Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 22 settembre 2011

Petto di pollo all'arancia


©http://nuvoledifarina.blogspot.com.Quest'oggi si preannuncia una bella giornata di sole, di quelle che piacciono a me con temperature umane che ti invogliano a stare all'aperto, io spero che duri ancora un po' così visto che sto contando i giorni (oramai pochi) che mi separano dal mio viaggetto premio vinto con il contest di Atmosfera Italiana; e visto che di contest si parla volevo condividere con voi anche la vincita al contest sulle paste regionali della Mulino Chiavazza parte II, ho vinto con questa ricetta e avevo vinto anche la volta precedente quando avevano proposto lo stesso tema con questa ricetta qui. Dopo queste due ricette di primi che vi ho linkato, cambio il trend della settimana che è iniziata a suon di dolci e pane e vi posto un piatto di carne, semplicissimo da fare ma di grande effetto. la ricetta circola in casa mia da un bel po', me la faceva spesso mia mamma come iniziava a trovare le prime arance sul mercato, motivo principale: le arance contengono vitamina c che fa bene soprattutto quando si è bambini. Il bello di questa ricetta è che può essere variata anche con il limone e, pur mantenendo la stessa preparazione, si ottengono due patti dal gusto differente. Gli ingredienti di base sono reperibili facilmente, tutte cose che abbiamo in casa, e il tempo di cottura è veramente pochissimo, si può gustare un bel piatto, quindi, senza fare grossi sforzi e conquistando minuti preziosi da dedicare a noi stesse. Ed ora ricordando che, come tutte le altre, anche questa ricetta appartiene a me (Stefania) e al mio blog http://nuvoledifarina.blogspot.com e ricordando che non autorizzo nessuno a prelevarne contenuti e immagini senza mia concessione, eccovi foto e ingredienti:


Per questo piatto occorrono:
200 gr di petto di pollo
1 bicchiere di vino bianco
2 arance
farina q.b.
sale, pepe
olio extravergine di oliva
Prendiamo un'arancia, grattugiamo la sua buccia e ne spremiamo il succo e mettiamo tutto da parte. Prendiamo il petto di pollo e lo infariniamo ben bene su tutti i lati e lo mettiamo a rosolare con un goccio di olio in una padella, regolando di sale e pepe su entrambi i lati. Come il petto si è rosolato, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare, poi versiamo succo e buccia di arancia e lasciamo sul fuoco finchè questo non si è addensato un pò. Nel frattempo prendiamo l'altra arancia e la tagliamo a fettine (io ne ho ricavate 8), mettiamo queste fettine in una ciotola e le condiamo con un filo di olio extravergine di oliva di quelli buoni (io uso il DOP prodotto dai miei genitori), un pò di sale e un pò di pepe, mescoliamo bene e le disponiamo poi su un piatto. Mettiamo sopra le fette di arancia il nostro petto di pollo cotto e sopra quest'ultimo la salsa di cottura e portiamo in tavola. E' molto buono e profumato, vi mostro come sono venuti i miei piatti:














55 commenti:

  1. Ma complimenti cara... nella pasta fatta in casa direi che sei imbattibile!!
    Ho sempre cucinato il petto di pollo con il limone, direi che è giunto il momento di cambiare agrume.

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella ricetta per rendere il petto di pollo saporito ma leggero, io faccio una cosa simile con i filetti di merluzzo o di platessa, proverò anche il pollo! ;)

    RispondiElimina
  3. Un pollo molto profumato e gustosa!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo! Io ci faccio spesso il vitello in questo modo, ma anche il pollo ...è un'idea! ;-) Un bacione!

    RispondiElimina
  5. oh l'acquolina...e sono solo le 9.30!!!!Sai Stefy non siamo molto carnivori in casa,e il pollo e la carne bianca è fra le poche più presenti nel 'menù'...quindi delle ricettine così mi fanno molto comodo!!!!
    Dev'essere galattica,
    buona giornata,Marika

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta! Faccio spessso e ben volentieri il pollo con la frutta; proverò questa versione sicuramente deliziosa! Ciao

    RispondiElimina
  7. @Ilaria:effettivamente fare la pasta mi piace, mi piacerebbe avere anche la macchinetta per fare i vari formati, chissà un giorno se arriverà. Il petto di pollo con il limone è buonissimo però ogni tanto vaiare non guasta ;) baciotti

    @Elisa: pensa che invece io i filetti di pesce li faccio solamente infarinati e con una spruzzata di limone, non ho molta inventiva con loro, sbircerò nel tuo blog alla ricerca di idee, baci

    @Mary: grazie mille

    @Emanuela: mi hai dato una buonissima idea, io il vitello lo faccio solo con il limone quando lo voglio abbianre a un agrume, la prossima volta cambierò. baci

    @marika: in casa mia di pollo e tacchino ce n'è sempre in abbondanza ed è di quello allevato a terra senza farine o mangimi vari. un bacione

    @molly: mi hai dato una bella idea, quella di abbinare al pollo anche la frutta, mi cimenterò, tanto di questa carne ne ho sempre molta, buona giornata

    RispondiElimina
  8. io adoro l'aroma dell'arancio sia nei dolci che con la carne, questo petto di pollo è divino!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefy!Ci congratuliamo con te per la vincita!E complimenti anche per il piatto molto invitante!

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto preparare i petti di pollo in vari modi e questo e' davvero ottimo per dare un sapore speciale alla carne di pollo, l'ho sempre fatto al limone appena trovo le arance lo provero' in questo modo!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  11. Ammazza un viaggetto hai vinto?? e dove??? dicci dicci...che bello!!! e complimenti anche per le altre 2 vincite..sei bravissima!!!! i petti di pollo li faccio spesso anche io così.. pensa anche i filetti di dentice... mi piace però la tua presentazione con le fette di arancia.. baci .-)

    RispondiElimina
  12. Buono buono, io lo faccio molto spesso!! xkè essendo diventata allergica al limone me lo posso dimenticare... quindi questo è un perfetto sostituto!! ed è sempre molto apprezzata da tutti!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Stefy! Ma quanta "roba" hai vinto! Bravissima. Grazie per il commento al mio post, spero vivamente che sarà una notte discreta. Buono il petto di pollo così, a mio figlio piace tantissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. @mariangela: anche io sia l'arancio che il limone, un abbraccio

    @nani e lolly: grazie carissime, un abbraccio

    @rossella: se provi poi fammi sapere, ci conto, un bacione

    @Claudia: io invece il pesce non l'ho mai provato con le arance, ma lo proverò visto che me lo state consigliando in molte e di voi mi fido. il viaggetto è in Piemonte. un bacione

    @iva: spero allora che con tutti questi limoni tu non diventi allergica al mio blog!!! un abbraccio

    @meris: qualcosina l'ho vinta ma son più i contest che ho perso. Grazie a te, un bacione

    RispondiElimina
  15. questo te lo copio di sicuro per cena!

    RispondiElimina
  16. Ma come siamo state brave! Sono contenta di aver vinto insieme alle mie amiche più care! Ti abbraccio Stefi, a presto

    RispondiElimina
  17. è buonissimo ,lo faccio spesso .Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  18. @girigiola: ok ^_^

    @carla emilia: eh sì, ci vorrebbe una bella festicciola, un bacione

    @Laura: buona giornata a te

    RispondiElimina
  19. Buonissimo, lo mangiai una volta in un ristorante e ne rimasi meravigliato, approfitto per invitare te e i tuoi fan a partecipare al mio primo contest :) vi aspetto in tanti http://cucinadelmondoenonsolo.blogspot.com/2011/09/i-migliori-anni-della-nostra-vita.html

    RispondiElimina
  20. Ricambio molto volentieri la tua visita!!!! Grazie mille dei complimenti per il contest.....e tu, quando "userai" il bel premio vinto con ATM?
    Complimenti anche per la vittoria con Molino Chiavazza!!!!
    Ti seguirò molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  21. mmmhhh...che bontà!! adoro gli agrumi con il pollo!! brava!

    RispondiElimina
  22. Complimenti per le vincite Stefania!!!
    Che meraviglia questo petto di pollo, delizioso!!!
    Posso chiederti come mai hai messo la nota pe "l'autorizzazione"? E' successo qualcosa che mi sono persa?!?

    RispondiElimina
  23. This chicken looks wonderful!!
    First tym at your place...Happy to follow u

    RispondiElimina
  24. @ferdinando: grazie mille, parteciperò volentieri

    @Roxy: lo "userò" i primi di ottobre, un bacione e benvenuta

    @miss pasticcio: anche io!!

    @Valeria: perchè c'è stato qualcuno che ha allungato un pò troppo la mani prendendosi ciò che avevo fatto io e cambiando il nome

    @Saji: thank you

    RispondiElimina
  25. Complimenti per le vincite e per questo piattino con il pollo!!Io lo faccio spesso con il limone, mi hai dato una buona idea per variare un pò!
    Ciao

    RispondiElimina
  26. ciao cara,ho prelevato il tuo banner per entrare piu' facilmente sul tuo blog!

    RispondiElimina
  27. Anche io lo preparo spesso ed è squisito!!!...complimenti per le vincite!!!

    RispondiElimina
  28. Buono, sia all'arancia che al limone.
    Complimenti per la vincita.

    RispondiElimina
  29. Lo faccio simile pure io, saporito e leggero!!

    RispondiElimina
  30. @chicca: anche io lo faccio con il limone, più spesso dell'arancia visto che il limone lo trovo tutto l'anno, baci

    @frogghina: grazie mille

    @Vanessa: è vero è squisito, grazie, un bacione

    @Fr@:grazie carissima

    @speedy70: è vero, è proprio così. un bacione

    RispondiElimina
  31. Ciao Stefy, questa ricetta la copio subito subito visto che sto andando avanti a petti di pollo!! Preparato così è davvero sfizioso, da provare!! Ricordati di mettere il banner del contest!! ciao un bacione

    RispondiElimina
  32. Non ho mai provato il pollo ne con il limone ne con l'arancia, ma questa ricette mi dice "mangiami, mangiami che sono buonaa"

    RispondiElimina
  33. Il volatile !!! ahahahahaa me ne sono arrivati tre lunedì scorso ... devo trovare tremila modi per farlo .. ti scopiazzo la ricetta (ti prego non ridere dei miei polli innumerevoli ! ) :-))))))

    RispondiElimina
  34. ciao e grazie per essere passata dal mio blog, mi aggiungo ai tuoi sostenitori per non perderti di vista e ti auguro buon pomeriggio

    RispondiElimina
  35. @Valentina: grazie Vale, poi fammi saper se ti piace, sto studiando qualcosa per il tuo contest e poi metto il banner. un bacione

    @cucina che ti passa: allora ti tocca mangiarla ;) un bacione

    @Housewives: carissima amica, come posso prenderti in giro quando io in congelatore ne avrò 6 di quelle bestie e in tutti i possibili tagli!!! un bacione

    @mamanluisa: grazie a te, un bacione

    RispondiElimina
  36. mi piace molto,io spremo l'arancio e poi lo butto quando il petto è rosolato e così cuoce nell'arancio, ma la tua presentazione è molto carina, con le fette di arancio sotto...che bello Stefania, la pace in quella baita, sarà un soggiorno niente male...il tempo mi sembra che durerà ancora...un abbraccio

    RispondiElimina
  37. la tua ricetta di pollo con arancia mi piace perchè stimola l'appettito dei bambini e dei nonni e da un nuovo sapore al pollo

    RispondiElimina
  38. Que ricos con la naranja!!! En casa a mi padre le encanta ponerles zumo de limón, probaré con la naranja. Besinos.

    RispondiElimina
  39. @Tamara: proverò la prossima volta il tuo consiglio; non vedo l'ora di raggiungere la baita

    @Gunther: grazie, la tua opinione per me conta molto perché sei un vero esperto nel campo alimentare.

    @Labidù: mi mamá también se les prepara con el jugo de limón, son muy buenos, aun así. besos

    RispondiElimina
  40. Bravissima, buone minivacanzina! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  41. Prima di tutto complimenti, davvero molto brava, quei fusi erano uno spettacolo! ottima pure 'sta ricettina veloce veloce, prenderò spunto! Un bacio e buona vacanza!!!

    RispondiElimina
  42. Sfizioso questo petto di pollo, complimenti per le vincite, te le meriti! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  43. @Tinny: grazie dolcissima, un abbraccio

    @elena: grazie mille, ma per la vacaqnza dovrò aspettare ancora un pochino, un bacione

    @Silvia: grazie, sei sempre tanto cara

    RispondiElimina
  44. Stefania, sai che il petto di pollo è uno dei cibi coi quali mi diverto di più a sperimentare?! Sarà che mangiato semplice semplice è abbastanza triste, ma io proprio non posso resistere a provarlo in tutte le "salse"! Questa agrumata è davvero interessante, immagino abbia un profumo delizioso, la proverò appena acquisterò le prime arance! Bacioni

    RispondiElimina
  45. Mañana mismo hago la receta, que he sacado pollo del congelador, besos

    RispondiElimina
  46. Al pollo le va muy bien la naranja, te ha quedado buenísimo.
    Besitos y un abrazo amiga.

    RispondiElimina
  47. buonissimo!!!lo faccio spesso..mmm quanto mi piace!!

    RispondiElimina
  48. Ciao Stefy!!!!
    bella idea il petto di pollo con l'arancia, molto raffinato.
    per le temperature qui in Piemonte calcola che mattino e sera fa ormai frescolino 12-16°C di giorno salgono ancora ieri per farti capire al lavoro abbiamo acceso aria condizionata. Comunque portati abbigliamento a strati, meglio una cosa in più che una in meno! verrai in auto? mi piacerebbe un sacco incontrarti....ci riusciremo??? mandami pure se ti va mail al mio indirizzo (dovrebbe essere sul blog)

    RispondiElimina
  49. Buono e bello Stefy, da rifare subitooo!! :-D

    RispondiElimina
  50. @Raffaella: anche a me piace molto sperimentare con il pollo; quando lo provi fammi sapere, un abbraccio

    @sofia aurora: estoy econtenta, besos

    @azucar, canela y miel: gracias, un abrazo querida

    @Tina: grazie dolcissima, buona giornata

    @Artù: grazie per le informazioni e per i complimenti, ci metteremo di sicuro d'accordo per incontrarci. un abbraccio

    @Elisa: grazie mille, un bacione

    RispondiElimina
  51. Ma cara continuano a rubarti le foto e le ricette?
    O è un'azione preventiva?
    Comunque io questo pollo te lo "rubo" di sicuro!!!
    Tranquilla solo la ricetta!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  52. ahaha Carla, mi fai sempre ridere!! ti farò sapere...un bacio

    RispondiElimina
  53. Stefania hai proposta una ricetta davvero gustosa!
    Mi piace moltissimo il petto di pollo e lo cucino moooolto spesso quindi coglierò al volo questa ricetta e presto la proverò a fare!
    Grazie
    Un abbraccio
    Nena

    RispondiElimina
  54. Buono...io ho fatto il tacchino...!Nel mio blog c'è una sorpresa per te!;)

    RispondiElimina
  55. grazie carissima, vengo subito a sbirciare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...