Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 27 gennaio 2012

Vellutata di cavolo, mela verde e noci

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. Qui a Trieste è molto freddo in questi giorni e io ho pensato di riscaldarci con una bella vellutata; come ingrediente principale ho scelto il cavolo, che a me piace molto, e per rendere più piacevole a tutti il suo gusto ho aggiunto una mela verde Granny Smith e delle noci. Vi lascio immaginare in cottura il buon profumo che usciva dalla pentola e così ho scoperto anche un altro valido abbinamento tra frutta verdura. Le noci le ho ridotte in granella e le ho lasciate cuocere assieme alla vellutata, così da creare in bocca un bel gioco di consistenze. A noi questa vellutata è piaciuta così tanto che abbiamo fatto addirittura il bis. Per rendere il piatto più completo si può aggiungere un pugnetto di riso, ma secondo me va bene già così. 


Per questa vellutata occorrono:

500 gr di cavolo
1 mela verde grande varieta Granny Smith
15 noci
1 patata
1 lt circa di brodo vegetale
200 ml di latte (o latte di soya per rendere vegan la vellutata)
1/4 di cipolla
sale, pepe
olio extravergine di oliva
Sgusciamo le noci e riduciamole in granella; affettiamo sottilmente la cipolla e il cavolo, tagliamo a cubotti la mela e la patata. In una casseruola mettiamo a soffriggere la cipolla con un filo di olio, aggiungiamo quindi il cavolo, la mela, la patata e la granella di noci e versiamo il latte e il brodo. Come spunta il bollore facciamo cuocere per 30 minuti, regolando di sale se necessario. Appena cotto passiamo tutto con il frullatore a immersione e rimettiamo sul fuoco per far rapprendere la nostra vellutata, a me sono bastati circa 10 minuti, facoltativamente si può aggiungere un cucchiaio di amido di mais che velocizza il tutto.  A questo punto non ci resta che spolverare con del buon pepe e mettere nelle fondine per portare in tavola; a piacere si può aggiungere un giro di olio extravergine di oliva direttamente nel piatto. Abbiamo ottenuto così un bel piatto nutriente e con pochissime calorie.


73 commenti:

  1. Eccola qui la tua ricetta.. appena ho eltto il commento son corsa da te.. che buona la tua vellutata!! originale con l'aggiunta di mela e noci.. buonissima!!! smackk buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  2. Ah, ecco..mi pareva strano che tutte faceste zuppette e minetsrine oggi!!!ma ecco svelato l'arcano: Il contest!bweh la tua mi piace tantissimoooooooooo!!bravissima Stefy!bacioneee!

    RispondiElimina
  3. Che vellutata particolare e molto originale cara Stefania!!!!Complimenti

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace aggiungere spesso la mela, quando cucino il cavolo! Adorabile la tua vellutata! :)

    RispondiElimina
  5. Gustosissima e insolita, la voglio provare! :)

    RispondiElimina
  6. Sai che mi piacciono le vellutate, il cavolo ce l ho bio nell orto di papà.....quindi perché aspettare???
    La faccio prestissimo!

    Ottimo il suggerimento Vegan!

    RispondiElimina
  7. @claudia: originale anche la tua, un abbraccio

    @yrma: ahahah mi hai fatto morire dal ridere

    @renata: grazie mille

    @emanuela: grazie cara

    RispondiElimina
  8. Bella calda e profumata!!! Anche qui oggi freddo e un po' di vento (ho steso fuori, quindi poi mi tocca stirare, uffi!) In bocca al lupo per il contest.
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  9. @elisa: poi fammi sapere se ti piace

    @Artù: noi con gli orticelli di casa siamo molto fortunate vero? un bacio, a dopo

    @carla: a chi lo dici, io stiro praticamente ogni giorno perchè le cose si asciugano un poco alla volta...baciotti e buon weekend a te

    RispondiElimina
  10. Complimenti Stefy e anche per il bis :) anche qui fa tanto freddo e come sempre ci sarà tanta di quella nebbia da poter tagliare a fette che noia!! Buon fine settimana cara e un bacione super

    RispondiElimina
  11. Giusta giusta con questo freddo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao!!!
    Che accostamento originale!!! Io non ci avrei mai e poi mai pensato!!!
    Sarei proprio curiosa di assaggiarla!!!
    Bravissima!
    Ciao, un bacione!

    RispondiElimina
  13. Cavolo e mela verde ... non ci avrei mai pensato, chissà che sfiziosa questa vellutata !!

    RispondiElimina
  14. Io amo le vellutate e grazie a te ho scoperto questo fantastico abbinamento! Bravissima Stefania!

    RispondiElimina
  15. ma che bontà!!!! mi piace davvero tantissimo!! passa a trovarci, abbiamo un premio per te!

    RispondiElimina
  16. Devo dire che non faccio quasi mai le vellutate, questa però m'ispira molto ^_^
    Bacioni e buon we.

    RispondiElimina
  17. Originalissima e gustosa, grazie Stefania per l'idea, un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  18. Che idea originale, deve essere buonissima, la proverò.. Complimenti!!!
    Buon weekend :-D

    RispondiElimina
  19. mi piace questo abbinamento cavole e mela verde ela noce gli dà una bella sterzata di gusto :-)

    RispondiElimina
  20. Particolare e squisita! Ottima per gustarla in questi giorni di freddo!Ciao

    RispondiElimina
  21. Wow che ricetta sfiziosa e particolare! Sempre bravissima ^_^ Buon fine settimana baci

    RispondiElimina
  22. Che bella ricetta!!! Originale per l'accostamento degli ingredienti. Se passi da noi, ti ho lasciato un regalino. Anna

    RispondiElimina
  23. una bella ricetta per finire bene la settimana;)

    RispondiElimina
  24. @Valentina: qui invece avevano previsto neve per domenica ma poi tutto è sfumato, peccato sarebbe stata una bella occasione di divertimento extra. un abbraccio

    @laura: verissimo

    @vane: te ne porto un piattino :) un abbraccio

    @mascia: molto! la mela dà un tono più piacevole al cavolo che in genere cuocendo inacisisce un pò, qui l'acido non lo percepisci per niente

    RispondiElimina
  25. @micol: prego, eppoi è anche gluten free per cui al caso tuo

    @rumi: grazie mille, passo volentieri

    @miranda: grazie mille

    @simona: grazie, un abbraccio a te

    RispondiElimina
  26. @eyra: grazie mille

    @gunther: grazie

    @molly: si finché durano queste giornate sono l'ideale

    @monica: grazie, buon fine settimana a te

    RispondiElimina
  27. @le cognate: grazie mille, soprattutto per aver pensato a me per il vostro premio

    @tina: grazie mille :)

    RispondiElimina
  28. Ho un regalo x te, passa a trovarmi!!

    RispondiElimina
  29. una vellutata perfetta per questo periodo, scalda anche il cuore ^_^
    baci e buon we

    RispondiElimina
  30. @maty: grazie mille

    @puffin: grazie cara, un bacione

    @tinny: buonweekend a te

    RispondiElimina
  31. Non si può mettere qualcosa di diverso rispetto alla mela? Purtroppo non posso mangiare frutta perché mi fa stare male. E' strano, ma è stato così sin da piccolo. Un codialissimo saluto.

    RispondiElimina
  32. Buona e ricca di salute questa vellutata. Brava Stefania.
    Passa da me ho un pensierino per te.Un abbraccio.
    Lina

    RispondiElimina
  33. meravigliosa questa vellutata, anche qui a Verona fa molto freddo e mi riscalderei volentieri con la tua delizia

    RispondiElimina
  34. L'acidulo della mela ce lo vedo benissimo! qui a Roma invece sta facendo belle giornate, a presto!

    RispondiElimina
  35. @Elio: puoi non metterla oppure sostituirla con lattuga o con un'altra patata

    @lina: grazie mille

    @elna. grazie cara, un abbraccio

    @acky: ma che bello godere di un pò di sole. un baciotto

    RispondiElimina
  36. Ciao Stefi, anch'io spero di star sempre bene, mi fido davvero poco dei medici! Intanto questa zuppa è del genere che ti fa resuscitare ce ne fosse bisogno. Bacio buon we

    RispondiElimina
  37. L'unione di frutta e verdura è sempre una bella sorpresa per me. Ottima!

    RispondiElimina
  38. Ciao Stefania,buon fine settimana a te.
    La tua vellutata è stata già copiata e conservata,hai usato il cavolo cappuccio?

    RispondiElimina
  39. YUMMY YUMMY

    Aarthi
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  40. Originale e profumatissima la tua vellutata,complimenti,buon fine settimana.

    RispondiElimina
  41. ottima ricettina light tesoro!buon sabato

    RispondiElimina
  42. Come deve essere buona! Brava Stefy. Buon WE
    P.S. Sono tornata sana e salva!

    RispondiElimina
  43. una bella vellutata, il cavolo mi piace molto! particolare con noci e mele! ciao cara!

    RispondiElimina
  44. Siii!! vellutata anche per me! Ieri l'ho fatta con i funghi, sono meravigliose! si possono fare in mille modi e non deludono mai

    RispondiElimina
  45. @Carla emilia: ne avrei da raccontarti a riguardo...un bacione e buon weekend, spero che sei riuscita a salire a torino

    @Flò: io ultimamente provo spesso ad abbinare frutta e verdure e per il momento non ho ricevuto delusioni :) un abbraccio

    @Mariabianca: si cavolo cappuccio, buon fine settimana cara

    @aarthi: thanks

    RispondiElimina
  46. @brunella: grazie mille

    @tina: grazie, buon sabato a te

    @meris: di già? un bacione

    @vicky: ciao cara e complimenti per il contest che hai vinto

    @Silvia: parole sante, un bacione dolcissima e buon weekend

    RispondiElimina
  47. mmmmmmmm che buona!una curiosità: io non sono da molto nella blogsfera e ancora non so tante cose tipo mi sono chiesta come mai ci sono degli inserti pubblicitari sul tuo blog, come funziona, me lo puoi spiegare? Grazie mille e buona domenica;-)

    RispondiElimina
  48. Ma quanto è particolare questa ricetta!!...chissà il suo sapore, sarei tanto curiosa di scoprirlo!! :-)
    Brava e fantasiosa come sempre! :-)
    Baci

    RispondiElimina
  49. @dp-sweet-do: se intendi gli annunci google, quelli vengono dall'adSense di google, gli altri bannerini sono per le collaborazioni con le varie aziende

    RispondiElimina
  50. @assunta: non ti resta che provarla :)) buona domenica e un bacione

    RispondiElimina
  51. Mi piace proprio questo abbinamento. La vela verde è sempre leggermente asprina e questo ha sicuramente conferito un gusto particolare al risotto. Lo proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  52. Che fredooooo qui!!! Ora si è alzata anche la bora!!! Bella l'idea della mela!! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  53. che forte hai aggiunto la mela! mi piace hai sempre questi abbinamenti speciali:-) bacioni cara

    RispondiElimina
  54. ci credo che avete fatto il bis...pensandoci mi sembrano degli abbinamenti perfetti complimenti!!!

    RispondiElimina
  55. passa a trovarmi c'è un regalo per te

    RispondiElimina
  56. @ilaria: si la mela gli da un buon sapore, diciamo che va a correggere l'acido che il cavolo produce in cottura. io riso non l'ho messo, per me era buono anche così, un bacio

    @iva: ho visto il meteo e dice che avremmo neve da mercoledì, per ora "accontentiamoci" della bora.. ti dico solo quetso: io sono in piena battuta

    @ombretta: grazie, un bacione a te

    @pam: grazie cara, buona serata

    RispondiElimina
  57. @delizia divina: grazie mille

    @elena: grazie cara ^^

    RispondiElimina
  58. cara Stefania non ho dubbi: anche a me sarebbe piaciuta moltissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  59. A me e mia moglie piacciono tantissimo le vellutate...penso che proveremo la tua.

    Complimenti.

    A presto

    Paolo

    RispondiElimina
  60. in questi giorni di bora glaciale una vellutata così è quello che ci vuole! un abbraccio forte...

    RispondiElimina
  61. gli involtini di prosciutto cotto e cavolfiore sì, ma x la vellutata ... passo!
    non ce la farei proprio!

    RispondiElimina
  62. Bell'abbinamento! :-)

    Se passi da me c'è una sorpresina per te: http://saporidielisa.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-awarde-un-altro.html

    Un abbraccio! ^^

    RispondiElimina
  63. amo le vellutate..provero' questa delizia!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  64. Anche questa è una bella ricetta pe restare leggeri mangiando qualcosa di gustoso!ottimo!!

    RispondiElimina
  65. @paolo: grazie e fatemi sapere se vi è piaciuta

    @chiara: grazie e bentornata

    @Cris: no problem :) ti voglio comunque bene

    @elisa: grazie mille

    RispondiElimina
  66. @enza: grazie fammi sapere se provi

    @suzy: già e di leggerezza e gusto ce n'è un bel pò un bacio

    RispondiElimina
  67. grazie mille per aver partecipato al mio contest ^_^

    RispondiElimina
  68. Me l'ero persa questa ... che delizia!!! Mescolare la mela con il cavolo, wow!!! E le noci che danno carattere, bravissima!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...