Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 15 novembre 2011

Il coccodrillo è un pezzo di pane....ai cereali

"il coccodrillo come fa
non c'è nessuno che lo sa
si arrabbia ma non strilla
sorseggia camomilla
e mezzo addormentato se ne va."

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. Anche oggi,  per la gioia soprattutto di un certo cagnolino Milo, torno a cantare canzoncine per bambini e canto proprio la canzoncina del coccodrillo perché ben si intona con il pane che ho fatto ieri. Infatti, presa da un momentino di follia da panificazione ho usato il mio impasto ai cereali per formare un coccodrillo al posto della classica pagnotta. E' divertentissimo e facile da fare, gli attrezzi che occorrono li abbiamo tutti in casa, ovvero: un mattarello, e un paio di forbici eppoi ovviamente le nostre mani e una buona dose di umorismo. Come lievito questa volta ho usato il disidratato in bustina nella versione che non necessita di attivazione in latte o acqua tiepidi, per andare più in velocità ma può essere fatto con qualsiasi lievito. Ve lo presento:


per farlo occorrono:

500 gr di  farina ai cereali (io farina ai cereali di Molino Chiavazza)
300 gr di latte tiepido
70 gr di burro fuso
30 gr di zucchero
10 gr di sale
1 bustina di lievito disidratato (o un cubetto di lievito di birra fresco)
Fondiamo il burro a bagnomaria e facciamo intiepidire il latte, se il lievito che usate necessita di riattivazione allora prendete un mezzo bicchiere da questo latte e lasciateci il lievito a riattivarsi per 10 minuti.  Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e, in un angolino, il sale; dalla parte opposta rispetto al sale versiamo il lievito, poi uniamo il burro e il latte poco alla volta (a seconda della farina usata ne potrà servire di più o dimeno) e iniziamo a impastare con le mani (ma si può fare anche in impastatrice) fino ad ottenere un bel panetto compatto che lasceremo lievitare per 90 minuti al calduccio. Io ho coperto la mia ciotola con un canovaccio umido e ho messo a lievitare in forno a microonde spento.
Riprendiamo il nostro impasto oramai lievitato e tiriamo la pasta con un mattarello su un piano da lavoro infarinato, prendiamo i lati e ripieghiamoli su se stessi come per chiudere a pacco e schiacciamo con il mattarello, ripetiamo l'operazione un paio di volte, poi riformiamo la nostra pallina. Da questa palla stacchiamo 4 palline dello stesso peso (io 50 gr), da queste formeremo le nostre zampine facendo un tubicino di pasta un po' più sottile ad un'estremità. Il resto della pasta andrà a formare il corpo; per cui andremo ad arrotolare l'impasto con le mani facendo un'estremità più lunga e sottile che diventerà la coda. Disponiamo tutto su una teglia con cartaforno, io uso la riutilizzabile di Tescoma, mettiamo prima il corpo e diamogli una forma ondulata che ricordi il movimento; al di sotto del corpo mettiamo le zampine piegandole un pochettino e adesso decoriamo!!
Con un coltello tagliamo la parte anteriore per formare il musetto e mettiamo in mezzo al taglio una pallina di alluminio da cucina in modo che resti aperta, prendiamo 2 bacche di ginepro e formiamo gli occhietti. Adesso viene la parte un po' più lunga perché dobbiamo formare le squame: prendiamo un paio di forbici e tagliuzziamo dal collo per tutta la coda praticando tagli non troppo profondi; si ottiene questo:













Io ho fatto rilievitare l'impasto giusto il tempo di portare il forno  temperatura, e ho fatto cuocere la bestiolina a 180° per circa 1h. Vi lascio con altre due foto dei dettagli del coccodrillo cotto:










Di sicuro lo rifarò cercando di dargli magari un'aspetto e uno sguardo un po' più feroci, mi ci sono troppo divertita nel farlo!!


83 commenti:

  1. :-DDDDD Stefania sei un portento. Il tuo pane mi ha fatto veramente ridere. Sei un genio e per di più sei veramente simpatica e questo pane lo dimostra. Grazie per avermi allietato la mattinata!

    RispondiElimina
  2. Bene, bene, quindi il cd avrà ben due tracce o forse hai in mente di fare anche il pane unicorno?
    Così le canzoncine sono 3, basta fare 2 coccodrilli (MAGNIFICO questo pane!!!) e tutti i loro amici fino ad arrivare all'unicorno...
    Magica anche questa volta ti meriti un BRAVISSIMA!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma che bellooo ! lo farò per i miei nipotini. Grazie
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Ma che forte questo coccodrillo!Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Quanta creatività e allegria nella tua cucina...
    Bellissimo il coccodrillo proverò a farlo per la mia Rosa

    RispondiElimina
  6. @pennaeforchetta: grazie mille, mi hannop fatto tanto piacere le tue parole :))))

    @carla: ma Carla!!! erano i leocorni non gli unicorni...ahah comunque provvederò ahah

    @rosetta: grazie mi fa piacere!!Un bacione

    @nani e lolly: grazieee

    @Renata: grazie mille, fammi sapere se le piace

    RispondiElimina
  7. E' troppo carino............E' perfetto!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ahahahahaah ma come hai fatto!!!!sei stata bravissima.. mi piace un sacco!!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  9. Stefania ma e' stupendo quanto e' carino, no no non farli uno sguardo piu' feroce mi piace cosi' un po' tenerone!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. @Laura: grazie mille

    @Claudia: non chiedermelo, ogni tanto mi escono fuori delle idee strambotte, buona giornata a te

    @Rossella: ok, lo lascerò così in versione simpatia :) un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Fortissima questo pane sotto forma di coccodrillo !

    RispondiElimina
  12. Stefania ma che meraviglia il coccodrillo!!!!!!!!

    Grazie per la citazione sei stata davvero molto carina, Milo ringrazia e richiede a gran voce il cd con tutte le tue canzoncine!

    Ma sai che è davvero bellissimo il coccodrillo?????
    Brava ragazza!

    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è bello sto coccodrillo....??? mi fa troppo ridere, sia il titolo che la sua simpatica forma!!!! sei un portento cara Stefy!!!!

    RispondiElimina
  14. Ma il coccodrillo come fa, non c'è nessuno che lo sa, si dice mangi troppo, non metta mai il cappotto.. uh che tenere queste canzoncine dolci dolci...shi shi shi! :-) E carinissimo il coccodrillo, glie frego una zampina ihih! che bella la tavola con un pane così, ideona! E poi non sembra tanto difficile anche se io e la panificazione siamo ancora due mondi separati -/ bacini stella!

    RispondiElimina
  15. ma è stupendo...non lo avretemica mangiato????è troppo bello per tagliarlo!!!!che mamma speciale che sei!bacioni,Marika
    P.S oggi ho fatto il 'tuo' gulash triestino,dal profumo deve essere una delizia!!!

    RispondiElimina
  16. Porto subito questo coccodrillo nel mio blog ^_^

    RispondiElimina
  17. ma pensa un po'...mai avrei pensato al pane coccodrillo!!

    RispondiElimina
  18. ma è bellissimo questo coccodrillo!! ti invidio molto sai? perchè dimostri di avere tanta fantasia e manualità, cose che a me mancano!! :-( complimenti comunque!!

    RispondiElimina
  19. Ma è troppo simpatico....dispiace anche mangiarlo!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  20. ma la tua fantasia non ha limiti!sei bravissima,ti e' riuscito alla grande!!!

    RispondiElimina
  21. Scusami, ma volevo prenotare una copia del tuo cd, me l'ha consigliato Carla! Il tuo coccodrillo è uno spettacolo, davvero perfetto...sai anche ballare???

    RispondiElimina
  22. Va beh,l'unicorno ci stà bene comunque!!! e sono sicura che riesci a fare sia i leocorni che l'unicorno...
    Baci

    RispondiElimina
  23. @giovanni: grazie mille

    @mary: grazie cara

    @Mariangela: ma il Milo viene a farmi i controcanti o no?

    @jeggy: grazie

    @Carla Emilia: grazie, vale anche per me

    @Artù: ahah mi sa che mi sto Artuizzando

    @lia: grazie mille

    @Valentina: devi solo buttarti e vedrai che panificare non è poi tanto difficile, un bacione

    @marika: grazie per le belle parole, non sono mamma ma quando sarà spero di essere brava. Comunque no non l'abbiamo mangiato è troooppo bello

    @tiziana: grazieee

    @nonna papera: l'unico coccodrillo che si fa mordere :)

    @erika: è solo questione di tempo poi sarai bravissima anche tu, se ti facessi vedere i miei primi esperimenti sai che risate

    @federica: infatti penso che il musetto lo mangerò per ultimo è troppo carino vero?

    @Cinzia: grazie mille

    @tinny: la carla lo da in omaggio se compri 4o tartufini e li mangi in loco davanti a lei. Se mi mandi la Fausta e la Meris con piattini e tamburelli posso vedere nella danza come vado ahahah

    @carla: se è una sfida poootrei anche accettare, baciottoli

    RispondiElimina
  24. E' simpaticissimo questo coccodrillo....però dispiace mangiarlo!!!!

    RispondiElimina
  25. @roxy: è vero un pò dispiace

    @tina: grazie mille

    RispondiElimina
  26. eccerto che ti fa i controcanti e se vuoi lo facciamo pure ballare, mi è sembrato di capire che il cd sarà sia audio che video, con il contributo di esperte danzatrici...bene bene...
    Per il compenso non ti preoccupare, Milo si accontenta di poco...niente tartufini però eh! Dillo anche alla spacciatrice ufficiale :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  27. ma che meraviglia, crei delle cose spettacolari e deliziose, complimenti!!

    RispondiElimina
  28. E' troppo bello questo coccodrillo.
    Ah...allora non sono l'unica pazza che canta per far scodinzolare il cane :))))
    un bacetto

    RispondiElimina
  29. Ma che brava!!! Tenerissimo il coccodrillo che addenta la palletta di carta argentata! Baci, Laura

    RispondiElimina
  30. il coccodrillo come fa!!! grandeeee! bellissimo! mi sa ke me lo fai fare questo al volo! :)) mia figlia impazzirà! bellissimo!

    RispondiElimina
  31. Ma è carinissimo! La canzone è quella preferita dal mio nipotino, chissà sa riuscirò a farglielo questo coccodrillo! Bravissima! Ciao

    RispondiElimina
  32. @Mariangela: ok allora mettimelo sul treno e iniziamo ad incidere come arriva :) però i guadagni ce li dividiamo io e milo eh? ;)

    @elena: grazie mille, sei dolcissima

    @Sabina: non sei l'unica anzi, in quel club siamo tante :))

    @Laura: grazie mille

    @Vicky: ahah ne sono felice, poi dimmi la tua bimba se ha apprezzato

    @Molly: secondo me ci riuscirai alla grande!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Sei troppo brava, questo coccodrillo mi piace molto. Sei pure brava a cantare?

    RispondiElimina
  34. Simpaticissimo il tuo coccodrillo, bravissima!
    Baci.
    L.

    RispondiElimina
  35. Stefania ma è TROPPO carino questo coccodrillo! ciao un abbraccio Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  36. Cara Stefania hai sempre queste belle presntazioni ed e' sempre un piacre passare da te:-) bacioni

    RispondiElimina
  37. Quanti ricordi con questa canzone!!!
    Il mio "coccodrillo" adesso ha 18 anni, ma apprezzerebbe il tuo pane!
    : )
    Gianly

    RispondiElimina
  38. ma quanto sei brava?? questo coccodrillo è bellissimo!!!
    un bacione :)
    laura

    RispondiElimina
  39. CHE SIMPATICO QUESTO PERSONAGGIO TUTTO DA MORDICCHIARE!!!!LO POSTO SUBITO GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  40. ma è bellissimo, mille complimenti !!
    Sei stata davvero brava ,chissà che buono che è questo " coccodrillo " , un bacione !

    RispondiElimina
  41. @carla: grazie mille

    @fr@: per carità divina no! non farmi cantare

    @Lina: grazie mille

    @paola: grazie carissima

    @Ombretta: grazie mille per le tue dolci parole, un abbraccio

    @gianly: per certe cose non c'è età vero? un abbraccio

    @Laura: grazie mille

    @nena: eh si e dire che lo volevo rendere cattivissimo

    @francy: grazie a te per il bel contest e per il premio

    @La pasticciona: grazie mille, carissima, un bacione

    RispondiElimina
  42. Fantastico Stefania, con le tue spiegazioni precise e dettagliate riuscirò a farlo senza problemi!! :)
    baci

    RispondiElimina
  43. FANTASTICA! Sei un portento di ideee!
    Veramente bellissimo e carinissimo!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  44. ma è bellissimo questo coccodrillo che brava!!!

    RispondiElimina
  45. ahahaha i tuoi post mi mettono sempre tanta allegria :-)))

    RispondiElimina
  46. @Assunta: spero di essere stata chiara, un abbraccio

    @miranda: grazie mille

    @Angela: grazie mille

    @housewives: in fin dei conti cucinare è divertimento no?

    @iva: supergrazie :)

    RispondiElimina
  47. Ma e' bellissimo...io x il contest ho presentato il pane ceciaro, misa' che mi passi alla stragrande!! bravaaaa ;-))

    RispondiElimina
  48. vaya una imaginación!!! Te quedó estupendo Stefania!!! Seguro que no tendrás competencia en el concurso. Besinos.

    RispondiElimina
  49. ci riprovo.
    il commento di prima si è perso nell'infinito niente che sta dietro il pc... bah i misteri della tecnologia...
    DICEVO, il prossimo sarà l'ornitorinco???
    belli anche i tuoi maialini!
    a proposito: ma tu sei già andata a vedere chi ha vinto da me???

    RispondiElimina
  50. Ma che originale creazione...

    RispondiElimina
  51. troppo sfizioso!!!ahahhahaha bravissima cara!!

    RispondiElimina
  52. troppo carino questo coccodrillo Stefania, ti è venuto benissimo!Un bacione grosso !

    RispondiElimina
  53. aaaahhhhh!!!! ma no e' il pane!!!
    ahahhaha ma ti e' venuto proprio identico al coccodrillo!!! bravissima!!! baci buona giornata!! ;)

    RispondiElimina
  54. Que cocodrilo más diverido y que rico debe estar para comerselo, besos

    RispondiElimina
  55. @Monia: a me il tuo pane è piaciuto moltissimo!!!

    @Labidù: gracias querida

    @Fatina: si sob e strasob sono andata e non ho vinto ma mi rifarò con il tuo prossimo contest perchè ne farai un altro vero???

    @Ilaria: grazie mille

    @Tina: ahah è vero!!

    @Chiara: grazie mille, un bacione grosso

    @nanussa: insomma proprio identico no, diciamo che è la versione allegrotta

    @sofia aurora: gracias amiga!!

    RispondiElimina
  56. Ma è bellissimo, un vero peccato mangiarlo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  57. grazie mille Laura, un abbraccio

    RispondiElimina
  58. ho appena guardato è fino al 30 novembre bacio simo

    RispondiElimina
  59. ma tipo che sei un genio???? è bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  60. E' fortissimo!! Al paese del mio papi in panetteria fanno una cosa simile come impasto ma con forma diversa che chiamano "CICIU" (chissà perchè i dialetti hanno questi nomi strani..noi cagnetti abbiamo un dizionario molto più semplice!)
    Che buono deve essere stato il tuo!
    Bau bau

    RispondiElimina
  61. Mirty hai ragione il dizionario cagnolino è di gran lunga migliore, non conoscevo il ciciu. Bau bau

    RispondiElimina
  62. questo l'avevo perso, ero fuori, è orribile, povero coccodrillo, però mi piace...baci

    RispondiElimina
  63. ma spettacolo!!!! pure simpatico anche ... bravissima!!!!

    RispondiElimina
  64. Che forte questo coccodrillo!! :)) bravissima Stefania un abbraccio

    RispondiElimina
  65. @tamara: ahah in teoria dovrebbe metter espavento però ha una faccia troppo da bonaccione

    @blu notte: grazie cara

    @chicca: grazie mille, un abbraccio a te

    RispondiElimina
  66. Il tuo coccodrillo mette allegria solo a guardarlo ! un abbraccione !!

    RispondiElimina
  67. wowwwww ma è bellissimo!!!! complimenti per la creatività :-)

    RispondiElimina
  68. Ciao, mi sono unito al tuo bellissimo blog. Interessante questo coccodrillo tutto da mangiare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...