Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 25 novembre 2011

Ravioli ripieni di tonno e mozzarella, un pò cheap e un pò chic

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.Ieri ho avuto voglia di preparare della pasta fatta in casa nell'indecisione tra i vari formati, ho pensato di fare dei ravioli, un classico che piace a tutti e che in genere si trova spesso nelle tavole delle feste; avevo già fatto ravioli (qui) con un bel ripieno ricco di salmone e molto in tema natalizio, stavolta ho pensato di fare un ripieno sempre di pesce, sempre adatto al Natale, ma molto più economico e in linea con il periodi di crisi che si sta vivendo. Il ripieno è economico ma di sicuro non ho risparmiato nel gusto. Più in dettaglio, ho usato tonno in scatoletta, mozzarella e capperi per profumare un pò di più; come condimento ho scelto un leggero sughetto di solo pomodoro profumato leggermente con la cipolla; i ravioli vanno rigorosamente mangiati caldi per poter avere l'effetto filante del ripieno. Chi ne ha seguito la nascita via chat (Artù) li ha associati a una pizza destrutturata, in effetti gli ingredienti la ricordano molto. Il trucco per avere un ottimo piatto sta non nella ricercatezza di ingredienti stravaganti o costosi, ma nella qualità dei prodotti semplici utilizzati. Eccoli qui:
Per farli io ho usato, per la pasta:

100 gr di farina 00 (io Molino Chiavazza)
100 gr di farina di semola di grano duro (io Molino Chiavazza)
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Disponiamo le farine setacciate a fontana, all'interno mettiamo le uova, l'olio e il sale; battiamo le uova con la forchetta cercando di inglobare man mano tutti gli altri ingredienti, quando sarà difficile lavorare così impastiamo con le mani, formiamo una palla e lasciamo riposare. Nel frattempo prepariamo il ripieno con:

1 mozzarella
1 scatoletta di tonno
capperi q.b.
sale, pepe
Tritiamo la mozzarella e il tonno ben scolato, aggiungiamo i capperi e regoliamo di sale e pepe.

Riprendiamo la nostra pasta, stendiamola con il mattarello e formiamo i nostri ravioli. Prima di cuocerli, lasciamoli asciugare un pò sulla spianatoia e nel frattempo prepariamo il sughetto con:
1/4 di cipolla
100 ml di passata di pomodoro (io salsa di Ciliegino Agromonte)
sale
olio extravergine di oliva
Facciamo soffriggere in poco olio la cipolla senza farla diventare scura, aggiungiamo la passata di pomodoro e regoliamo di sale e facciamo cuocere per pochissimi minuti finché non il sughetto non prende sapore.
Cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata e scoliamoli man mano che salgono in superficie. condiamoli con il sughetto e portiamo subito in tavola.






81 commenti:

  1. Che belli!!La Pizza in formato Ravioli è una bellissima idea!!! I miei due piatti preferiti!!
    2 al prezzo di 1 vista la crisi, sono proprio quello che ci vuole.
    Ciao Magica
    Baci

    RispondiElimina
  2. L'ultima frase è sacrosanta, la buona riuscita del piatto dipende dalla qualità dei prodotti usati!! Mi piace molto anche questo ripieno perché il tonno in scatoletta lo mangio perché mi piace molto (anche in una bella insalata) e ho dei capperi che arrivano niente popodimeno che dalla terra calabra e sono ottimi!! bisogna solo superare l'ostacolo della pasta fatta in casa ma il set per ravioli ce l'ho già da un Po quindi..mai dire mai!! Bravissima Stefy, passa uno splendido fine settimana tesoro

    RispondiElimina
  3. Che buoni questi ravioli pizzettosi! Bravissima
    un bacione cara Stefi!

    RispondiElimina
  4. Ma che particolare accostamento tonno e mozzarella.. però mettono fame..s ei stata bravissma!!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono da impazzire....
    ottima l'idea di riempire con un condimento così saporito....un sotto/sopra geniale...
    Brava Stefania!

    RispondiElimina
  6. Certo che na hai di idee! Brava!!! ^.^

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea , devo provarla per mio figlio che adora la pizza! Nani

    RispondiElimina
  8. @carla: grazi carissima, un abbraccio

    @Valentina: buttati secondo me riuscirai benissimo anche nella pasta fresca!! Un abbraccione

    @Gemma: grazie mille

    @claudia: grazxie, buon weekend a te

    @mary: grazie cara

    @renata: grazie mille

    @La micia Cleo: ahah grazie

    @nani e lolly: fammi sapere Nani !! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma anche il mio ragazzo me lo dice ma ho paura di fare un pastrocchio!! :-) comunque grazie per l'incoraggiamento cara e quando sarà (perchè prima o poi sarà..) verrò subito a dirtelo :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Vale anche io ero come te con le stesse preoccupazioni ma poi vedrai che è facile...aspetto i tuoi esperimenti :))) un bacione

    RispondiElimina
  11. Che bella la tua ricetta e soprattutto quanto mi piace l'ultima frase del tuo post. Sei una donna davvero in gamba e oltre a ingredienti di qualità tu nella tua cucina ci aggiungi una buona manciata di amore e tre o quattro pizzichi di creatività. E' sempre un piacere passare dalle tue parti.

    RispondiElimina
  12. buoni buoni , è un pò che non ti vedo dalle mie parti , è successo qualcosa ?

    RispondiElimina
  13. vero...un po' cheap e un po' chic...non ci avrei mai pensato...a definirli cosi'...molto belli!

    RispondiElimina
  14. mi par proprio di aver sentito fischiare le orecchie...ed infatti sono stata nominata!!!!

    Li ho visti nascere via chat....però credo di sentirne anche il profumo...sisisi....potere del nuovo tablet! ahahahah

    RispondiElimina
  15. Wow, questa si che è proprio originale, i ravioli col tonno.... devo farli assolutamenteeeeee!!! :D

    RispondiElimina
  16. ottimi! sono perfetti, baci felice weekend!

    RispondiElimina
  17. @penna e forchetta: grazie, mi hai detto parole bellissime

    @Housewives: scusa ma ultimamente ho avuto un pò di problemi con gli aggiornamenti degli altri blog...passo subito a trovarti!

    @nonna papera: ahah volevo chiamarli cheap&chic ma quello è un nome già registrato per cui...

    @Artù: ahah quello era Nike che faceva il richiamo per Isotta. Caspita che poteri il tablet!!lo voglio!!

    @Elisa: prova, è un abbinamento buonissimo

    @nanussa: grazie, felice weekend a te

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea, un accostamento che non ho mai provato.Tonno e mozzarella,da provare.
    Un abbraccio
    L.

    RispondiElimina
  19. Un ottimo piatto unico, con un ripieno economico ma con prodotti di ottima qualità. Brava come sempre. :)

    RispondiElimina
  20. cara Stefania,con un ripieno cosi' il successo e' piu' che assicurato!!!!!Hai ragione che non servono costosi ingredienti,con un po' di fantasia si fanno grandi piatti!

    RispondiElimina
  21. Un piatto per me l'hai conservato, vero?! ;-) Bacionionioni e buon WE!

    RispondiElimina
  22. Bravissima Stefania visto il periodo di crisi che stiamo vivendo un piatto meno costoso e quello che ci vuole tanto il sapore e ottimo lo stesso anzi forse anche piu- buoni!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  23. meravigliosa questa pasta davvero appetitosa buona serata

    RispondiElimina
  24. Tonno e mozzarella: un abbinamento goloso per dei ravioli super invitanti!! Veramente un'ottima idea!!
    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  25. @Lina: è un accostamento molto semplice ma che prende tutto il gusto del tonno

    fr@: grazie mille

    @cinzia: si la fantasia ci fa produrre sempre bei piaatti

    @ka': yess

    @rossella: di sicuro è più innovatico :) un bacione

    RispondiElimina
  26. @giovanna grazie :)

    @mariangela: grazie mille, buon weekend a te

    RispondiElimina
  27. Wow, che gustosissimo ripieno!!!!

    RispondiElimina
  28. Cara Ste, sono stata un po' lontana dallo schermo ultimamente, anche dai vari blog che seguo, ma appena ho un attimo, eccomi da te!! Brava, che belli i ravioli fatti in casa...e buoni anche!! Ancora non ho avuto modo di pensare alla ricetta per il vostro contest, però dai ho ancora un po' di tempo, non me lo voglio perdere!! Baci, buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  29. Buoni, davvero un'ottima idea..bravissima..a presto con la mia ricetta per il contest!! buon weekend

    RispondiElimina
  30. Mai provato questo gustoso ripieno nei ravioli, grazie per i mille spunti che sempre trovo nel tuo blog! :)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  31. Ciao Stefania,sempre attiva come sempre.Hai preparato dei ravioli molto interessanti.....ed io copio!!!!!

    RispondiElimina
  32. sei sempre molto originale e creativa, li trovo veramente ottimi:-9 baci

    RispondiElimina
  33. @speedy: grazie mille

    @b.b.girl: eh lo so, ma sono anche contenta che sei riuscita a trovare il lavoro dei tuoi sogni, il che con i tempi che corrono è ancora più bello! un bacione e ti aspetto per il contest

    @dolcemela: grazie mille e non vedo l'ora di leggere la tua ricetta

    @Tina: grazie mille

    @Assunta: grazie a te carissima per tutti i tuoi post bellissimi sui lievitati

    @Mariabianca: grazie mille, se li provi fammi sapere. Un abbraccio

    @ombretta: grazie mille, un bacione

    RispondiElimina
  34. hai ragione per il ripieno, bastano ingredienti semplici, non c'è bisogno di una spesa eccessiva a volte! basta la qualità e questi sono super buoni!!!

    RispondiElimina
  35. Stefania adoro i tuoi ravioli, li voglio provare, passo per domani a pranzo??
    Un abbraccio carissima :-)

    RispondiElimina
  36. Questi ravioli sono una novità, devono essere molto ghiotti!!!!

    RispondiElimina
  37. Stefania, sono squisiti con questo ripieno.
    Mi hai ricordato il mio ex inglese, per lui qualsiasi cosa era cheap.
    bacioni
    sabina

    RispondiElimina
  38. @vicky: grazie mille

    @mariangela: certo che puoi venire, porta anche la belvetta, un abbraccione

    @alma: si molto, soprattutto per la cremosità dell'interno

    @Sabina: grazie!! Tutto cheap? caspita.... bacioni a te e grattatona nel sottogola a Elsa

    RispondiElimina
  39. Ciao Stefi, ma che belli i ravioli-pizza! Mi piacciono tutte le immagini he hai visto nel disegnino della mia vellutata: è sempre la bimbetta col vestitino rosa che gioca e si diverte... baci buon we

    RispondiElimina
  40. Deliziosi col ripieno tonno e mozzarella!Che gustosi devono essere!Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  41. Un ripieno saporito senza dubbio e il parallelismo con la "pizza destrutturata" non può che attirami ancorda di più :)

    Buona serata cara

    RispondiElimina
  42. M'ispirano un sacco questi ravioli! Bravissima tesoro. Buon we.

    RispondiElimina
  43. @Carla emilia: che dici è il caso che la faccio zittire? un bacione

    @molly: grazie mille

    @Letizia: grazie, buona notte

    @miranda: grazie mille, buon weekend a te dolcissima

    RispondiElimina
  44. Ciao Stefania
    La zucca si può benissimo congelare a cubetti ma va bene solo per usarla nei minestroni(da buttare in pentola congelata a blocco)oppure per fare le vellutate.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  45. mai provati con il tonno..segno volentieri!buon sabato

    RispondiElimina
  46. Belli e buoniii! Ho risp al tuo commento sul mio blog... ma te lo scrivo anche qui.. alla fine il latte di cocco io l'ho trovato alla coop delle torri nella sezione etnico... Buon week end!

    RispondiElimina
  47. Giusto,si possono ottenere ricette gustose con ingredienti semplici e non dispendiosi ma ugualmente genuini, kiss

    RispondiElimina
  48. mi piacciono proprio questi ravioli cheap and chic!! bravissima cara Stefania...buon we!!

    RispondiElimina
  49. buoni ste!!!li mangerei ora,per merenda!!!

    RispondiElimina
  50. ho deciso di improvvisare un mese di dietuzza...se non quì cominciamo male...ma tu cara mia mi rendi la vita difficile:-( bacioni.Marika

    RispondiElimina
  51. Ottima idea Stefania, li proverò.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  52. buonissimiiiii questi ravioli complimenti una novità da proporre perle feste complimenti,ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  53. che appetito!! una bellissima idea! complimenti

    RispondiElimina
  54. Proverò a farli. Sino ad oggi ci mettevo ricotta, formaggio pecorino, parmiggiano e spinaci. Ma la tua proposta mi fa salivare. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  55. Che buoni! E con un ripieno cheap..ma molto chic, vero!
    Da utilizzare sia per un bel pranzo/cena delle feste, ma anche per un pasto veloce e gustosissimo.
    A presto!
    Sara

    RispondiElimina
  56. Ma geniaccia i raviolo pizza...
    Come stai?

    RispondiElimina
  57. @Mariabianca: grazie mille per la spiegazione

    @tina: sono contenta che ti piacciano, un bacione e buon weekend

    @iva: grazie, passerò a darci un occhio

    @francesca: sì eppoi essendo anche ingredienti che abbiamo sempre in dispensa li conosciamo così bene da poter creare tantissimi abbinamenti, un bacione

    @erika: grazie cara

    @pam: ahah allora ti hanno conquistata

    RispondiElimina
  58. @marika: era anche mia intenzione, ma poi ho deciso di sperimentare i dolci del natale e allora...

    @rosetta: grazie mille

    @dolci e fantasie: grazie mille

    @puffin: grazie :)

    @elio: anche la tua proposta però è proprio buona!!! Felice domenica

    @sara: si di applicabilità ne hanno molta, come tutta la pasta del resto...un bacione

    @tinny: si ogni tanto mi stupisco anche io di me stessa. Sto meglio, grazie tante per avermi pensata!!

    RispondiElimina
  59. Mai mangiato ravioli con questo ripieno.. sono proprio da provare...
    E mi piace tantissimo anche il tuo piatto.. intendo il sotto dei ravioli...
    Bravissima Stefania...

    RispondiElimina
  60. Proprio vero Stefy, il tonno in scatola consente di risparmiare notevolmente sulla preparazione di un piatto senza nulla togliere al gusto, quello di questi ravioli deve essere speciale!! :-) Complimenti e un bacione

    RispondiElimina
  61. Buonissimi questi ravioli... ;)
    Brava Ste

    RispondiElimina
  62. Che buon ripieno!!! Buonissimi, ciao!!!

    RispondiElimina
  63. che belli questi ravioli
    saranno anche buoni
    il ripieno poi deve essere ottimo
    da provare
    a presto

    RispondiElimina
  64. Non provare a zittire la bimba col vestitino rosa, è dolce, intelligente e bella e non ne posso fare a meno. I suoi commenti mi piacciono troppo! Buona settimana

    RispondiElimina
  65. Brava come sempre, hai ragione la qualità e la semplicità degli ingredienti sono il vero valore di una ricetta ben riuscita!!!
    Baci

    RispondiElimina
  66. Ciao,come va il dito? Spero meglio, ho una domanda per il vostro contest, sezione dolci, può andare anche la marmellata??? Fammi sapere, grazie.
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  67. Buongiorno tesoro!!buon lunedì un bacione

    RispondiElimina
  68. @Rosa: il piatto tutto pieno di fiorellini piace molto anche a me, ma anche quello che c'è sopra!!

    @Elisa: in casa mia il tonno in scatola va alla grande, ma di quello buono con l'olio di oliva. Un bacione

    @palepinkradish: grazie mille

    @Valeria: grazie ^_^

    @dolci acque di terre bianche: grazie mille

    @carla emilia: sarà fatto :)))

    @Laura: grazie carissima, una carezza ai pelosetti e un abbraccio a te

    @carla: ti ho risposto via mail ma ti rispondo anche qui: le ricette di marmellate sono ben accette. un bacione e buona settimana

    @Tina: buongiorno a te carissima

    RispondiElimina
  69. Sono un'idea favolosa per contenere le spese senza rinunciare al gusto. Mi sipra proprio un sacco quel ripieno :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  70. mi sembra un'ottima idea da prendere al volo! Un bacione...

    RispondiElimina
  71. simpaticissima idea =) tanti auguroni cara <3

    RispondiElimina
  72. Che buoni, io li ho provati con una riceta simile alla tua . Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  73. questi sono proprio boniiiiiiiiii!!!! :-DDDD

    RispondiElimina
  74. stefy tu ne sai sempre una più del diavolo! anch'io faccio i ravioli di pesce e devo dire che sono ottimi... ma nn ho mai pensato di riempirli di tonno! idea geniale che dimezza pure i tempi di preparazione:) complimenti!

    RispondiElimina
  75. davvero una bella idea, ma soprattutto l'arringa finale sulle materie prime, sono quelle che fanno la differenza. complimenti cara!

    RispondiElimina
  76. Buoniiiiiii, avranno un ottimo sapore e, come dici tu anche convenienti!!!!

    RispondiElimina
  77. che insolito ripieno ma mi piace Stefania, tantissimi auguri di Buon Natale !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...