Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 20 gennaio 2012

Orecchiette con patè di olive e capocollo

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. La scorsa settimana avevo trovato al super vicino casa una bella confezione di orecchiette fatte a mano e non mi sono lasciata sfuggire l'occasione così le ho prese e ho pensato di condirle con un sughetto diverso dal solito; non so perchè ma io associo le orecchiette sempre a gusti forti e decisi e così ho pensato e ripensato a cosa potessi abbinarci e guardando nel frigo ho avuto la risposta: patè di olive nere e capocollo. Effettivamente ne è nato un sugo dal gusto deciso che rifarò di sicuro e adesso, mentre guradando fuori dalla finestra vedo un banco di nebbia che separa me dai piani inferiori del palazzo e dal resto della città, ve lo vado a descrivere:


io ho usato:

380 gr di orecchiette
50 gr di capocollo tagliato a fette spesse
1 tazza di passata di pomodoro
4 cucchiaini di patè di olive nere
qualche ago di rosmarino
pecorino grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Tagliamo a dadini il capocollo e facciamolo rosolare con un filo di olio in una padella saltapasta così da renderlo bello croccante, aggiungiamo ora la passata di pomodoro e il patè di olive nere e lasciamo cuocere per 5 minuti regolando di sale e pepe se necessario visto che il capocollo è già saporito di suo. Uniamo ora gli aghi di rosmarino e facciamo prendere sapore al nostro sughetto ancora per pochi minuti. Nel frattempo avremmo fatto cuocere le nostre orecchiette, ma qualsiasi formato di pasta va bene, scoliamole e passiamole in padella; facciamo insaporire la pasta per un paio di minuti poi ricopriamo con una buona spolverata di pecorino grattugiato e mescoliamo finchè questo non si è sciolto completamente e portiamo in tavola.

64 commenti:

  1. Adoro le orecchiette e amo il paté di olive...chissà che bontà!
    Buona giornata! :-)

    RispondiElimina
  2. Vedessi qui che nebbia cara, e mi sa proprio che è previsto un altro we di coccole e calduccio :) Il capicollo calabrese è buonissimo per condimento, già provato, quindi questo piatto di orecchiette non può che essere strabuono!! Baciotti tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Deve essere un condimento molto saporito! Complimenti per l'originalità! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. adoro la crema di olive...la piazzo ounque!! che gnammy!

    RispondiElimina
  5. Emmanuella, tiene una pinta de jugoso y rico que tomo nota de la receta, besos mil

    RispondiElimina
  6. Un sugo veramente ricco....Buonissimo!!!
    Da fame pura!!!!!Un bacione Stefania e complimenti!!!!
    la ricetta la rubo e magari anche una forchettata....

    RispondiElimina
  7. @Elisa: si è molto gustoso

    @Valentina: mi sa hce oggi è nebbione un pò ovunque...prova e dimmi.

    @claudia: grazie mille

    @su le maniche: l'hai mai provata sulla pizza? è bonissima

    RispondiElimina
  8. @sofia aurora: gracias

    @renata: grazie, un baciotto

    RispondiElimina
  9. Wow sugo meraviglioso!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. mmmm ma quanto sono buoneeeee :) bacione

    RispondiElimina
  11. buonissime, è carica dei sapori che piacciono a me!!! Ciao stefania un bacio!

    RispondiElimina
  12. che effetto vedere la nebbia dall'alto che ti separa da ogni cosa vero?

    deve essere un buon piatto di sicuro!

    ti rispondo anche qui...x il pane ho utilizzato farina "00" ho aggiunto cio' che avrei dovuto mettere subito...
    pero' ho la tendenza ad aggiungere sempre un po' di manitoba...mi soddisfa di piu' la lievitazione...che e' alla base di un buon pane....sempre, al di la' degli ingredienti
    ciao!

    RispondiElimina
  13. scusami volevo chiederti...con l'orario dei post...non hai risolto nulla con questa modalita'?
    io ho dovuto cambiarla x avere gli orari giusti...

    RispondiElimina
  14. @Laura: grazie mille

    @giulia: appetitose vero?

    @rosy: un bacione grande :)

    @nonna papera: ti dirò che fa uno strano effetto, ti sembra di stare in un aereo ma sei in casa tua... grazie per la precisazione sul tuo pane

    RispondiElimina
  15. Buona e gustosa, saporita, perfetta.....da replicare subito....anche se non ho le orecchiette....
    buon venerdi stefy!!!

    RispondiElimina
  16. C'è nebbia addirittura da me!!!(non c'è mai qui!)Hm..egoisticamente dic che non mi dispiace questo paesaggio!mi fa venire voglia di cucinare!:-D Anch'io amo abbinare orecchiette a sapori decisi e il tuo abbinamento è da provare!!!Baci

    RispondiElimina
  17. Mamma mia quanto è invitante!Poi il capocollo è troppo buono!Brava da provare sicuramente!Lolly

    RispondiElimina
  18. un bel modo per portare le orecchiete in tavola in modo originale che stimola l'appetito con il suo profumo

    RispondiElimina
  19. Piatto gustosissimo,lo mangerei volentieri.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  20. ma quanto gusto che hai messo in queste orecchiette!devono essere qualcosa di veramente eccezionale con questi abbinamenti che sei riuscita ad inventare!!!!

    RispondiElimina
  21. Che fame Stefania, aspettami che arrivo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. un aspetto molto belle tutto da gustare

    RispondiElimina
  23. Awesome recipe dear..U have made it perfectly..

    Aarthi
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. mi ci farei una bella merenda!!! buonissima!!!

    RispondiElimina
  25. e hai fatto bene! :) ottima scelta olive nere e capocollo!
    p.s. dispiace anche a me x giulia, hai ragione c'erano belle ricette! ciao cara!

    RispondiElimina
  26. Ma sai che qui il capocollo è quasi sconosciuto. Ha per caso un altro nome? Se no, me la vengo a mangiare da te questa pasta, che ne dici? Mi piacerebbe davvero tanto. Buon we bacioni

    RispondiElimina
  27. Magnifiche con ingredienti golosissimi (troppo?). da mangiare subito, adesso...

    RispondiElimina
  28. Devono essere saporitissime!!! A me mettono allegria, fanno quasi un po' estate! **_________** Bacetti!

    RispondiElimina
  29. Che bel primo gustoso!Mi piace troppo,devo provarlo!Ciao

    RispondiElimina
  30. un piatto ricco ed invitante, bacioni

    RispondiElimina
  31. @Artù: qualsiasi pasta va bene, se provi fammi sapere :)

    @yrma: è vero le giornate un pò nebbiose e fredde fanno venire voglia di stare davanti ai fornelli

    @lolly: grazie mille

    @gunther: è vero e di profumo ce n'è molto

    RispondiElimina
  32. @mariabianca: grazie mille

    @cinzia: grazie

    @simona: ti aspetto!!!

    @giovanna: grazie :)

    RispondiElimina
  33. @AArthi: thanks

    @pam: ahahah effettivamente per qualcosa di buono c'è sempre tempo

    @pandizenzero: grazie

    @vicky: grazie

    RispondiElimina
  34. @carla emilia: molti lo chiamano coppa, forse puoi cercarlo così

    @tina: grazie mille

    @raffaella: trovi? un bacione

    @molly: grazie, se provi fammi sapere

    @puffin: grazie mille

    RispondiElimina
  35. A me le precchiette fanno pensare a condimenti "rustici". Con quella loro tipica forma a conca trattengono dentro tutto quel sughetto...

    RispondiElimina
  36. Cara Stefania,ultimamente molto spesso il sogno non arriva facilmente! Allora, di notte vado in passeggio virtuale e faccio la visita alle mie amiche di blog e agli amici di Fb!Insomma tutto questo solo per dirti che solo ora riesco ad arrivare da te!Mi perdonerai, vero?! Queste tue orecchiette saporitissime chi sa che goduria sono!...Ti confesso che non ho mai mangiato capocollo,... qui dove sono ora e dove sono stata (in Italia) non me l'hanno preparato mai! Ma rimedio subito e lo provo senz'altro! Per questo che mi piace il mondo dei blogger ... vi sono sempre da imparare e capire le novità! Buona notte cara amica, buon weekend!

    RispondiElimina
  37. dalla tua nebbia alla mia mente annebbiata... che stanchezza! ma almeno ora tutto tace. Invidio la mia amica che riesce ancora a mettere a letto i figli alle 21.15... leggendo questa ricetta ho ritrovato il tuo rotolo coperto da mashmallow...ne è passato di tempo da quando l'hai postato... mi sembra ieri! certo che a quest'ora ne mangerei un bel pezzettone!

    RispondiElimina
  38. Delizioso sughetto x queste orecchiette!!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  39. ottimo piatto, brava!! baci e felice weekend!

    RispondiElimina
  40. @Ilaria: eppoi quella fatte a mano hanno anche un pò di ruvida esterna che contirbuisce a legare meglio il sugo vero?

    @Emily: so che da molte parti lo chiamano coppa o coppa di Parma, mi dispiace che non riescia dormire io invece ultimamente mi addormento dappertutto, un bacione e buon fine settimana

    @Cristina: si ne è passato di tempo visto che era il dolce del compleanno di mia mamma, ma mi piace il link within perchè sotto le ricette riporta a galla anche cose passate. Mi sa che ti tocca chiedere alla tua amica come fa con i bimbi :)

    @Vanessa: grazie mille

    @nanussa: ma che bello rileggerti, ma non sei ancora tornata a scrivere o mi sto perdendo i tuoi aggiornamenti? un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  41. le orecchiette non le ho mai fatte... ma mi sembra una pasta rustica che raccoglie tutto il sugo e poi lo rilascia in bocca per farti felice! stamattina mi sento quasi poetica ma i tuoi piatti mi ispirano:-) baci e buon sabato!

    RispondiElimina
  42. proprio la settimana sscorsa ho comprato le prime orecchiette della mia vita...e le ho trovate deliziose perchè raccolgono il sugo meravigliosamente!! questo sugo dev'essere buonissimo...brava!!

    RispondiElimina
  43. Brava Stefy, hai sempre delle ottime idee! Bacioni e buon we. ^_^

    RispondiElimina
  44. @ombretta: ahaha ora potrei inizre a darmi delle arie...scherzo ;) un bacione

    @erika: si è vero raccolgono molto bene qualsiasi sughetto, un bacione

    @miranda: grazie, un bacione e buon weekend a te

    RispondiElimina
  45. Spettacolare questo sughetto e spettacolare la nebbia che c'era ieri!!

    RispondiElimina
  46. non parlare di nebbia!! oggi è il primo giorno in cui fuori si riesce a vedere al di la del proprio naso!! Queste orecchietto sono spettacolari con questo sughetto!!

    RispondiElimina
  47. Ho letto gli ingredienti di questo sugo e non ce una cosa che non mi piaccia, deve essere davvero fantastico!!!!E poi le orecchiette sono ottime per accogliere un sugo del genere!!!!Buona domenica e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  48. Ciauuuu carizzzima, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  49. Un piatto ricco di gusto, le orecchiette si sposano benissimo con questo tipo di condimento!!
    baci e buona domenica! :-)

    RispondiElimina
  50. Wow che bontà!!!!! Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  51. inventare in cucina è la cosa che piu' amo..
    ottima accoppiata...
    baci!!

    RispondiElimina
  52. ma che piatto particolare le tue idee sono sempre più fantastiche complimenti ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina
  53. ciaooooo!!!sei fra i candidati di VERSATILE BLOGGER!! vieni a vedere di cosa si tratta!!! un bacio grande e buona serata!! :
    http://www.mangiamocisu.blogspot.com/2012/01/il-mio-primo-premio-grazie-france.html

    RispondiElimina
  54. @iva: vero spettacolare la nebbia, oggi sono stata alle armoniche ho ancora la pancia che mi scoppia, grazie della dritta

    @elena: è vero, speriamo sia finita dai!

    @rossella: grazie mille, buona serata, un abbraccio a te

    @la pasticciona: grazie mille

    RispondiElimina
  55. @tinny: grazie, buona serata cara

    @assunta: grazie, buona serata e un abbraccio

    @carla emilia: grazie, come è andata la cena?

    @monica: grazie, buona serata

    RispondiElimina
  56. @enza: hai ragione ci fa liberare la fantasia, un bacione

    @dolci e fantasie, grazie mille per le tue parole, un abbraccio

    @rosy: uuuh ma che bello, grazie mille!!

    RispondiElimina
  57. Belle saporite queste orecchiette!!!
    Buona settimana baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carla, buona notte e un bacione

      Elimina
  58. Ciao cara buona settimana un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona settimana a te, un abbraccio grande

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...