Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 21 ottobre 2011

Torta di zucca speziata variegata al cioccolato

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. Ieri è stata una giornata grigia e ventosa, soprattutto ventosa, ogni tanto guardavo fuori dalla finestra e vedevo volare a una certa altezza da terra tanti oggetti: vasi, sedie di plastica che prontamente la gente scendeva a raccogliere; guardando in strada si vedevano tanti ombrelli ammucchiati e rotti e gente che veniva spinta da tutte le parti. Questa è la bora, una serie di refoli che ti investono e se forti riescono anche a spostarti e ieri è stato un giorno di bora, ma anche di pioggia che è durata per quasi tutto il giorno; la bora sposta anche la pioggia e le goccioline le vedi spostarsi invece che in verticale, come è normale che sia, in orizzontale. Per fortuna che almeno oggi un po' di sole si vede. A rallegrare i toni un po' cupi della giornata c'è stata la mia zucchetta di ieri che è stata protagonista anche di un'altra ricetta, questa che vi propongo oggi: una bella torta soffice variegata al cioccolato fondente. Per dargli un tocco extra ho usato uno stampo in silicone a ciambella della Happyflex che presentava delle ondulature, la mia scelta è ricaduta su questo stampo perché l'effetto finale del dolce andava a richiamare la struttura a spicchi delle zucche arancioni. La dose che ho fatto io è da 1 solo uovo e poco lievito, ne viene una torta non troppo alta, ovviamente se si vuole fare un ciambellone basta raddoppiare le dosi e usarle nello stesso stampo. Un'altra particolarità di questo dolce è la presenza di spezie a intensificare il profumo del dolce: zenzero e cannella, il primo da un tocco di freschezza al dolce, la cannella invece intensifica il sapore della zucca; insomma è un dolce da provare. Eccolo qui:


servono:

300 gr di zucca pulita
150 gr di farina 00 (io Molino chiavazza)
125 gr di zucchero
3 cucchiaini di crema al cioccolato fondente (io Mirco della Vecchia)
2 cucchiaini di cannella
1 e 1/2 cucchiaini di zenzero
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1/2 bustina di lievito
Iniziamo con la zucca che va fatta ammorbidire, io l'ho sistemata in un piatto con mezzo bicchiere di acqua e l'ho messa in forno a microonde a 750W per 6 minuti (in alternativa la si può cuocere in forno tradizionale a 180°C per 15 minuti); una volta cotta, ho tolto via l'acqua in eccesso e trasferito la zucca in un frullatore riducendola in crema e l'ho lasciata da parte a riposare per vedere se eventualmente rilasciava altro liquido.
In una ciotola ho setacciato la farina assieme al lievito, ho aggiunto lo zucchero e le spezie, l'olio e l'uovo; ho iniziato ad impastare e poi aggiunto la crema di zucca, dopo aver tolto l'acqua che la zucca aveva ancora rilasciato. Ho amalgamato il tutto e versato nello stampo imburrato, visto che era la prima volta che lo usavo; a questo punto ho preso la mia crema al cioccolato fondente e ne ho versato 3 cucchiaini nel mio dolce, con ogni cucchiaino cercavo di fare il giro completo dello stampo. Ho preso poi una forchetta e con quella ho iniziato a girare e sollevare l'impasto in modo da creare una variegatura; ho messo in forno e lasciato cuocere a 180°C per circa 1h, il tempo è lungo ma la zucca deve completamente asciugarsi di tutta la sua umidità. Prima di toglierlo dallo stampo, bisogna aspettare che si sia totalmente raffreddato, io ho preferito lasciarlo freddare piano piano dentro al forno; alla fine si può decorare con cannella e zucchero a velo, io ho preferito lasciarlo al naturale, mi sembrava già bello così. Vi lascio con le foto della variegatura prima e dopo la cottura e con una foto dell'interno







65 commenti:

  1. guarda mi sembra di sentirne il profumo solo a guardarla!!!!!anch'io adoro le spezie in modo particolare cannella e zenzero!!!!ma siamo proprio sulla stessa onda!! hahahahah!!

    RispondiElimina
  2. Che bella la tua torta, sicuramente da provare, cercavo giusto un'idea con la zucca. Io non sono mai riuscita a vedere la bora a Trieste anche se vengo lì da tanto tempo, ma per avere un'idea mi è bastato vedere i corrimano su alcuni marciapiedi. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Io la giornata di ieri l'ho messa nel dimenticatoio!!!!!! Bellissima questa ciambella! Sai che non mi son ancora mai lanciata in preparazioni dolci con la zucca? baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  4. Che bontà Stefania, la torta di zucca mi manca nel repertorio, me la segno!
    :-)

    RispondiElimina
  5. irresistibile...anche l'abbinamento col cioccolato!!!lo stampo poi azzecatissimo!!!un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  6. Bellissima, da provare! mi piace molto anche la forma dello stampo! ciao :)

    RispondiElimina
  7. @frogghina: ahaha è vero. grazie e un bacione

    @lia: grazie carissima

    @monica: si i corrimano in alcuni punti servono e l'anno scorso in un certo periodo erano state tirate fuori anche le corde, un bacione

    @claudia: eh sì ho visto, povera Roma. Prova Claudiè con i dolci, vengono benissimo

    @mariangela: se provi me lo fai sapere? un bacione

    @marika: grazie, un bacione

    @patatina: :))) un bacione

    @Emanuela: è piaciuto subito anche a me, un bacio

    RispondiElimina
  8. bellissima e buonissima cara! complimenti!

    RispondiElimina
  9. devo dire che questa aggiunta al cioccolato con zucca mi piace molto non l0ho mai provato ma mi entusiasma

    RispondiElimina
  10. Ma che bellina questa torta!Brava!

    RispondiElimina
  11. Si vede dalla foto che è strepitosa questa torta !!!

    RispondiElimina
  12. e uno spettacolo si presta molto bene anche per la festa di halloween;sereno fine settimana!!!

    RispondiElimina
  13. che bello poter sfruttare la zucca in questa stagione in così tanti modi!

    RispondiElimina
  14. Che bella, la torta, lo stampo che hai usato e tutto insieme,....non ho mai provato a farci i dolci con la zucca, in realtà solo la crostata con la confettura di zucca (homemade) ma vale????Passi a casa mia???

    RispondiElimina
  15. Quante belle idee con la zucca! L'abbinamento con il cioccolato deve essere molto interessante. Non l'ho mai assaggiata una cosa simile!
    A presto
    Alessia

    RispondiElimina
  16. Non ho mai fatto un dolce con la zucca, ma sicuramente questo deve essere buonissimo!
    Anche dalle mie parti ieri ha piovuto tutto il giorno e oggi fa freddissimo, però per fortuna niente vento!!!
    Ciao, buon w.e!!!

    RispondiElimina
  17. Adoro la zucca, ma non ho ancora mai provato a realizzarne un dolce: comincerò copiando il tuo, davvero goloso!

    RispondiElimina
  18. @Gemma: grazie mille

    @gunther: a me piace molto mettere del cioccolato, ma quello fondente, il latte e il gianduia invece darebbero un sapore troppo stucchevole, buona giornata

    @nani e lolly: grazie mille care

    @mascia: grazie mille

    @la prova della cuoca: si se vuoi fare una serata in tema zucca direi che si sta proprio bene

    @nonna papera: concordo con te, la zucca è buonissima e molto versatile

    @Artù: tutto vale!, la crostata mi manca se ce l'hai sul blog sbircio sennò ti chiedo direttamente la ricetta della marmellatta e della crostata ;). in fin dei conti non si può non sFRUTTAre la zucca a pieno in questo periodo, no;) ? sono passata a casa tua, bellissimi i tubetti e che post simpatico :)) un bacione

    @Alessia: e allora devi provare se ami la zucca, come dicevo anche a gunther usa cioccolato fondente in crema (li trovi anche già pronti in barattolino) altri tipi di cioccolata sono troppo dolciastri e non ci stanno bene, un bacio

    @vane: eh si si vedeva che ieri il cielo era brutto dappertutto. prova a usare la zucca vedrai è facilissima e ha un profumo!!

    @Barbara: fammi sapere la riuscita allora, un bacione

    RispondiElimina
  19. vabbeh ma così non si può andare avanti, ne voglio una fettaaaaa! troppo bona! bacioni cara e buon we!

    RispondiElimina
  20. Che capolavoro!!! Non ho mai provato la zucca nei dolci, dev'essere davvero da leccarsi i baffi! :)

    RispondiElimina
  21. Proprio oggi ho comprato un bel pezzone di zucca... ma sto giro mi butterò su gli gnocchi! Bella torta!

    RispondiElimina
  22. anche qua c'era vento, ma non certo come li... non ho mai visto volare cose così.. ma non deve essere piacevole... la ricetta me la segno, perchè mi intriga molto... che fame!!!

    RispondiElimina
  23. che ricetta squisita!! brava!! baci ottimo weekend!!

    RispondiElimina
  24. Buona la tua torta! Complimenti! ^-^
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. @Ka': ti tocca trasferirti!! baci

    @Elisa: si è molto buona, un bacione

    @Iva: buonissimi anche quelli, aspetto di vedere come li condiari!!

    @Elena: eh si da te il vento è molto più tranquillo, un bacione

    @nanussa: grazie mille, un bacione e buon weekend a te

    RispondiElimina
  26. La torta è pronta, se metti su il tè fra poco arrivo! Così buon WE te lo auguro di persona con un abbraccio. Sarebbe bellissimo! Ciao Stefi a presto

    RispondiElimina
  27. @Giovanna: grazie, buon fine settimana a te

    @Carla Emilia: sarebbe bellissimo veramente, io il tè lo metto su, non si sa mai... baci

    RispondiElimina
  28. ma che bella che è!!!bravaaaaaaa

    RispondiElimina
  29. Le torte con la zucca sono una vera bontà, tu l'hai fatta diventare irresistibile con l'aggiunta del cioccolato! :)
    ....potrei averne una fettona? :)
    Bacio

    RispondiElimina
  30. Che fantastica torta devo provarla...Baci e buona serata!!!!!!

    RispondiElimina
  31. Ieri sera quando ho visto il telegiornale parlavano della bora di Trieste e ti ho pensato. Ormai ti ho collegato a Trieste :)
    Anche qui è stata una giornata da dimenticare. Mi prendo una fetta della tua torta profumata, c'è ancora? Baci.

    RispondiElimina
  32. @pam: grazie carissima

    @Assunta: certo che sì, per le amiche c'è sempre una bella fetta di torta ad attenderle

    @Laura: fammi sapere se la provi, buona serata

    @Fr@: certo che c'è, un bacio carissima e grazie per avermi pensata

    RispondiElimina
  33. Ma quanto sei brava!
    Mi sono segnata pure questa!
    Baci e buon we.

    RispondiElimina
  34. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  35. che bontà questa torta!!! bellissima nello stampo! baci, buon we

    RispondiElimina
  36. però con zenzero e cannella! è un abbinamento che non ho anncora provato e neanche la torta con la zucca! però questa combinazione deve essere il massimo! stavo immaginando le goccioline orizzontali :D.. anche da noi fino a ieri tantissimo vento, un vento caldo di scirocco. ciao cara!

    RispondiElimina
  37. Ma Carla L'Altra é già arrivata?? Sono un po' in ritardo, scusa a me metti su un caffè, please??
    Torta fantastica!!! bacioni e buon we

    RispondiElimina
  38. una torta da leccarsi i baffi!!!buonissimaaaa grande tesoro!

    RispondiElimina
  39. Bellissimo questo dolce proprio in tema col periodo,brava,credo che proverò a farlo!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  40. @miranda: grazie milla

    @dolci ricette: parteciperò più che volentieri!!

    @puffin: grazie mille

    @vicky: qui invece il vento era freddissimo e anche le temperature perchè la bora le abbassa notevolmente. zenzeroe cannella io le adoro assieme quando si tratta di lavorare con la zucca o con gli amaretti, un bacione e beuon weekend

    @Carla: si l'Altra è già passata per il tè, per te un bel caffettone!! bacioni cara

    @tina: grazie mille , un bacione

    RispondiElimina
  41. Ma quanto è bella e sicuramente buonissima questa torta!...Blogger mi ha fatto una ingiustizia, non mi fa vedere le novità di tanti blog tra qui anche il tuo!Cerco di rimediare ma sempre arrivo l'ultima!!!Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  42. Che bontà!!!! Devo proprio provarlo un dolce con la zucca. Adoro il sapore dolciastro della zucca e immagino che con le spezie sia ancora più squisita.
    Bella l'idea dello stampo che richiama la forma striata della zucca.
    Buon fine settimana... magari un po' meno ventoso dei giorni scorsi.

    RispondiElimina
  43. Adoro la zucca nei dolci, bravissima Stefania!!!!! Buona domenica, baci!

    RispondiElimina
  44. Che meraviglia, mi piace tanto lo stampo e poi è decisamente squisita!!!

    RispondiElimina
  45. @aleste: grazie carissima, un bacione; è un piacere rileggerti

    @Emily: capita ogni tanto, ma sono felice che sei passata a trovarmi, un bacione

    @Ilaria: lo stampo quando l'ho visto ho pensato subito di usarlo con una bella zucca

    @speedy: anche io, buona domenica a te

    @Valeria: grazie mille, concordo con te sullo stampo, è molto bello. un bacione

    RispondiElimina
  46. Idea golosissima! Quando fuori è brutto tempo è un piacere stare in casa a preparare manicaretti. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  47. @Fata: ahahah

    @Laura: sì, in casa preparare manicaretti crea un angolino di pace. un bacione

    RispondiElimina
  48. prego :) mi ha fatto piacere farteli

    RispondiElimina
  49. Questo sembra così meraviglioso il mio bacio caro da Belgrado :)))

    RispondiElimina
  50. Caspita Stefania, questa torta mi ispira tantissimo!! Adoro la zucca, se accostata al cioccolato poi ancora di più!! E con le spezie...buonissima!! Un dolce che racchiude l'essenza dell'autunno, nei sapori e nei colori!! Brava!! Buona serata!

    RispondiElimina
  51. Que rica!!! Querida, cuanto partido le estás sacando a la calabaza!!! Una presentación estupenda Stefanía!!! Besinos.

    RispondiElimina
  52. @jacamaca: Hvala

    @b.b.girls: grazie mille, un bacione

    @labidù: gracias querida

    la pasticciona: grazie mille, baci

    RispondiElimina
  53. Ciao Stefania, passo per un salutino, ultimamente sono più impegnata col "sociale" che con le pentole e passare da te mi riporta un pò nel "mio mondo", buona settimana :-)

    RispondiElimina
  54. buongiorno carissima buon inizio settimana..un abbraccio

    RispondiElimina
  55. Buonissima e bellissima questa torta Stefy!! Un bacione

    RispondiElimina
  56. Che bella presentazione e che buona! Ciao

    RispondiElimina
  57. Buonissima....lo stampo ce l'ho e quindi non mi resta che copiarti!! posso? :D

    RispondiElimina
  58. basta che mi fai sapere come viene :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...