Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 7 novembre 2011

Albero di biscotti allo sciroppo di acero, caffè e noci

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.In questi giorni, non so perché, ho iniziato già ad addentrarmi nel progetto del menù natalizio cercando di elaborare piatti nuovi per non arrivare all'ultimo e ricadere nei soliti menù, ovvio che ci sarà sempre spazio per i piatti tradizionali ma mettere anche un qualcosa di nuovo e di personale mi ha sempre affascinato perché da modo ad ognuno di arricchire la storia del Natale in famiglia con un pezzetto di sé. Inizio oggi a postare qualcosa delle mie idee, e parto da un dolce, dei biscottini che sanno un po' di USA per la presenza dello sciroppo d'acero, ma profumati con il nostro caffè in polvere, sempre quello della moka e non il solubile. I biscotti li ho tagliati a forma di stelle e poi impilati in un supportino di metallo della Tescoma che mi ha permesso di ricreare un alberello di Natale; e visto che era la prima volta che tentavo una cosa del genere mi sono lanciata su una doppia decorazione: la prima semplice con glassa reale e palline d'argento e una seconda un po' più complessa in cui ho aggiunto alla prima decorazione delle palline di caramello messe tipo resina di albero e festoni di caramello filato con le dita. Sembra difficile a leggersi così ma non lo è. Prima di passare alla ricetta vera e propria però mi sono venute in mente due piccole personcine nate da pochi mesi che festeggeranno quest'anno il loro primo Natale e sono, in ordine di nascita, la piccola Alice Ginevra di Sabrina&Luca e il piccolo Samuele di Rosy e dedico a loro questo dolcetto. Eppoi ancora una novità, si può trovare una mia intervista per chi volesse conoscermi meglio su ricette2.0 . Bene le novità sono finite, per cui ecco foto e ricetta:


per i biscotti occorrono:

200 gr di farina 00
150 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
60 gr di noci tritate in polvere
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiaini di sciroppo di acero
1 cucchiaino di caffè in polvere per la moka
Disponiamo la farina setacciata sulla spianatoia, al centro mettiamo lo zucchero, le noci, lo zucchero di canna e il caffè; aggiungiamo lo sciroppo di acero e iniziamo a impastare versando poco alla volta il burro fuso. L'impasto deve essere lavorato a lungo poi lasciato riposare per almeno 20 minuti. Stendiamo il nostro impasto su un piano infarinato aiutandoci con il palmo delle mani e ritagliamo delle stelle di dimensioni differenti, alle quali faremo un buco al centro, delle piccole ciambelline che useremo come spaziatori tra una stella e l'altra e una stella cometa da mettere in cima; con la pasta che avanza si possono confezionare poi biscottini a forma di pacchetto regalo o a forma di palline. Mettiamo tutto a cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 190°C. Una volta cotti, i biscotti vanno lasciati raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione con la formazione dell'albero.

Per decorare io ho usato glassa reale e caramello; per la glassa reale da decorazione occorrono:

300 gr di zucchero a velo
1 albume semimontato a neve
2 gocce di succo di limone
All'albume semimontato, si aggiungono poco alla volta lo zucchero setacciato e il limone e si lavora il tutto con la spatola e a lungo finché non si ottiene una crema elastica.

Il caramello invece l'ho preparato all'ultimo momento con:

30 gr di zucchero
10 gr di acqua
ho messo sul fuoco e ho lasciato cuocere mescolando in continuazione finché il composto non è diventato bruno.

Prendiamo i biscotti ormai freddi e procediamo con la decorazione; in un sac a  poche con cornetto sottile (io Tescoma) mettiamo la glassa e disegniamo il bordo delle nostre stelle e della stella cometa; su ogni punta delle stelle inseriamo una pallina argentata e impiliamo il tutto in un supporto di metallo alternando le stelle alle ciambelline spaziatrici; terminiamo con la stella più piccola al cui centro andrà messa la glassa reale per "incollare" la stella cometa, questo è il risultato:









Per chi volesse aggiungere anche la decorazione con il caramello, allora deve procedere così: prendere poco caramello appena formato con una forchetta e schizzarlo sull'albero, si formeranno delle piccole gocce che simuleranno la resina. per fare i festini invece bisogna immergere la forchetta nel caramello, sollevarla sopra l'albero e mentre il caramello inizia a scendere dai rebbi filarlo tirandolo con le dita e posizionarlo attorno all'albero e questo è il risultato:











59 commenti:

  1. Bellissimo
    una composizione fantastica!

    RispondiElimina
  2. Un'idea bella e originale per farn contenti grandi e piccini!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Stefy.....che dire .....è STU-PEN-DO ma è davvero incredibilmente belloooooo.....io non riuscirei a mangiare questa meraviglia.....chissà che profumo, tra il caffè, lo scioroppo d'acero e il caramello....sai che il "filare" tra le dita non l'ho mai provato, mi fa un pò paura!!!
    Questo senza dubbio merita un +1.....fantastico!!!!

    RispondiElimina
  4. Bello bello questo progetto di natale :)

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questi biscotti un'ottima idea per questo Natale

    RispondiElimina
  6. belli e buoni questi biscottini!sicuramente fanno un figurone come centrotavola a natale!Baci!

    RispondiElimina
  7. @renata: grazie mille

    @ka': stai sicura che i grandi ai piccini non lasciano nemmeno mezza briciola tanto sono buoni :) un bacioneee

    @Artù: diciamo che il calletto da biologo di laboratorio sulle punte delle dita aiuta un pò nel filare lo zucchero ahahah. Ora con le foto ti ho dato un'immagine alla cosuccia di cui parlavamo ieri e che ti aveva incuriosita, passerò poi a vedere da te quello che incuriosiva me ;) Bacioni

    @a piedi nudi sul divano: grazie mille

    @le pellegrine Artusi: grazie mille

    @ale: sì è vero sono davvero un bel centrotavola, baci

    @Emanuela: grazie carissima, un baciotto

    RispondiElimina
  8. Primo: bello e sicuramente buono l'alberello di natale, direi anche un'ottima idea per un regalo (con taglia pasta e supporto tescoma compresi) per un'amica che si è appena presa della "venduta" su ricette2.0!!!
    Secondo: ma quando cominci a pagarmi delle cene???
    Ahahahahahahaha
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. ahaha carla ma chi ti ha dato della venduta? comunque dai vieni pure a cena che ti aspetto con ansia. bacioni

    RispondiElimina
  10. ciao Stefania:-) ma che bellezza questo alberello fattpo con l'aggiunta dello sciroppo d'acero deve essere super! baci e buon lunedi'

    RispondiElimina
  11. Vai a vedere su ricette2.0 è un tale Merlinox, sarà il mago delle pentole inox?? Ok per le cene mi organizzo!!!

    RispondiElimina
  12. Anche io ho quell'attrezzino della Tescoma!!!! proverò sotto Natale!!!! bellissimo il tuo con le decorazioni.. baciotti e buon inizio settimana .-D

    RispondiElimina
  13. mi hai dato un'idea fantastica per un regalino da fare!!! grazie baci e felice inizio settimana!

    RispondiElimina
  14. @Ombretta: sì lo scirppo di acero gli da un sapore veramente buonoe che lega meglio l'aroma del caffè, lo zucchero di canna invece gli da un colore un pò più bruno. un bacione e buon lunedì a te

    @Carla: ahahah ti vendicherò!!!

    @Claudia: aspetto di vedere i tuoi alberelli allora!!!

    @nanussa: ne sono felicissima!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Semplicemente delizioso e stupendo a vedersi!

    RispondiElimina
  16. Che bellissimo albero, davvero brava. Ultimamente ho il trip dei biscotti, mi sa che provo anche questi! Un bacione.

    RispondiElimina
  17. Si comincia a sperimentare!!!!!
    Bellooooo!!!!!
    Grazie per quest'idea!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  18. Stefania *_* è semplicemente azzeccatissimoooo! È bellissimo, perfetto, insomma un alberello carico di bontà che sono strafelice di accogliere tra le ricette in gara per il mio contest: grazie :)
    Baci,
    Tiziana

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto. E' bello da presentare e da mangiare. Brava Stefania.
    Vado a leggere l'intervista. :)

    RispondiElimina
  20. ma cosi perfetto non lo mangerei me lo guarderei per ore e ore bravissima una ricetta bellissima!!!!

    RispondiElimina
  21. mi sai sempre stupire, complimenti per la composizione e per i meravigliosi biscotti

    RispondiElimina
  22. E' un regalo perfetto!Buona settimana

    RispondiElimina
  23. @Michela: grazie mille

    @Elisa: grazie, un bacione

    @tinny: da brava genovese ti dedichi al piccolo ihih (dai che scherzo!!) un bacione

    @Lory B: ahaha ora vi attacco la natalite a tutte..attenzione!!

    @Tiziana: grazie mille, ti prometto che arriverò anche con altre ricette, un bacione

    @fr@: grazie mille, anche per le parole che hai scritto di me su ricette2.0

    @La prova della cuoca: anche io lo sto facendo non ho il coraggio di mangiarlo, però c'è una vocina che mi dice fallo fuori tutto che poi ne fai un altro ahahah che golosaccia che sono

    @elena: grazie mille, sei un tesoro

    @marina: è vero, è proprio un bel regalino. Un bacione

    RispondiElimina
  24. Belli belli belli!!

    PS: appena scarico le foto dalla macchina fotog pubblico la ricetta per il tuo contest!!

    RispondiElimina
  25. Stefania che bello l'albero di biscotti, complimenti!!
    Ho letto anche l'intervista e mi sono piaciute le tue risposte :-)

    Buna inizio settimana

    RispondiElimina
  26. che meravigliosa atmosfera natalizia...buon pomeriggio

    RispondiElimina
  27. Entrambi gli alberi sono carinissimi!che bella questa area di Natale che trasmettono! Bravissima !

    RispondiElimina
  28. Golosa creatività... idea che terrò ben a mente, bravissima :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  29. ...ma è bellissimo!! Sabato l'ho fatto pure io, bianco però, devo ancora postarlo, il tuo mi piace tantissimo!!!BRAVA!!

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che lavorone, è praticamente una creazione così bella che quasi-quasi è un peccato mangiarla. Potresti farne due: uno lo mangiate, l'altro lo spennelli con il prodotto sintetico apposito (che trovi nei negozi di colori per tele) e lo conservi. Eh? bella idea o mi mandi a quel paese? :-)

    RispondiElimina
  31. @iva: grazie, ora aspetto le foto per il contest eh :)

    @Mariangela: grazie mille, un bacione

    @Ale: eh si io ho già iniziato a pensarci al Natale anche se confesso che non smetto mai..

    @Francesca: anche io effettivamente non saprei quale scegliere...un baciotto

    @Letizia: tieni a mente, magari puoi farti aiutare dai tuoi bimbi che si divertiranno un mondo

    @@Agata: non vedo l'ora di vedere il tuo. un bacione

    @Batù: ehehe l'avevo pensato anche io :)) per cui a quel paese non ti mando, al limite ti invito qui a mangiarne uno con me se ti vuoi :)

    RispondiElimina
  32. Ma che meraviglia oltre ad essere ottimi questi biscotti, hai saputo fare un alberello davvero delizioso!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  33. Stefania, grazie, anche noi stiamo cominciando a pensare al Natale, pensa che sabato abbiamo comprato un nuovo albero, più grande, sarà il primo di Alice Ginevra e lei che si incanta davanti alle luci chissà come sarà felice di poterlo guardare mentre si accende e si spegne. I tuoi biscotti sono bellissimi e possono essere solo buonissimi, li andiamo subito ad inserire nel nostro contest.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  34. ciao Stefy che bella sorpresa ci hai fatto!!! Hai avuto un pensiero dolcissimo che mi fa capire (anche se non ci conosciamo personalmente) che persona deliziosa e sensibile sei!!! Grazie di cuore da parte mia e di Samuele!!! Ah...dimenticavo...complimenti per l'intervista, bravissima!!! baci baci

    RispondiElimina
  35. un capolavoro! anche io mi ritrovo alla fine con il fare le solite cose! anche se ci penso un mese prima :D la tua idea mi piace, è simpatica, carina e buona! bravissima! ciao cara

    RispondiElimina
  36. @Rossella: grazie mille, mi piace questo alberello perchè lo puoi rendere elegante o più adatto ai bambini a seconda delle decorazioni che ci vuoi fare

    @Luca & Sabrina: ahah immagino i suoi occhioni!! Ma spero che ci metterete le foto :) un abbraccio

    @Rosy: grazie rosy, mi fai commuovere, un bacione

    @vicky: infatti questa volta oltre che pensare ho deciso anche di agire, così non posso usare la scusa "ma non ho tentato prima meglio andare sul sicuro"..un bacione

    RispondiElimina
  37. Sembra presto per iniziare a pensare al natale, ma il tempo passa in fretta... e tra un attimo sarà natale.
    Sono bellissimi.
    Brava.
    Baci.

    RispondiElimina
  38. che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Bacioni!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Carinissimo questo alberello:)bell'idea natalizia! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  40. oddio!!!fra un po' più di un mese è già Natale! che cavolo!! io nn ho in testa niente e neanche per le mani!!!......fortuna che posso sempre copiare queste meraviglie da voi e poi......spacciarle come mie!!!!ahahahahah!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  41. Evviva! non sai che gioia vedere che non sono l'unica che già pensa al Natale! questi biscotti sono troppo belli per essere mangiati (ma me li mangerei lo stesso...) ^______^

    RispondiElimina
  42. @Thais: è vero il tempo passa sempre più infretta di quanto si pensi!!

    @Laura: grazie!!

    @Moly: grazie cara

    @i5mondi: ahahah mi hai fatto troppo ridere, un bacione

    @Anna: per me c'è anche qualcun altro che è come noi già in fissa per il Natale :)

    RispondiElimina
  43. Stefaniaaaa, ma è uno spettacolo ... te lo copio.
    Mandi

    RispondiElimina
  44. Brava bravissima, per l'idea e le decorazioni, non ti batte nessuno!! Che bello che il Natale si avvicina, inizio già quasi a sentire l'atmosfera nell'aria..e fai bene a pensare già a qualche idea, questo alberello di biscotti è davvero una meraviglia! Baci bella e corro a leggere l'intervista ;)

    RispondiElimina
  45. Che bello quest'alberello, e che buono!! L'accostamento caffè, noci e sciroppo d'acero è strepitoso!! Bravissima, un'idea molto valida per Natale, si fa un figurone con questo albero!!

    RispondiElimina
  46. Brava, è veramente bello! Anche io li faccio sempre a dicembre, solitamente li regalo agli amici, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  47. @rosetta: ok, ma alla prossima grigliata in Friuli vengo anche io :)

    @Valentina: grazie dolcissima è la prima volta che lo preparo e lo rifarò tantissime volte ein tantissime combinazioni! un bacione

    @B.b.girls: grazie mille, si credo che per natale avrà il posto d'onore a tavola. un bacione dolcissima

    RispondiElimina
  48. @silvia: hai ragione sono regali veramente carini da fare

    RispondiElimina
  49. Stupendo il tuo alberello tutto da sgranocchiare, bravissima!!!...e complimenti per l'intervista, da curiosona quale sono, mi sono subito fiondata a leggerla! ;-)
    Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  50. Ma è splendido... composizione davvero speciale ..brava!

    RispondiElimina
  51. bellissimo Stefania e tanto goloso!!!!!

    RispondiElimina
  52. Tesoro tu mi stuisci ogni giorno di più!
    Sono felice di essere una tua amica virtuale: da te sto imparando un sacco di cose.
    Complimentiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  53. @Assunta: grazie mille, di alberelli ne farò altri perchè questo è quasi finito :)

    @elena: grazie mille

    @speedy70: grazie :)

    @miranda: grazie, mi hai fatto commuovere, un bacione

    RispondiElimina
  54. no ti prego, non cominciamo già a pensare al Natale, no dai, ancora un attimo!!!
    mi fai invecchiare prima del tempo!!!
    fai ancora qualche ricettina autunnale !!!
    ^_^

    RispondiElimina
  55. ahaha fata ma tu non invecchi mai!!

    RispondiElimina
  56. O_O...ma questo mi stava sfuggendo...semplicemente stupendo!!E' un peccato mangiarlo.Brava Stefania, è bellissimo!!Ciao
    L.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...