Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 31 ottobre 2011

Torta al profumo di caffè e sambuca

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.In questi giorni ho preparato con mia mamma una torta per far colazione e per dare la carica, visto che almeno i primi giorni dal cambio di orario al risveglio ci si sente un po' più strani. abbiamo pensato subito che al mattino un bel profumo di caffè sarebbe stato il massimo e che una torta super morbida che non fa affaticare le mascelle sarebbe stata gradita da tutti. A questo punto abbiamo deciso di lanciarci nella sfida di provare qualche profumo extra da dare alla torta e abbiamo pensato a quale liquorino abbinarci, subito ci è venuta in mente la sambuca che usava mio nonno da mettere nel caffè i giorni di festa e così abbiamo iniziato a preparare la nostra torta, decidendo anche di non usare burro ma di usare il profumo della nostra terra ovvero l'olio extravergine di oliva, che i miei genitori stanno producendo proprio in questi giorni. Questa volta abbiamo usato il preparato per torte di Molino Chiavazza che avevo già usato un'altra volta e che mi aveva soddisfatta e come forma per la torta abbiamo scelto quella di un trenino, perché per anni per motivi di lavoro e non il treno è stato il mezzo che mi ha spostato in giro per tutta Italia. Ma ecco la nostra torta, spero che vi piacerà:


per prepararla occorrono:

1 busta di preparato Fantasia di torte Molino Chiavazza
4 uova 
120 gr di sambuca
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di polvere di caffè (quella che si mette nella moka!)
In una ciotola rompiamo le uova e battiamole con una forchetta, aggiungiamo l'olio e poco alla volta uniamo anche il preparato; versiamo a questo punto la sambuca e la polvere di caffè. Quando sarà tutto perfettamente amalgamato, versiamo nello stampo e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. e' già buonissimo da caldo sentirne il profumo, per mangiarlo consiglio di aspettare che si raffreddi completamente; profumo e gusti eccezionali, se vi piacciono il caffè e la sambuca dovete proprio provare.

60 commenti:

  1. Simpatica a forma di trenino. Deve essere deliziosa, con il profumo di sambuca che ricorda anche a me mio nonno che come il tuo usava "correggere" il caffè. Ciao cara Stefania.

    RispondiElimina
  2. Molto originale questa torta, prendo appunti! Buona giornata e Buon Halloween!!!:)

    RispondiElimina
  3. Lo stampo è troppo carino !! Sarà anche molto gustosa la torta :-)

    RispondiElimina
  4. eh allora è quello che ci vuole per tutti! mai usata la sambuca nei dolci! originale e bell'accostamento di aromi! ciao cara buona giornata!

    RispondiElimina
  5. wow..excellent preparation...love your perfection..;)
    Tasty Appetite

    RispondiElimina
  6. L'Assaggiatore ufficiale corregge il caffè con la sambuca, tutti i giorni! Sarà antico!!! Boh! Comunque questa me la segno e prima o poi gle la faccio. Mi manca però lo stampo a trenino, passo a prenderlo???
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Bellissima, dev'essere deliziosa! :)

    RispondiElimina
  8. Ma che bella a forma di trenino!!!!! cmq io la mattina continuo a svegliarmi alle 8!.. e ieri sera alle 22 dormivo.. uff.. ufff devo abituarmi proprio!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta!
    A casa mia tutti prendono il caffè con un goccino di sambuca!;-)
    Io non bevo caffè, ma ogni tanto quando lo prendo mi piace anche a me mettercela!
    Perciò il tuo dolce è proprio azzeccato per la mia famiglia!
    Ciao, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. Ci piace eccome!! Come sempre una bella idea, brava Stefy!! :-) Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Sì la sambuca sì, il caffè pure, il dolce non ne parliamo, ci sono pochi grassi,la forma è allegra...E'la torta per me!Bacioni!

    RispondiElimina
  12. ma dai!!!! ma che bella la torta con la forma di trenino....troppo carina. E che particolarità usare la polvere del caffè...interessante, e l'abbinamento con la sambuca deve essere davvero un tocco da maestra...torta perfetta perfetta!!!!
    ps. ti invidio molto l'olio autoprodotto!!!

    RispondiElimina
  13. @carla: grazie mille

    @fr@: allora tu puoi capire che bell'aroma che si sprigiona!! ti dirò che io il caffè lo apprezzo molo di più se con la sambuca, baci

    @emily: grazie mille, felice halloween a te

    @housewives: concordo con te , lo stampo è veramente bello come l'ho visto l'ho preso uno per me e uno per mia mamma

    @vicky: io la metto anche in una specie di cantucci ed è buonissima

    @jay: thanks

    @carla: non è antico è buongustaio, passa pure a prendere lo stampo

    @elisa: grazie mille

    @claudia: anche io come te, sveglia alla solita ora!!

    @vane: anche nella mia famiglia, vuoi vedere che scopriamo di essere parenti?

    @elisa: grazie carissima, un bacione

    @ka': allora, facciamo una bella fettona tutta per te, un bacione

    @artù: grazieee, la polvere del caffè alla fine nemmeno si sente quando mangi ma da molto più aroma rispetto alla tazzina del caffè o al solubile. un bacione

    RispondiElimina
  14. La forma è troppo carina! E già mi immagino il profumo! Tra sambuca e caffè deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno stellina, che meraviglia di torta hai preparato, hai lo stampo a forma di trenino? Che bello! Il caffè è la mia passione della mattina, mai iniziare la giornata senza una tazzina, e se la uniamo a una torta così soffice è un piacere alzarsi, anche se in effetti è vero..questo cambio dell'ora rende "strani" :) Bravissime te e la mamma!! ps domani sarò sicuramente sintonizzata qui da te ma..tocca preoccuparmi? Help!! bacini e baciotti carissima

    RispondiElimina
  16. E' bellissima Stefania! Lo stampo poi e' favoloso a dir poco!

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefania, originale...soprattuto la forma bravissima un bacio Maria^_*

    RispondiElimina
  18. @Iva: anche a me piace moltissimo la forma del trenino, un bacione

    @Valentina: Valee perdono ho sbagliato giorno, o resti sintonizzata due giorni o ti sintonizzi dopodomani eheheh ma non ti dico altro

    @la prova della cuoca: grazieee

    @gemma: anche a me piace moltissimo quello stampo, un bacione

    @maria: grazie, un bacione

    RispondiElimina
  19. Una bella idea per cominciare al meglio la giornata.

    RispondiElimina
  20. Questa torta piacerebbe a mio marito!!!! Grazie STefania, splendida ricetta!!!!

    RispondiElimina
  21. certo che mi fa piacere passare da te!! bellissima questa treno-torta e in più adoro la sambuca!!!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  22. @ilaria: grazie mille

    @speedy70: allora devi fargliela, un bacione

    @Benedetta: :)) un abbraccione e grazie per la tua visita

    RispondiElimina
  23. la forma e' carinissima...fa venire ancor piu' voglia di mangiarla!. buono il caffe' con la sambuca...buoooono

    RispondiElimina
  24. bellissima questa torta!! deve essere profumatissima! un'idea diversa!

    RispondiElimina
  25. Il 2 sarò in prima fila. Anche un'altra food blogger mi ha invitato per il 2 da lei......forse qualcosa posso avere capito e non vedo l'ora. Un abbraccio Stefy e........guarda bene! Sai lo devi fare per la falange della Tinny

    RispondiElimina
  26. la torta è golosissima e molto simaptica la forma, buon halloween , baci !

    RispondiElimina
  27. se la vede il mio compagno che adora la sambuca mi salta nel pc!!!complimenti cara!!!

    RispondiElimina
  28. @controtutti: hai ragione a volte la forma invoglia ancora di più, un abbraccio

    @puffin: grazie mille

    @meris: sei una grandeee, hai capito subito e per la tinny le invio il "pacco"

    @la pasticciona: grazie mille, buon halloween a te, un bacione

    RispondiElimina
  29. @pam: allora preparala così se la intravede tu gli fai mangiare la tua. baci

    RispondiElimina
  30. Ecco la tua, bellissima e buonissima.
    Sai mi ricorda la mia nonna, che nel caffè metteva l'anice o la sambuca.

    RispondiElimina
  31. Ma che bella questa forma! Non l'avevo mai vista, simpaticissima. Da dove inizi a tagliare la fetta? da golosa, inizierei dal vagone ciccotto

    RispondiElimina
  32. La forma di treno è fichissima!!!!!! Anche io non saprei dove tagliare la prima fetta hihihi

    RispondiElimina
  33. Bravaaaa! Questa me la segno, mi piace molto la sambuca nei dolci! Baci

    RispondiElimina
  34. Ciao Stefi, la sambuca non mi piace molto, ma questa torta è così bella che la assaggio lo stesso. Un bacione

    RispondiElimina
  35. L'originalità delle tue ricette mi stupisce sempre, eppure oramai dovrei esserci abituata! ;-)
    Bella e particolare l'idea di mettere la polvere di caffè in una torta! :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  36. Troppo bella questa torta a forma di trenino, con la carica del caffè e l'aroma della sambuca e chi ti ferma più!!!
    Baci

    RispondiElimina
  37. Wow! Stefi che bello il trenino!!! per il prezzo del collo..non lo so :) tu inizia a dirmi di che colore ti piacerebbe, vedo quanto costa la lana e ti dico, ci metto 2 gg a farlo di solito :)

    RispondiElimina
  38. Stefi è bellissima...Ne gradirei una bella fettona!!!

    RispondiElimina
  39. ma che connubio di profumi e sapori,deve essere fantastica!Bellissima idea,sambuca e caffe',immagino che carica vi ha dato una torta cosi' energetica!!!!

    RispondiElimina
  40. @iris: a me è piaciuta anche la tua, abbiamo dato entrambe una bella forma a questo preparato, un bacione

    @batù: taglio come se fosse un plumcake :) un bacione

    @cleo: grazie mille

    @miranda: anche a me piace molto, perchè resta molto aroma

    @carla emilia: parti dal presupposto che è una torta al caffè corretto per cui puoi metterci qualsiasi cosa che ti piace con il caffè

    @assunta: grazie carissima, la polvere del caffè la uso anche in dolci al cucchiaio mescolata con la ricotta

    @laura: ahah è vero da proprio una bella carica

    @silvia: comincio a pensarci, graziee

    @laura: grazie mille, una fettona tutta per te

    @frogghina: eh si e anche nel pomeriggio quando ti senti un pò assonnata una bella fetta ci sta benissimo. baci

    @

    RispondiElimina
  41. Tortalocomotiva troppo carina! Il pacco è arrivato....sempre grazie, ne????

    RispondiElimina
  42. @nonna papera: grazie

    @cooksappe: pure io!!

    @tinny: grazie e per il pacco..tra un pò è natale puoi sempre tenerlo da parte per qualcuno, ne?

    RispondiElimina
  43. Hai fatto un ottima scelta di liquore,chissà che buon profumino ha conferito alla torta! Ps:grazie mille per il dolcissimo commento che mi hai scritto, mi ha colpito molto emi ha fatto molto piacere,un abbraccio grande

    RispondiElimina
  44. troppo forte questo stampo a forma di locomotiva e la torta poi........deve essere di un buono.................
    baci carissima

    RispondiElimina
  45. Io adoro il caffè corretto con un goccino di sambuca, quindi mi sa che adorerei anche questa torta!!!!

    RispondiElimina
  46. Ma è stupenda e gustosissima.. la mangerei anche ora, visto che mi sento proprio strana, così mi tiro su

    RispondiElimina
  47. Stefania, scusami, ma credo che tu debba intervenire da noi...hanno perso il controllo!!!

    RispondiElimina
  48. ci servirebbe trovare al mattino una torta così, un vero toccasana!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  49. Che bella e che buona, appena Luca l'ha vista, perchè l'ha vista prima lui, mi ha chiamato e mi ha detto "Questa la dobbiamo fare!" e ti confesso che non ha dovuto insistere, non vedo l'ora di assaggiarla!
    Mille bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  50. buona,veloce,facile e bellissima come il tuo blog complimentiiiii ti metto subito nella mia lista cosi' nn mi perdo nulla delle tue creazioni!!! ;-)

    RispondiElimina
  51. Ciao Stefania, sono tornata dopo la rimozione senza motivo del mio blog! Un incubo! Per fortuna che ci sono i tuoi dolci a tirarmi su! Bacioni

    RispondiElimina
  52. ciao Stefania, grazie della visita ed è un piacere conoscerti.
    Mi incuriosiva anche a me scoprire chi fosse questa Stefy "in dolce attesa".....spero di non creare scompiglio nel tuo blog con questa frase e allora dico anche che questa attesa è tutto uno scherzo.
    Bellissimo e sicuramente buonissimo questo trenino.
    La sambuca non l'ho mai assaggiata, ma mi è sempre piaciuto il profumo anche nel caffe degli altri.....gestivo un bar!
    A presto
    Sabina

    RispondiElimina
  53. che bello stampo cara!!buonissima la torta!buona giornata

    RispondiElimina
  54. Buongiorno streghetta, aspetto la novità ^-^ Non mi far aspettare ancora troppo se no corro da te, ho già il biglietto pronto sai?? *smakkete*

    RispondiElimina
  55. @francesca: prego, ho detto solo quello che pensavo. Si il profumino della sambuca con il caffè nella torta era veramente delizioso!!

    @franca: grazie mille, quello stampo è proprio uno spettacolo soprattutto se poi copri la torta con pdz, un bacione

    @roxy: eh si mi sa che corri questo rischio ahahah

    @elena: une bella fettona per te, te la vengo a portare, un bacione

    @tinny: sono passata e ho portato un paio di quelle camiciole di cui si parlava giorni fa, ma bastano solo 2???

    @marisa: ve la vengo a preparare allora, un bacione

    @Sabrina&Luca: vedo che in giro c'è un altro estimatore della sambuca con il caffè :) un abbraccio

    @monia: grazie mille, non ti vedo tra i miei lettori, se vuoi riprova, un baci

    @ombretta: non sai quanto ti ho cercata in questi giorni!!!! Ho cercato una tua mail per poter sapere che stava succedendo ma non l'avevo, sono tanto contenta che hai risolto

    @sabina: tranquilla nessuno scompiglio, tanto oramai si sa che si parlava di Carla ;)

    @Tina: grazie, un bacione

    @Valentina: mmmm ma stai arrivando perchè le novità già ci sono e non ti ho ancora vista...baciottoli

    RispondiElimina
  56. salve ma se io non volessi usare il preparato che dosaggio di ingredienti dovrei utilizzare?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...