Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 9 settembre 2011

Focaccia formaggio e salame



Quando andavo in università e ero in tesi, molto spesso mi portavo un pezzo di pizza per pranzo questo perché di solito la mia pausa pranzo corrispondeva al momento in cui potevo staccar le mani da provette, dna, proteine e quantaltro per cui mi serviva qualcosa che potevo mangiare sbocconcellando  ogni tanto e la pizza era l'ideale. Adesso ogni tanto mi torna la voglia di pizza per pranzo, ma vuoi per la fretta o perchè la mattina sembra che il tempo passi in un lampo, non riesco mai a prepararla; ho optato quindi per la focacia, più veloce da fare e che posso farcire con quello che voglio. Questa che ho preparato è ripiena di 2 diversi tipi di formaggio: uno aromatizzato al peperoncino e un pecorino semistagionato, e da tocchetti di salame, io ho usato salame friulano. Ovviamente ognuno può farcirla come vuole, il bello delle focacce ripiene è che possono venire incontro alle nostre esigenze per metterci i gusti che vogliamo o tutto ciò che deve essere eliminato alla svelta dal frigorifero. Come farina, ho usato quella per pizza dei Molini Rosignoli, perchè da una pasta dalla giusta croccantezza ed è adattissima per fare sia pizze che focacce sia pasta che deve lievitare brevemente.
Ecco la mia ricetta:

300 gr di farina (io Molini Rosignoli per pizza)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 bichiere di acqua
400 gr di formaggi misti a scelta
100 gr di salame a tocchetti
sale
Iniziamo ovviamente con il tagliare a tocchetti i formaggi e il salame, poi proseguiamo con l'impasto che sarà velocissimo, disponiamo la farina a fontana al centro mettiamo l'olio, un pizzico di sale e impastiamo aggiungendo l'acqua un poco alla volta. Formiamo una palla e dividiamola in due parti una poco più grande dell'altra, prepariamo anche uno stampo da forno (io ne ho usato uno da 24 cm di diametro) e rivestiamo con carta forno; spianiamo la parte più grande di pasta in modo che sia più larga del nostro stampo e vestiamo lo stampo stesso; all'intenro versiamo amalgamandoli bene i tocchetti di formaggio e di salame. Prendiamo il pezzetto di pasta rimasta e stendiamola facendo un cerchio delle dimensioni del nostro stampo e usiamolo per coprire i nostri dadini di farcia. chiudiamo la focaccia aiutandoci con la pasta del disco più grande e cuociamo in forno per 30 minuti a 200°C. Prima di portarla in tavola, dovrenmo tenerla fuori dal forno per almeno un 10 minuti, in modo che i formaggi all'intenro si rapprendano un pò enon escano fuori come tagliamo con il coltello. Io la trovo fantastica da fare, perché impastarla richede poco tempoe  mentr ecuoce siamo liberi di sbrigare tutte le faccenduole di casa.




45 commenti:

  1. Che buonaaa!!!!Io la mangerei a qualsiasi ora del giorno!Mi piace troppo!

    RispondiElimina
  2. Mi stai tentando con questa focaccia. Se fosse per me la mangerei a pranzo e a cena.

    RispondiElimina
  3. che buonaaaaaaa, adoro queste fococcie!

    RispondiElimina
  4. mi si è aperta una voraggine nello stomaco!!!!tu che formaggi hai usato?stagionati o a pasta molle,tipo scamorza crescenza....?baci
    Marika

    RispondiElimina
  5. @nani e lolly: anche io, bacioni

    @fr@: mi sento un diavoletto con tanto di forcone per punzecchiarti...lo stomaco

    @mary: allora la devi provare, bacioni

    @miss pasticcio: anche io, baci

    @marika: l'ho scritto all'inizio del post, ma non l'ho riportato tra gli ingredienti scusami, io ho usato un formaggio al peperoncino a pasta morbida e un pecorino semistagionato. baci

    RispondiElimina
  6. Ed infatti io ora un pezzetto per pranzo lo mangerei moooooolto volentieri!!!!! cioa Stefy!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che buonaaa!!! Sono a dieta e vedere questa focaccia mi fa svenire, troppo buona ripienba in questo modo!!!Un bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  8. che bontà!!! quel ripieno dice: "mangiami!!!"!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Che bontààààààààààààààààààààààààà

    RispondiElimina
  10. ho letto bene che è senza lievito? E' davvero così semplice?... come tutte le cose buone del rsto!

    RispondiElimina
  11. @emanuela: un pezzetto non ce la fai, quando te la trovi tra le mani la mangi tutta..fidati, caio ^_^

    @Rossella: magari con un ripieno un pò più leggero puoi farla anche tu, baci

    @Gloria: si è abbastanza tentatore

    @laura: grazie :)

    @a piedi nudi sul divano: si hai letto benissimo, ha la stessa croccantezza di una pizza ma non dobbiamo perdere tempo per lievitare. Baci

    RispondiElimina
  12. Ghiottissima focacciona cara Stefania!!!!!

    RispondiElimina
  13. Senza parole. Una focaccetta così me la mangerei a tutte le ore! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. che delizia di focaccia..sceglierei lo stesso ripieno.....buon we ^_^

    RispondiElimina
  15. Un pezzo, ne vorrei un pezzo...è troppo invitante!Baciiii!

    RispondiElimina
  16. mhhhhhh!!mhhhhhhhhhhhhhhh!ma quanto sara' buona????troppooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  17. @speedy70: grazie

    @Tinny: purchè ne dai un pezzetto anche alla collega mentre si fa la ceretta, bacii

    @grazie: baci e buon weekend a te

    @Ka': ti aspetto allora, baci

    @frogghina: grazieee

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia , pura golosità !!
    Grazie per le belle parole , sei gentilissima, come sempre .
    Grazie ovviamente anche per la ricetta , appena aggiunta !!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che fameeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Buona serata cara.

    RispondiElimina
  20. adesso che sono tornata tra le pagine dei blog ricomincerò a sbavare con tutte le vostre golosità ... che mi toccherà fare per resistere ? Baciuzzi carissima

    RispondiElimina
  21. sei una vera tentatrice Stefania, mi piace da matti il salame nelle focacce, più del prosciutto! passa un bel weekend, un abbraccio...

    RispondiElimina
  22. è stupenda Stefania, ma hai usato la farina con il lievito dentro? è venuta benissimo e l'interno è proprio una tentazione...un abbraccio

    RispondiElimina
  23. @la pasticciona: grazie a te eppoi di una persona che mette hello kitty come logo posso solo che parlare bene ;)

    @penna e forchetta: grazie

    @miranda: buona serata a te

    @housewives: guarda che ti aspetto su tuuutti i miei post che ti sei persa....scherzo ^_^

    @chiara: da brava concittadina te ne porto un pezzetto, baci e buon weekend

    @Tamara: no è assolutamente senza lievito, un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Io vivrei di formaggio.....e di pizza e focaccia, quindi potrei averne un pezzetto???

    RispondiElimina
  25. anch'io adoro le focacce, sopratutto quando sono appetitose come la tua! baci

    RispondiElimina
  26. Che spettacolo questa focaccia. Concordo... durante la giornata è bello sbocconcellare qualcosa.

    RispondiElimina
  27. aaaaah che buona!!! non mangio insaccati da 8 mesi...appena partorisco mi preparo questa mega focaccia!!! ciao e buonas serata!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Stefi
    questa focaccia deve essere proprio speciale, sai a Genova siamo dei grandissimi focacciari, ci vantiamo di fare la migliore focaccia in assoluto, ma ti assicuro che questa è proprio notevole. Baci

    RispondiElimina
  29. @Artù: come no, te la porto io ;) baci

    @puffin: grazie

    @Ilaria: grazie mille

    @rosy: dai che manca pochissimo, bacione e carezza sul pancione

    RispondiElimina
  30. @carla emilia: la focaccia di genova è famosissima per la sua bontà, io non ho mai avuto il piacere di provarla, magari se ci dai la ricetta tu....bacioni

    RispondiElimina
  31. Che buona la focaccia,anch'io la devo preparare per domani.Io solitamente la faccio ripiena con pomodoro,aglio e basilico.In Sardegna si chiama: "pani cun tamatica" che significa appunto " pane con pomodoro.Domani proverò anche la tua versione!
    A presto

    RispondiElimina
  32. Preferisco di gran lunga la focaccia alla pizza e la tua ha un ripieno ultra buono e saporito!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  33. Ti ringrazio tanto per aver visitato il mio blog ed esserti aggiunta tra le persone che ogni giorno mi seguono annotando o postando commenti. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette!
    Allora ci si legge in rete!

    RispondiElimina
  34. Stefania delicioso, que pena no estar cerca para probar un pedacito, besos

    RispondiElimina
  35. Menuda receta que nos traes, tan buena!!! Se me hace la boca agua!!! Que rica!!! besinos.

    RispondiElimina
  36. save me some dear...truly irresistable..:)
    Tasty Appetite

    RispondiElimina
  37. gRAZIE PER IL COMMENTO...QUANTO AMO QUSTA FOCACCIA...E QUANTO E' BELLA...cOMPLIMENTI...BUONA VITA E BUONA DOMENICA!!!

    RispondiElimina
  38. @Cristina: è buonissima col tuo ripieno, la devo provare di sicuro!! un bacione

    @Brunella: a me piacciono tutte e due, dipende dal tempo e dalla voglia ;)

    @Angelica: grazie per essere passata, non ti vedo però tra i lettori, fammi sapere se hai avuto problemi con il gadget, bacioni

    @sofiaaurora: muchas gracias

    @labidù: gracias querida

    @jay: thank you

    @graal77: grazie mille, buona vita e buon weekend a te

    RispondiElimina
  39. Deliziosa! Fa venir voglia di addentarla. Brava!
    Un abbraccio.
    L.

    RispondiElimina
  40. è che la focaccia, non puo tradire, sicuramente più che deliziosa gnam

    RispondiElimina
  41. questa focaccia cosi' bella piena...la mangerei proprio!
    ciao buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  42. @ferdinando: grazie ;)

    @nonna papera: grazie, buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...