Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 10 novembre 2011

Pasta con crema di fagioli freschi e fiori di zucca

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.Non mi sarei mai immaginata di trovare nell'orto dei mie a novembre dei fiori di zucchina, ma così è stato e vista la loro insolita presenza li ho utilizzati subito in un insolito modo; ho pensato di usarli quindi per una crema e per ottenere il lato cremoso ho usato dei bei fagioli freschi che tengo in congelatore, anche quelli provenienti ovviamente dall'orto dei miei; il tutto condito con l'extravergine che producono i miei. Come ho assaggiato sono rimasta colpita dal gusto delicato di questa crema, ma anche dal gioco di colori di fiori e fagioli, che rendeva la pasta molto invitante; di sicuro è un piatto che rifarò. 
Io ho usato:

320 gr di pasta (io penne rigate, ma va bene qualsiasi formato)
120 gr di fiori di zucchina
180 gr di fagioli freschi
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Iniziamo lessando i fagioli freschi, io li ho fatti cuocere in acqua non salata per 15 minuti dal bollore; nel frattempo puliamo i fiori di zucca e mettiamoli in una padella con un pò di sale e un filo di olio, chiudiamo con il coperchio e facciamoli appassire. Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, prendiamo fagioli e fiori e mettiamo in frullatore, riduciamo in crema e regoliamo di sale e pepe; quando la pasta è pronta non ciresta che scolarla e condirla con questa crema, chi vuole può metterci sopra un filo di olio extravergine. Ve la consiglio non solo per la bontà ma anche per la velocità con cui si prepara

49 commenti:

  1. Ma sono una meraviglia!!!! Ahhhh sono arrivata n. 1

    RispondiElimina
  2. Un piatto ottimo..io adoro i fagioli freschi e anch'io li tengo sempre nel congelatore per primi veloci e stuzzicanti...
    Buona giornata
    Domani ti mando la ricetta per il tuo contest....
    Grazie dell'occasione!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Io sono arrivata n.3!
    Sento già il profumino di questa pasta, deve proprio essere deliziosa!!!
    Ma che fortuna che hai!!! I fiori di zucchina in questa stagione...
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. @meris: ciao n°1, grazie. Ti aspetto di là

    @renata:grazie dolcissima, aspetto la tua ricettina

    @Carla: sisi sono stata mooolto fortunata, un baciotto

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo... che accostamento originale i fagioli con i fiori di zucca.. ma ci stanno benissimo!!!! bacioni buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  6. le cose bio sono i migliori come lo dimostra questo sfizioso sughetto:)

    RispondiElimina
  7. ci credi se ti dico che non ho mai mangiato i fiori di zucchina?????
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Tesoro mio, ho un progetto in mente. Sarà fruttuoso ......col tempo. Non è uno scherzo. Ti mando una mail

    RispondiElimina
  9. A parte l'olio, che i miei non producono (ma acquistano direttamente dal produttore), ho anch'io i fiori nell'orto e i fagioli nel congelatore!!! :-D Direi che posso ben provare questa meraviglia di crema!! ;-) Un bacione!

    RispondiElimina
  10. ma lo sai che mi hai dato una bella idea?anch'io ho dei fagioli che ho congelato e che tengo di scorta,per cui la voglio provare questa pasta che e' infatti velocissima e immagino anche gustosa!

    RispondiElimina
  11. buoni anche se i fagioli non mi piacciono molto, ma forse cosi fatti a crema sono migliori, brava un bacio Maria^_^

    RispondiElimina
  12. @Claudia: grazie mille, un bacione

    @Tina: è verissimo!!

    @Sabina: ci credo eccome, non sai quante cose non ho mai mangiato io!!

    @meris: ..aspetto la tua mail allora, un bacio

    @Elisa: quasi quasi sembra che abitiamo nella stessa casa :) un bacione

    @cinzia: come gusto è molto delicato, ma a me è piaciuto molto :)

    @Maria: il fagiolo rimane più delicato come sapore, magari fai una prova in piccolo. un bacione

    RispondiElimina
  13. abbinamento sfizioso!!!secondo me le pensi la notte! un bacione

    RispondiElimina
  14. Un piatto unico delizioso, realizzato con cura e con la fortuna di avere prodotti freschi dell'orto, compreso quell'olio che mi fa davvero venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  15. @marika: ultimamente la notte dormo come un sasso!! però chissà in sogno... baci

    @Artù:chissà che "babba" natale non rieca a inviartene un pò, vedremo... bacioni

    RispondiElimina
  16. adoro i fiori di zucchina,sopratutto fritti!ma qui sono sani e bboni!che bello aver un orto dove coltivare tutte le verdure!baci!

    RispondiElimina
  17. ma quanto amo i fiori di zucca! amo la pasta, amo i fagioli (insomma.. cos'è che non mi piace?) e vai... devo copiarti questa buonissima ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. splendida idea, te la copio subito!

    RispondiElimina
  19. mi piace e tantissimo pure... ottimo abbinamento con i fiori di zucca
    lia

    RispondiElimina
  20. Ottimo condimento!... Ti ho lasciato la mia prima ricetta per il contest! Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  21. il tempo è un po' pazzo... ma almento ci consente di fare anora cose " estive ".. molto buona la tua versione

    RispondiElimina
  22. Buonissima. Non ho mai pensato ad una pastidda così...brava, ne?

    RispondiElimina
  23. Già il pensare che le materie prime sono genuine, è una garanzia di bontà. Almeno io la penso così.
    Vorrei avere un orto!

    RispondiElimina
  24. @ale: avere un orto è proprio una bella fortuna, hai ragione, un bacione!

    @batù: mi sa che sei come me che gira che ti rigira ti piace tutto, un bacione

    @rosetta: grazie mille

    @Gemma: grazie

    @lia: grazie

    @Emily: grazie e grazie anche per la ricetta, ti aspetto con le altre, un bacione

    @Elena: è vero se non era per questo tempo biurichino non avrei mai fatto questa pasta. un bacione

    @Tinny: e lo so tinny che non l'hai mai pensato visto che non è in brodo ;) ti vengo a leggere di là

    @Fr@: anche io la penso così!!

    @Emanuela: grazie, fammi sapere, un bacio

    RispondiElimina
  25. Che primo gustoso! Ottimo l'abbinamento con i fiori di zucca! Ciao

    RispondiElimina
  26. Fiori di zucca adesso?? Fortunella!!!
    I piatti preparati con i prodotti dell'orto..sono magici!!!!!
    Segno!!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  27. fiori di zucchine con i fagioli? curioso abbinamento! originale se non altro e credo davvero ottimo! m'incuriosisce e non poco! bella ricetta! mi piacciono gli abbinamenti insoliti! ciao cara!

    RispondiElimina
  28. Eccomi qui Stefania.Grazie per la tua visita e, come vedi, mantengo le promesse. Già questa ricetta mi mette l'acquolina in bocca, ma qui dove abito non c'è l'abitudine dei fiori di zucca e quindi ho difficoltà a trovarle. Ciao ed a presto.

    RispondiElimina
  29. Ciao!!!
    Questa pasta deve essere buonissima! Inoltre mi piace questa cremosità che ha...mmm che buona!!
    Anche io ancora ho i fiori di zucca nell'orto!
    Ottima idea che hai avuto!
    Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  30. Che buona questa meraviglia di pasta!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. Se è buono e veloce è quello che fa per me! Ottima idea, sembra squisita! Baci

    RispondiElimina
  32. ciaooo .. finalmente oggi riesco a fare il giro dei blog amici :-)
    mi attira questa pasta , i fagioli freschi purtroppo non si trovano adesso ma si potrebbe anche optare per dei fagioli secchi e allungare la cottura... comunque a breve arriva una seconda ricetta per il tuo contest :-)

    ti rispondo per il panettone , io penso che con il lievito madre verrà più soffice , si manterrà di più ed avrà un gusto migliore ... sono curiosa anche io di vedere come viene.
    Lo stampo è quello da un chilo per il panettone , ha il diametro inferiore di circa 18 cm , il diametro superiore di circa 25 cm e un'altezza di 13 cm .

    RispondiElimina
  33. Qui non sono fiori di zucca ... che vergogna .. Questa pasta è buenisima con questa salsa BSSSMARIMI

    RispondiElimina
  34. Perchè da queste parti non trovo più i fiori di zucca??? :(
    Peccato, mi sarebbe proprio piaciuto provare questa pasta dall'aspetto così appetitoso ed invitante!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  35. Stefy ma che bello passare da te e trovare sempre ricette squisite :-)
    Baci baci

    RispondiElimina
  36. ma che belle pastine cremose che fai sempre!!!ottimo gusto!!!ciao cara

    RispondiElimina
  37. bè...neanche in estate ne riusciamo a trovare tanti così da fare questa meravigliosa crema!
    sei stata fortunata, l'ultimo colpo di coda dell'estate!?
    un bacio

    RispondiElimina
  38. tentatrice,un piattone di pasta per me!baciotti...

    RispondiElimina
  39. @Molly: grazie mille

    @Lory: eh si è stato un bel colpaccio

    @vicky: effettivamente cercavo qualcosa di originale e guardando quello che avevo in casa ho provato

    @Elio: grazie e benvenuto

    @vane: anche tu sei fortunata, questa stagione strana ci ha almeno regalato qualche fiore extra

    @Laura: grazie mille

    @Lù: confermo sul veloce, sul buono sono troppo di parte :)

    @Housewives: grazie anche per le dimensioni dello stampo, sei carinissima come sempre

    @garlutti: peccato che non hai più fiori, sarà per la prossima stagione

    @Assunta: ci sarebbero quelli dei supermercati ma non te li consiglio

    @Rosalba: grazie a te, ma sai che non sono riuscita a beccare la frequenza per sentirti in radio? peccato ritenterò comunque

    @pam: grazie mille

    @i 5 mondi: da me ce ne sono sempre a tonnellate di fiori ma in quest stagione è una rarità, baci

    @Chiara: per te c'è sempre, baci

    @Nani e lolly: grazie mille

    RispondiElimina
  40. dev'essere buonissima cara!!!buon w.e.

    RispondiElimina
  41. io sono sempre in difficolta' con i fagioli... e' ora che comicio a fare qualcosa! deliziosa! bacioni

    RispondiElimina
  42. @tina: grazie mille cara, buon weekend a te

    @Ombretta: anche io, ma visto che ne ho tantissimi ho deciso che era arrivata l'ora di sperimentare, bacioni

    RispondiElimina
  43. Adoro i legumi, questo abbinamento è insolito ed appetitoso, non ho mai provato i fiori di zucca accostati ai fagioli, sei molto fantasiosa, mi piace la tua cucina.Bravissima!
    Baci.
    L.

    PS
    A presto con la ricetta dolce per il vs. contest.

    RispondiElimina
  44. Lina sono contenta che ti piaccia e aspetto con impazienza la ricetta dolce, tu sei sempre bravissima. un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...