Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 12 settembre 2011

Muffin tri-gusto



Tempo fa avevo letto del contest di Meris su associazione cibo-libri, mi è sembrato subito molto interessante così ho deciso di partecipare. Tra tutti i libri che ho letto, perché io sono una divoratrice di libri, ho scelto di trovare una ricetta che si abbinasse a "Nuvolosità variabile" della scrittrice spagnola Carmen Martìn Gaite; questo libro narra la storia di due donne, amiche sin dai tempi dell'infanzia che ad un certo punto durante la crescita si allontanano fino a non restare più in contatto, si incontrano di nuovo dopo tanti anni a una festa e lì capiscono che il senso di vuoto che pervadeva le loro vite era dovuto all'assenza dell'altra. Visto che oramai erano trascorsi tanti anni dalla rottura della loro amicizia, decidono di tornare a frequentarsi gradualmente e iniziano a scriversi delle lettere in cui raccontano quasi settimanalmente tutto ciò che accade nella loro vita, questo sarà per loro un motivo di confronto anche con se stesse e sarà alla base del rinnovamento non solo dell'amicizia ma soprattutto della propria vita personale. E' un libro molto particolare da leggere, in quanto la vita e la storia delle due protagoniste le scopriamo tramite le lettere che si scambiano, ma è affascinante e molto profondo, uno di quei libri che lasciano il segno. Tornando al contest, questo libro  me ha ispirato un dolce, un dolce morbido e soffice come i muffin ai quali ho dato tre gusti diversi per cercare di rappresentare le varie sfaccettature che può avere un'amicizia, ho scelto di dare loro la forma di una rosa perché è un fiore dolcissimo e adattissimo per rappresentare i sentimenti ma ha anche delle spine che ci ricordano come in tutti i rapporti qualche momento di discussione può esserci; per prepararli, infine, ho scelto di usare il preparato per muffin della Saracino , un preparato che mi ha dato molte soddisfazioni riguardo alla morbidezza e al profumo del prodotto finale,  ad indicare come nell'amicizia è bello avere qualcuno che ti da una mano. Sperando di aver compreso appieno lo spirito di questo contest, vi lascio la mia ricettina per la quale ho usato:

300 gr di preparato per muffin Saracino (ho ottenuto 6 rose)
105 ml di acqua
2 gocce di colorante alimentare rosso
2 cucchiaini di Nesquik
6 spiedini lunghi per confezionare le rose
Ho aggiunto l'acqua al preparato per muffin e mescolato con le fruste elettriche per 5 minuti, ho suddiviso l'impasto in 3 porzioni, una l'ho lasciata "al naturale", alla seconda porzione ho aggiunto le gocce di colorante e ho amalgamato per un minutino, alla terza parte ho aggiunto i cucchiaini di Nesquik  e anche in questo caso ho mescolato per un minuto. Ho distribuito i composti in uno stampo per muffin a forma di rose, ho ottenuto due rose per ogni composto, per un totale quindi di 6 rose. Ho cotto a 190°C per 25 minuti, ho lasciato quindi raffreddare completamente poi ho infilato gli spiedini lunghi per confezionare le rose e le ho inserite in un vaso per fiori.



54 commenti:

  1. Un racconto molto interessante, mi hai messo una gran voglia di leggerlo, i muffins a forma di rosa sono una bella rappresentazione dell'amicizia, bravissima!!! Buona settimana Stefania

    RispondiElimina
  2. Che belli Stefania.......Ti auguro una bellissima giornata...Baci

    RispondiElimina
  3. Ma che bouquet strepitoso!!!!! conosco Meris e la sua iniziativa, bella idea, abbinamento cibo-libro è davvero piacevole, sono le due passioni della mia vita...

    RispondiElimina
  4. Ma che bel mazzolino di muffins! Il regalo ideale secondo me, perchè coniuga il romanticismo dei fiori con la golosità dei dolcetti! Bravisssssimaaaa! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ma che stupendo mazzo di rose-muffins davvero bellissimi e chissa' che bonta'!!!Bravissima un bacione e buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  6. Stefy, ma sono splendidi a forma di rose! Sai che mi ricordano le bomboniere fatte per il mio matrimonio?!?! Mi hai dato una splendida idea da riproporre all'anniversario... grande! Un bacione da me e il cetriolino! :-)

    RispondiElimina
  7. Davvero bella quest'idea....muffins come rose per inneggiare all'amicizia :-)) e poi dentro c'è il Nesquik....adoro!!! Bravissima Stafania!
    Bacio e buon inizio settimana
    p.s. per gli spiedini cotti in forno, per non farli seccare, devono marinare più di due ore ed essere abbondantemente spennellati, prima della cottura, con la salsa...vedrai! ;-)

    RispondiElimina
  8. @Sar@: grazie mille

    @Laura: grazie, buona giornata a te

    @nonna papera: grazie mille

    @Artù: anche per me, parteciperai anche tu? un abbraccio

    @emanuela: è vero è un bel modo per regalare qualcosa di dolce

    @mary: grazie

    @rossella: grazie, buon inizio settimana

    @kiara: ne sono felice, un abbraccio a te e una carezza sul pancino per il cetriolino

    @rosalba: lo adoro anche io!! un abbracio e grazie per la spiegazione sui tuoi spiedini :)

    RispondiElimina
  9. buoni e belli da vedere,mi piace la tua presentazionecome se fossero fiori veri :) complimenti!

    RispondiElimina
  10. Stupenda idea questa del bouquet di muffin, sei davvero molto creativa!!!

    RispondiElimina
  11. hai fatto un mazzo di fiori stupendo, complimenti

    RispondiElimina
  12. Quanto sono belli e deliziosi questi fiorellini di muffins, una meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  13. @francesca: grazie mille

    @elisa: grazie, un abbraccio

    @elena: grazie mille

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questi boccioli!!! Ti sono venuti una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  15. Stefaniaaaa, troppo bella l'idea di renderli VERAMENTE simili a dei boccioli di rosa!!!
    Come avrai visto dal mio ultimo post, ho anch'io questi stampini, ma questa idea sfiziosissima non l'avevo ancora avuta! Sarebbe perfetta per un buffet!
    Buona settimana! *-*

    RispondiElimina
  16. Ma questi muffin sono davvero una chicca!!!brava Stefania!Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. ma sai che quel libro l'ho letto un mucchi di anni fa e mi era piaciuto tantissimo? devo averne anche un altro della stessa scrittrice!..quanto ai muffin...complimenti per le rose! ciao ilaria

    RispondiElimina
  18. un applauso alla bravura e alla bellissima presentazione!!!

    RispondiElimina
  19. bellissima idea...Complimenti!!

    RispondiElimina
  20. sembrano proprio un bel mazzo di roselline.....il libro mi incuriosisce....segnato....buona settimana

    RispondiElimina
  21. l'idea è molto bella e piena di sentimento...speriamo che venga premiata... doverosamente!queste rose sono carinissime,complimenti,
    a presto,Marika

    RispondiElimina
  22. buoni.... hai usato lo stampo in silicone con le rose....mi piacciono da morire quelle forme.brava.trilly

    RispondiElimina
  23. Non ho letto il libro, ma penso che queste rose, molto belle, rappresentino come hai scritto l'essenza dell'amicizia.
    Complimenti Stefania.

    RispondiElimina
  24. Stefania sono davvero deliziose queste rose, io sto cercando gli stampi ma non riesco a trovarli, sono fatti molto bene, non sapevo ci fosse un preparato per fare i muffin, è sicuramente più veloce, io mi ostino ancora fare la ricetta classica di Nigella, ma è meno sicura, non sempre riescono, li proverò...baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Stefania, bello il post e la rosa come simbolo dell'amicizia.....i muffin ti sono venuti benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. @Valeria: grazie mille

    @Raffaella: grazie carissima, effettivamente quegli stampini sono veramente belli

    @ka': grazie dolcissima, un abbraccio

    @ilaria: invece io dell'autrice ho solo questo libro, trovato per caso e in superofferta ma se me lo consigli prenderò anche l'altro che hai tu, un abbraccio

    @frogghina: grazie mille

    @enza: grazie :)

    @marika: grazie per le tue parole, un bacione

    @maria: anche a me quello a rose di stampo piace tantissimo, pensa che è stato il primo silicone che è entrato in casa mia, questo e la rosellona per ciambelle, bacioni

    @fr@: grazie mille

    @Tamara: anche io in genere preparo da sola i muffin, una ricetta presa da giornalini anni '70-'80 di mia mamma in cui i muffin erano presentati nella categoria dolci esotici, chi l'avrebbe mai detto che oggi è facilissimo trovarli sulle nostre tavole. Bacioni

    @laura: grazie mille, un abbraccio a te e una grattatina a Marvin e Birba

    RispondiElimina
  27. ma che meraviglia questo mazzo di rose :D
    bravissima,
    baci

    RispondiElimina
  28. Sei stata bravissima a presentare le rose in quel modo...e credo che, come Tamara, mi metterò alla ricerca degli stampi! ;-)

    RispondiElimina
  29. @tinny: grazie mille

    @franca: grazie tesorissima

    @Assunta: sono facilissimi da trovare, io ti consiglio anche la rosa formato torta.

    RispondiElimina
  30. Sono fiori? Un bouchet meravglioso di muffin! Complimenti...Ciao

    RispondiElimina
  31. Ma sei troppoooooo brava e geniale!!!
    Come dicevo da me se fossimo vicine di casa ti avrei portato il timballino, e mi sarei presa una delle tue belle rose.
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. Que receta mas bonita, es perfecta para decorar mesas en bodas, me encanta y me parece que tienes mucho arte, espero que tengas mucha suerte en el concurso. Un beso. Las mellis

    RispondiElimina
  33. @molly: sono muffina forma di fiorellino, un abbraccio

    @carla: ho letto da te :) bacioni

    @maria luisa y anarosan: gracias guapas

    RispondiElimina
  34. ma queste roselline sono davvero dei muffin favolosi!! una bella presentazione, bravissima

    RispondiElimina
  35. stefania bellissimi sia come allestimento per un buffet sia come dolce regalo bravissima ora che ti conosco ti seguo volentieri se ti va passa da me
    ciao da veronica dal blog peccati di dolcezze (www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com )

    RispondiElimina
  36. Hai scelto un bellissimo abbinamento: mi piace l'interpretazione che hai dato dell'amicizia... e poi quei muffin a forma di rosa sono davvero molto carini.
    In bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  37. Complimenti Stefi, una bella realizzazione! e deve essere bello anche il libro di cui parli...
    A presto, baci, buona settimana
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  38. Sei strepitosa Stè! Ogni volta mi stupisci con la tua creatività in cucina, brava! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  39. @puffin: grazie mille

    @veronica: grazie, sono passata da te, complimenti per il blog

    @ilaria: grazie mille per aver apprezzato la mia idea di rappresentazione. un abbraccio

    @Carla emilia: si lo è, a tratti può risultare pesante, ma aiuta anche a capire noi stessi

    @silvia: grazie carissima, sei troppo buona

    RispondiElimina
  40. Tri-gusto meglio che one! E poi ci vuole così poco per un grande risultato!

    RispondiElimina
  41. Tocca assaggiarne uno per gusto qui!! Brava tesoro, i tuoi dolcetti sono buoni buoni e grazie anche per la trama del libro, mi segno il titolo. Sono una divoratrice anche io, lo sai, proprio l'altro giorno ne ho fatto scorta in biblioteca! Un bacio grande

    RispondiElimina
  42. Che belli questi muffin!Non sapevo esistesse uno stampo per farli così!
    Grazie per il libro, segnato.
    Baci

    RispondiElimina
  43. @Dana: è vero :) concordo a volte le cose più semplici sono quelle che danno maggiore soddisfazione

    @Valentina: Eh si tocca proprio, io è una vita che non vado in biblioteca, sono troppo gelosa dei miei libri, ognuno li associo a un ricordo e poi non riesco a darli via, bacione

    @miranda: cerca lo stampo perché è spettacolare, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  44. Una receta estupenda y se me ocurre: podemos ponerles un baño de chocolate!!! que golosa soy!!! besinos.

    RispondiElimina
  45. Grazie. E' fantastica e me la prendo! Puoi partecipare con quante ricette vuoi. Ciao

    RispondiElimina
  46. grazie a te meris, sia per il contest interessantissimo che per il premio in palio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  47. molto carina l'idea di presentazione!!!brava!!!

    RispondiElimina
  48. Questa ricetta è fantastica! La inserisco subito e... in bocca al lupo!!!!!!!!!
    p.s.: grazie davvero anche per le cose carine che hai scritto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...