Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 29 febbraio 2012

Glitter macarons

©http://nuvoledifarina.blogspot.com Avendo degli albumi vecchi da parte ho deciso di cimentarmi nella difficilissima preparazione dei macarons; credo che tra tutti i dolci che ho preparato questi siano quelli che mi hanno messo più ansia soprattutto perché in una preparazione che richiede polveri finissime io ho deciso di aggiungere i glitter alimentari che proprio finissimi non sono. E infatti questo è andato a discapito del colletto che è appena accennato ma la bellezza scenica di questi macarons sbrilluccicosa ha compensato di molto e a me sono piaciuti lo stesso per cui ve li propongo. La ricetta l'avevo annotata da una trasmissione tv, mi è piaciuta e la riutilizzerò altre volte; ingrediente base: gli albumi vecchi e poi farina di mandorle e zucchero a velo. Ma eccoli qui:


io ho usato:

85 gr di zucchero a velo
70 gr di farina di mandorle
50 gr di albumi vecchi
25 gr di zucchero semolato
2 gocce di succo di limone
1 pizzichino di sale
1/2 cucchiaino di glitter alimentari (io Blue Oasi Rainbow)
1/2 cucchiaino di colorante liquido blu
Frulliamo e stacciamo la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Mettiamo gli albumi in una ciotola assieme a un pizzichino di sale e iniziamo a sbatterli con le fruste elettriche a bassa velocità, quando inizieranno ad aessere bianchi aggiungiamo lo zucchero semolato e il limone, aumentiamo la velocità e finiamo di montare gli albumi. Aggiungiamo adesso glitter e colorante e mescoliamo bene con una spatola fino ad avere un colore omogeneo. Per ultimi aggiungiamo, poche spatolate alla volta, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Abbiamo ottenuto così un comosto a nastro che andremo a trasferire in una sac a poche con bocchetta liscia (io Tescoma), facciamo dei dischi di circa 3 cm di diametro ben distanziati tra loro e lasciamo riposare per almeno un'ora. Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti e lasciamo raffreddare completamente prima di staccarli e procedere alla farcitura.
Per farcire io ho usato del semplicissimo yogurt bianco non acido e ho messo i macarons due a due in pirottini di carta (io Tescoma), chi viene ad assaggiare?

66 commenti:

  1. woww sono uno spettacolo mi segno la ricetta baci veronica

    RispondiElimina
  2. lo sai che questi dolcetti mi ispirano da tempo? appena posso li preparo...se ti va passa a trovarci, siamo 7 amiche.....

    RispondiElimina
  3. Hai ragione....i macarons mettono ansia.Bravissima,ci sei riuscita.

    RispondiElimina
  4. arrivo di corsa...che bonta'!!
    è tanto che li ho in lista da fare...
    sei stata bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  5. che belli!!! brava che sei stata.. li provo anch'io!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi sei stata brava , so che non sono facile da fare infatti non ci ho mai provato.

    RispondiElimina
  7. Stefania sono bellissimiiiiiiiiiiiiii!!!! SuperMAGICA Stefania!!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. io vengo ad assaggiare!!!!!
    fantastici!

    RispondiElimina
  9. Io mi unisco a Carla e vengo anch'io!!!!!Sono davvero BELLI!!!!! Complimenti Stefania e cercherò i glitter alimentari GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina
  10. Fortissimi! Bellissimo anche il colore glitterato:-) baci

    RispondiElimina
  11. hanno un tocco glamour questi macarons!!brava e chissenefrega se non sono super perfetti... ame piacciono tanto così!!brava

    RispondiElimina
  12. sono davvero molto belli....ottima idea quella dei glitter

    RispondiElimina
  13. Non ci credo! Ma che meraviglia hai fatto? Sei davvero una fuoriclasse.

    RispondiElimina
  14. strepitosi e perfetti direi,un capolavoro!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia davvero un capolavoro !!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che cariniiiiiiiiiiii!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  17. @veronica: grazie mille se li provi fammi sapere come ti vengono

    @licia: grazie cara sono venuta a trovarvi e mi sono unita a voi :)

    @mariabianca: non sono proprio perfetti ma è un buon inizio no?

    @enza: grazie mille cara

    RispondiElimina
  18. Stefania,
    abbiamo appena letto della tua vittoria al contest "La ricetta del Cuore.
    Siamo proprio contente per te.
    Post e ricetta davvero molto belli!!
    COMPLIMENTONI
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
  19. Stefyyyyyyyyyyyyyyyyy, macarons????glitter???????ma.....tu sei un mitoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!Ok, sto arrivando, me ne prepari uno tutto rosa:-DDDDD???????

    RispondiElimina
  20. @luisa: grazie mille, se provi fammi sapere

    @mary: si soprttutto nella fase di creazione del nastro di meringa

    @carla m.: grazie mille tesorina, un bacio

    @carla: ti aspettoooo

    RispondiElimina
  21. @renata: grazie mille, io li prendo online

    @ombretta: grazie cara, un bacione

    @ale: grazie mille

    @emanuela: grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  22. @vane: grazie mille

    @erika: grazie cara, un abbraccio

    @babbi: grazie mille, un abbraccio

    @penna e forchetta: grazie ma non sono poi così magnifi, un bacione

    RispondiElimina
  23. @tina: grazie mille

    @rossella: grazie ^^

    @pan di zenzero: grazie cara

    @vanessa: grazie :)

    RispondiElimina
  24. @4 apine: grazieee, ho letto adesso anche io!!

    @yrma: grazie dolcissima, rosa non ce l'ho ma posso attrezzarmi :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Stefania,complimenti per i tuoi macarons:sono perfetti!Non mi ci sono mai cimentata,volevo anche fare un mini-corso a Napoli,ma non ho potuto più partecipare.Ho degli albumi da domenica in frigo e quasi ci provo.Baci

    RispondiElimina
  26. Stefy ma tu sei una tentazione per me!!! Che meraviglia!!
    Forse sarò l'unica a non aver ancora assaggiato i famosissimi macarons ma se fai così cedo!! Ti sono venuti bellissimi..complimentoni davvero!!
    buon pomeriggio dolcezza ;)

    RispondiElimina
  27. Ti sono venuti stupendi....chissà che belli con i glitter, davvero originalissimi....io con i macarons, nonostante la ricetta del gran maestro...ho fatto un flop pauroso....
    sei un mito per me!!!!

    RispondiElimina
  28. Ma che belliiiiiiii baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  29. ma che belli i macarones luccicanti.....ma quante ne sai???
    anche a me i macarons mettono ansia e chissà quando mai proverò a farli.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  30. ma sono di un colore meraviglioso,devi essere veramente soddisfatta del risultato ottenuto!

    RispondiElimina
  31. però sono riusciti perfettissisimiii! belli anche per il colore! sicuramente anche buoni :) baci

    RispondiElimina
  32. Ma che delizia,vorrei proprio provarli!Ciao

    RispondiElimina
  33. @antonietta: se ci provi fammi sapere! ma che bello un corso sui macaron!!

    @valentina: dolcissima devi farli anche tu, mette paura la preparazione ma alla fine anche se vengono male sono buonissimi da mangiare

    @artù: secondo me dovrsti ritentare

    @Claudia: grazie dolcissima

    RispondiElimina
  34. @sabina: secondo me dovresti farli facendoti aiutare da elsa, gli occhioni degli animali sanno dare la giusta calma per fare le cose più difficili. un bacione

    @cinzia: si soprattutto dei luccichini, per queste cose sono peggio di un bambino

    @giulia: grazie cara

    @molly: grazie, se provi fammi sapere

    RispondiElimina
  35. che belli!!! e che delizia devono essere, sei sempre cosi' brava Stefi!

    RispondiElimina
  36. eccomi pronta per l'assaggio, se ne sono rimasti!!!sono bellissimi

    RispondiElimina
  37. @gemma: grazie mille

    @chicca: si si che ce ne sono, la dose sembra piccola ma ne escono fuori un bel pò

    RispondiElimina
  38. Splendidi Stefania, che delizia cara!!!!

    RispondiElimina
  39. mamma mia devono essere buonissimi però mi dici come faccio a commentarli se non me li fai assaggiare??? ahahahah

    RispondiElimina
  40. BELLISSIMI! Ma che brava 6??!! Per me sono un tabù!..mi hai fatto venire voglia di cimentarmi!Un bacione

    RispondiElimina
  41. @simona: grazie mille

    @Elena: tu apri la finestra che io invio via piccione ahahah

    @doris: non dire così, quando prende la voglia vanno fatti e vedrai che è anche divertente. un bacione

    RispondiElimina
  42. hai ragione per i coloranti, ma ti sono venuti comunque bene e poi sono buonissimi! io li ho fatti una sola volta di colore verde, mai postati!
    p.s. sono daccordo per il cioccolato con le melanzane! io ci ho fatto la pasta, buonissima! ciao cara!

    RispondiElimina
  43. Ho sempre voluto assaggiarli ma sono allergica alle mandorle... una volta mi erano presi i cinque minuti di provare a farli con le nocciole... magari prima o poi!! Troppo belle con il glitter!!! Quando è il compleanno oggi o domani?

    RispondiElimina
  44. Io non li ho mai preparati, i tuoi sono davvero belli e il colore è fantastico. Bravissima

    RispondiElimina
  45. Io non ho ancora il coraggio di cimentarmi nei macaron, i tuoi sono proprio carini, di un bel colore. Bella anche l'idea dei glitter, e se invece che nell'impasto si mettessero sopra?
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  46. spettacolari! perfetti! un assaggino??

    RispondiElimina
  47. @cristina: grazie mille

    @vicky: grazie cara, un abbraccio

    @iva: con le nocciole...e perchè no? in fondo le ricette son fatte anche per essere rivoluzionate, per il resto ti ho risposto da te. un abbraccio

    @donatella: grazie mille

    RispondiElimina
  48. @Dana: si la tua è una bella idea, e si potrebbero anche omettere nel macaron emetterli nella farcia; io ho fatto così perchè volevo vedere l'impasto brillare. un abbraccio

    @batù: anche due :)

    RispondiElimina
  49. con il glitter in più sono davvero carini! anche e non sono venuti perfettissimi chi se ne importa? l'importante è il sapore!

    RispondiElimina
  50. Ma che bella idea!!! E forti quei glitter!!!!

    RispondiElimina
  51. Io non manco!!!!!
    Sono bellissimi!!!!!
    Ci vediamo domaniiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
    Felice serata!!!!!!

    RispondiElimina
  52. @rumi: grazie cara, un abbraccio

    @arianna: grazie mille

    @Lory: allora ti aspetto, un abbraccio

    RispondiElimina
  53. Beh che dire, sono davvero bellissimi, sai che non li ho mai mangiati, però ne sento parlare spesso.
    Bisognerà che ci provi anche io!!
    Brava come sempre:)

    RispondiElimina
  54. Ciao Stefania dalla risposta data a Zampette in pasta..sulle verze deduco che sei di Trieste quando mi sono aggiunta non avevo notato questo particolare, ma usiamo anche le verze con la salsiccia non solo i capuzzi acidi mi sa che a sto punto noi preferiamo la JOTA. Ciaoooo

    RispondiElimina
  55. non ho mai osato farli ma forse prima o poi mi butto e ci provo, carini i tuoi...

    RispondiElimina
  56. Io non ho il coraggio di cimentarmi con i macarons, mi sembrano così difficili...
    Bella l'idea del glitter alimentare. Sono molto chic!!

    RispondiElimina
  57. E' vero! Sono molto chic......con lo yogurt poi, una novità. Dai, sono curiosa, qual'è la sorpresa?

    RispondiElimina
  58. stupendi!!!lo dicono tutti che son difficilissimi da fare!molto belli cara!ciaoo

    RispondiElimina
  59. bellissimi questi glitter! Fa un po' strano mangiarli in effetti, son troppo carini!!

    RispondiElimina
  60. @suzy: grazie mille, prova e sentirai che bontà

    @edvige: non mi tentare perchè per un piatto di jota c'è sempre voglia

    @chiara: buttati anche tu, sono carinissimi. un bacione dolce Chiara

    @ilaria: grazie mille, prova e vedrai che prenderanno anche te

    RispondiElimina
  61. @meris: ehehe sei arrivata troppo presto, ma se vedi il post di opggi....

    @tina: grazie mille cara, un bacione

    @monica: si è vero, però rendono l'impasto una meraviglia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...