Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 16 novembre 2011

Maccheroni con tonno e ananas

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.In questi giorni nonostante cominci ad essere abbastanza freddo, si hanno dei momenti in cui il sole è così forte che fa pensare alle vacanze e così mi è venuta voglia di cucinare un primo che, benché da servire caldo, facesse ricordare la leggerezza dei primi piatti estivi e ne avesse i colori; ho usato quindi come condimento il tonno, un must della stagione estiva, e l'ananas che in casa mia è un frutto che viene portato in tavola per il Natale. Per profumare e per dare un tocco di colore extra ho scelto il pepe rosa. Il piatto a noi è piaciuto moltissimo, credo sia buono anche tiepido e forse anche freddo, ma caldo è il massimo perché appunto con il calore tutti i profumi del piatto si accentuano. Ecco la mia ricettina:


dunque io ho usato:

320 gr di maccheroni (io Benedetto Cavalieri)
200 gr di ananas fresco pulito
3 scatolette di tonno
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
olio extravergine di oliva
sale, pepe rosa
Iniziamo tagliando l'ananas e il sedano a tocchetti e affettando sottilmente la cipolla. Prendiamo quindi una padella capiente per farci saltare la pasta e mettiamo un filo di olio, facciamo rosolare la cipolla, poi uniamo il tonno sbriciolato con una forchetta e il sedano e lasciamo cuocere per un paio di minuti. Nel frattempo mettiamo a bollire l'acqua salata per la pasta e sfumiamo il nostro intingoletto in padella con un mestolino di questa acqua; lasciamo cuocere per 10 minuti, poi uniamo ananas e pepe rosa e lasciamo sul fuoco per altri 5 minuti. come la pasta è cotta, la scoliamo e la versiamo in padella facendola saltare pochissimi minuti per farle prendere sapore e portiamo in tavola.


Vista la velocità di esecuzione questo è un piatto ottimo per fare bella figura per pranzi/cene dell'ultimo momento e sFruttare al meglio questa stagione. Spero che abbiate apprezzato la muuuuuia (vista la prima foto!!) proposta.



53 commenti:

  1. Originalissimo e molto intrigante!!!Brava Stefania!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Mai avrei pensato a questo accostamento lo sai??? mi sa di estivo e di esotico.. Baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  3. che piatto originale e sembra poi così esotico...
    bella idea Stefania!!!!
    la copierò sicuramente

    RispondiElimina
  4. Muuuuuuuuu!!
    Che bel piatto cara Stefania, te lo copierò!

    Bacetti

    RispondiElimina
  5. @Ka': grazie mille dolcissima

    @Claudia: si è vero oltre all'estivo c'è anche un toco di esotico che non guasta mai, bacioniii

    @renata: grazie mille, se la fai fammi sapere

    @Mariangela: io lo sapevo che mi capivi ahahahah

    RispondiElimina
  6. Stefy che abbinamento particolare! Lo proverò, sono curiosa! Un bacione, e ti capisco: anche qui, nonostante il freddino, il sole è così caldo che viene voglia di mangiare un po' estivo! :*

    RispondiElimina
  7. Stefania ma che bel piatto hai creato davvero particolare sono curiosa di sentire il suo sapore!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Primo piatto particolare, complimenti!

    RispondiElimina
  9. M'uuuuuuuuunisco anch'io hai complimenti, sempre originale e sfiziosa le tue ricette!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. ciao, purtroppo ho tagliato via il pupazzetto che mi sapeva di buon amico, tanto buono come deve essere buona ed originale la tua pasta mmmmmmmm

    RispondiElimina
  11. @Raffy: se provi fammi sapere, bacioniiii

    @Rossella: grazie mille

    @lea: grazie :)

    @carla: ahahah ti adoro!!

    @Carla-atmsofera: ma muuu cioè noo povero piccolo!! Comunque per questa volta di perdono!

    RispondiElimina
  12. Ma che buona questa pasta... Veramente diversa con l'ananas e tonno.
    Dev'essere buonissima
    Complimenti.
    Baci

    RispondiElimina
  13. abbinamento curioso , però sono sicura che funziona , alle volte le cose impensabili sono le più buone :-)

    RispondiElimina
  14. @thais: effettivamente a me piacciono molto le cose un pò diverse dal solito, anche se non mi dispicciono anche le tradizioni!!

    @Housewives: è vero a volte cose che ci fanno storcere il naso poi come le mangiamo ci creano dipendenza!!

    RispondiElimina
  15. Ma che brava...qui si sFRUTTA davvero l'inverno, ma con un ricordo dell'estate che ci fa un oco nostalgia, visto il freddo di questi giorni.....mi piace muuuuuuuulto la tua muuuucchina!!!

    RispondiElimina
  16. Una mia amica una volta mi disse di aver mangiato in Belgio un antipasto d'ananas con il tonno sott'olio e non era niente male, questa tua ricetta me l'ha fatta ricordare! Sono proprio curiosa di copiarti questa pasta... :-)

    RispondiElimina
  17. l'ananas nelle cose salate mi ricorda tanto i mesi trascorsi in Germania durante gli studi.. soprattutto la loro tipica pizza con ananas e wurstel!!aiutooo...!
    nel tuo piattino già mi invoglia di più.. brava e creativa!

    RispondiElimina
  18. @Artù: muuua grazie!!! un bacione

    @Elisa: bene bene sono felice di averti riportato in mente bei ricordi, un abbraccio

    @Luisa: oibò quella pizza fortunatamente mi è sfuggita!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Splendido piatto STefania, adoro la frutta nei salati!!!!!!

    RispondiElimina
  20. anche a me piace molto la frutta nella pasta!

    RispondiElimina
  21. insolito..io adoro l'isolito :)) le proverò

    RispondiElimina
  22. Che curiosità che mi hai messo con questo piatto! Lo voglio proprio provare! ciao

    RispondiElimina
  23. Questa pasta mi ricorda tanto una pizza che avevo mangiato nel mio soggiorno in australia, che a vederla dici l'ananas sulla pizza?? Invece è buonissima...

    RispondiElimina
  24. Ananas e tonno? Mai provato, ma mi ispira...ma che superfantasiosa che sei! Un bacione.

    RispondiElimina
  25. Un piatto sfizioso e dal gusto esotico!Brava! Ciao

    RispondiElimina
  26. e' un'abbinamento molto innovativo,non l'avrei mai immaginato!Da sperimentare!

    RispondiElimina
  27. mi piace moltissimo l'accostamento di sapori che hai scelto. non impazzisco per l'ananas, ma quando e' cosi' camuffata...deve essere una squisitezza!

    RispondiElimina
  28. ciao Stefania, sai che a me questi sapori piacciono un sacco e appena compero un'ananas la provo.
    Mi fa piacere ti siano piaciuti gli spiedini
    un bacione sabina

    RispondiElimina
  29. Un abbinamento particolare per la "muuuuuia" proposta.

    RispondiElimina
  30. complimenti per me e' una grande novita'!!!!
    un piatto leggero e originale...
    buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  31. è una bella idea!! personalmente, toglierei il sedano, il resto tutto ok!!
    un bacio

    RispondiElimina
  32. un piatto molto particolare!da provare!

    RispondiElimina
  33. @speedy: anche io, alleggerisce molto i vari gusti vero?

    @nonna papera: arricchisce ogni piatto con tanti profumi vero?

    @Tina: grazie mille

    @mammadifretta: che piacere rileggerti!!avevo visto il tuo blog fermo e avevo pensato che avevi abbandonato.

    @Emanuela: prova prova ne rimarrai affascinata

    @iva: non conoscevo la versione pizza che a quanto pare è molto diffusa

    @tinny: ultimamente sto usando moltissimo l'ananas punto a scrivere un libro: le mille posizioni dell'ananasso che dici avrà successo?

    @Molly: grazie mille

    @Cinzia: grazie, sperimenta poi dimmi cosa ne pensi e come migliorare, un abbraccio

    @Gemma: l'annas serve a dare un tocco di fresco al piatto non si sente molto ma rende più gustoso il tonno

    @Sabina: eh si ti pensavo infatti, si i tuoi speidini mi sono piaciuti moltissimo!!

    @Fr@: ahahah ho dato dimostrazione che mmuccucina esiste no?

    @graal: grazie mille, buona cucina e buona vita a te

    @i 5 mondi: io invece lo metterei dappertutto, mi piace troppo il profumo quando cuoce invece crudo non mi piace per niente

    @nani e lolly: grazie e grazie anche per la ricetta per il contest!!

    RispondiElimina
  34. complimenti davvero invitanti imbocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  35. Ciao, mi farebbe molto piacere se volessi partecipare al mio contest RomantiKitchen.
    In questo contest dovrete proporre ricette raffinate, ma al tempo stesso con quell'aria di casa che ci piace tanto... naturalmente non dovrà mancare la creatività e un tocco di romaticismo. I premi sono tutti home-made e molto "romantici".
    Se ti ho incuriosito ti aspetto sul mio blog! :)

    RispondiElimina
  36. Ananas e tonno??!!! wow che fantasia, non l'ho mai provato ma sembra davvero interessante... Baciiiiii

    RispondiElimina
  37. che abbinamento fuori dall'usuale! dev'essere ottimo! mi piacciono i contrasti particolari! ciao cara..

    RispondiElimina
  38. Ciao carissima! Qui fa un freddo da battere i denti e quindi è bello vedere un piatto che ci fa ricordare l'estate, anche a me l'ananas ricorda le feste perché è proprio in quel periodo che lo mangio di più. Bellissima la combinazione e bravissima tu! Baciotti

    RispondiElimina
  39. @giovanna: grazie e crepi il lupo

    @Leda: mi piace molto, cercherò di esserci

    @la micia cleo: è molto fresco come sapore, provalo poi dimmi

    @vicky: eh si siamo in sintonia su questo, un abbraccio

    @Valentina: oggi qui invece è uscita una bella giornata ma come è tramontato il sole le temperature sono stra-scese.un bacione e grazie mille

    RispondiElimina
  40. un piatto molto interessante....buona serata

    RispondiElimina
  41. e come sempre i tuoi abinamenti mi incuriosiscono... sei veramente fantasiosa in cucina e mi piace tanto! bacioni

    RispondiElimina
  42. ciao Stefania: una ricetta particolare che merita molta attenzione! Auguri per la gara ed un bacio

    RispondiElimina
  43. mi sembra averletto che gli avevano dato una proroga fino al 25 o 29 controllo subitoo tanto devo linkare la ricetta

    RispondiElimina
  44. @grazia: grazie mille :)

    @Ombretta: grazie per le tue parole :) sei dolcissima

    @fausta: grazie e crepi il lupo, un bacio

    @simmy: meglio, avrò visto male, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  45. che bell'abbinamento!!! lo proverò sicuramente! baci

    RispondiElimina
  46. L'ananasso è un satanasso! Scrivilo, avrai moltissime soddisfazioni!

    RispondiElimina
  47. @puffin: grazie mille

    @tinny:tu dici? magari lo scelgo come titolo!!

    RispondiElimina
  48. che buonooo quest'abbinamento tesoro!!!mi piace!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  49. Passa da me per un testimone :)

    RispondiElimina
  50. Conservo la ricetta per fare bella figura in un pranzo delle feste, anche per me ananas è associato alle feste di Natale. Buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  51. divertente tonno e mais , sia nel colore che nel sapore

    RispondiElimina
  52. @Tina: grazie, buona giornata a te

    @Fr@: visto, grazie mi metto subito al lavoro :)

    @Laura: grazie laura, un abbraccio e buona giornata

    @Gunther: ma Gunther è ananas non mais :)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...