Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 28 marzo 2012

Cuori di frittata formaggiosi con fonduta di grana e tartufo bianco

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Il piatto di oggi è semplicissimo ma permette di organizzare una cenetta o un pranzo simpatico, ricco e profumato anche quando si hanno ospiti dell'ultimo minuto o poca voglio o poco tempo di cucinare. Gli ingredienti si trovano facilmente nelle nostre cucine: uova, grana, latte, panna e sottilette; basta combinarli con un po' di fantasia per trasformare una semplice frittata in qualcosa di diverso. Io ho voluto dare un tocco un po' chic creando una fonduta con il formaggio grana, e ho impreziosito quest'ultima usando delle gocce di aroma di tartufo bianco. I cuori li ho creati grazie all'anello in silicone della Linea Fusion di Tescoma, abbinati a un padellino piccolo della linea Presto di Tescoma che mi permetteva una maggiore precisione nel creare i miei cuoricini. Passiamo alla ricetta:


Per 2 persone io ho usato:

4 uova di media grandezza
2 fettine di formaggio filante
90 gr di grana grattugiato
100 ml di panna da cucina
80 ml di latte
4 gocce di aroma di tartufo bianco (io flavour art)
sale
Ho sbattuto le uova aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaino di grana grattugiato; ho messo la padellina con il formuova sul fuoco e ho versato una parte del mio composto di uova; il cuoricino va cotto da entrambi i lati e il formauova si toglie al momento di rigirare la frittata. In tutto ho ottenuto 4 frittatine.


Ho preso a questo punto due piatti da portata e ho sistemato un cuoricino in ognuno, sopra ogni cuore ho messo una fettina sottile di formaggio filante e ho chiuso a sandwich aggiungendo l'altro cuoricino. Ho trasferito tutto in microonde dove ho lasciato cuocere per 1 minuto a piena potenza affinché il formaggio filante iniziasse a sciogliersi. Nel frattempo ho preparato la fonduta. Ho messo in un pentolino latte e panna da cucina, come questi si sono scaldati ho aggiunto il grana grattugiato e le gocce di aroma; ho mescolato finché il formaggio non risultava completamente fuso. 
A questo punto ho ripreso i miei sandwich di frittata e ho versato sopra di essi un po' di fonduta, quella che è rimasta l'ho messa in un bicchierino finger food da prelevare con crostini di pane. che ve ne pare della mia frittata impreziosita?



62 commenti:

  1. troppo buoni Stef,buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno bella ragazza e che splendidi cuori filantiiiiiii...Mi piace l'idea...veloce e gustosa!!!!!!!
    Passa una splendida giornata
    Baci

    RispondiElimina
  3. Buoniiii e anche molto carini!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea che mi hai dato, per quelle sere in cui uno va di fretta ma vorrebbe egualmente mangiare qualcosa di buono!!!!
    Baci
    P.S. Ho scoperto che non posso vivere senza il formauovo :-P Devo aaolutamente comprarlo!!!!

    RispondiElimina
  5. Perchè io non ho il formauovo?? devo averlo!!! ;-p

    Buone le frittatine comunque e anche veloci ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania ! Che bella ricetta ! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ammazza quanto son buoni però!!Io pure ho delle formine.. mi dimentico semrpe di usarle.. hihihihihi baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  8. mi piace!!!!!!! bello quel aggegio! bacione

    RispondiElimina
  9. certe volte senza usare chissa' che ingredienti ricercati escono delle ricette veramente ottime! e poi con un po' di fantasia il tuo piatto e' pure una bellezza:-) bacioni

    RispondiElimina
  10. Mi pare perfetta! Ma che bello quell attrezzino mi piace un sacco!!
    Io la fonduta me la prenderei e me la porterei via.....lo sai vero?

    RispondiElimina
  11. ho fameeeeeeeeeeeeeee ma dai sono speciali veramente

    RispondiElimina
  12. Buonissime queste frittatine, troppo golose!!

    RispondiElimina
  13. Ingredienti eccezionali.. adoro il tartufo e ogni cosa formaggiosa! ^___^ brava Stefania!

    RispondiElimina
  14. Veramente squisiti e bellissimi da vedere questi cuoricini! Complimenti ^__^

    RispondiElimina
  15. é un evidente amore di bontà!!!la mia dieta super serrata continua purtroppo e quindi me ne devo per forza privare!
    :-(((
    bacioni,Marika

    RispondiElimina
  16. Non ci posso credere!!!!! Little sister penseranno che ci siamo messe d'accordo!!! Ahahah anch'io frittata e anch'io nello stampino!!!
    Le tue frittatine sono supergolose (io ometto il tarfufo, si hai ragione non mi piacciono un sacco di cose, che ce voi fà!)
    Baci e abbracci

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che goduria!!!
    Solo tu potevi rendere una frittata così invitante e golosa!!!
    Mi piace! Bravissima!
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  18. buone chiarmanente.. ma anche tanto carucce da presentare!!

    RispondiElimina
  19. questa è una favola!!! te la copio di sicuro,mi toccherà omettere il tartufo perchè al bianconero non piace, ma per me ,lo metto eccome!!! contaci per la foto di polly...oggi non ce la faccio ma lo farò presto e poi ti avviso!!! un bacione grande e buona giornata

    RispondiElimina
  20. Idea meravigliosa! E amo il pan carina a forma di cuore! :)

    RispondiElimina
  21. Uauuuuuu, che buon piattino, presto fatto, e quel tocco di olio al tartufo......gnammmmmmm che bontààààà
    ciaooo e buon pomeriggio
    smakkkk

    RispondiElimina
  22. Che roba super porca e golosa!!! Ho appena mangiato... ma che fameeeee!!!

    RispondiElimina
  23. Alla faccia del formaggioso...buonaaa!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  24. WOW Stefi, che bonta' formaggiosa...devo affrettarmi e farla prima che arrivi il gran caldo!
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  25. ma che idea originale per presentare queste gustose frittatine!

    RispondiElimina
  26. @Tina: grazie mille

    @renata: bella bimba, grazie passa una bellissima giornata anche tu con i tuoi piccoli

    @eyra: grazie mille

    @dani: sono carinissimi vero? un baciottone a te e ai tuoi micini

    RispondiElimina
  27. @cla: ahaha sono troppo simpatici vero? e poi il cuoriciotto è anche romantico ^^

    @mary: grazie mille, buona giornata a te

    @claudia: che formine hai tu? baciotti

    @giulia: quell'aggeggio è praticissimo, ci fai dai salati ai dolci e funziona a meraviglia

    RispondiElimina
  28. @ombretta: grazie mille

    @artù: eccome se lo so, infatti mentre la facevo pensavo a te ^^

    @elena: grazie mille

    @pozione segreta: grazie cara, buona giornata

    RispondiElimina
  29. @micol: grazie mille ^^

    @miranda: grazieee

    @marika: nella mia dieta ho uova, non più di due a settimana per cui eccole qui ^^

    @carla: ahahah vedi che il sisteraggio ha anche in cucina prove tangibili della sua esistenza!!

    RispondiElimina
  30. @vane: grazie mille cara, un abbraccio

    @luisa: si fanno la loro figurina ^^

    @su le maniche: ahaha si sono loro!!

    @pam: sono buona anche senza tartufo, provate e fatemi sapere, un bacione

    RispondiElimina
  31. @kavi: thanks

    @bruna: grazie mille cara

    @iva: ogni tanto ci vuole una concessione no?

    @tinny: ;) un bacioneee

    RispondiElimina
  32. @laura: grazie mille ^^

    @gemma olivia: si perchè le frittate saranno anche estive ma quelle con il fomraggio no, un bacione

    @cinzia: grazie cara, se non sbaglio questo roma ce l'hai anche tu vero?

    @lia: ahaha un bacione

    RispondiElimina
  33. Questa fonduta di grana mi fa una gola..da mangiarsela a cucchiaiate!!! bella ricettina! brava!

    RispondiElimina
  34. Che aspetto delizioso hanno queste frittatine!Ottimi con la crema di formaggio!Ciao

    RispondiElimina
  35. Mi sa che in questo periodo di dieta tutti si sono messi d'accordi di mettere ricette per far perdere i buoni propositi....così non va!!!! :-((

    RispondiElimina
  36. Semplici, bellissimi e golosi!!!!! Brava!!!!

    RispondiElimina
  37. Noooo, lo voglio anch'io quell'attrezzo!!!!bravissima Stefy, stragolosa ricettaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  38. Uuuh la fonduta! Per restare in tema col post che ho appena scritto l'ho imparata ad apprezzare in Francia e l'amore è continuato imperituro:)) scherzi a parte.. sei stata brava e hai avuto una bella idea:)
    a presto:*

    RispondiElimina
  39. che buoni questi cuori formaggiosi!! la cremina è troppo goduriosa per i miei gusti :D ciao cara!

    RispondiElimina
  40. Ma che bella idea ci propone oggi la nostra chef Stefania, molto bella anche la presentazione!! E visto che con questo sole passerei giornate intere fuori mi hai dato una bella soluzione così se si arriva tardi ai fornelli nessuno brontola :)
    Buona serata amicozza!!

    RispondiElimina
  41. meravigliosa idea un assaggino?

    RispondiElimina
  42. anche io cara oggi simil frittatine, le tue eccellenti con il tartufo, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  43. Ciao Ste, "detto fatto" anzi "fatto detto" in quanto mi sono unita alle lettrici fisse del tuo blog prima ancora di comunicartelo =)
    Complimenti hai un blog stupendo!
    La ricetta è davvero splendida, originale e sicuramente deliziosa!
    Baci e grazie =)

    RispondiElimina
  44. Io sono una fanatica di tutti i gadget di cucina adesso che ho visto la forma da frittata, so che devo tornare a fare shopping!
    Barbara

    RispondiElimina
  45. bellissimo quello stampino a cuore,il piatto diventa davvero delizioso! un bacione....

    RispondiElimina
  46. Ma che bel risultato si ottiene con quello stampo, mi piacciono le tue frittatine formaggiose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  47. Son carinissime e deliziose, bravissima!!!

    RispondiElimina
  48. @doris: io ho fatto proprio così, un bacio

    @molly: grazie mille

    @edvige: ahaha un complotto insomma :)

    @pan di zenzero: grazie mille

    RispondiElimina
  49. @yrma: se faiu la brava te ne regalo uno, ok? baciiii

    @Clò: carissima buon blog compleanno!!!! io porto la fonduta e tu metti le fragoline ^^

    @vicky: grazie mille

    @valentina: ahaha hai capito il mio trucco, girovago tutto il giorno e poi di fretta ai fornelli

    RispondiElimina
  50. @giovanna: certo che sì

    @silvia: si ho visto, bravissima anche tu!!!

    @emanuela: grazie e benvenuta ^^

    @barbara: ahaha abbiamo una caratteristica in comune il cook-shopping

    RispondiElimina
  51. @chiara: grazie mille cara, un abbraccio

    @laura: grazie, un bacione

    @isabella: grazie ^^

    RispondiElimina
  52. carino...anche lo stampino in verità!!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  53. bella e buona la tua frittata!!
    baci

    RispondiElimina
  54. Bello quello stampo!!e la ricetta poi fantastica!buona giornata cara

    RispondiElimina
  55. questi cuoricini sono bellissimi ... anche se non sono veg ... penso a come veganizzarli, anche la salsina al tartufo ... che adoooooooooooooro ... che bellissima idea! ^_^

    RispondiElimina
  56. @cristina: grazie mille

    @enza: grazie cara, come va con la sciatica?

    @Tina: grazie tesorissima!

    @Ale: mi piacerebbe vedere la versione veg così impao qualcosa in più ^^

    RispondiElimina
  57. più è formaggiosa più è buona sembra una crema :-)

    RispondiElimina
  58. Uno spettacolo queste frittatine, devono essere super gustose!!!!

    RispondiElimina
  59. @gunther: grazie mille

    @arianna: si lo sono ^^ un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...