Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 20 ottobre 2011

Jack-o'-penne, pasta con la zucca saporita

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.E' periodo di zucche, io ne vado golosissima e finalmente sono riuscita a trovarle anche io in condizioni decenti, infatti le prime che avevo visto sul mercato erano state assaltate e tra bussate e toccate delle persone avevano un aspetto mezzo ammaccato; ora che l'assalto iniziale è finito si riescono a trovare delle belle zucche. E' anche periodo (quasi) di Halloween e benché a casa mia non si sia mai festeggiato, perché non riusciamo a sentire nostra questa festa (diciamola tutta in Italia è solo una scusa per introdurre una nuova festa commerciale che fa felice le varie ditte),  fin da piccolina ho sempre decorato una zucca, ma così per gioco e per fare qualcosa di creativo. Anche questa volta ho intagliato una zucca per farci una Jack-o'-lantern, ma alla fine ho deciso di usarla come piatto da portata per un primo piatto con la zucca. Il formato che ho usato è quello delle pennucce Benedetto Cavalieri che mi sono molto piaciute per come tengono la cottura e si legano al condimento. Ma ecco foto e ricetta:


occorrono:

300 gr di penne (io Benedetto Cavalieri)
300 gr di zucca pulita
40 gr di pancetta a dadolini
2 salsicce 
1 bicchiere di acqua
pecorino e parmigiano grattugiati a piacere
sale, pepe
olio extravergine di oliva
Tagliamo la zucca a dadini cercando di farli il più omogenei possibile così cuoceranno contemporaneamente e mettiamoli da parte. Spelliamo le salsicce e sbricioliamole; mettiamo le salsicce e i dadolini di pancetta in una padella della dimensione adatta a far saltare la pasta, e facciamoli soffriggere con un filo di olio. Aggiungiamo la zucca, regoliamo di sale e pepe, e versiamo il bicchiere di acqua; chiudiamo la padella con il coperchio e lasciamo cuocere finché la zucca risulta morbida (a me sono voluti circa 15 minuti, ma dipende dalla maturazione della zucca che si usa). Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta e scolata, versiamola nella padella, lasciamo insaporire e cospargiamola con i formaggi grattugiati e il nostro piatto è pronto. Io ho versato tutto dentro una zucca intagliata, mettendo anche una pennuccia in bocca ovviamente alla maledetta, ovvero da un lato come faceva Clint Eastwood nei suoi film western. Vi lascio altre foto:














60 commenti:

  1. wow ragazza mia che presentazione e che gusto! complimenti, sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta! hai visto i miei muffin per halloween stamattina?

    RispondiElimina
  3. Stefy sono pienamente d'accordo con te, anche se non condivido lo spirito consumistico della festa, anch'io ho sempre decorato una zucca i stile Jack!! Sugo fantastico! ;-) Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea la pasta dentro la zucca!Perfetta per Halloween!Bravissima!In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. Stefania ma che bella la zucca intagliata!!!!!
    La pasta poi, non parliamone, dev'essere ottima!
    Complimenti per la fantasia :-)

    RispondiElimina
  6. anch'io adoro la zucca e questa pasta è davvero buonissima :)
    buona giornata, a presto :*

    RispondiElimina
  7. patata ma quanto sei brava e fantasiosa? Non festeggi Halloween e se per quello neanche io, ma hai trovato un modo sorprendente per entrare nello spirito!! mi piace il tuo piatto, non mangio la zucca ma questo non ha importanza..è molto d'effetto! Serena giornata cara, tanti baci

    RispondiElimina
  8. @Gemma: grazie mille

    @patatina: grazie, sìsì ho visto e ti ho lasciato un commento!!

    @Elisa: grazieee, un bacione

    @nani e lolly: grazie mille e crepi il lupo, un bacione a entrambe

    @Mariangela: grazie mille, un bacione cara

    @ribes e cannella: allora anhce per te questo è un momento bellissimoe da sfruttare, con tutte le zucche che ci sono!!un bacio

    @Valentina: e infatti è proprio come hai detto tu tra lo spirito di una festa e le varie commercialate non c'è niente in comune, eppoi vuoi mettere la bellezza di intagliarsi una zucchetta rispetto ad andare a comprare un festone? un bacione e serena giornata a te

    RispondiElimina
  9. Che bella presentazione e che gustosa ricetta!Brava!!! Ciao

    RispondiElimina
  10. Presentazione bellissimaaaaaaaa, per una pasta spettacolareeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
    Un piatto unico veramente molto equilibrato e sfizioso!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ma bellissimo Stefania *_* questa sì che è una presentazione 10 e lode!!

    Tiziana

    RispondiElimina
  12. @Molly: grazie mille

    @carla: grazieeee, un bacione carissima

    @tiziana: grazie mille, un baciotto

    RispondiElimina
  13. ma sai che io devo ancora comprarne una?? sono pessima, devo provvedere al più presto,così posso fare prelibatezze come le tue

    RispondiElimina
  14. evvai..... con la penna alla maledetta...........troppo simpatica :-)))

    RispondiElimina
  15. Buone le penne e che presentazione!!!!!
    Prendo spunto!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  16. Condivido la tua posizione su halloween.. io sinceramente penso la stessa cosa anche su san valentino infatti io e mio moroso nn l'abbiamo mai festeggiato... Questa pasta è buonissima come tutte le cose con la zucca che ho scoperto ultimamente essere super versatile....

    RispondiElimina
  17. @Elena: in questo periodo ne trovi tantissime da quelle per cucinare alle semplici ornamentali, non sei rimasta indetro tranquilla. un bacione

    @Carla: grazie!!!

    @Lory b.: grazie mille, un bacione

    @Iva: effettivamente anche su san valentino ci speculano parecchio e dire che una volta bastava scambiarsi una letterina...un bacione

    RispondiElimina
  18. Anch'io vado matta per la zucca, te ne sarai accorta, però non l'ho mai intagliata. La pasta è buonissima, per non parlare dei calamaretti di ieri, Anch'io uso quello più piccoli, quando li faccio ripieni, resti teneri e si sciolgono in bocca. Brava Stefi, le tue ricette e le tue foto sono sempre carinissime. Sanno di casa dove ci si vuole bene! Baci

    RispondiElimina
  19. Achi lo dici! io talmentenon la sento questa festa che non cucino proprio nulla in tema!hihihih e tu invece... come sei stata brava!!!! io non ne sarei capace.. la scorza della zucca è troppo dura per me!!!! mi piace l'idea di averla usata come piatto per le tue penne!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  20. ma è davvero molto molto ma molto strepitosa e scenografica, sicuramente sarà anche molto ma molto buona!!!!!complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Stefania che brava sei stata davvero simpatica la zucca intagliata e ancora di piu' l'idea di usarla come piatto da portata per dell'ottima pasta!!!Carinissima idea!!!Un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  22. mi piace molto non solo la ricetta ma anche la preparazione,complimenti!ps:per la domanda sulle castagne non erano secche,le mie erano in confezione già cotte e pelate, erano morbide quindi se le compri fresche dovresti bollirle

    RispondiElimina
  23. @Carla emilia: grazie, sono parole stupende. un bacione

    @claudia: ci sono zucche più facili da intagliare di altre, quella che ho usato io era un pò duretta nella scorza, quelle arancioni fuori e più grosse invece sono molto facili. un bacione

    @Artù: grazie dolcissima, un bacione

    @rossella: grazie mille, buona giornata a te

    @jay: thanks!!

    @francesca: grazie mille per le tue parole e per aver risposto a una mia curiosità

    RispondiElimina
  24. Ma che ridere quella penna che sbuca dalla bocca!!! Presentazione ad effetto direi...

    RispondiElimina
  25. Ottimo primo piatto autunnale e splendida presentazione..complimenti!!

    RispondiElimina
  26. lo vista poco fa pubblicata da atmosfera italiana e mi e piaciuta tanto;complimenti una bella idea usare come contenitore la zucca;)baci buona giornata!!

    RispondiElimina
  27. Ahahahahahahah! Simpaticissima questa ricetta, e che bella zucca che hai preparato! Complimentissimiiiiiiiii, cara, una stregoneria deliziosa!!! :*

    RispondiElimina
  28. Ottima ricetta ed una splendida presentazione!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Stefania! Che idea stupenda quella di usare la zucca intagliata come contenitore per la pasta!
    Ti ringraziamo molto di essere diventata nostra lettrice e subito ci siamo aggiunte ai tuoi. In realtà siamo più vicine di quanto pensi. La casa di famiglia si trova a Cividale, ma mia figlia ormai è triestina d'adozione!
    A presto
    Alessia e Tiziana

    RispondiElimina
  30. simpaticissima!! anche io le preparavo da piccola, mio nonno le sistemava sul cancelletto del giardino con il lumino acceso.. Buonissime le tue pennette, mi piace l'aggiunta della pancetta che va a contrastare il dolciastro della zucca!

    RispondiElimina
  31. Molto molto gustosa la tua pasta con la zucca! Simpaticissima la presentazione!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  32. Bellissima presentata nella zucca, e quanto è gustosa, complimenti STefania!!!!!!

    RispondiElimina
  33. @Marina: ahahah ha fatto ridere anche me come gliel'ho messa in bocca, però ci vuole un pò di divertimento anche in cucina

    @la magica zucca: grazie :)))

    @la prova della cuoca: grazie mille :)

    @raffaella: ma si dai diamo un tocco di allegri alle zucche che vengono usat esolo per creare mostri cattivi

    @elisa: grazie

    @Alessia e tiziana: carissime è vero siamo molto più vicine!! un bacione ebenvenute

    @vicky: si almeno nella pasta mi piace dare un pò più di gusto alla zucca, mentre i risotti mi piacciono meno saporiti, un bacione

    @Emanuela: grazie, un bacione

    @speedy70: grazie mille, un bacione

    RispondiElimina
  34. idea molto originale e complimenti per la ricetta molto invitante!

    RispondiElimina
  35. Stefy invece a me piace festeggiare tutte le feste... ritorno un pò bambina quando festeggiamo insieme agli zii, nonna,... e genitori...cugini.. insomma le feste mi piacciono ed anche Halloween. Penso che farò proprio questa ricetta tua per il 31, come primo!! bellissima la zucca. un abbraccione Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  36. In alcune regione sia a nord che a sud d'Italia si festeggiava la "Festa dei morti" con dolci caratteristici, si decoravano le zucche e si andavano a chiedere i dolci di casa in casa. Il mondo è molto più piccolo di quello che sembra. Però come dice tu, oggi si ricorda solo la festa commerciale di Halloween.
    A parte questo, mi piace molto la tua pasta e soprattutto la zucca intaglita con la penna a mo' di dente è stupenda. :)

    RispondiElimina
  37. Ciao, grazie per gli auguri di buon onomastico, sei stata gentilissima!!!
    Il miele e ginseng è buonissimo, ho risposto sul post....
    Invece vogliamo parlare di questa gustosa pasta presentata così scenograficamente bene!!!
    Geniale la pennuccia alla maledetta!!!
    Baci(tira vento da te oggi????????!!!!!!!!!!!!)

    RispondiElimina
  38. Bellissima presentazione.Veramente originale, complimenti Stefania, per la ricetta e la mise en place!!Brava! Bacio...
    L.

    RispondiElimina
  39. Mira que manera más original de presentar!!!! Mi madre nos hacía una calabaza para la noche de todos los santos igualina que la tuya y le ponía en la boca los dientes de palillos,le metía una vela y por la noche nos la ponía de lámpara!!! Nos moríamos de miedo, jejejeje!!! Besinos guapa y vaya cuánto cocinaste estos días.

    RispondiElimina
  40. Su Halloween la penso esattamente come te!

    La tua presentazione del piatto è favolosa!
    Complimenti, ti scopro ogni giorno sempre più brava!
    Baci

    RispondiElimina
  41. @Sabrina: grazie mille

    @paola: anche a me piace festeggiare, quello che non mi piace è tutta quell'accozzaglia inutile di oggettini in vendita, a me piace fare da sola le cose anche se poi sono brutte, ma almeno hanno un significato. un bacione

    @Fr@: a me piaceva molto di più quando ci si limitava ai dolci e alle zucche da fare in famiglia...un bacione e grazie

    @Laura: caspita se tira...pisciuta la pennetta, è simpatica vero? grazie per il miele avevo già letto nel tuo post. un bacione

    @lina: grazie mille

    @labidù: gracias por tus palabras y por por contarme tus tradiciones

    @miranda: grazie mille cara miranda, anche tu sei sempre più brava, un bacione

    RispondiElimina
  42. Ho giusto metà zucca in frigo. Mi piace davvero!!!
    Molto decorativa quella penna che esce dalla bocca di Jack!

    RispondiElimina
  43. Ciao ritorno così mi sono riguardata la tua opera d'arte!
    Come da regolamento per questo mio blog candy si può postare una sola ricetta!
    Baci, da noi il vento e la pioggia ora hanno smesso, ma guardando il cielo verso Trieste è tutto scuro come da temporale!!!

    RispondiElimina
  44. @solema: grazie mille, si quella penna ci sta proprio bene, un bacione

    @Laura: grazie mille, mi sembrava ma oggi la connession eè quella cvhe è e non riuscivo ad aprire il tuo post, un bacione

    RispondiElimina
  45. Buona, mi piace tanto la pasta con la zucca! Ancora non l'ho comprata...anzi forse ne ho un pochino congelata ma quella avrà perso sapore.
    Che bella la zucca incisa con la pasta dentro, è piaciuta anche ai miei bimbi!!!

    RispondiElimina
  46. Evviva la zucca, in qualsiasi modo la si prepari, io trovo che sia irresistibile!
    La presentazione è simpaticissima e quelle penne hanno un aspetto strepitoso!! :)
    Brava come sempre!
    Bacioni

    RispondiElimina
  47. Troppo carina! Non l'avevo mai vista una zucca ripiena di penne!

    RispondiElimina
  48. Hai avuto proprio una bella idea, la presentazione è carinissima! Baci :)

    RispondiElimina
  49. molto carina la tua zucca ripiena! io la mia prima l'ho riempita pii l'ho distrutta! ci ho fatto talmente tante cose che nn so quando avrò il tempo di postarle tutte, che soddisfazione! un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  50. @Valeria: grazie a te e ai tuoi bimbi, un bacione

    @Assunta: anche io sono come te, la zucca la apprezzo in ogni maniera! un bacione carissima

    @tinny: te l'ho detto che sono fuori di... zucca ahahah

    @la micia cleo: grazie a te e un grattino alla principessa pelosa

    @Acky: grazie, anche a me piace giocare moltissimo con le zucche. un bacione

    RispondiElimina
  51. Ma che meraviglia di zucca complimenti davvero!

    RispondiElimina
  52. Eccomi qui ci sono anche io! Non voglio perdermi questa pasta gustosa alla zucca! Io sono fortunata perché le zucche ne le da un amica:-) e sono buonissime! Bacioni

    RispondiElimina
  53. che carina la presentazione..e la pasta dev'essere troppo buona mi piace!buon w.e.

    RispondiElimina
  54. Adoro la zucca in tutte le sue varianti, e la pasta così la faccio spesso anche io:)
    Ottima e salutare!!
    Susy

    RispondiElimina
  55. @stella: grazie mille

    @ombretta: fortunata veramente!! un bacione

    @tina: grazie cara, un bacione

    @Suzy: è buonissima vero? un bacione

    RispondiElimina
  56. ma che bellaaaaaaaa *______* complimenti davvero !!! sei bravissima !!! Ti posso chiedere un favore ??? Mi commenti questo post: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/10/campagna-zzub-super-golosa.html per favore ??? Ho bisogno di tanteeeeee opinioni e mi piacerebbe avere anche la tua !!! ;D Grazie mille !!! Faby

    RispondiElimina
  57. grazie mille, passerò da te, ciao!!

    RispondiElimina
  58. ma che bella presentazione!!!!deve essere una pastasciutta divina!!!!!!anche a me piace molto la zucca poi abbinata a salsiccia e pancetta!!!

    RispondiElimina
  59. con salsisccia epancetta ha molto più gusto, prova!! un bacio cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...