Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 23 gennaio 2012

Spezzatino con arancia, cannella e prugne secche e ........sFrutta l'inverno il pdf

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. Come prima cosa annuncio che è scaricabile il pdf del contest mio e di Artù: sfrutta l'inverno; lo potete trovare qui e sulla parte destra del mio blog, per visualizzarlo e scaricarlo basta cliccare sulla freccia, è un un file bello grande perché ci avete inviato molte ricette e spero che vi piaccia come è stato realizzato perché ci ho sudato sopra le fatidiche sette camicie. le ricette sono state organizzate per frutti usati e in caso di frutti multipli è stato messo un promemoria per ogni frutto. 
Rimanendo sempre in zona contest vorrei ringraziare Paola per il regalo ricevuto: una stupenda presina a forma di cuore e un canovaccio del mio colore preferito. Grazie mille!!!

Adesso passo alla ricetta di oggi, uno spezzatino facilissimo da fare e molto profumato; gli ingredienti principali sono l'arancia, la cannella e le prugne secche, la ricetta quindi si rifà alla tradizione araba medioevale nell'uso della cannella e nell'accompagnare la carne con la frutta. Come carne ho usato il vitello, ma credo che questo spezzatino venga bene anche con carne di maiale. Io l'ho preparato così:


600 gr di spezzatino di vitello
100 gr di prugne secche denocciolate
1 arancia
1/2 cipolla
1 spolverata di cannella
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchierino di cognac
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Grattugiamo l'arancia e sminuzziamo la sua polpa; tagliamo a pezzettini le prugne secche e tritiamo finemente la cipolla. Mettiamo lo spezzatino in una casseruola, saliamolo e lasciamolo rosolare con un goccio di olio; uniamo polpa e buccia di arancia, una bella spolverizzata di cannella, e facciamo insaporire per un paio di minuti, quindi versiamo in casseruola la cipolla e le prugne, lasciamo rosolare per altri 2 minuti poi sfumiamo con il vino bianco e quando questo è evaporato sfumiamo di nuovo con il cognac per dare qualche nota aromatica extra. Copriamo la casseruola e, dopo aver regolato di sale e pepe, lasciamo cuocere per 40 minuti a fuoco medio basso, in maniera da ottenere una carne che si scioglie letteralmente in bocca.


73 commenti:

  1. Grande stefy, il PDF è stupendo, oggi appena faccio il post ti metto il link per scaricare qui da te!
    Il tuo spezzatino deve essere molto profumato!

    RispondiElimina
  2. Per prima cosa mi sono segnata questo spezzatino che deve essere un tripudio di profumo e di sapore!!!! Ora vado a scaricare il pdf. Brava Stefania!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Questo spezzatino deve avere un profumo inebriante!Non sono la prima ad aver pensato ciò e quindi il mio commento non sarà dei più originali, ma guardando questo piatto meraviglioso non si può non sentire un odorino fantastico venir su a solleticare le narici... :-) Grazie anche per il lavoraccio che hai fatto per noi (mi riferisco al pdf)!

    RispondiElimina
  4. Ottimo spezzatino cara Stefania...profumato d'arance proprio come piace a me!!!! E complimenti per il premio!!!! Buon Lunedì

    RispondiElimina
  5. Buondi cara e buon inizio settimana! Questo 'intriglio' di profumi e ingredienti sa il fatto suo..brava! E complimenti anche per il premio e il pdf, lo scarico subito! Bacione bacioneee

    RispondiElimina
  6. anche io ti ho regalato lo stesso premio!
    baci carla

    RispondiElimina
  7. Adoro questi sapori nello spezzatuino! cannella.. arancia.. prugne!mamma mia che vera bontà! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso lo spezzatino... ma non riesco a scaricare il pdf!! :-(

    RispondiElimina
  9. @artù: grazie mille, a dopo ;)

    @carla: grazie mille

    @lucia: tutti i commenti fanno piacere, un bacione

    @renata: grazie mille cara,s e provi fammi sapere, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. @Valentina: intirglio non la conoscevo come parola ma è simpatica e la riuserò ahahah un bacione e buona giornata

    @carla: che bello allora citerò anche te, poi aggiorno il post

    @claudia: grazie e buon lunedì a te

    @Iva: che errore ti dà? se è un 404 prova a ricaricare la pagina e uscirà fuori. Purtroppo in USA alcuni siti di upload sono stati chiusi e quelli rimasti o sono in sciopero o sono intasati per cui ci vuole un pò. Fammi sapere come va

    RispondiElimina
  11. ottimo questo spezzatino, lo inserisco subito nel contest.. e appena vado a fare la spesa mi compro la carne x rifarlo.. è molto appetitoso!!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  12. Stefania immagino il profumo di questo spezzatino e mi viene una gran fame, hai ragione penso che con la carne di maiale sia ancora piu' buono!!!Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  13. Adoro gli spezzatini, le carni che cuociono lentamente e si avvolgono di profumi...proprio come la tua che di aromi e gusti è ricchissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Aspetta, aspetta....prendo nota immediatamente, a casa ho un mangiatore di carne con prugne in tutti i modi!!!io in genere faccio i petti di pollo all'arancia e prugne!ma questa è una vera delizia, Stefy!!Un bacione e buon Lunedì

    RispondiElimina
  15. Bello, profumato,gustosissimo...mi pare di sentire il il gusto dell boccone ...! Complimenti per tutto cara, buna giornata! Baci!

    RispondiElimina
  16. Vedi che c'è sempre da imparare??? Ahahah Smack

    RispondiElimina
  17. @lady: grazie a te per il contest e se provi fammi sapere :)

    @rossella: penso anche con il coniglio, ma siccome non mangio quella carne non saprei dire di preciso

    @emanuela: è vero, danno un senso di famiglia

    @yrma: il pollo? devo assolutamente provarlo. un baciotto

    RispondiElimina
  18. @emily: grazie cara, un baciotto

    @Valentina: lo dico sempre anche io, ma da quale dialetto l'hai presa?

    RispondiElimina
  19. Buonissimo! Mi piaciono le prugne con la carne! Le ho provate con il maiale ma con lo spezzatino di vitello mai! Molto goloso! Baci

    RispondiElimina
  20. E' proprio quello che mi ci vorrebbe in questa giornata grigia e fredda, un succulento spezzatino, così ben speziato e ricco di gusto! :-)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  21. Immagino il profumo di questa bontà, figuriamoci il sapore! Vado a scaricare il pdf, grazie! Bacioni

    RispondiElimina
  22. Grazie per il pdf! Quanto a Genova, ti aspetto allora. Bacio buona settimana

    RispondiElimina
  23. sapevo già che passando mi sarebbe venuta l'acquolina!!!ma non pensavo così tanto!!!!direi che per essere la prima visita del 2012(e mi scuso tanto)mi porto a casa proprio una bella ricettina!
    un abbraccio cara,
    Marika

    RispondiElimina
  24. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog: quante belle ricette!
    Nel mio blog ho aperto un Contest per "Ricette senza lievito": ti và di partecipare?
    A presto!
    http://bryceshouse-eri.blogspot.com/2012/01/contest-di-cucina-ricette-senza-lievito.html

    RispondiElimina
  25. un piatto da leccarsi i baffi! mi piace la carne con l'arancia, con le prugne è perfetta, fatto anche io cn il tacchino però, la cannella un tocco in più! scarico pdf, ciao cara!

    RispondiElimina
  26. ..nn riesco a scaricaarlo mi da problemi :(

    RispondiElimina
  27. quando ho un attimo scarico il il pdf e me lo guardo!! mi piace il connubio arancia e prugne secche (peccato che odio la cannella!)...brava comunque!un bacino

    RispondiElimina
  28. @Ely: io ho provato ad uscire un pò dagli schemi e devo dirti che mi ha soddisfatto, un abraccio

    @assunta: anche qui è tornato il grigio e il freddo, nonostante stamattina ci fosse stato un bel sole. Un abbraccio

    @jay: thanks

    @ornella: grazie e buon download. un bacione

    RispondiElimina
  29. mmmmmmm arancia e cannnellla che goduriaaaaaa :) bravissima come sempre! io non riesco a scricare il pdf però :( mi dice 404 non disponibile :(

    RispondiElimina
  30. Okkei, ti lascio la cannella e mi prendo tutto il resto, che dici? Un bacione carissima, buona giornata.

    RispondiElimina
  31. @carla emilia: vediamo dai, magari con la bella stagione. un abbraccio

    @marika: sapevo che eri impegnata, con i negozi sotto natale non si ha un momento di respiro. un bacione

    @eri: grazie, vengo subito a curiosare

    @vicky: grazie cara, per il pdf devi fare il refresh della pagina con f5 purtroppo il traffico è molto intasato e il file pdf è pesantino

    RispondiElimina
  32. @erika: puoi sempre togliere la cannella e o non mettere nulla o sotituirla con qualcosa che ti piace di più

    @giulia: per il pdf come ho detto anche ad altre devi refreshare la pagina con f5, un bacione

    @tinny: uffi e va bene ma solo perchè la cannella mi piace troppo. baciotto

    RispondiElimina
  33. vado subito a scaricarlo il pdf... questa ricetta e molto sfiziosa, mi piace molto, non ho mai abbinato le prugne alla carne, devo provare..

    RispondiElimina
  34. ma quanto deve essere gustoso questo spezzatino!Per non parlare del profumo che avra' disperso in cucina mentre lo preparavi!!!

    RispondiElimina
  35. Awesome Recipe...Thanks for posting it dear..

    Aarthi
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  36. @Elena: provala e fammi sapere!! un bacione

    @cinzia: di profumo ne ha molto, sia in cottura che nel piatto, devi provare

    @Aarthi: thank you

    RispondiElimina
  37. Originale e gustoso, ottimo questo spezzatino. Ciao, a presto.Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Dolce e salato....davvero originale!

    RispondiElimina
  39. fantastico un aspetto meraviglioso

    RispondiElimina
  40. mmmmmmmmmmmmmmmm una delizia!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  41. @lina: grazie mille, un abbraccio

    @Flò: grazie

    @giovanna: grazie mille :))

    @pam: grazie cara, buon lunedì

    RispondiElimina
  42. i tuoi piatti sono irresistibili!

    RispondiElimina
  43. ciao una ricetta davvero interessante e, davvero, dal gusto medievale... mi ricorda le grandi cene che si vedono nei film. ciaoooo

    RispondiElimina
  44. Ciaooo!! Ottima ricetta...slurp!
    Ora corro a scaricare il PDF.. Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  45. quanto mi piace questa ricette,io adoro i piatti preparati con la frutta secca o fresca,che fameeeeeee.
    baci

    RispondiElimina
  46. Ciaoooo, innanzitutto bellissimo il pdf è un vero e proprio libro, sei stata molto brava .
    Cge dire di questo spezzatino davvero particolare.
    ciao.

    RispondiElimina
  47. @nonna papera: grazie mille

    @pannifricius: dici? ahaha un bacione

    @Elisa: grazie a te, un bacione

    @franca: sono contenta che ti piaccia, un bacione

    @angela: grazieeee :))) un bacio grande

    RispondiElimina
  48. E' stupendo!!! Una preparazione originalissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  49. semplicemente stupendo il tuo spezzatino,peccato che nn sento il profumo:belo anche il pdf:)

    RispondiElimina
  50. La carne con le prugne secche secondo me deve essere buonissimo! Mi hai dato proprio una bella idea!
    A presto!

    RispondiElimina
  51. @manuela: grazie mille

    @Tina: grazieee, per il profumo posso provare a inventare un nuovo monitor

    @tantocaruccia: se provi fammi sapere, un bacione

    RispondiElimina
  52. Strano ma io sono negata con lo spezzatino...segno la ricetta, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  53. un piatto davvero delizioso!! bravissimaaaa

    RispondiElimina
  54. che ricettina originale!!!!mai mangiato così lo spezzatino!

    RispondiElimina
  55. Adoro l'abbinamento della carne alla frutta!Questa ricetta deve essere deliziosa!Ciao

    RispondiElimina
  56. Lo spezzatino è strepitoso e il pdf un bellissimo regalo, grazie Stefania!!!!!

    RispondiElimina
  57. Stefania esta receta tiene que tener un sabor que te recuerda a los paises de arabes, tan lleno de especies, me encanta, enhiorabuena por ese premio y mucha suerte en el concurso, besos

    RispondiElimina
  58. grazieee bellissimo cara!ottimo lo spezzatino!un bacione

    RispondiElimina
  59. @silvia: secondo me ti viene bene, comunque sei bravissima in tante altre cose soprattutto se si tratta di abbinamenti particolari, bacione

    @rumi: grazie mille

    @angelica: grazie

    @molly: si la frutta poi aiuta molto ad alleggerire il gusto della carne, un abbraccio

    RispondiElimina
  60. @simona: grazie a te per aver partecipato :)

    @sofia aurora: es cierto, ese plato tiene muchos sabores tipicos de los paises arabes. besos

    @tina: grazie a te, un bacione

    RispondiElimina
  61. Mamma mia Stefy, che pazienza e che gran bel risultato finale!!! Bravissimaaaaa! :*

    RispondiElimina
  62. Wow... che bello il pdf con tutte le ricette. Lo scarico subitissimo.

    RispondiElimina
  63. @ale: grazie mille

    @Raffaella: grazie tesorona

    @ilaria: grazie :))

    RispondiElimina
  64. Che bello il PDF, grazie mille!!! :*

    RispondiElimina
  65. Ciao, mi sa che ti conviene fare un salto nel mio blog..
    ;)

    RispondiElimina
  66. Complimenti cara Stefania per la vittoria meritata!!!!!!!! Un grande bacio alla vincitrice!!!!!!

    RispondiElimina
  67. @lady: grazieeeee!!!

    @renata: grazie renata, un abbraccione

    RispondiElimina
  68. Ti ho nominata!!! Ahahahah

    http://golositavegane.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger.html?showComment=1329051036804#c9027620766236755195

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...