Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 10 gennaio 2012

Cheesecake alla ricotta con base in semolino e decorazioni in cioccolato plastico

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. Perdonate il titolo che è lungo una quaresima ma non ho trovato un titolo più efficace e più corto. Il dolce di oggi è una cheesecake cotta nel forno con una base molto particolare perchè fatta con il semolino e aromatizzata al cacao e una crema a base di yogurt e ricotta arricchita da scagliette di cioccolata e uvetta; è il dolce che ho preparato per l' Epifania e che ho voluto decorare con un fiocco e una rosellina fatte in cioccolato plastico. La decorazione è molto semplice e non ho voluto aggiungere creme sulla superficie della torta sia per non appesantire la preparazione sia perchè mi piaceva il gioco di colori caldi che si veniva a formare...eppoi con tutti i dolci stracarichi di panna e creme mangiati in questi giorni ho voluto essere almeno in questo un pò più brava. Ovviamente il dolce è personabilissimo: si possono aggiungere alla crema di ricotta spezie e profumi che più piacciono e sostituire il cioccolato e le uvette con canditi e qualsiasi altra cosa ci venga in mente; io per esempio vorrei rifarla usando pezzetti di ananas e yogurt all'ananas. Ma prima di partire con progetti futuri è meglio che descrivo questa che ho fatto


Iniziamo a preparare la base con:

150 gr di farina 00 (io Molino Chiavazza)
100 gr di semolino
100 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
Setacciamo sulla spianatoia la farina, il semolino e il cacao e formiamo la classica fontana; al centro disponiamo il burro ammorbidito e ridotto in pezzetti, lo zucchero e l'uovo. Impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia, formiamo una palla e avvolgiamola in pellicola per alimenti e infine mettiamola  riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendiamo la nostra pasta e stendiamola con il mattarello; con questa rivestiamo uno stampo rotondo da 24 cm di diametro precedentemente ricoperto da carta forno, poggiamo della carta forno anche sulla nostra pasta assieme a un pò di fagioli secchi e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la nostra farcia con:

400 gr di ricotta
140 gr di zucchero
100 gr di uvetta ammollata in acqua tiepida
40 gr di cioccolato a tocchetti
2 vasetti di yogurt bianco
2 uova
la buccia grattugiata di un limone
Setacciamo in una ciotola la ricotta, aggiungiamo lo yogurt e le uova e lavoriamo fino ad ottenere una crema. Uniamo poi uno alla volta lo zucchero, l'uvetta, il cioccolato e la buccia grattugiata del limone. Quando la base è cotta versiamo nella tortiera questa crema e rimettiamo subito in forno, facendo cuocere per altri 35 minuti o finché la torta non avrà una superficie perfettamente dorata. Ed ecco la fetta:


Per chi volesse fare le decorazioni in cioccolato plastico, vi lascio la ricetta di quello che faccio io; dosi e metodo li ho presi dal libro "Scuola di decorazione - volume cioccolato", un libro di tanti anni fa di mia mamma, non so se è ancora in produzione.

100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di miele millefiori
1 cucchiaino di acqua
zucchero a velo q.b.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria assieme a un cucchiaino di acqua, aggiungere il miele e, non appena tutto si è ben incorporato, versare su un piano antiaderente freddo per facilitarne il raffreddamento. Non appena il composto di cioccolato e miele inizia a rapprendersi incorporare lo zucchero a velo un poco alla volta fino ad ottenere una pallina malleabile come fosse una frolla. Creare le decorazioni e lasciarle ad asciugare, poi metterle sulla torta. 
N:B: se avanza del cioccolato plastico, questo si conserva in frigo, ma si indurisce un pò; non è da buttar via basta il calore delle mani per ridargli la giusta consistenza.

E questi sono i dettagli delle mie decorazioni; io ho fatto una rosellina, del nastro e un fiocco a cordoncino; li ho spolverizzati con un pò di zucchero a velo per dare la sensazione di antico. Vi piacciono?



66 commenti:

  1. E' tanto particolare quanto goloso!!!!e mentre io mi strafogavo di panrttone industriale tu preparavi questo spettacolo!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. Che bella creazione cara Stefania...Uno spettacolo gustoso...
    Complimenti....anche per le decorazioni meravigliose...Che bella festa dell'Epifania!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia e con il cioccolato plastico.. che brava che sei , complimenti

    RispondiElimina
  4. Tutti ingredienti che mi piacciono!...dev'essere una delizia! Complimenti anche per le decorazioni!
    Un bacio! ciao

    RispondiElimina
  5. Ma che carina!!! E che buona che dev'essere! ^_^
    Ciao! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. @claudia: si lo confesso mentre tu mangiavi il panettone industriale io mangiavo questa torta qui..ma ho mangiato pure il panettone industriale ahahah

    @renata: grazie mille

    @Elena: grazie cara

    @emanuela: grazie mille, un bacione

    @Elisa: grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ma...ma....ma....Stefania!!!!!!!uffaaaa, ti sembra cose da farci vedere???è troppoooooo buonoooooooooo, non credo potrei resistere al bis..al tris....:-D

    RispondiElimina
  8. Ma che brave che siete tutte nelle decorazioni.. io sono imbranatissima....!!! Buona questa cheesecake la base di semolino poi mi intriga!!! :D:D

    RispondiElimina
  9. @Yrma: hahaha ma nn avevi chiesto di esser messa ll''ingrasso...o forse era il contrario...

    @Iva: no è facilissimo basta prenderci la mano e non aspettarsi di fare subito grandi cose

    @memole: grazie mille

    RispondiElimina
  10. mi salvo la ricetta visto che a breve mi voglio cimentare col cioccolato plastico ;) brava!

    RispondiElimina
  11. Bella! E che buona dev'essere, golosissima!!!

    RispondiElimina
  12. splendido! e anche il sapore dev’essere niente male!

    RispondiElimina
  13. Splendide!! Je me délecte devant ce fabuleux dessert:)xxx

    RispondiElimina
  14. mi piacciono un sacco i tuoi decori,ma lo sai che non e' la prima volta che pensiamo le stesse cose?In questi giorni cercavo giusto una ricetta dolce da fare con il semolino....ed ecco la tua ricetta....fantastica grazieeeee

    RispondiElimina
  15. Una bella torta regalo con tanto di nastro e fiocco... direi che hai fatto bene a non aggiungere altre creme a questa torta. E' già bella in questo modo.

    RispondiElimina
  16. Bella e golosa!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. @patattina: poi fammi sapere come va, c'è anche la versione con il glucosio ma io non ho la ricetta

    @elisa: grazie mille

    @Tina: è molto buona!!

    @Lexibule: merci

    RispondiElimina
  18. @Cinzia: è vero ci capita molto spesso di postare una ricetta che l'altro pensa

    @lia: grazie

    @ilaria: grazie mille

    @puffin:grazie ^_^

    RispondiElimina
  19. Ciao mi sono presa la ricetta, mi pare moooltlo interessante, anche perché, come hai detto tu, è personalizzabile ;-D

    RispondiElimina
  20. @pannifricius: sono contenta che ti piaccia, un bacione

    RispondiElimina
  21. un gran bel dolce io ho apprezzato la base di semolino, ho una certa debolezza per i dolci che utilizzano il semolino

    RispondiElimina
  22. Stefy che bella cheesecake che hai fatto! io ogni volta che ci provo è un fiasco totale.. proverò la tua versione trasformandola in glutenfree.. chissà! ma la tua torta è meravigliosa e penso che anche con l'ananas sarà una bontà!

    RispondiElimina
  23. Un applauso Stefania, che golosissimo e splendido dolce!!!!!!

    RispondiElimina
  24. strepitosa con decorazione fantasticaaaaa

    RispondiElimina
  25. @gunther: allora ne posterò più spesso

    @micol: poi fammi sapere se ti piace, un abbraccio

    @speedy: grazie simona, un abbraccio

    @giovanna: grazie mille

    RispondiElimina
  26. Ok la dieta può decisamente aspettare dopo aver visto questa torta! Una vera delizia!! Bravissima come sempre, e grazie ancora per i complimenti! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Bravissima! Di fronte alla manualità di chi maneggia il cioccolato plastico mi inchino sempre! Ottima idea quella della tua cheesecake "non convenzionale"!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  28. Mi piace la decorazione a forma di pacchetto, fa pensare ad un regalo, proprio adatto al giorno della befana, Laura

    RispondiElimina
  29. I love this..Thanks for the recipe..This looks mouthwatering

    Aarthi
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. il nome rende l'idea di ciò che prepari, è perfetto così :) mai usato il semolino per una torta! particolare davvero, una cheesecake deliziosa e anche bella con la decorazione! io nn ho ancora fatto niente cn il cioccolato plastico, prima o poi ce la farò! :D baci cara!

    RispondiElimina
  31. La base di semolino mi intriga molto.
    Complimenti per il fiocco.

    RispondiElimina
  32. ciao Stefania che piacere ritrovarti, non ho mai fatto un cheese cake e questo è veramente da leccarsi i baffi! baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  33. che goloso Stefania questo cheesecake, e grandi le dritte per il cioccolato plastico, chissà se riuscirebbe anche ad un'imbranata come me !!!!

    RispondiElimina
  34. @rumi: si dai rimandiamo le diete ancora per un pò. un abbraccio e complimenti ancora per la vincita

    @fabipasticcio: grazie mille

    @Laura: grazie ^_^

    @aarthi: thanks

    RispondiElimina
  35. @vicky: provalo da una bella consistenza soprattutto per le cheesecake, un abbraccio cara

    @Fr@: grazie mille, se provi la base fammi sapere se ti è piaciuta

    @Helga e Magali: è bello rileggervi, spero che questo anno sarà migliore per voi. Un bacione

    @Mascia: guarda è molto più semplice di quanto sembra, per me riuscirai alla grande. Un bacione

    RispondiElimina
  36. mi metti in fortissima tentazione Stefania! un bacione...

    RispondiElimina
  37. Belle e buona... anche se io le decorazioni non le avrei messe... sono sicura che me le sarei mangiate prima ^_^!

    RispondiElimina
  38. @Chiara: seprovi fammi saperee, un bacione chiara

    @tiziana: ahahah anche io una o due me le sono mangiate

    RispondiElimina
  39. Che buona!!!!!!!!la divorerei!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  40. @laura: grazie mille, un bacione

    @Francesca: eh si lo è proprio. baci

    RispondiElimina
  41. Ma che meraviglia!Troppo buona!Ciaoo

    RispondiElimina
  42. Ma che bella cheese cake regalo!!!Sicuramente buonissima!!

    RispondiElimina
  43. Ma che bello, sei bravissima.
    Mandi

    RispondiElimina
  44. @Molly: grazie, ciao e buona serata

    @nani e lolly: grazie ^_^

    @Rosetta: grazie mille, mandi

    RispondiElimina
  45. In ritardo? No di più è già domani!!! ma non potevo non commentare questa bellissima torta!!! E che idea originale la base fatta con il semolino, ma quante ne sai?!?!? Bacioni

    RispondiElimina
  46. Sono ancora io mi sono dimenticata di farti i complimenti ho visto che hai vinto da Paola con i Krumiri!!!!Meritatissima vittoria!!! Baci

    RispondiElimina
  47. Ciao Stefania, grazie per gli auguri a proposito del Natale ortodosso! Come sono fortunata, faccio il doppio di Natale e l'altre feste! Una volta mi hai chiesto di qualche specialità macedone o forse non eri tu?1 ... In ogni caso se ti interessa ho postato 2 giorni fa una interessantissima ricetta dal mio paese nativo!... La tua torta è splendida con quel fiocco di cioccolato plastico!!! Ciao, baci!

    RispondiElimina
  48. Ma quanto è buona questa cheesecake? :-))
    L'idea di addobbarla in quel modo è carinissima, brava!! :-))
    Bacioni!

    RispondiElimina
  49. decorazione bellissima: complimenti!

    RispondiElimina
  50. @carla: non si è mai in ritardo quando si pensa a qualcuno e io sono contenta che ti ricordi del mio blogghino, grazie, un bacione

    @emily: si l'ho vista ed ero io che ti chiedevo, un bacione

    @tina: grazie ^^

    @Assunta: grazie, un bacione

    @Luisa: grazie cara

    RispondiElimina
  51. Ma tu sei troppo brava!!! Bellissima e buonissima la tua torta. Bacioni

    RispondiElimina
  52. Ma fammi capire, pensavo di avere lasciato già il commento qui.... Ed é sparito?

    Va beh in sintesi volevo dirti che il cheesecake é il dolce preferito di mio marito, giusto per segnartelo per quando verremo a trovarvi!

    RispondiElimina
  53. ricotta??? Arrivooooooo ! Che delizioso quel fiocchetto ! Un bacio grande...

    RispondiElimina
  54. Una preparazione veramente originale sia come decorazione che come base. Brava

    RispondiElimina
  55. bella, molto bella...e buona...baci

    RispondiElimina
  56. bellissima l'idea del semolino comea come sempre Stefy <3 base... brav

    RispondiElimina
  57. Che buona cheesecake....Originale e bellissima...

    RispondiElimina
  58. Io di solito le cheesecakes le realizzo senza cottura, però in questo modo diventa un dolce anche invernale! particolare idea di arricchirla con cioccolato plastico! intrigante e goloso! bacione:*

    RispondiElimina
  59. Bella e golosa, complimenti Stefania.Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...