Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 19 marzo 2012

Coppa di melanzane, cioccolato e zenzero candito con streusel di mandorle e amaretti per il MYCS Menù

©http://nuvoledifarina.blogspot.com Benvenuti al MYCS Restaurant, una trattoria virtuale dove potete degustare ottimi piatti, sani, particolari, gustosi e soprattutto dove la compagnia di 4 blogger vi terrà allegri!!!

MYCS: nasce dalla fusione delle iniziali dei nostri nomi, grazie alla fantasia di Yrma.
Il MYCS Menù di oggi è: "Mel&Sana" tutto a base di melanzana dall'antipasto al dolce. Non ci credete?

Antipasto: Yrma di "A fiamma dolce" con Barchetta del corsaro nero
Primo: Carla di "Le delizie della mia cucina" con Ma...si mangia anche la Teglia ?!?!?
Secondo: Artù di "La casa di Artù" con Mini savarin alla melanzana con tris di fonduta
Dolce: qui da me

Coppa di melanzane, cioccolato e zenzero candito con streusel di mandorle e amaretti

Questo è un dolce al cucchiaio molto buono, insolito e cremoso, gli ingredienti principali sono il cioccolato e la melanzana che insieme si fondono per dare un qualcosa che conquista anche i palati più esigenti. Il dolce va preparato in due fasi, prima si preparano le melanzane che devono essere spurgate del loro amarognolo e poi si prepara la crema al cioccolato. Il tutto senza uova così da non appesantire l'organismo. 


Per preparare due coppe io ho usato:

400 gr di melanzane
100 gr di zucchero
zenzero candito q.b.
80 gr di farina
20 gr di cioccolato fondente tritato
20 gr di mandorle tritate
2 amaretti tritati
 2 cucchiai abbondanti di pasta di cioccolato per pasticceria (io Gianduia), oppure 20 gr di cacao amaro
1 spolverata di cannella
300 ml di latte (o latte di riso)
la buccia grattugiata di un limone
olio per friggere
sale
Iniziamo dalle melanzane tagliandole a fette non troppo sottile, queste le andremo a disporre in un colino cosparse di sale e le lasceremo spurgare dell'amaro per almeno 1 ora. A questo punto le strizziamo ben bene e le andiamo a friggere per pochi istanti in olio ben caldo. Scoliamo e facciamo raffreddare completamente. Prepariamo quindi un piattino con 50 ml di latte, un piattino con 40 gr di farina e, a parte, un altro piattino dove mescoleremo 50 gr di zucchero, con la buccia grattugiata del limone e la cannella. Prendiamo le melanzane oramai fredde e passiamole prima nella farina e poi nel latte e mettiamole di nuovo a friggere finché la superficie non sarà dorata; come scoliamo le fettine, andiamo subito a passarle nel miscuglio di zucchero e profumi e lasciamole poi freddare nuovamente. Le nostre melanzane avranno questo aspetto:


Adesso prepariamo la crema facendo bollire 250 ml di latte; in un pentolino poi mescoliamo la pasta di gianduia (o il cacao) con 40 gr di farina e 50 gr di zucchero. Versiamo a filo il latte sulle polveri e mescolando mettiamo sul fuoco finché la crema non si addensa.

Ora andiamo a comporre la nostra coppa, iniziamo mettendo uno strato di crema, sopra di questo posizioniamo uno strato di melanzane, poi amaretti, mandorle, cioccolato e zenzero, ricopriamo con la crema e facciamo strati fino a riempire la coppa. Terminiamo con i tritati e lo zenzero candito che formeranno uno streusel bello croccante.


A questo punto mettiamo in frigo per almeno un paio di orette e poi gustiamo, ecco un cucchiaio per voi:


Questa divertente rassegna di blog e di cucina ad otto mani ci porta dirette da Franci per partecipare al suo contest Metti una sera a cena... 


Io volevo ringraziare le mie amiche Artù, Carla e Yrma per aver risposto alla mia proposta di preparare un menù assieme, è stato bello lavorare con voi in cucina seppure ognuno di noi era a casa sua. Spero che il nostro desiderio di cucinare un giorno assieme si possa avverare. Vi voglio un mondo di bene. 

63 commenti:

  1. questa poi, ma come ti vengono !?!? SEI TROPPO BRAVA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. cara Stefy, dire che questo dolce mi stupisce è dire poco, già ero incuriosita dal nome e dal procedimento, ora vorrei essere lì ed assaggiarla...magari facendo due chiacchiere con tutte voi!!!!
    bellissima esperienza e bella idea questo cucinare a 8 mani!!!

    RispondiElimina
  3. Ragazze, posto un commento identico per tutte e quattro: siete state fantastiche! Lo so che dovrei essere imparziale ma mi avete davvero colpita al cuore con il mio ingrediente preferito!!
    Complimenti davvero :))

    RispondiElimina
  4. Sister!!!!!!!!!!! Lo sapevo che facevi un dolce da URLOOOOOOOO!!!!! Sono partita da Te ora vado a ritroso nel nostro MYCS menù, è stato FAVOLOSO "cucinare" con Voi e a questo punto lo dobbiamo fare davvero anche in una delle nostre cucine o in tutte e 4 perché no?
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. MERAVIGLIOSAAAAA questa coppetta!!!E' un dolce a dir poco squisito e molto, molto particolare!!!Mi ha fatto enormemente piacere che tu abbia pensato anche a me per questo bellissimo progetto e soprattutto di aver avuto modo di conoscere meglio la stupenda persona che seiiii!!!!Un grande abbraccio e grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Ero proprio curiosa di scoprire il dolce ed è davvero una meraviglia!! Lo voglio assolutamente provare, per me sono abbinamenti assolutamente nuovi. Chiudo con un grandissimo applauso alla fantastica squadra, avete ideato e realizzato un menù da favola!!

    RispondiElimina
  7. Le melanzane nei dolci non le ho mai provate.... Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  8. @mascia: grazie mille

    @artù: è vero, sarebbe molto bello!!

    @Franci: che dire se non grazie a te per questa opportunità

    @carla: sarebbe fantastico sister, un tour culinario per noi 4! che bello sarebbe

    RispondiElimina
  9. @yrma: oh ma guarda che mie scono i lacromni ora eh? un bacioooneee

    @Babi: grazie cara, la squadra si è soprattutto divertita a creare il menù ;)

    @iva: prova, con il cioccolato devi sentire che abbinamento

    RispondiElimina
  10. Eccomi per il dolce! A dir la verità ho fatto prima il secondo e poi il primo ma tutto buonissimo! Per non parlare Dell antipasto di Yrma !!!! E ora sono qui da te per gustarmi questa originale specialità che mi incuriosisce molto:-) bravissime! Un bacione

    RispondiElimina
  11. ma questa è proprio una ricetta incredibile!! sei grandiosa!!! mamma che voglia..

    RispondiElimina
  12. Ma che dolce!!!!! Una bellissima idea per una splendida iniziativa al femminile che mi piace da morire e tu come sempre ORIGINALE E FANTASTICA!!!!!!
    Un bacione Stefania

    RispondiElimina
  13. Splendida iniziativa e dolcetto davvero insolito ma molto goloso!!!

    RispondiElimina
  14. Melanzane in formato dolce????? son curiosa... mis tuzzicano tantissimo queste coppette!! Complimenti epr la vostra iniziativa.. siete piene di idee ed energie!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  15. ma che originalità... sei mitica!! mi segno assolutamente, lo devo provare

    RispondiElimina
  16. Ho sentito che al sud fanno la parmigiana al cioccolato ma questa della crema al cioccolato mi è nuova! Mi piacerebbe provarla Bravissima e complimenti per la iniziativa di collaborazione a distanza! Ti volevo ringraziare del fatto che hai provato la frittata di finocchi e per la mail con delle dritte a proposito delle novità che fa il Blogger! Forse è l'età ma io sono stanca di questi cambiamenti... Peccato Stefania che non sei sul Fb! La mi seguono 1130 persone e qui appena 150 in pubblic way ...è una bella differenza, vero! Ci sto pensando sempre di più a migrare...vedremo! Ciao, scusa se sono stata un po' lunga, buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  17. Che piatto insolito e intrigante!

    RispondiElimina
  18. ho avuto modo diverse volte di provare le melanzane con il cioccolato e so che è un abbinamento perfetto e mi piace molto! complimnti per queste coppe! sono deliziose!

    RispondiElimina
  19. Molto particolare ed originale!

    RispondiElimina
  20. Io non sono un'azzardona, sono fifona e non sperimento mai, ma melanzana e cioccolato mi ispira parecchio. brava, brava. Un bacione.

    RispondiElimina
  21. giuro che non avrei mai pensato ad un abbinamento cosi',ma come fai ad inventarne sempre di nuovi?complimenti!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai mangiato un dolce a base di melanzane. Non immaginavo neppure che ne esistessero...
    Come sempre sei sempre un passo avanti Stefy.
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  23. @ombretta: grazie carissima,s ono contenta che il nostro menù ti sia piaciuto ^^

    @luisa: grazie mille, può sembrare un pò insolita ma alla fine colpisce per la bontà

    @renata: grazie mille cara, sì una bella iniziativa così ci voleva proprio!! un baciottone

    @pan di zenzero: grazie mille

    RispondiElimina
  24. @claudia: su quello ci puoi scommettere, idee e iniziativa a noi 4 non manca proprio ^^ un bacione

    @elena: grazie mille se le fai fammi sapere

    @emily: non c'è età per provare fatsidio dai cambiamenti; sono contenta che sei rimasta :)

    @jeggy: grazie cara

    RispondiElimina
  25. @vicky: si mi ricordo dei tuoi golosissimi post, un bacio!!

    @elisa: grazie mille

    @tinny: io sono un pò e un pò, diciamo che prima provo in piccole dosi poi se la cosa mi piace abbondo!! un bacione

    @cinzia: diciamo che siamo state un gruppo fantasioso ^^

    @ilaria: grazie mille, guarda che arrossisco!! un bacione

    RispondiElimina
  26. Ma che brave che siete state tutte quante, vado a dare una sbirciatina a tutto il menù..e questo dolce con le melanzane da dove ti esce?? E chi ci aveva mai pensato!!
    Ma si sa che tu ne sai una più del diavolo, io l'ho sempre detto ;))
    Un bacione amicaaaaaa ;)
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  27. Posso ptrenotare un tavolo alla vostra trattoria ^_^
    Brave ragazze, baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  28. fantastica ricetta, appena posso la faccio! grazie :) buona settimana ;)ciaooo

    RispondiElimina
  29. Ma che ottimo menù in questo ristorante!! E' da molto tempo che vorrei assaggiare l'abbinamento melanzana-cioccolato e questa coppa dev'essere buonissima! Brave e complimenti a tutte!!

    RispondiElimina
  30. Complimenti a tutte per questa carinissima ed utile iniziativa, e complimenti a te per il goloso e fantasioso dessert! :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. Wow Stefania, non ho parole, complimentissimi cara!!!!

    RispondiElimina
  32. come ho già detto alle altre ragazze della gang... siete delle meravigliose attentatrici! ma che golosità!

    RispondiElimina
  33. meravigliose!!! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  34. Grandi! :D
    E buonissimo questo dolce! ^^

    RispondiElimina
  35. ma qui trovo sempre delle ricette davvero raffinate e particolari.sei una cuoca a 7 stelle :-)

    baci

    RispondiElimina
  36. @Valentina: ahaha la coda ce l'ho, i cornini spero di no per gli zoccoletti mi attrezzero al cambio stagione ;) poi sai che diavoletta. Un bacione Vale

    @Tì: certo che puoi e sei la benvenuta

    @Paola: grazie e buona settimana a te

    @ornella: grazie mille cara, ho letto che anche tu e anna parteciperete. un bacione

    RispondiElimina
  37. @assunta: grazie mille, ci siamo divertite moltissimo!

    @simona: grazie mille

    @batu: ahaha la gang del mestolo, attenzioneee!!

    @valeria: grazie mille

    RispondiElimina
  38. @elisa: grazie mille

    @franca: grazie ^^ non sai quanto ammiro voi e i decori ai dolci che fa tua figlia

    RispondiElimina
  39. Stefi cara, questa e' pura genialita'!
    Non avrei mai pensato alle melanzane come base per un piatto dolce..sei il mio mito!

    RispondiElimina
  40. anche noi ci saremooooooo :) bellissima idea la vostra :) bacio

    RispondiElimina
  41. Oggi siamo tutte e due di streusel!!!
    Originalissima ricetta!! L'avevo già adocchiata da Yrma!!
    Brava brava!!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  42. Bravissime!
    Bravissima tu, molto originale questa coppetta. ^_^
    In bocca al lupo per il contest. Baci

    RispondiElimina
  43. ce qualcosa per te sul mio blog....

    RispondiElimina
  44. bravissima una ricetta molto originale!!! complimenti

    RispondiElimina
  45. ma che meraviglia Stefania!! mi incuriosisce moltissimo non ho mai provato le melanzane sotto forma di dolce!brava:))

    RispondiElimina
  46. @Gemma: ahaha grazie mille

    @giulia: ma che bello! un abbraccio

    @lory: vengo a vedere il tuo allora, un bacio

    @miranda: grazie mille, un abbraccio

    RispondiElimina
  47. @edvige: grazie mille, ho visto e lo posterò prestissimo ^^

    @puffin: grazie mille

    @suzy: prova si sposano benissimo con la cioccolata

    RispondiElimina
  48. ormai non posso più fare a meno delle delizie che proponi ogni volta...sei bravissima

    RispondiElimina
  49. Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, da nn lasciarsi assolutamente sfuggire, troppo buoni!
    Cioa e a presto^_^
    http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html

    RispondiElimina
  50. Ciao Stefania,
    Non c'è che dire, strani connubi tra cioccolato, zenzero,melanzane... detto così non dice nulla, visto realizzato: ha il suo perchè.
    Nora

    RispondiElimina
  51. Scusa, mi è scappato il ditooooo.... volevo complimentarmi e augurarti buona fortuna.
    Nora

    RispondiElimina
  52. @pam: grazie mille

    @anna: grazie partecipo volentieri

    @tata Nora: si a sentire gli ingredienti sembra molto strano ma posso assicurarti che la coppa è buonissima. un abbraccio

    RispondiElimina
  53. Stefy ma che hai fatto???? una splendida coppa dai gusti insoliti, ma con abbinamenti azzeccatissimi!!
    Complimenti è proprio speciale!!!

    RispondiElimina
  54. Cioccolato e melanzana...ottima accoppiata,l'ho provata.Bravissima la nostra Stefania!!!!

    RispondiElimina
  55. grande questa iniziativa!
    anche il tuo dolce!

    RispondiElimina
  56. Stefania, questa ricetta te la copio, non sai quanto mi incuriosisce la melanzana col cioccolato, le voglio provare!
    Grazie per il complimento ;)

    RispondiElimina
  57. E' un dolce davvero strepitoso...magari potessi mangiarlo all'istante!

    RispondiElimina
  58. Il contest di Franci mi ha fatto scoprire 4 blogger davvero interessanti...questo dolce è davvero particolare....aspetto di vedere gli altri menu' in gara, ma il vostro è super!!!! Mi unisco anche al tuo blog! ....sono Valentina uno dei giudici del contest!

    RispondiElimina
  59. @elena: grazie mille cara, il suo gusto ha stupito anche me :)

    @mariabianca: è buona verocome accoppiata? un bacio

    @cristina: grazie mille

    @jo: grazie a te e il complimenti è strameritato. un bacio

    RispondiElimina
  60. @david: grazie mille

    @valentina: grazie mille per le bellissime parole. un bacio

    RispondiElimina
  61. Complimenti! Però io passerei, per via delle melanzane :-(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, proverò a farla anche con altre verdure così da presentartela ^^ un bacio

      Elimina
  62. Sinceramente questo dolce è davvero particolare e mi attira tantissimo...lo dovrò provare per forza...magari me lo faccio cucinare da Francesca che adora le melanzane! In bocca al lupo per il contest!

    Ho appena indetto un contest tutto mio!
    Se ti va vieni a trovarmi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...