Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 11 novembre 2011

Maialini alla nocciola ripieni di marmellata di mirtilli rossi



Maialini alla nocciola ripieni di marmellata di mirtilli rossi


"Nella vecchia fattoria ia-ia-o
Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-o
Tanto grasso e tanto grosso ia-ia-o
Sempre sporco a più non posso ia-ia-o
C'è il maiale-iale-ia-ia-iale" 

©http://nuvoledifarina.blogspot.it.Quando sentivo questa canzoncina da piccola mi divertivo tanto e l'animaletto mio preferito era proprio il maiale, forse perché mi divertivo a rifarne il verso o forse perché così rosa è tanto tenero e carino o forse perché come me mangia tutto quello che vede!! Tra tutte le mie manie e collezioni dunque anche il maiale ha il suo posto d'onore e soprattutto in cucina ho tante cose "maialine", pensa che ti ripensa però mi sono accorta di non avere mai dedicato un dolce a questo animaletto e non potevo non rimediare. Ecco quindi dei maialini dolci, profumati alla nocciola, e ripieni di marmellata di mirtilli rossi: sono una merenda sana e divertente per i bimbi ma anche un dolcetto allegro per noi più grandi. IL profumo di nocciola l'ho dato grazie a un preparato solubile per bibita sostituibile con qualsiasi altro gusto come il cacao solubile o l'orzo. Per fare gli occhietti ho usato mirtilli disidratati, si trovano facilmente  ma si possono sostituire anche con le più classiche uvette. Ma eccoli che ve li presento, scusate il mio guanto da forno che aveva intenzioni bellicose nei loro confronti:


maialini alla nocciola ripieni di marmellata di mirtilli rossi

maialini alla nocciola ripieni di marmellata di mirtilli rossi 2


Per i maialini occorrono:


200 gr di farina Manitoba 
230 gr di farina 00 
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
100 ml di latte tiepido
80 ml di acqua
preparato solubile alla nocciola q.b. 
12 gr di lievito di birra 
1 uovo

Procedimento:



Riattiviamo il lievito di birra nel latte e nel frattempo sciogliamo nell'acqua il preparato solubile.
Setacciamo le farine e disponiamole su un piano da lavoro; formiamo la fontana e al centro mettiamo zucchero, burro e uovo e iniziamo ad impastare aggiungendo il latte con il lievito e l'acqua con il preparato sciolto. Impastiamo fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile con il matterello, in caso sia troppo colloso aggiungere ancora un po' di farina. Formiamo un panetto e stendiamolo con il mattarello; la sfoglia non deve essere troppo sottile ma nemmeno troppo spessa perché poi lieviterà.
Cominciamo a fare le parti dei maialini, per cui per ogni maialino tagliamo 2 cerchi grandi (io diametro di 8,5 cm) e un cerchio piccolo (io una tazzina di caffè come diametro) e due triangoli; al cerchio piccolo vanno praticati due forellini, io ho usato un tagliapasta del diametro di 1 cm. La costruzione dei maialini va fatta direttamente sulla teglia: mettiamo per primo il cerchio grande, al centro di questo un cucchiaino abbondante di marmellata, ricopriamo con un altro cerchio grande e sigilliamo bene i bordi; in basso mettiamo il cerchio piccolo con i due buchini fatti, sopra mettiamo i due triangoli ripiegando le punte sul davanti per formare le orecchie; come occhi mettiamo i mirtilli disidratati che richiamano il ripieno di marmellata.
Proseguiamo fino a esaurimento della pasta; lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume quindi spennelliamo con latte e mettiamo a cuocere in forno per 25 minuti circa a 180°C. 







120 commenti:

  1. ahahaha ma dai.. son troppo carini! Non risucirei a mangiarli son troppo bellini.. Il mio nipotino impazzirebbe ahahaahah smackkk buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  2. I maialini, troppo simpatici ! E che buoni con il ripieno di marmellata! Buon venerdí!

    RispondiElimina
  3. Che carini, li inserisco subito!

    RispondiElimina
  4. Ma che dolciii, in tutti i sensi! :D

    RispondiElimina
  5. Belli davvero...come direbbe la mia bambina
    "Tu è genio!"
    Un grosso bacio

    RispondiElimina
  6. Ma che cuccioli questi maialiniiii!!!!!!! Mi piacciono da impazzire, sia a me che a Iris...mi sta brontolando la pancia, vuol dire che apprezza! ;-D

    RispondiElimina
  7. Stefy...!! il tuo blog per me rischia di diventare una piacevole abitudine, non posso non passare *_* specie se fai ste delizie!!

    p.s. io adoro i maialini, ne ho una collezione da cucina sterminata (forse oltre 40 pezzi) per cui la forma di questi dolcetti la voto 10 e lode

    Tiziana

    RispondiElimina
  8. @Claudia: grazie, anche a me dispiace mangiarli, sono tutti simpatici e allegri

    @Mary: grazie mille

    @Emanuela: grazie, buon venerdì a te

    @tiziana: grazie mille

    @Elisa: grazie mille, cara

    @renata: grazie, un grosso bacio a te

    @lella: grazie mille

    @kiara: ahah, checarina, adesso dovresti sentirla già muoversi giusto?

    @Tì: dai ti mando un maialino, però ci scommetto che farai come me, ti dispiacerà mangiarli :) un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono belli questi maialini -ini-ini??? davvero fantasiosa la tua creazione, e mi piace molto il guanto da forno....io avrei la stessa espressione se fossi lì vicino!!!!bocca spalancata......aaaaaammmmmm

    RispondiElimina
  10. Lo voglio io un maialino mia figlia ne ha una collezione enorme di maialini rosa e questi sono oltre che buoni carinissimi da vedere!!!Voglio provare a farli!!!Bravissima un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. ^_^ son tremendamente simpatici, mi spiacerebbe quasi mangiarli, ma i sensi di colpa mi passano subito se si tratta di dolci!
    Ti rispondo qui per la sfida in corso da me di ricette con la pasta ne bastano due, poi se vuoi fare il tris ancora meglio ;) ti aspetto con piacere!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Marroòòòòòò !
    questi non fanno impazzire solo i miei nipotini ma anche i miei Orsi grandi ! :-)))
    Meravigliosi Stefania !
    Mandi

    RispondiElimina
  13. @Artù: il guanto da forno è un regalo di mia mamma che come vede qualcos a forma di bestiola la prende per me perchè sa che inizio a saltellare com euna scema!!

    @Rossella: se li fai fatti aiutare anche dalla tua bimba così si divertirà un mondo, tanto non sono difficili da fare

    @Sonia: grazie mille, anche per il chiarimento sul tuo contest

    @Rosetta: ahah sanno un pò di friuli però, con tutti i buoni salumi che vengono prodotti..mandi

    @giovanni: effettivamente sì anche quella canzone/favola può essere rappresentata con la prima foto

    RispondiElimina
  14. Stefania, ma sono bellissimi e tanto golosi, complimenti carA!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Stefania ti prego mandami un file audio con te che canti nella vecchia fattoria!!!!! e già che ci sei lanciami anche un paio di maialini ripieni che li acchiappo al volo e me li mangio!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. ma..ma..ma.. sono BELLISSIMI!!!

    RispondiElimina
  17. @speedy: grazie mille

    @mariangela: non telo consiglio sai dopo Milo che ululate dal terrore!!

    @Batù: grazie :))

    @Rumi: grazie cara

    RispondiElimina
  18. ma che carini!!! li voglio!!! :) bravissima e fantasiosa come sempre!
    un bacione :)
    Laura

    RispondiElimina
  19. accipicchia ma sei veramente brava(non che avevo ancora dei dubbi);riesci ogni giorno a lasciarmi con la bocca aperta!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  20. sono simpaticissimi e buonissimi!brava

    RispondiElimina
  21. La favole dei tre porcellini e il lupo guanto da forno.
    Sei troppo forte!!! :)
    Anche a me sono sempre piaciuti i maialini e aggiungo gli elefanti.

    RispondiElimina
  22. @Laura: grazie mille

    @La prova della cuoca: ahaha grazie, un bacione

    @Nani e lolly: grazie mille a entrambe

    @Fr@: grazie, un bacione

    RispondiElimina
  23. Anch'io voglio il file audio della canzoncina cantata da te!!! E poi ma come ti vengono certe idee?? Dove hai trovato questi maialini?? Sono bellissimi e sicuramente anche molto sfiziosi, che ne diresti di farcirli anche con una bella crema alla nocciola o al cioccolato?
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. i maialini li ho fatti io tagliandomi dall'impasto i vari pezzi. Avevo pensato alla crema alla nocciola ma poi ho detto su per una volta mangiamo qualcosa di diverso dalla cioccolata ahah un bacione dolcissimissima

    RispondiElimina
  25. Veramente divertentissimi e buonissimi ...che pazienza Stefania, brava! Baci ...buon weekend!

    RispondiElimina
  26. Che li avevi fatti tu l'avevo capito!!!
    è l'idea che mi sorprende!!!
    Magica come sempre
    Baci

    RispondiElimina
  27. @Emily: grazie buon weekend a te

    @Carla: caspita mi dai della magica!! adesso devo pavoneggiarmi un pò, è d'obbligo! un bacione

    RispondiElimina
  28. Cara Stefania, sei sempre piena di idee!! Penso che ai miei bimbi dell'asilo i tuoi maialini sarebbero piaciuti tanto, anche perché loro adorano la canzone "nella vecchia fattoria" e l'animale che imitano con più gioia e impegno è proprio il maialino!! Che bella la tua presina!!

    RispondiElimina
  29. hihihi....pensavo ai maialini in carne ed ossa......che carini e che boooniii!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Hola stefania me habia perdido de viaje, pero he llegado a tiempo de ver tu gran obra de arte, estupenda, te prometo que voy a participar en el concurso y ahora que tengo un poco de tiempo me llevo el logo a mi blog, besos

    RispondiElimina
  31. Sono simpaticissimi!!
    E pure molto golosi con quel ripieno alla marmellata!!
    Idea tutta da copiare, bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  32. Troppo carini e simpatici!!!Brava Stefy e buon weekend!!!!

    RispondiElimina
  33. dei maialini molto teneri!!!!
    e....buonissimi...chiedilo al lupo!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  34. Eccomi qua, sono Manuela, piacere di conoscerti e grazie della tua visita!! Mi unisco volentieri anch'io ai tuoi sostenitori e mi prendo al volo uno dei tuoi golosissimi maialini! Ciao e a presto!Un abbraccio.

    RispondiElimina
  35. Pure io voglio i maialini!!!! Quanti me ne mandi???

    RispondiElimina
  36. @B.b.girls: grazie mille, penso anche io che i bambini li avrebbero molto apprezzati. un bacione

    @Sabina: ahahah non so se entrerebbero nella mia cucina ma posso provarci, però poi vieni ad aiutarmia mangiare!!

    @sofia aurora: gracias querida, besos

    @Assunta: grazie mille, sono felice che ti siano piaciuti

    @grazia: :)) ahah grazie, un bacione

    @Laura: grazie mille carissima, buon weekend a te

    @i 5 mondi: burp..è quello che ha detto il lupo eh mica io!!

    @Manuela: ciao Manue, benvenuta e prendi pure quanti maialini vuoi :) un abbraccio

    @Iris: ma tene do quanti ne vuoi, è divertentissimo farli

    RispondiElimina
  37. Cara Stefania, che carini questi maialini e poi con quel ripieno devono essere anche molto golosi, sei stata bravissima e molto creativa, complimenti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. sono troppo carini!!! mia figlia ci giocherebbe!! baci

    RispondiElimina
  39. @Donatella: grazie mille, un abbraccio

    @puffin: allora ti tocca a rifarli per lei e con lei, bacini

    RispondiElimina
  40. Troooooooooooooppo carini per mangiarliiiiiiiii! Bacio, buon WE SILVIA

    RispondiElimina
  41. Troppo simpatici questi maialini... i bambini li apprezzeranno quasi quanto noi grandi ^__^ un bacione!

    RispondiElimina
  42. Fossero tutti così i maiali...Un abbraccio, sempre brava.

    RispondiElimina
  43. Lo dico io che sei un vulcano d'idee: brava bravissima!
    Ne è rimasto uno piccino per me?
    Bacini e buona serata.

    RispondiElimina
  44. Stefania, ma sono troppo carini!e Buoni!!! Ho letto il tuo commento, davvero hai preparato le polpette stasera?! Ma sono felicissima che ti siano piaciute!!!Certo che le possiamo mettere nella tua raccolta, mica ci aveo pensato io...vai vado a mettere il banner! Bacioni!

    RispondiElimina
  45. Hai proprio una marcia in più cara Stefi, sono proprio orgogliosa di averti per amica. Ma di questi maialini me ne prendo almeno quattro o cinque. Buon we a presto

    RispondiElimina
  46. @silvia: grazie mille

    @sar@: grazie mille carissima, bacioni

    @tinny: ahahah ne hai trovato qualcuno in particolare a lavoro? bacini

    @miranda: grazie, ma certe che ce n'è uno te lo do in cambia di una tazza dal tuo brodo, buona serata

    @Ka': sisi e ci sono piaciute molto, vado a prendere il link!! Baciotti

    @Carla emilia: grazie mille per le tue bellissime parole, di maialini ce ne sono quanti vuoi. Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  47. Che simpatici questi maialini e pure buoni ripieni di marmellata! Questi biscotti sono la gioia dei bimbi! Ciao

    RispondiElimina
  48. i maialini!! buoni con la marmellata e poi sono troppo simpatici per i bambini! fu il mio primo post sull'altro sito io li feci con il licoli ripieno nutella :) ciao cara!

    RispondiElimina
  49. davvero carini questi maialini!! complimenti per la ricetta, baci felice w.e.

    RispondiElimina
  50. @Molly: si lo penso anche io e credo che si divertirebbero un mondo a farli

    @vicky: ma dai, mettimi il link che sbircio!!

    @nanussa: grazie mille e felice weekend a te

    @Tina: grazie mille dei dolcissima

    RispondiElimina
  51. Ma che simpatici questi maialini! Mi hai fatto tornare in mente quando da piccola, rientrata dalla Sardegna famosissima per i suoi maialini arrosto, ero corsa dai miei nonni facendone il verso...ahaha!! Sono una goduria e ci sto, io porto la frittata e tu il dolce, ovviamente se poi avanzano li mangi anche tu :) Buonissimi, ti son venuti veramente belli!! Un bacio stella, buon fine settimana

    RispondiElimina
  52. Si trovano un pò da tutte le parti, a dir lo vero, ma in farmacia, soprattutto di unacerta età...che vengono a comprar la pillolina magica...ridicoli!

    RispondiElimina
  53. ma sono troppo belli e simpatici!!!Che fantasia,complimenti veramente!!!

    RispondiElimina
  54. Ciao Ste, ma che simpatici questi mailini, sempre creativa mi piace tornare sul web dopo un po' e trovare i tuoi post sempre molto interessanti ;)

    RispondiElimina
  55. @Valentina: ahahah che bel ricordo!! un abbraccio

    @nonna papera: grazie

    @Tinny: beh si quelli sì sono ridicoli o forse anche un pò peggio

    @Rocco: grazie mille

    @Cinzia: grazie mille, un abbraccione

    @Palepinkradish: che bello rileggerti!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  56. Buona serata e buon we tesoro!
    Bacioni

    RispondiElimina
  57. iooooooooooooooooooo! lo voglio io un maialino!!!! sono splendidi e devo pure essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  58. Ciao Stefi, ho lasciato sul blog di Artù la mia prima ricetta per il vostro contest. Baci baci

    RispondiElimina
  59. troppo originale,mi piacciono tanto...
    ma io che colleziono rane come osso farli? hai un'idea? baciii

    RispondiElimina
  60. che meraviglia questi maialini e con un ripieno favoloso...

    RispondiElimina
  61. Ma sono fantastici Stefy. Davvero brava, idea originale. Un abbraccio, buonissima domenica.

    RispondiElimina
  62. Stefy ma sei un'artista, questi maialini sono troppo carini!!!!!!!!! Buona domenica! Un bacione

    RispondiElimina
  63. ma che cariniiiiiii!!!sei fantastica!!!

    RispondiElimina
  64. Carissima Stefania, innanzitutto piacere di conoscerti.Ti ringrazio molto di essere passata a trovarmi ed esserti unita ai miei lettori, ma soprattutto per i complimenti che mi fai...non posso che ricambiare con affetto e fare a te i complimenti perché sei davvero bravissima...un abbraccio a presto
    Iaia

    RispondiElimina
  65. ciao mi chiamo Lucia bellissimo blog e complimenti per questa ricetta è buonissima soprattutto per i bimbi,mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitorie sarei contenta se ci sarai ciao e a presto

    RispondiElimina
  66. Ma che simpatici questi maialini e che bel ripieno goloso!!!
    Bravissima!!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  67. Troppo simpatici questi dolci maialini... Davvero molto spiritosi!!

    RispondiElimina
  68. @miranda: buona serata a te

    @elena: tene mando uno subitissimo :) un bacione

    @Carla Emilia: grazie mille

    @Edlina: per fare le rane puoi fare due cerchi e stringerli più o meno a 1/3 del'altezza, poi ritagli gli occhietti con un pò di pasta e fai un'incisione per la bocca. un abbraccio

    @giulia: grazie mille

    @Elena: grazie carissimaa

    @meris: grazie dolcissima, un bacione

    @Elisa: carissima grazie mille per le tue parole, un bacione

    @pam: grazie cara

    @iaia: grazie per essere passata e benvenuta nel mio spazietto

    @Lucia: grazie mille, passo subito a trovarti

    @Laura: grazie mille, un bacione e buona serata

    @Ilaria: grazie cara, un bacione

    RispondiElimina
  69. Ciao Stefi, finirà che faremo un pulmino e verremo in massa a trovarti! Sarà bellissimo.
    Buona serata

    RispondiElimina
  70. sono troppo belli questi maialini troppo davvero e chissa'che buoni..baci

    RispondiElimina
  71. @Carla Emilia: io aspetto am mi sa che mi spunterà la barba...

    @veronica: grazie mille

    RispondiElimina
  72. che carini questi maialini e chissà che buoni,sei bravissima come sempre nelle tue preparazioni.
    baci

    RispondiElimina
  73. Stefania, quella è la canzoncina che ha Alice Ginevra su uno dei suoi giochini e la fa partire mille volte al giorno schiacciando un pulsantino. Hai realizzato una meraviglia, ci sono piaciuti un sacco i tuoi maialini, Alice Ginevra fosse per lei se li mangerebbe anche adesso, ha appetito ed è cusiosissima. Le piaceranno tanto i tuoi dolcetti, puoi scommetterci che glieli prepareremo!
    Un baciotto e buonanotte da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  74. wowwww! che fantasia che hai! mamma mia!! bravissima!!! baci baci

    RispondiElimina
  75. Ma che carini:-) e che buoni oltre ai bimbi piaceranno tanto anche ai grandi! Bacioni

    RispondiElimina
  76. @Sabrina & Luca: aspetterò una foto della piccola con un maialino allora non appena sarà in età di mangiarli :) un bacione

    @Giulia: grazie mille cara

    @Ombretta: confermo! un bacione carissima

    RispondiElimina
  77. Che carini!!!Ma sono adorabili!!!E che buoni devono essere!Bravissima!Anch'io partecipo al contest per Alice Ginevra!
    Mi aggiungo subito ai tuoi followers, mi piace molto il tuo blog!
    Ciao,un bacio, Irene

    RispondiElimina
  78. Stefania!!! Otra receta que te voy a copiar, (si me dejas, claro)A principios de diciembre tengo una merienda con unos invitados muy especiales: pequeños discapacitados intelectuales. Pienso que les encantará estos cerdinos!!! Me parecen geniales, amiga!!! Besinos.

    RispondiElimina
  79. @irene: grazie mille e buon contest anche a te

    @Labidù: gracias

    RispondiElimina
  80. Che carini questi tre piccoli porcellin quasi divorati dal lupo cattivo :)
    Sicuramente anche buonissimi!!
    Grazie perchè passi sempre a trovarmi.. un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
  81. grazie meri, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  82. Per i bambini sono simpaticissimi e anche tanto buoni. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  83. troppo forti!!!!!!!!!!!! e devono essere buonissimi con quel golosissimo ripieno!

    RispondiElimina
  84. tu sei l'originalità in persona... come sempre c'è da restare piacevolmente stupiti... bellissimi:*

    RispondiElimina
  85. Ma che carini! Altro che musica, tu in tavola hai portato cose golosissime!! Un bacio

    RispondiElimina
  86. ma sono simpaticissimi,li faro' insieme a mio figlio,sono certa che si divertira' a farli e anche mangiarli

    RispondiElimina
  87. che carini questi maialini ripieni di crema alla nocciola, un'idea simpatica per la merenda dei nostri bimbi

    RispondiElimina
  88. grandiosi questi maialini alla marmellata devo provare a farli anche io

    RispondiElimina
  89. Ma sono super estremamente adorabili!! Super cura nella presentazione ed ingredienti deliziosi!

    RispondiElimina
  90. ma che graziosi questi maialini e sembrano deliziosi, devo farli per la mia piccola li adorerà

    RispondiElimina
  91. Troppo belli per mangiarli! Chissà se riuscirò a rifarli con la mia bimba!

    RispondiElimina
  92. Oddiooo ma sono stupendiiiii! Mio figlio ed i suoi compagni di classe ne andranno matti! Mi segno la ricetta! Fantastica!

    RispondiElimina
  93. ma che belli devo farli per mio figlio, già lo immagino appena li vedrà dirà "mamma peppa pig"

    RispondiElimina
  94. Non hai capito adesso devi farmi tutti gli animali della fattoria in altri gusti! :D

    RispondiElimina
  95. Che belli questi maialini, rendono davvero sfiziosa una sana merenda. Hai perfettamente ragione, preparare una merenda insieme ai propri piccoli è divertente, ma soprattutto sana. Condivido in pieno il tuo pensiero

    RispondiElimina
  96. Ma sono bellissimi!!! Ho letto attentamente la ricetta che hai postato, mi piacerebbe provare a farli spero di essere brava come te e farli abbastanza simili ai tuoi! Posso metterci la nutella dentro?

    RispondiElimina
  97. Stefania ma che meravglia!!! Questi maialini si mangiano con gli occhi! DAvvero golosissimi! Devo provare a replicare la tua ricetta! I miei figli, da amanti di Peppa pig, impazziranno!

    RispondiElimina
  98. Che belli i tuoi maialini alla nocciola, oggi pomeriggio voglio farli anch'io e seguirò passo passo la tua ricettina. ^_^

    RispondiElimina
  99. ma sono stupendi!!!!! seguirò la tua ricetta perchè voglio provare a farli

    RispondiElimina
  100. Che simpatici i tuoi maialini! sei molto brava io sono sicura che non ne sarei capace

    RispondiElimina
  101. Ciao cara ma che brava che sei sono simpaticissimi e credo anche buonissimi.

    RispondiElimina
  102. Troppo belli da vedere, immagino da gustare!

    RispondiElimina
  103. Ma che carini i maialini... E' un peccato mangiarli! :) Un'idea molto carina!!

    RispondiElimina
  104. Sono fortissimi questi maialini, un'idea divertente ed originale che piacerebbe tantissimo ai miei bambini.

    RispondiElimina
  105. La confettura di mirtilli rossi è decisamente fra le mie preferite e la uso sia per ricette dolci che salate. La tua idea di realizzare questi maialini ripieni è davvero deliziosa , la realizzerò per l'ultima notte dell'anno visto che i maialini portano fortuna.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...