Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 23 settembre 2011

Torta al cioccolato a forma di rosa

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. A casa mia non si è mai usato niente di già pronto, la filosofia di mia mamma era ed è che se abbiamo le mani e il cervello possiamo usarli per farci da soli quello che vogliamo. E così è sempre stato, fatta eccezione per un paio di volte che da ragazzina avevo provato a prendere quei preparati per panna cotta che una volta pronti si afflosciavano inesorabilmente nonostante li avessi tenuti in frigo anche oltre il tempo consigliato sulla confezione. Altre volte mi è capitato di mangiare le famose torte strappa e versa nello stampo (non preparate da me!), sono pratiche sì ma io non riuscivo a sentirci niente nè come gusto nè come altro. Tutto questo preambolo per dire che poco tempo fa, in seguito alla vincita di un contest, la Molino Chiavazza mi ha mandato proprio uno dei loro preparati per torta, io l'ho usato per fare proprio questa torta usando un occhio molto critico, alla ricerca di pregi e difetti; innanzitutto mi ha colpito positivamente che all'interno della confezione ci fossero essenzialmente la busta con farine, zucchero e cacao e la bustina di zucchero a velo, niente uova nè latte condensati. Lo stesso vale per il burro, lo dobbiamo mettere noi. Ora vi mostro quello che ho preparato, ricordando ai soliti noti che testi e immagini sono di proprietà esclusiva mia (Stefania) e del mio blog (http://nuvoledifarina.blogspot.com) e non possono essere presi senza mio consenso; dunque iniziamo dalla foto e poi dalla descrizione:


Per prepararla ho usato:

1 confezione di preparato per torta al cacao di Molino Chiavazza
   (la confezione contiene 430 gr tra farina, fecola di patate, amido di riso, zucchero, cacao e lievito)
125 gr di burro 
150 gr di latte
3 uova medie
zucchero a velo
Portare a temperatura ambiente burro, latte e uova. Versiamo in una ciotola il preparato e aggiungiamo il burro a tocchetti, impastiamo usando una frusta elettrica poi, una alla volta, uniamo le uova e infine il latte. Frustiamo finchè non avremo ottenuto una crema omogenea. Versiamo in una tortiera da 22 o 24 cm di diametro a seconda di quanto si vuole alta la torta (io ho scelto uno stampo a ciambella a forma di rosa di 24 cm di diametro) e facciamo cuocere in forno non preriscaldato e nel ripiano basso per 40-50 minuti a 170°C. Una volta cotta la alsciamo freddare completamente nello stampo poi la tiriamo fuori e la decoriamo con zucchero a velo.
Nella confezione c'è scritto che questa torta può essere farcita con creme o marmellata, io vi dirò che a me è piaciuta così al naturale, penso che con troppe farciture possa diventare di gusto un pò stucchevole, ma questi sono gusti personali. Se proprio gli si volesse dare quel tocco in più, io credo che si potrebbe aggiungere all'impasto qualche scaglietta di cioccolato fondente o togliere una tazzina di latte e sostituirla con una tazzina di caffè. La torta che si ottiene è molto ma molto soffice, anche questo è un dettaglio che mi ha colpito in positivo, come positivo è anche il fatto che la torta mi è durata 4 giorni senza dar segni di secchezza. Se proprio volessi trovare un qualcosa da cambiare in questo preparato direi che si potrebbe togliere lo zucchero dalal confezione delle polveri e lasciar scegliere noi quanto aggiungerlo a nostro gusto. Alla fine il prodotto ha superato la prova, almeno per me. Vi lascio un'ultima foto della torta, quella della versione non decorata del dolce appena sformato.


60 commenti:

  1. Ma che meraviglia una rosa stupenda e anche golosissima !!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, che bello quello stampo a rosa e tu l'hai reso golosissimo. Un bel fine settimana a te, un baseto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania ti ho dato un premio per il tuo blog.vieni a trovarmi

    RispondiElimina
  4. Senti... ma una fettina...
    ...non si può proprio avere?! :(

    RispondiElimina
  5. @Mary: grazie mille

    @Rossella: grazie carissima

    @Libera: io lo adoro quello stampo, un baseto a te

    @Miss Pasticcio: grazie mille, lo pubblicherò col prossimo post. bacione

    @Emanuela: si può si può :) un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania bellissima torta!
    Ti mando un saluto mezza sdraiata su di un fianco sul divano..... che ci vuoi fa? ...questo mi tocca! ciao
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Che bella rosa tutta cioccolatosa! A quest'ora ci vorrebbe proprio una bella fettina! Ciao

    RispondiElimina
  8. Ma che spettacolo!è bellissima e buonissima!Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Davvero molto ma molto bella! *-*
    Brava Stefania, hai reso una torta semplice e in parte già preparata in un dolce fine ed elegantissimo! Una decorazione che si commenta da sola!
    Dopo ti mando un messaggio di posta per una cosa che con questa ricetta ha e non ha a che vedere!
    Baci!

    RispondiElimina
  10. Io pure son sempre stata titubante per i preparati pronti per dolci.. però ho provato quelli della molino chiavazza.. anche per i budini ecc.. e mi son ricreduta! Ottima torta.. ed adoro quello stampo a forma di rosa.. bacioni e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  11. @Paola: mi dispiace paoletta che ti tocca stare ancora così, non oso pensare con che delicatezza ti hanno fatto l'iniezione. Un abbraccio

    @Molly: e allora te ne mando una bella fettona, un abbraccio

    @Nani e lolly: grazie mille

    @Raffaella: grazie mille, aspetto la tua mail allora, baciotti

    @Claudia: della Chiavazza io ho provato questo, il fantasia di torte e la crema, questo è quello che mi ha soddisfatto più di tutti in quanto a gusto e sofficità. Un bacione e buon weekend a te

    RispondiElimina
  12. droool...drooool...droool...wat a fantastic recipe..hats off dear..:)
    Tasty Appetite

    RispondiElimina
  13. ma questa è deliziosa e poi la forma che hai fatto rende ancora di più il merito ad un prodotto davvero ottimo come quello che ahi usato e siccome mi fido dei tuoi consigli quando ho fretta e mi serve un dolce da fare velocemente di sicuro comprerò questa miscela.
    baci carissima e buon we

    RispondiElimina
  14. La vogliooooo è troppo bella e golosa!!!Bacioni e buon we!

    RispondiElimina
  15. Anch'io sono sempre stata un pò dubbiosa sulle torte versa e cuoci, ma ho capito che Molino chiavazza lavora con cura e serietà, i suoi preparati aiutano, ma il fresco va aggiunto da noi, e questo secondo me è davvero un punto a loro favore, la torta è venuta stupenda!!!!

    RispondiElimina
  16. @Jay: thank you

    @franca: grazie mille, anche a me piace molto quella forma di rosa, rende elegante anche una semplicissima torta, un bacione e buon weekend

    @Ka': te ne preparo una :)) un bacione e buon weekend

    @Artù:è vero i loro sono ottimi prodotti, baci

    @vanessa: grazie

    RispondiElimina
  17. Di buona deve essrelo sicuro,i preparati sono dosati giusti anche se un po dolci....bella davvero.Bacioni Maria

    RispondiElimina
  18. bellissima questa torta... questa miscela l'ho provata anche io, è buonissisma!! Alla flavorart ho chiesto anche io prodotto particolari, appena arrivati li ho annusati tutti, ho preso anche quello alla tartufo bianco... fortissimo, mi è rimasto nel naso per tutto il giorno...

    RispondiElimina
  19. Anche da me non vanno le ose già pronte, ma i prodotti di Molino Chiavazza sono buoni.....e poi i preparati sono solo mix di farine, zucchero, lievito che possiamo personalizzare come vogliamo!!!!
    Buonissima questa torta!!!

    RispondiElimina
  20. Stefania non è che usando una volta queste cose succede qualcosa al nostro organismo, ma neppure due, ma neppure 3, è un problema di gusto, non è che dentro ci mettono cose strane, solo che io sono abituata a certo ingredienti e il mio organismo si accorge subito se mangio una cosa del genere, che fra l'altro è bellissima, ti è venuta molto bene, sento il sapore delle cose che stanno nella farina, ma perché sono particolarmente sensibile, pensa mia mamma, tra Bertolini e Pane degli Angeli sentiva la differenza, parlo dei lieviti, io le farine le uso biologiche e sono io a mischiarle, non prendo mai cose pronte, sono così....comunque è molto bella, io avrei fatto un glassa bianca e l'avrei fatta colare sui petali....è bella, io non trovo lo stampo, a forma di rosa, adesso che è finito il caldo, mi metterò alla ricerca, lo devo trovare...ciao cara un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Che bontàààààààààààStefania.Ti auguro un buon weekend

    RispondiElimina
  22. E' molto bella da presentare. Sembra quasi un peccato tagliarla.

    RispondiElimina
  23. @Maria: anche a me piace mettere meno zucchero nei dolci. Un abbraccio

    @Elena: è capitato anche a me con lo stesso aroma, è fortissimo: un bacione

    @Roxy: hai ragione, un abbraccio

    @Tamara: ti dirò che anche io avevo pensato a qualche salsa da colare sopra, forse al cioccolato bianco. Per quanto riguarda l'avvertire le differenze, concordo con te, capita anche a me su determinati prodotti o sulle carni (io non mangio mai carni o pesci di allevamento intensivo), lo stesso vale per i dolci. Quelli per esempio, che sono già liquidi e quanto si versano nello stampo io non riesco a sentirci niente. Lo stampo con la rosa è uno dei miei preferiti. un bacione

    @Laura: grazie, un buon weekend anche a te

    @Fr@: grazie, un bacione

    RispondiElimina
  24. da oggi ti seguo anche io..bel blog e belle ricette..se ti va passa da me..ed iscriviti..si può prendere un pò di torta??

    RispondiElimina
  25. che bello lo stampo...romantica la rosa:-) e buonissima la torta! bacioni

    RispondiElimina
  26. Una preciosidad de pastel. Felicitaciones. Besinos.

    RispondiElimina
  27. Ho lo stampo identico al tuo, comprato in un momento di shopping compulsivo, che non ho mai usato... ancora! Questa ricetta potrebbe darmi il pretesto per inaugurarlo ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia di torta!!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. Anch'io preferisco fare tutto con le mie mani e sono in difficoltà quando qualche azienda mi manda un prodotto pronto. Lo spirito giusto è il tuo, provare il prodotto e fare anche delle critiche se è il caso. Pensa anche che scrivi il blog per gli altri e c'è qualcuno che non sa fare nemmeno la crema pasticciera! Buon w.e., Laura

    RispondiElimina
  30. ..a volte un po' di aiuto serve :) deliziosa e carinissima! ciao cara

    RispondiElimina
  31. @pippi: ti ringrazio per i complimenti e passerò da te volentieri

    @Ombretta: grazie; lo stampo è proprio bello io lo adoro, sia in questa evrsione che nella versione rosselline per muffin

    @Labidù: gracias amiga

    @minpeppex: io invece l'ho subito cvollaudato, vado matta per questo stampo

    @carla: grazie mille, un bacione

    @Laura: esatto e penso anche che a una qualsiasi ditta fa più piacere avere opinioni sincere piuttosto che uansequenza di elogi senza senso. Un bacione

    @Vicky: se si va di fretta, anche sì dai. un bacione

    RispondiElimina
  32. Ne è rimasta una fettina piccina per me?
    Bravissima!
    Buona serata cara

    RispondiElimina
  33. Mi offro subito volontaria per assaggiare la torta :)) Bellissima e buonissima. Sono d'accordo con la tua filosofia, non c' niente di più bello di preparare qualcosa con le proprie mani e ricevere i complimenti per come siamo stati bravi. E tu lo sei sempre! ciao, buona serata

    RispondiElimina
  34. Che delizia questa torta e di grande effetto, brava! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  35. è carinissima la forma della rosa! ne prenoto una fettina, alla torta al cioccolato non so proprio dire di no :D

    RispondiElimina
  36. @miranda: si te ne ho tenuta da parte una, un bacione

    @Valentina: grazie, sei gentilissima

    @ilaria: grazie mille

    @Angela: anche io non so dirle di no :)

    RispondiElimina
  37. Lo ammetto: sono molto golosa!
    Però non sempre si può, e riesco a resistere a molte tentazioni dolci....ma al cioccolato proprio no!
    Golosissima e bellissima nella forma! :))

    RispondiElimina
  38. Stefania que preciosidad de tarta, es estupenda y la decoración fantastica, besos

    RispondiElimina
  39. @Assunta:io invece non sono molto golosa però ho l'abitudine di finire di mangiare con una porzioncina di dolce; un bacione

    @sofia aurora: gracias, muchos besitos

    RispondiElimina
  40. Anche mia mamma la pensa come la tua..ma ogni tanto possiamo fare un eccezzione!!!poi devo dire che sono davvero buoni!!!hihihih buon w.e.

    RispondiElimina
  41. Mamma mia come sono indietro. Io questi stampi non li ho mai usati. E' bellissima, sicuramente d'effetto. sempre brava, un abbraccio.

    RispondiElimina
  42. @Tina: ma si ogni tanto possiamo fare uno strappo, bacione

    @elisa: grazie mille

    @Tinny: grazie mille, lo stampo non lo si trova facilmente, ma basta cercare un pò. un bacione

    RispondiElimina
  43. due cose abbiamo in comune:lo stampo che e' bellissimo e la teoria del niente di preparato,ma i prodotti del Molino sono veramente buoni e la torta alla fine e' come se la preparassimo noi,a te e' venuta proprio bella!!!

    RispondiElimina
  44. Buona....buona...buona...buon fine settimanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  45. Dato che sono un po' triste, questa torta me la prendo tutta :) Ciao carissima Stefi, buona domenica!
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  46. è bellissima e davvero tanto golosa !!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  47. Adoro la torta al cioccolato!
    Un abbraccio
    Nena

    RispondiElimina
  48. Che bella!!
    nemmeno io amo i preparati...mi capita ora con le collaborazioni..ma quando son buoni come questo
    un eccezzione la si puo' anche fare...
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  49. @Frogghina: grazie mille, un abbraccio

    @Silvia: grazie, grazie, grazie :))

    @Carla Emilia: vedrai che tutto passerà, un bacione

    @la pasticciona: grazie mille

    @nena: anche a me piace molto, un bacione

    @Enza: èvero questi chiavazza hanno una marcia in più. buona domenica

    RispondiElimina
  50. così la torta al cioccolato è bella da vedere e buona da mangiare

    RispondiElimina
  51. Ho anche io questo stampo; golosissima Stefania!!!!

    RispondiElimina
  52. che bella questa torta! anche io ho questo preparato che ho vinto ma non l'ho ancora utilizzato, tu l'hai saputo sfruttare al meglio! un bacione :)
    Laura

    RispondiElimina
  53. Buongiorno tesoro buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina
  54. @Gunther: grazie mille

    @Giovanna: grazie

    @speedy70: allora aspetto una rosellona anche da te, baci

    @Laura: grazie mille carissima

    @Tina: Buongiorno a te carissima

    RispondiElimina
  55. Che bella rosa cioccolatosa!! La penso anche io come la tua mamma, è un pò la mia filosofia di vita, le cose fatte da sè hanno tutto un altro sapore!Questo stampo ce l'ho anche io, la tua rosa è perfetta.Brava!
    Un abbraccio...
    L.

    RispondiElimina
  56. Lina, la genuinità delle cose fatta con le nostre mani è sempre inarrivabile. Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...