirato deciso di fare delle coppette di crema fredda al cioccolato, aromatizzate al caffè e con il gusto un pò addolcito dalla presenza della ricotta; ne è uscito fuori un dolce dalla consistenza soffice, rinfrescante al punto giusto e che ammicca un pò a quelle belle tazze di cioccolata che ci aspettano all'arrivo della stagione fredda. Per farle io ho usato:

125 gr di cioccolato fondente (io Mirco della Vecchia)
200 ml di panna per dolci ( io Hulalà della codap)
1 cucchiaino di caffè solubile in polvere
2 cucchiai di Baileys original (o altro liquore a scelta)
150 gr di ricotta morbida
Prepariamo un bagnomaria dove poter sciogliere il cioccolato fondente fatto a tocchetti assieme a 3 cucchiai di panna e al cucchiaino di caffè solubile; mescoliamo bene e lasciamo intiepidire fuori dal fuoco. Uniamo a questo punto il liquore e la panna per dolci, senza montarla, e mescolando con una frusta aggiungiamo la ricotta poca alla volta; ovviamente la ricotta va setacciata per eviatre la formazione di grumi. Distribuiamo la nostra cremina in coppette o tazze da cioccolato e mettiamo in frigo per almeno 1 ora. Se prima di mangiarle volete fotografarle, allora cercate di chiudervi a chiave dentro la stanza altrimenti dovrete a colpi di obiettivo scacciare le dita golose che vogliono entrare dentro le tazze e nel cercare di battervi sul tempo vi sporcano i bordi delle coppe. Con questa dose a me sono venute tre tazze da cioccolata belle piene, chi non gradisse il gusto della ricotta la può sostituire con dello yogurt bianco, in questo caso basterà togliere un 20 ml di panna visto che lo yogurt è più liquido della ricotta

44 commenti:

  1. Ciao Stefania..con ancora questo caldo, questa versione fresca di cioccolata è molto allettante! baci

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà!! adoro il caffè, il cioccolato ed il baileys, tutte e tre le cose insieme devono essere celestiali!! Un bacione :) Laura

    RispondiElimina
  3. bella questa idea! Me ne devo ricordare.

    RispondiElimina
  4. E chi è che non ama la ricotta?! Io no di sicuro!! :-D Fortunato chi le ha mangiate Stefy, devono essere deliziose!! ;-) Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Cara Stefania, ho preso una tazza, non ho resistito e ora sono un po' brilla ma felice!!!
    Bravissima, baci

    RispondiElimina
  6. Holaaaaa Stefania ... dopo una lunga vacanza sono tornato in visita il tuo blog .. bella torta che hai fatto ... mi piace ... vi invito a vedere la mia paella ... bssMARIMI

    RispondiElimina
  7. Alla cioccolata non si può dire mai di no!! Belli e buoni!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra la giusta soluzione per questa fase stagionale di passaggio tra l'estate e l'autunno!
    Per quanto riguarda le manine che si intrufolano nel piatto durante gli scatti....da me è una lotta ogni volta che c'è da fotografare qualcosa! Cha pazienza!!! ciao bella!

    RispondiElimina
  9. ma pure il marito infila le dita nelle tazze mentre fai le foto? ma è grande diglielo!! bella ricetta, scaldacuore, anche se fresca, mi piace molto, da noi però il caldo si fa sentire ancora...un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefy!Che buono!è rimasto uno per noi?!Complimenti che golosità

    RispondiElimina
  11. @Ilaria: lo è!!! prova e vedrai, bacioni

    @Laura: allora non puoi non provare ^_^ bacii

    @a piedi nudi sul divano: grazie

    @Elisa: grazie, te le preparerò quando ripasserai per Trieste, baci

    @carla: l'importante è essere felici, bacioni ;)

    @garlutti: gracias

    @iva: è vero, almeno io non riesco a dirle di no

    @Emanuela: ahah almeno non sono la sola, bacioni

    @Tamara: peggio era il babbo il goloso della situazione, bacio, a dopo se ti trovo

    @nani e lolly: ovvio che è rimasto, baci

    RispondiElimina
  12. Veloci e golose, ottima ricetta! Che bello che sia calata la temperatura qui a CT c'è ancora tanto caldo e ci si è messa pure l'Etna che con la nube di lapilli ha riempito ogni cosa di cenere lavica! :(

    RispondiElimina
  13. che bontà non lo rifiuto di certo ahaha!

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania viene proprio voglia di provarlo!ricettina veloce e proprio per noi ;)

    RispondiElimina
  15. ne prendo una tazza molto volentieri!

    RispondiElimina
  16. Hola stefania, un chocolate muy rico, con churros están deliciosos, un beso guapa y gracias por tus comentarios tan llenos de cariño, ya sabes que tienes dos amigas en Sevilla (españa)

    RispondiElimina
  17. Ma che delizioso dessert! Brava..Ciao

    RispondiElimina
  18. A parte che con tutto questo cioccolato ti sfido a diventare acida, ma acida quella bella bimba che sorride? Non ci posso credere e comunque mi stai bene lo stesso. Baci

    RispondiElimina
  19. Quanto sono golose queste coppette, una bontà Stefania!!!!!

    RispondiElimina
  20. buone queste coppette! ne è rimasta una per me? ciaooooo

    RispondiElimina
  21. @Elisa: anche qui da oggi è un pò più caldo, con tante nuvole che acfrescono il senso di afa, bacioni

    @Mary: allora ti mando una coppetta

    @palepinkradish: sono contenta che questa ricetta faccia al caso tuo. bacioni

    @elena: dai te ne mando 3, giusto perchè Evelyn è ancora troppo piccola

    @Maria luisa y anarosan: muchas gracias

    @Molly: grazie

    @Carla Emilia: troppo buona :)

    @speedy70: grazie

    @rosy: certo che c'è, ciao ^_^

    RispondiElimina
  22. Purtroppo non c'è un ingrediente o una variante possibile che.......non mi piaccia, per cui non potrò fare a meno di prendertene una!!!
    Mio papà, brontola, brontola....poi alla fine mangia QUASI tutto!!! Per cui non è un problema di ingredienti è se gli piace o no!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Stragolose!!!
    Io la ricotta ce la lascio perchè la amo da morire!! ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  24. che bella idea hai avuto per questo dessert:-) baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Stefania
    innanzitutto complimenti per il tuo blog e per le tue ricette molto invitanti (questa crema dev'essere una vera goduria).Mi ha fatto veramente molto piacere ricevere la tua visita e ti sono grata per il commento che mi hai lasciato.Grazie anche da parte dei miei micioni!!Mi associo anch'io ai tuoi lettori!
    A presto
    Cristy

    RispondiElimina
  26. O mamma mia sono a dieta non posso vedere queste delizie, che bonta'!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  27. Che golosità!!!Da leccarsi i baffetti!!!

    RispondiElimina
  28. questo è proprio quello che fa al caso mio in questo periodo!

    RispondiElimina
  29. @Laura: il mio invece brontola brontola e se son cose troppo strane si attacca alla pagnotta del pane e mangia quella, baci

    @Assunta: a chi lo dici, specialmente spalmata su una bella fetta di pane casereccio e cosparsa con lo zucchero

    @Ombretta: grazie

    @Cristina:grazie, ma non tivedo tra i miei lettori, forse hai avuto problemi con il gadget? baciotti

    @Rossella: anche io, ma uno strappetto ogni tanto...

    @Valeria: grazie, baciotto

    @Lucy: allora te ne manderò una coppetta, baci

    RispondiElimina
  30. Ma che bontà Stefania, anche se qui fa ancora caldo un paio li farei sicuramente fuori!!!! Baci

    RispondiElimina
  31. Che belle Stefania! e goduriose! le farò sicuramente. Ciao Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. Non potrei proprio rinunciare all'immergere il cucchiaino in queste meraviglie.
    Ideali per ogni momento della giornata... con la scusa di rinfrescarsi un po'...

    RispondiElimina
  33. @Sar@: puoi managiarle tranquillamente infatti sono freschissime, di frigo, non di congelatore ma comunque fresche.

    @paola: grazie, bacione

    @Ilaria: mi hai trovato la motivazione valida per la prossima volta che preparo dolcetti così: devo rinfrescarmi ^_^

    @arianna: ;) baci

    RispondiElimina
  34. Ciao Stefy! Le tue ricette sono sempre una bellissima scoperta per me!! Queste coppette sono perfette, le segno per le serate fredde che ci aspettano :) un bacio grande

    RispondiElimina
  35. Brava Stefania, le tue ricette sono sempre buonissime!
    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  36. Nei sai una più del diavolo...e sei un diavoletto tentatore, peccato che in questo periodo non posso mangiare molti alimenti...BACIO SILVIA

    RispondiElimina
  37. Ciao Stefania
    ho risolto!non riuscivo ad aggiungermi ai lettori!Ora ci sono anch'io!
    Notte
    Cristy

    RispondiElimina
  38. ciao, sei bravissima! vorrei invitarti a visitare il mio blog, e a partecipare alla mia nuova raccolta di ricette con le pere, ti aspetto...ciaooo, paola
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/09/oggi-il-mio-blog-compie-2-anni.html

    RispondiElimina
  39. sono una delizia complimenti ,baci

    RispondiElimina
  40. che belle e che buone!! ciocco e caffè abbinamento perfetto!!

    RispondiElimina
  41. @Valentina: grazie carissima, sono contenta che ti piacciano, un abbraccione

    @miranda: grazie mille, un abbraccio

    @silvia: ancora malessere? mi dispiace tanto, però quando sarai guarita potrai consolarti con una bella coppetta

    @Cristina: grazieee

    @Paola: non sono un frutto che uso molto spesso ma farò in modo di esserci, ciao

    @La pasticciona: grazie mille

    @Sara: vero anche io lo adoro come abbinamento, un bacione

    RispondiElimina
  42. Stefania cara, quando penso al cioccolato penso a te... qui ogni volta non si resta deluse, e queste tazze di cioccolata sono da rifare, ricotta e cioccolato sono una libidine!

    RispondiElimina
  43. @Marina: si vede così tanto che ne sono golosa? ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...