Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 21 marzo 2012

Cupcakes alla crusca d'avena, sciroppo di acero e banana con cheesecream frosting variegato ai frutti di bosco

©http://nuvoledifarina.blogspot.com Tempo fa ho ricevuto l'invito da Paola a partecipare ad una giornata dedicata ai muffin e ai cupcakes, le regole erano semplicissime fare una ricetta e postarla oggi 21 marzo; subito quei miei 4 pezzetti di DNA made in USA si sono attivati e ho accettato; per cui eccomi qua a regalare a questa giornata dei cupcakes particolarissimi che hanno come ingrediente base la farina integrale, la crusca di avena e le banane e con un frosting variegato. La crusca d'avena da ai muffin un  bel sapore rustico e li rende ottimi anche per la prima colazione. Se non volete decorarli con il frosting vi restano dei muffins da inzuppo spettacolari. Un'altra loro caratteristica è quella di non lasciare in bocca il sapore di zucchero, per questo si sposano benissimo con il frosting e non danno un effetto stucchevole in bocca.


Per farli io preparato prima l'impasto per il muffin e successivamente il frosting per trasformarli in cupcakes; iniziamo dall'impasto per cui occorrono:

250 ml di latte
150 gr di farina integrale (io molino Chiavazza)
150 gr di crusca d'avena (io molino Chiavazza)
50 gr di zucchero di canna
40 gr di uvetta precedentemente ammollata in acqua
25 gr di burro
2 piccole banane
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
Prepariamo le polveri versando in una ciotola la farina, la crusca, lo zucchero e il lievito, mescoliamo bene e a questi ingredienti aggiungiamo le uvette ben strizzate. Adesso prepariamo i liquidi per cui ci servono due piccoli pentolini; nel primo andremo a sciogliere insieme a fiamma bassa il burro con lo sciroppo di acero; nell'altro andremo a intiepidire il latte. Al latte, fuori dal fuoco, aggiungeremo il bicarbonato; e sempre fuori dal fuoco al latte andremo ad aggiungere il composto di burro fuso e sciroppo di acero. Battiamo l'uovo e aggiungiamo anch'esso alla miscela di liquidi. Lasciamo riposare un poco e nel frattempo schiacciamo le 2 banane con una forchetta. Ora andiamo a versare i liquidi nelle polveri e mescolando aggiungiamo anche le banane schiacciate.
Trasferiamo il composto in una piastra per muffin in cui avremo messo i pirottini e mettiamo a cuocere in forno per circa 30 minuti a 180°C

Prima della cottura
Appena cotti










Adesso andiamo a preparare il frosting, partiamo dalla base semplice della cheesecream e poi andiamo a variegarlo:

200 gr di formaggio cremoso non light
130 gr di burro morbido
130 gr di zucchero a velo
Mettiamo in una ciotola il burro morbido e lavoriamolo con le fruste , aggiungiamo poi il formaggio cremoso e lavoriamo ancora. Il formaggio preferisco usarlo non light e in panetti perché da una consistenza migliore al frosting. Quando i due ingredienti sono mescolati allora passiamo a variegare.

Per la variegatura vi servono solo due cose: una sac a poche con bocchetta a stella (la mia è monouso di Tescoma) e una salsa o topping alla frutta (io ho scelto frutti di bosco topping della Fabbri) . Prendiamo la sac a poche e mettiamola in posizione orizzontale, apriamo la sacca e con la salsa di frutta facciamo due strisciate lungo tutta la lunghezza della sac a poche; ora solleviamola un attimino e lasciamo scorrere fino alla bocchetta la salsa di frutta. 









Rimettiamo la sac a poche in orizzontale e inseriamo il frosting e siamo pronti per la decorazione. il bello della variegatura è che non otterrete mai due cupcakes identici c'è chi avrà più chi meno variegatura, ma a me piace l'idea di avere dolcetti misti così ognuno si sceglie quello che è più nelle sue corde. e adesso correte c'è un vassoio che vi aspetta se volete assaggiare!



97 commenti:

  1. Che splendidi dolci e che bellissima decorazione!!!Perfetti per la giornata dei muffin!!!!! e troppo originali i tuoi.....
    Bravissima come sempre!!!!!
    Un bacione Stefania!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tienimene uno!!!! questa cosa della variegatura mi piace (anche i muffin si intente ^_^).
    Salutiii

    RispondiElimina
  3. Buonissimissimi!! :)
    Baciotti

    RispondiElimina
  4. Wow...molto invitanti!!! E quel frosting ci deve stare benissimo!!! L'aspetto è davvero bello!!!
    Mi piace l'idea della variegatura io non ci avrei mai pensato! ;-)

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo di Muffin....
    Nel frosting ci metterei volentieri il dito:-)

    RispondiElimina
  6. Particolarissimi i tuoi cupcakes Stefy! Mi tentano, eccome!!! :)

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia!!!! io me li sbranerei all'istante se solo li avessi qui, sono venuti bellissimi e con le farine che hai usato devono essere molto particolari....adorabile Stefy!!!

    RispondiElimina
  8. Quanto viene voglia di mangiarli immediatamente....

    RispondiElimina
  9. @renata: grazie mille

    @cla: con quanta variegatura quello che ti alscio da parte? un bacione

    @elisa: grazie ^^

    @lia: provali lasciano molto spazio alla fantasia

    RispondiElimina
  10. @Vane: ahah io sono golosa di variegati per questo ce l'ho sempr ein mente

    @babbi: ahaha metti pure ^^

    @emanuela: se provi fammi sapere

    @Artù: grazieeee

    @paola: hai ragione ^^

    RispondiElimina
  11. Fenomenali! Ma quanto devono essere buoni?!

    RispondiElimina
  12. Caspita io che sono una muffin dipendente non sapevo di questa iniziativa :-( Belli i tuoi alla banana, baci!

    RispondiElimina
  13. Ma sond ei piccoli capolavori!!!!!belli proprio!!!! baci e buona giornata .-)
    ps: va bene anche la ricotta vaccina nella sbriciolata

    RispondiElimina
  14. mi piacciano moltissimo!complimenti!

    RispondiElimina
  15. ammazza che titolo lungo ahahahahahaah è più lungo il titolo che la ricetta !!! dai scherzo ma non devono scherzare questi gustosi dolcetti complimenti

    RispondiElimina
  16. Che delizia, complimenti, sei bravissima. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  17. @jeggy: troppo infatti sono una tentazione....

    @stella: mannaggia, ma se ci sarà un'altra data dovrai esserci

    @claudia: grazie mille ^^

    @federica: grazie cara

    RispondiElimina
  18. @elena: ahaha è vero, è una quaresima e visto che stiamo in periodo ci sta pure bene ;) baciotti

    @maria grazie: grazie mille :)

    RispondiElimina
  19. Sapessi quanto girello volentieri oggi per i vari blog nella speranza di trovare tanti muffin... mamma mia quanto mi piacciono! E i tuoi sono tra i primi della mia golosa lista.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono tantissimo! Quando ero intollerante usavo spesso la crusca d'avena nei dolci e mi piace il sapore rustico che lascia! La copertura poi è golosissima! Baci

    RispondiElimina
  21. Bellissimi i tuoi cuppy! Son curiosa, quali sono i tuoi 4 pezzi di DNA made in U.S.A.????? Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Mamma mia...che splendore!Li farò sicuramente!
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Che buoni i tuoi! grazie di essere passata da me! e ho visto che hai un contest! adesso leggo e parteciperò!!

    RispondiElimina
  24. @ilaria: fai bene a girellare i muffin fanno sempre gola!!

    @Ely: grazie mille, si lascia un bel sapore rustico rafforzato poi dalla farina integrale, un abbraccio :)

    @Cinzia: grazie mille

    @tinny: quelli di una bis bis nonna, baciotti caruccia

    RispondiElimina
  25. @dillo cucinando: grazie mille

    @kappa: ti aspetto allora ^^

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia questi dolcetti, complimenti!

    RispondiElimina
  27. Stefi, che delizia e che bellezza questi cupcakes!!! Provero' la tua ricettina, la mia e' lievemente diversa!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  28. Che spettacolo! Ho la salivazione a mille!!!

    RispondiElimina
  29. @chicca: grazie mille

    @gemma: verrò a sbirciare la tua :))

    @tiziana: a chi lo dici!!

    @dani: ahaha eh si fanno quell'effetto ^^

    RispondiElimina
  30. Ma che meraviglia cara Stefania e devono essere anche buonissimi!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  31. Complimenti cara, sono bellissimi i tuoi cupcakes

    RispondiElimina
  32. La glassa variegata come una rosa è bellissima, brava!

    RispondiElimina
  33. SLURP! condivido: la glassa è uno spettacolo e anche quello che c'è sotto :-) in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  34. Questi muffin sono golosissimi!!! Segno subito!!

    RispondiElimina
  35. Ahhhh Stef!!!ecco cosa era questa questa giornata dei muffins!!!!!:-DDDDD Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaa, sono per me, vero?????no, dico...sono squisitiiiiii e poi il fatto che non risultino stucchevoli mi conquista in pieno (io ho l'abitudine di dimezzare sempre le quantità di zucchero)Questa me la segno!!!ma...sangue usa, pure??????!!!WOW!!!Un bacioneee

    RispondiElimina
  36. caspiterina,mi sa che sono arrivata tardi per prendere un muffin,o no!!!!!?????
    chissà che bontà.
    baci

    RispondiElimina
  37. @Rossella: grazie mille

    @donatella: grazie cara

    @Francesca: grazie ^^

    @batu: grazie, questo non è un contest ma un'iniziativa che spero si ripeta ^^

    RispondiElimina
  38. @pan di zenzero: grazie mille, se provi fammi sapere

    @Yrma: ma certo: vieniiiiiii

    @franca: per le amiche ci sono sempre, e ne metto da parte 2 uno per te e uno per jo

    RispondiElimina
  39. noooo!incredibile che telepatia,ho fatto muffin quasi uguali proprio oggi...s epassi da me capirai!Saremo in sintonia 'primaverile'.....bacioni

    RispondiElimina
  40. Little Sister allora il soprannome e 2 volte azzeccato!!!
    Spero che ne sia rimasto almeno ancora uno per me!!!
    Bellizzzzzimi e buonizzzzzzimi!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  41. Sono stupendi....fanno molto America....che belli complimenti....e semi permetti sono molto originali....mi sono molto piaciuti...Grazie per il commento e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  42. Che belli Stefania, davvero!! Rustici ma con una veste davvero chic!! Mi piacciono i dolci con farina integrale, e il frosting oltre ad essere goloso, solo a guardarlo fa venire l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  43. Complimenti cara Stefania, hai proprio delle manine da fata!
    ciaooo e buona serata
    baci

    RispondiElimina
  44. Ciao Stefi, eccomi, sono in circolazione. I tuoi muffin sono deliziosi, ma è quella bella ricetta con le melanzane per il MYCS menù che mi ha conquistato, non sono riuscita a passare lunedì e a lasciarti un commento nel giorno del post. Carla mi ha raccontato tutto, siete state bravissime, mi sarebbe piaciuto partecipare con le mie socie di Genova, ma non ho proprio tempo in questo periodo e un contest di quel genere richiederebbe un minimo di dedizione, faccio già fatica a stare dietro al "Colors and food" e all'MTC. Magari rispunterà una cosa del genere... Ti abbraccio forte e ti mando tanti baci, a presto

    RispondiElimina
  45. Spettacolari Stefy, mamma mia quanto sei brava!!
    Li hai decorati alla perfezione e dimostri tutta la tua passione per la cura che ci hai messo ed ogni cosa a te viene una meraviglia, complimenti!!!
    Chissà cosa capita tra qualche ora, mah...^^
    Baciuzzi baciuzzi e bacetti

    RispondiElimina
  46. Strepitosi!!!! Stefy sei troppo brava!!! Bellissima la variegatura. Bacioni

    RispondiElimina
  47. ma come fai a pensare a delle cose cosi originali ogni giorno!!!!! sei spettacolare :) e wow che bellle foto! bacione

    RispondiElimina
  48. Bellissimi e golosissimi!!!!!! Se vuoi vieni a vedere nel mio blog, ho aperto un contest dedicato alle fragole, spero che parteciperai :D

    RispondiElimina
  49. ma che brava tesoro!sei proprio un artista!tanti complimenti!!ciaooo

    RispondiElimina
  50. Che belli!!! Sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  51. Ma che buoni!! La glassa è proprio bella. Posso chiederti dove hai trovato ha TS la crusca d'avena? perchè io ho trovato solo quella di frumento....

    RispondiElimina
  52. Meravigliosi, bravissima come sempre! Ciao, dolce notte!

    RispondiElimina
  53. Che muffin golosi,hanno un aspetto delizioso con la glassa variegata!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  54. @marika: li ho visti di corsa e sono fantastici, passo domani per un commento sto asemblando la mia torta di compleanno ^^

    @carla: ma te ne porto una tonnellata!!!

    @graal: grazie mille

    @isa: ma grazie mille

    RispondiElimina
  55. @bruna: grazie mille

    @carla emilia: grazie tesora, sono contenta che la carla ti abbia ragguagliata, peccato che non riesci a partecipare. un bacio

    @valentina: ma allora ti ricordi? grazie ;)

    @miranda: grazie mille

    RispondiElimina
  56. @giulia: forse tropo tempo libero ?

    @isabella: che bello parteciperò di sicuro

    @tina: grazie mille cara, un bacio

    @arianna: grazie mille

    RispondiElimina
  57. @iva: al pam via stock ogni tanto ne trovo un pacchetto e dovrebbero avercela anche all'erboristeria di via udine di fronte al conservatorio

    @nani: grazie ^^

    @emily: grazie cara, un abbraccio

    @molly: grazie mille

    RispondiElimina
  58. Augori di buon compleanno!!! mi prendo un muffin e scappo:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  59. tanti auguri a te.. tanti auguri a te... tanti auguri a Stefania... tanti auguri a te....

    Buon compleanno cara, io festeggio con uno dei tuoi muffins...

    RispondiElimina
  60. Tantiii auguriiiiiiiiiii Stefy!!!buon compleanno!!!che sia il più bello trascorso fino ad ora!un bacionee

    RispondiElimina
  61. Buon Compleanno cara Stefy!!!!!
    TANTI TANTISSIMI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho provato a lasciarti un commento per il contest ma non pubblica...insomma ho preparato oggi dei dolcetti...Ti aspetto e ancora TANTI AUGURI
    GODITI LA GIORNATA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  62. Tanti, tanti auguri di buon compleanno!! un bacio elena

    RispondiElimina
  63. Cara Stefania, passando nel blog di Ombretta ho scoperto per caso che oggi è il tuo compleanno ! Piacere di conoscerti e tantissimi auguri ! A presto !

    RispondiElimina
  64. Tanti auguri carissima Stefania, buon compleanno!!

    Arrivo per caso nel tuo blog, che ho scoperto solo ora.
    E' bellissimo, se ti va passa da me :D

    Quante volte lo avrai visto nei commenti, vero??
    Ma vieni a trovarmi, ti aspetto
    Baci ;-)

    RispondiElimina
  65. Buongiorno Stefania!! Buon compleanno tantissimi auguri!! Vieni anche da me mi raccomando :-D Baci

    RispondiElimina
  66. Auguri per il tuo compleanno!
    C'e qualcosa per te nel mio blog : http://illaboratoriodimmskg.blogspot.com/2012/03/cola-torta-alla-coca-cola.html

    RispondiElimina
  67. AUGURI STEFANIA...
    Le 4 apine ti aspettano su un fiorellino di rosmarino ...per dirti.....

    http://comeunfiorellinodirosmarino.blogspot.it/2012/03/quanti-modi-di-fare-e-rifare-gli-auguri.html

    RispondiElimina
  68. Augurissimi Stefania!!!!!!Buon compleanno!!!!!!Auguri perche' ogni anno in piu' possa portare nel tuo cuore tanta pace,amore e serenita'!!!!!!!!Auguri di buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  69. Auguroni di vero cuore Stefy, buon compleanno ^_^ Festeggio insieme a te con uno dei tuoi deliziosi cupcakes. Un bacione, buoan giornata

    RispondiElimina
  70. Tantissimi auguri di buon compleanno stellina!!
    Che ogni tuo desiderio si possa avverare!! Passa una bellissima giornata che è la tua festa e UN BACIONE SUPER GRANDE!!

    RispondiElimina
  71. Tanti auguri di buon compleanno mi prendo al volo uno di questi fantastici cupcakes.
    Francesca

    RispondiElimina
  72. Se passi da me c'e` un pensiero per te!
    francesca

    RispondiElimina
  73. Ma Stefy BUON COMPLEANNO, un abbraccio fortissimo e 100 di questi anni e anche di più....ma sempre in forma!

    RispondiElimina
  74. Il frosting così variegato riesce a renderli ancor più deliziosi!!Sono dei veri gioiellini,complimenti e tantissimi auguri di buon compleanno Stefania!!

    RispondiElimina
  75. @ombretta: grazie mille

    @elena: ma tantissimi aguri anche a te dolcissima

    @tina: grazie tesoro!!!

    @renata: grazie mille e commento arrivato

    RispondiElimina
  76. @giovanna: grazie mille

    @elena: grazie mille, un abbraccio

    @mary: grazie mille

    @anna: siete state grandiose!!!

    RispondiElimina
  77. @ornella: grazie carissima, che bella giornata mi state regalando!

    @mm_skg: grazie anche a te e che bel dolcino con la coca cola che mi ha dedicato! un abbraccio

    @apine: grazie mille corro a leggervi!!!

    @raffaella: grazie sono degli auguri molto belli e conoscendoti so che vengono dal cuore. Un abbraccio

    RispondiElimina
  78. @federica: grazie mille e buonissima giornata a te

    @Valentina: ma grazie dolcissima, un abbraccio grandissimo

    @francesca: eccomi in arrivo e grazie per gli auguri!!

    @meris: a00 anni? solo se mi prometti che saremo sempre amiche :)

    @Damiana: grazie mille

    RispondiElimina
  79. Buoni!!!
    E bellissima l'idea del variegato con la sac a poche!
    ^_^

    RispondiElimina
  80. Ma come ho potuto perderli??? MUFFINS FOR EVER!!! Dovrei lavorarci tanto per riadattarli, ma si può fare...grazie per il cheesecream frosting, che in qualche modo potrei fare senza latte vaccino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il chessecream frosting puoi usare il latte di riso per i muffins aspetto la tua rielaborazione. un bacio

      Elimina
  81. ottima anche questa!!! é già in elenco :)

    RispondiElimina
  82. Che belli! Grazie per le info sulla variegatura. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  83. Golosoooo ... e salutare, che ne pensi se li realizzo al mio matrimonio? Potrebbe essere un'idea original ;-)

    RispondiElimina
  84. Bellissimi! Golosissimi e con ingredienti veramente deliziosi!! Adoro la crusca d'avena e il gusto che dona ai dolci. Scelte nelle mie corde!!! E poi penso che anche il contrasto tra l'aspetto così elegante e il gusto rustico sia pregevole. Insomma cara, proprio una marea di complimenti!!!

    RispondiElimina
  85. ne prendo uno per la colazione di domani, un bacione!

    RispondiElimina
  86. Stefy i tuoi muffins sono stragolosi, bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...