Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 8 novembre 2011

Arista al melograno

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.Questo piatto è un altro esperimento perla formulazione di un menù di Natale, eh sì perchè quest'anno ho in mente di non far fare tutto a mia mamma ma di fare qualcosina anche io, sempre se riesco a schiodarla dai suoi fornelli. Ho pensato che come secondo piatto un bell'arrosto potrebbe starci proprio bene e per dargli un tocco più natalizio ho deciso di abbinarlo alla melagranata perchè quest'ultima almeno a me il Natale lo ricorda molto sia per il colore rosso che per la forma simile a una pallina da decorazione. Il piatto di per sè è molto semplice e cuoce da solo senza che stiamo lì a mescolare e rimescolare in continuazione, ci lascia quindi la tranquillità di  dedicarci ad altre cose che siano chiacchiere con gli ospiti o iniziare a servire gli antipasti. Pochi gli ingredienti: solo arista, melagranata e un pezzettino di cipolla; la cottura è sui fornelli. Ma passiamo alla ricetta:


Per poter fare questo piatto occorrono:

600 gr di arrosto di maiale (arista)
1 melagrana
1/4 di cipolla
1 tazzina di brandy
sale, pepe
olioextravergine di oliva
Saliamo e pepiamo il nostro pezzo di carne massaggiandolo su tutta la superficie; mettiamo in una pentola a scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e mettiamo la carne il tempo necessario a fargli fare una bella crosticina dorata su tutti i lati, la fiamma deve essere alta così la carne sigilla tutti i suoi sughetti all'interno. Togliamo la carne e mettiamola da parte; affettiamo la cipolla sottilmente e sgraniamo la melagranata. Nella stessa pentola dove avevamo sigillato la carne versiamo la cipolla e la facciamo appassire, aggiungendo se necessario ancora un goccino di olio, versiamo in pentola anche la melagranata e lasciamo sul fuoco a fiamma media per un paio di minuti, a questo punto aggiungiamo la carne, sfumiamo con il brandy e chiudiamo con il coperchio, lasciamo cuocere il nostro arrosto per circa 40 minuti, rigirando la carne a metà cottura. Non sarà necessario aggiungere altri liquidi, la carne si cuocerà nei suoi liquidi e in quelli che rilascerà pian piano la melagranata. A cottura ultimata, togliamo la carne e lasciamola iontiepidire per poterla affettare meglio; dal fondo di cottura preleviamo la polpa di melagranata e frulliamola, riversiamola poi nellaparte lquida del fondo di cottura e mescoliamo bene il tutto. Tagliamo il nostro artrosto a fettine e disponiamolo su un piatto da portata versandoci sopra il fondo di cottura e decorando con altro melograno.



69 commenti:

  1. Stefy che ideona!! Noi abbiamo i melograni e non sappiano mai cosa farne di tutti i frutti che producono, questa può essere un'alternativa valida piuttosto che aspettare che facciano la muffa!!! :-D Un bacione

    RispondiElimina
  2. Questo arrosto è davvero molto inetressante!!poi il melograno porta bene.. ed a natale ci sta benissimo!!!!! :-) baci

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,non ero scappata,solo malata!!!è un piacere essere di nuovo quì!quest'arista è spettacolare da fare un figurone...visto che ho in programma delle cene un pò più formali del solito mi sembra che potrebbe proprio andare!!!un bacione ,Marika

    RispondiElimina
  4. Stefi, che bella ricettina...ho giusto ricevuto tre melegrane in dono!

    RispondiElimina
  5. Cara Stefania, io ho preparato la gelatina di melograno apposta per te e Artù, per partecipare al vostro contest, appena riesco a trovare l'ispirazione per il giusto abbinamento assemblo un bel piattino e ve lo mando e intanto mi segno questa ricetta che mi piace assai!!
    Un bacione cara :-)

    RispondiElimina
  6. @Elisa: io era la prima colta che provavo e ti dirò che ha dasto un bel gusto fresco alla carne, un bacione

    @Claudia: non sapevo che il melograno portasse bene, ora me ne prenderò una cassetta da mettere per tutta a casa :)

    @marika: e io che ti credevo ancora in vacanza, spero che il malessere passi presto

    @Gemma: ma bene bene così potrai farci qualcosa per il contest ^_^

    @Mariangela: che bello!! Aspetto la ricetta allora, un bacione

    RispondiElimina
  7. Adoro l'arista, con questo arrosto il pranzo di natale é perfetto!!!
    Con le fettine di arista preparo le scaloppine, sono buonissime
    Bravissima.
    Baci

    RispondiElimina
  8. un'idea originale...da copiare!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefy , interessante ricetta.... l'arista a me piace molto, con il melograno e' una novita', brava.un bacio Maria

    RispondiElimina
  10. Peccato che non partecipiamo al nostro contest...questa ricetta sarebbe perfetta!!!! bella idea colorata per il prossimo Natale...segno nella lista del to do!!

    RispondiElimina
  11. Gran bella ricetta, la tengo presente anch'io, anzi se riesco la provo Domenica. Grazie!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Pare già Natale davvero con la tua ricetta. Brava Stefi, sto pensando a qualcosa per te e Artù.
    A presto

    RispondiElimina
  13. E viva il Natale! ...non vedo l'ora di gustare un buon secondo come questo...certamente preparato della suocera a quelle potrei suggerire l' abbinamento con i chicchi di melagrana!Vuole fare ancora tutto Lei!;) Buona giornata, baci!!!

    RispondiElimina
  14. bella ricettina.. è vero, molto natalizia e gustosa!! complimenti!

    RispondiElimina
  15. che bella ricetta ...infatti il melograno cosi viene anche valorizzato...brava

    RispondiElimina
  16. Un piatto da gran cucina! perfetto per Natale! un bacione Ely

    RispondiElimina
  17. Ho in frigo giusto una grossa melagrana che non so come fare...grazie dell'idea sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Stefania, credo sia proprio un'ottima idea per i pasti natalizi...Complimenti ^.-

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. ciao Stefania,
    hai ragione il mio pan brioche è lievitato tanto e anche morbidissimo e se poi aggiungo che il mio forno è in fase di rottamazione......mi ritengo molto soddisfatta, non riesco a vedere le tue foto delle ricette ma è un problema che ultimamente ho con tutti i blogger e non sono ancora riuscita a capire perchè.....anche a me sta venendo la voglia di sperimentare delle ricette natalizie e sto già pensando al pandoro
    a presto lilly

    RispondiElimina
  21. @Thais: grazie mille anche per avermi consigliato di fare scaloppine con l'arista, un bacione

    @Enza: grazie mille

    @Maria: grazie, un bacione

    @Artù: ahah è vero, un baciotto

    @Dana: fammi sapere!!!un abbraccio

    @Carla Emilia: grazie dolcissima, aspetto le tue ricettine, un bacione

    @Emily: allora poi fammi sapere come è andata con il suggerimento che le hai dato. un bacione

    @giovanni: grazie mille

    @grazia: sono contenta che ti piaccia questo abbinamento, un bacio

    @Ely: grazie, un bacione a te

    @Roxy: fammi sapere poi...

    @Annalisa: grazie mille

    @lilly: ahaha anche il mio è abbastanza "fuso" gli dai una temepratura e ne fa una tutta sua; non so come mai non riesci a vedere più le foto...un bacione

    RispondiElimina
  22. è bellissimo da vedere e chissà com'è buono da mangiare, complimenti

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia questa arista, sapori e colori autunnali! Bravissima!

    RispondiElimina
  24. @Elena: grazie mille

    @Elisa: grazie

    @Renata: grazie :)

    RispondiElimina
  25. è un meraviglioso secondo, faresti sicuramente un figurone a Natale con questo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  26. Gi arrosti di questo tipo li adoro!
    Mi fanno proprio inverno e Natale!
    Con tutte le cose buone che ho già visto dovrei ingrassare almeno un kg al giorno!
    Ottima ricetta!
    Susy

    RispondiElimina
  27. Anche io penso che sia davvero una bella ricetta natalizia!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  28. Uhe!! Stefanuccia che caspita di Arrosto con la A MAIUSCOLA!!!! Pensa che questa mattina al mercato ho visto i melograni, ma poi non li ho presi, adesso devo aspettare di ritrovarli...avvisare prima no eh?
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. @Marjlou: grazie mille

    @suzy: è vero nei vari blog cominciano ad esserci dei piatti veramente più ricchi rispetto a quelli estivi e ci si ingrassa solo a vederli. bacioni

    @la prova della cuoca: grazie mille

    @Valeria: grazie :)

    @Carla: eh ma io ultimamente cerco di inviare pacchetti ma li fuggite tutte quante, anche oggi la Meris non ha voluto, comunque ti ho chiamata a consulto là dalle due pazze. bacioni

    RispondiElimina
  30. Un arrosto coi fiocchi direi! Ottimo l'aggiunta del melograno! Ciao

    RispondiElimina
  31. io adoro questo frutto.. mi piace con questo arrosto!

    RispondiElimina
  32. uffiiii ti avevo scritto ma non mi ha pubblicato il commento , la connessione non va causa maltempo forse ...
    comunque mi piace molto , anche a me sembra molto natalizia

    RispondiElimina
  33. ma che bella presentazione!che meraviglia di colori,poi la melagrana!deve essere un bel connubio di sapori,brava!

    RispondiElimina
  34. Sono stata di là, ahahahah, povera Meris
    Baci

    RispondiElimina
  35. Interessante come abbinamento.

    RispondiElimina
  36. Ma che aspetto buonissimo ha quest'arrosto! Generalmente per Natale preparo il brasato al barolo, è un po' una tradizione, ma solo 10 giorni prima festeggiamo un compleanno in casa. Ecco! potrei preparalo in quell'occasione! bravissima!!!

    RispondiElimina
  37. Interessante come abbinamento.

    RispondiElimina
  38. un secondo piatto molto originale!Complimenti!Dev'essere proprio buono!Brava!

    RispondiElimina
  39. che ricetta adatta per queste
    feste ma........ti prepari in anticipo!!!!tu sei avanti!!!!!!
    noi ancora cuciniamo zucca !
    un bacio

    RispondiElimina
  40. @molly: grazie!!

    @Ribes e cannella: per me in cucina è stata una piacevol scoperta, era la prima volta che usavo la melagranata

    @Housewibes: in effetti oggi c'è proprio maltempo dappertutto, anche qui la connessione mi va e viene

    @Cinzia: grazie cara

    @carla: ahaha ho letto, un baciotto

    @Fr@: grazie mille

    @Batù: io invece non ho mai fatto brasato al barolo, sarà da provare. un bacione

    @nani e lolly: grazie mille

    @i 5 mondi: o sono indietro, però fa più figo dire avanti ahahah un bacione

    RispondiElimina
  41. Che delizia!!!!!!!!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  42. Ah, ma dai, pensavo che passassi il Natale da noi. La Signorina Rosario cucina dei tartufini niente male...
    ...
    Sei bravissima! Tua mamma si schioderà si dai fornelli se preparerai questi piatti squisiti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  43. ottimo abbinamento che non ho mai provato!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  44. @Laura: grazie mille

    @Tinny: ma veramente volevo invitarvi tutti io e portavo pure i tartufi! Un bacione

    @pam: prova, secondo me la melagranata contribuisce molto a sgrassare la carne di maiale, un bacio

    RispondiElimina
  45. Che meraviglia con il melograno!anche a me ricorda il natale, davvero un ottimo piatto! devo provare :D ciao cara!

    RispondiElimina
  46. Hai ragione, lo trovo indicatissimo come piatto natalizio, la melagrana le dona colore ed allegria! :)
    bacioni

    RispondiElimina
  47. E' vero che latito dalle tue parti, ma sa ho un da fare con una specie di teatro!!!! Ciao Stefania, sei bravissima e questo piatto ricorda anche a me il Natle che ormai è alle porte... Un abbraccio, ci vediamo di là..

    RispondiElimina
  48. Ehilà, che bello questo arrosto con tutti i pallini rossi intorno..! Il melograno a me ricorda il Natale, io intenta a mangiarlo in attesa di spacchettare i regali, e non dimentichiamoci che porta anche bene!! Belle idee che hai, farai un figurone, e sono sicura che tua mamma si affiderà a te :) smack smack

    RispondiElimina
  49. @vicky: grazie mille

    @Assunta: grazie mille, sei un tesoro

    @meris: stasera in teatro ci stiamo proprio divertendo eh? per fortuna che ci siete tu e la carla a starmi dietro con le battute, ci vediamo di là se riesco a riprendermi dalle risate

    @Valentina: ma io 'sta cosa del porta bene mica la sapevo!! da oggi tuttò sarà melogranato in casa mia!! Baciotti

    RispondiElimina
  50. Davvero una bella ricetta, io il melograno non amo molto mangiarlo per via dei semini, ma abbinato ad un arrosto così penso che vada bene. Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  51. ragazze ma cosa mi combinate...ancora uno splendido piatto di carne...ma come faccio...vengo a mangiare da voi???

    sono sempre piu' negata con la carne...

    RispondiElimina
  52. che buono!!!! con la melagrana poi l'arista ci deve stare benissimo! ricetta segnata! un bacione!
    Laura

    RispondiElimina
  53. @Alessandra: nell'arrosto serve a sgrassare il sapore della carne, buona serata

    @nonna papera: sei la benvenuta sia da me che da Artù

    @Laura: si a me è piaciuta molto l'arista in questa maniera. un bacione

    RispondiElimina
  54. Questo arrosto ha un aspetto gustosissimo....bravaaaa ;-) vado a vedere il tuo contest magari...se riesco ad inventarmi qualcosa ci provo... baci!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  55. Ma che bella idea... ho tante melograne ma non riesco mai ad abbinarle con niente. Questo piatto mi piace molto.
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  56. Ahhhhhhh, che splendido piatto cara Stefania, colorato e gustoso, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  57. Sai che non ho mai mangiato il melograno?
    Comunque deve essere buono!
    Baci

    RispondiElimina
  58. Essì che questo bell'arrosto ci sta proprio bene per il tuo menù di natale :) ed anche per il mio contest!!
    Una ricetta che mi piace molto, come la tua precedente e che accolgo con molto piacere: grazie ^_^

    Cara Stefania, l'iscrizione al giornale basta in questa fase, in fase di votazione poi... dovrai votareeeee :)

    Invece per le ricette del contest dalla redazione del giornale è stato dedicato uno spazio dove vedrai pubblicate questa e tutte le altre ricette partecipanti (così che i lettori del giornale possano conoscerle): http://www.sceltedigusto.it/public/index.php/di-piatto-in-piatto/contest-di-natale

    Baci,
    Tiziana

    RispondiElimina
  59. @Monia: guarda che ci conto, devi partecipare!!

    @Ilaria: sono felice di averti dato un'idea per usarle, crepi il lupo e grazie

    @speedy70: grazie mille

    @miranda: provalo ha un gusto un pò acidino e secondo me sta bene con la carne più saporita come il maiale

    @Tiziana: grazie mille, poi mi darò da fare per votare e far(mi) votare..ahhah un bacione dolcissima

    RispondiElimina
  60. ma che bella questa ricetta e poi il melograno porta fortuna!!!! baci

    RispondiElimina
  61. grazie mille, elena, un abbraccio

    RispondiElimina
  62. Ciao Stefania, grazie per questa bella ricetta e x aver partecipato al nostro contest! :)

    RispondiElimina
  63. Grazie a voi Leda, raramente si vede un contest con questi frutti. un abbraccio

    RispondiElimina
  64. :D Wow, è un piatto stupendo e coloratissimo! E sicuramente sarà buonissimo..quindi grazie per aver partecipato al mio contest! :D

    RispondiElimina
  65. bella l'arista in questo modo! me la segno anche io per uno dei prossimi menu, anche se non credo che aspetterò Natale :-)
    Grazie di averla inserita nella mia raccolta!

    RispondiElimina
  66. Stefaniaaaaa....ma questo è un Sig. Piatto...per Natale è un secondo da leccarsi i baffi! e i chicchi di melagrana...fanno festa! bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...