Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 16 marzo 2012

Dolce orsetto al cioccolato e arancia con vestitino in mmf

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. In questi giorni ho comprato alcuni stampini in silicone di piccole dimensioni, e associando questo alla voglia esagerata di fare dolci è facile capire com e il collaudo è stato quasi immediato. Il dolce di oggi è un orsetto, di piccole dimensioni (lunghezza 15 cm), al cioccolato e profumato all'arancia; quando fate l'impasto godrete di un ottimo profumino che a me ha ricordato molto quella famosa merendina che ci tenta tre volte tanto, capito quale? ma senza la parte alcoolica che la merendina ha. Questo dolcino è adatto a grandi e bambini, può essere presentato anche come regalino a qualche persona o bambino goloso. Per rendere il tutto più accattivante, perché si mangia anche con gli occhi, ho confezionato per l'orsetto un vestitino, anzi una salopette in marshmallows fondant con tanto di bottoncini colorati e tascone da cui esce un cuoricino. Ho poi creato i particolari di viso e zampine usando delle semplicissime mandorle sfilettate e tagliate nelle dimensioni ottimali alla decorazione. Non vi nascondo che mi sono divertita molto!!  Ecco il mio orsetto:


Per farlo io ho iniziato con il preparare il marshmallows fondant perché l'avevo terminato; il mmf lo preparo almeno un giorno prima dell'uso perché così i colori si fissano meglio, questa volta come colori ho usato i liquidi che danno una colorazione meno omogenea rispetto ai coloranti in polvere ma dovendo simulare un tessuto come il jeans mi sembrava la scelta migliore; per il mmf occorrono:

50 gr di marshmallows fondant bianchi (io li trovo con facilità in un noto discount)
110 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino colorante a scelta
Prepariamo un bagnomaria e mettiamo a sciogliere i marshamallows con un cucchiaio di acqua; non appena questi sono sciolti allora aggiungiamo un po' dello zucchero a velo e mescoliamo con una spatola di legno. Riversiamo il tutto su una spianatoia, aggiungiamo il resto dello zucchero a velo e iniziamo ad impastare fino ad avere una pasta morbidissima tipo il pongo. Il mmf è pronto a questo punto possiamo colorarlo come vogliamo; io ho aggiunto 1 cucchiaino di colorante liquido blu per fare il tessuto di jeans e una puntina di colorante rosso ad un po' di mmf tenuto da parte per creare le decorazioni.










Impastiamo bene per distribuire il colore omogeneamente e conserviamo il marshmallows fondant avvolto in pellicola alimentare a temperatura ambiente.

Passiamo ora al dolce orsetto, io ho usato per farlo:

90 gr di farina (io dolci e sfoglie di Rosignoli)
60 gr di burro fuso
60 gr di zucchero
30 gr di mandorle in polvere
20 gr di cacao amaro in polvere
4 gr di lievito per dolci
2 uova
succo e buccia di un'arancia
Dopo aver fuso il burro, l'ho mescolato allo zucchero fino ad ottenere una crema; ho aggiunto quindi le uova, una alla volta,  e il succo e la buccia grattugiata dell'arancia.  Ho versato quindi farina, cacao e lievito setacciati assieme e per ultime ho unito le mandorle in polvere. Ho versato nel mio stampino e fatto cuocere a 170°C per 35 minuti.

Solo dopo che l'orsetto si era completamente freddato, l'ho tolto dallo stampo e ho proceduto con la decorazione, utilizzando la marshmallows fondant preparata in precedenza e le mandorle sfilettate. Vi lascio una foto in dettaglio di vestitino e zampine. Non è carino?


96 commenti:

  1. Belloooo... e anche buono sembra :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo orsetto!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ma è dolcissimo e tenerissimo ....ricorda gli orsetti dei bambini!! Davvero una meraviglia....un più per te!

    RispondiElimina
  4. Bello??? No, bellissimo!!!!!!!!! Anche se...mi aspettavo di vedere....ihihihihihih
    Bacioni sister

    RispondiElimina
  5. Ma è troppo carino!!!!!!!!!!!!
    Veramente simpatico questo orsetto...peccato mangiarlo ma mi sacrificherei volentieri!!!!!!!!!!
    Un bacio Stefania!

    RispondiElimina
  6. vai aggiudicato!! io penso al primo e te porta il dolce... intesa perfetta!! ahaha complimenti per il risultato è davvero carino!! :-D

    RispondiElimina
  7. Troppo bello! Il mio primo tentativo con il marzapane non è andato proprio bene....Mi devo istruire un pò. Il tuo risultato è perfetto :-)

    RispondiElimina
  8. Dolcissimo orsetto, complimenti per la ricetta ed esecuzione completa del tortino!Ciao cara Stefania, buona giornata!

    RispondiElimina
  9. naaaaa ma quanto è carino!!! il nipotino di Rccardo impazzirebbe!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  10. ma quanta dolcezza... mi piace un sacco!!! troppo tenero. e poi quella decorazione col marzapane, che brava!

    RispondiElimina
  11. Ma è dolciosissimo questo orsetto!!!!!! Bravissima, mi piace tanto il completino!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bellino questo orsetto!!!

    RispondiElimina
  13. Sei un vulcano di idee! e' BELLISSIMO, quasi quasi da non mangiarlo per non sciuparlo.....ciao! ^_^

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia! E' un peccato mangiarlo.
    proprio brava!

    RispondiElimina
  15. Stefania sei bravissima, sei proprio portata per le decorazioni di dolci!!!!!
    mi piace tantissimo!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  16. Che simpatico questo orsetto, e ci credo che ti sei divertita con le mandorle, un bacio ;-)

    RispondiElimina
  17. Fantastico l'orsetto, decorato benissimo! Brava Stefy :)

    RispondiElimina
  18. @Cla: grazie mille

    @pozione segreta: grazie ^^

    @Selina: grazieee

    @Artù: grazie, infatti invita più a giocare che a farsi mangiare

    RispondiElimina
  19. @carla: quello giovedì prossimmo...argh come passa il tempo...

    @renata: per ora lo sorveglio a vista e guai chi lo mangia!!! ahahah

    @laura: grazie mille

    @gerbillo goloso: ma non è marzapane è marshmallows fondant!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione dopo aver commentato, mi sono ricordata che era un 'altro....sono sulle nuvole, e non di farina.....

      Elimina
    2. ma allora quel peso che ho sullo stomaco non sei tu...sarà il pranzo?!?!

      Elimina
  20. @Emily: grazie mille dolcissima

    @Claudia: ahaha immagino di sì

    @Luisa: ma non è marzapane, è marshmallows fondant!!

    @pandizenzero: grazie mille ^^

    RispondiElimina
  21. Eccolooooooooooooooooooo, bellissimo questo orsetto!!!Io lo spoglierei pian piano mangiandolo a pezzetti non prima però di avergli detto quanto è bello!!!!:-DDDDD
    (Ok, sono ufficialmente andata:DDDDDD)Beh, sei stata proprio bravissima, Stefyyyyyyyyyyyyy!!!!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  22. questo orsetto è bellissimo e dolcissimo.. e di certo buonissimo! Idea fantastica..te la copio di sicuro!!!!! E poi non ho mai usato la mmf, provo e ti dico!

    RispondiElimina
  23. @iva: grazie mille :))

    @sandra: e infatti per il momento sta lì e guai a chi lo tocca ^^

    @semplicemnte buono: grazie mille

    @sabina: grazie cara, è un bellissimo complimento

    RispondiElimina
  24. @giulia: grazie mille

    @stella: ti confesso che mi sono divertita di più con i marshmallows

    @francy: grazie mille

    @yrma: sembra un pò osè la cosa.....ahahaha

    @doris: la mmf è facilissima da fare e da stendere, tiu consiglio di suare marshmallows bianchi perchè cpsì non hai problemi nella colorazione

    RispondiElimina
  25. ma dai sembra un gioco! beh lo sai che queste cosine mi piacciono troppo! oltretutto un dolcetto con l'arancia e' troppo buono! Stefania ti devo ringraziare per i tuoi commenti perche' davvero sei troppo gentile! un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Bello simpatico e goloso: un tris perfetto per descrivere la tua opera d'arte!!!!
    Prima o poi impareró anch'io a decorare le torte così bene! O almeno lo spero!!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. @ombretta: grazie mille cara, un bacione e ti ringrazio anche io per gli stessi motivi ^^

    @morena: ma grazie! decorare sembra difficile le prime volte, poi pian piano diventa sempre più facile!!

    RispondiElimina
  28. Ma che carinooooooooooooooo

    RispondiElimina
  29. Che bellooooo!!!!!! Tenerissimo!!!!!
    Bravaaaaaa!!!!!
    Tanti baci e felice pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  30. E' molto carino, simpatico e sicuramente buonissimo! Sei stata veramente brava complimenti!!

    RispondiElimina
  31. Ma sai Stefania che anche io questo stampino a orsetto ma non l'ho mai usato perche' non sapevo come fare per decorarlo, ora mi hai dato davvero una bella idea quella di fargli un vestitino!!!Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  32. ma sei una vera artista!se non fosse perche'deve essere buonissimo sarebbe quasi un peccato mangiarlo!

    RispondiElimina
  33. ma che bello, ti è venuto benissimo, complimenti cara!!

    RispondiElimina
  34. E' davvero bello, sei proprio brava!
    Baci

    RispondiElimina
  35. complimenti, è bellissimo!!! ;)

    RispondiElimina
  36. @babbi: grazie mille ^^

    @lory: grazie mille e buon pomeriggio a te

    @cristina: grazie cara

    @ornella: grazie cara

    RispondiElimina
  37. @Rossella: io ho un tre orsetti di diverse dimenzioni e decori, poi ne sono entrati altri di animaletti nelt empo...

    @cinzia: grazie mille

    @elena: grazie cara, un abbraccio

    @giovanna: grazie ^^

    RispondiElimina
  38. @gloria: grazie mille cara

    @carla: concordo!

    RispondiElimina
  39. E' bellissimo questo orsetto Stefy!!
    Le decorazioni sono impeccabili sei stata proprio brava e fantasiosa, dispiace quasi mangiarlo!! A me il profumino dell'arancia riuscirebbe a mettermi KO!! ;)
    Piacciono molto anche a me gli stampi in silicone e ultimamente sto comprando solo di quelli, mi devo procurare l'orsetto perchè voglio farlo al più presto anche io!!
    Buon pomeriggio dolcissima e un bacione!!

    RispondiElimina
  40. Ma che brava! Complimenti è davvero graziosissimo!

    RispondiElimina
  41. è troppo carino! un peccato mangiarlo :D dolcissimo e simpaticissimo! bravissima! ciao cara

    RispondiElimina
  42. E' carinissimo e ben vestito... immagino la bontà! Bravissima davvero! Bacioni ;-)

    RispondiElimina
  43. Molto molto molto carino!! E buono, se ci fossi io a mangiarlo, sicuramente ti chiederei una zampina o una pezzo di vestitino!! Faccio sempre così quando mi trovo di fronte a torte e dolci decorati, sono peggio dei bambini, mi attirano sempre i particolari più golosi e colorati!!! Sempre ingegnosa!!

    RispondiElimina
  44. Ma com'è tenero!!!! :D io adoro gli orsetti, basta vedere il mio blog per capirlo xD è così bello e buono questo dolce orsetto che è quasi un peccato mangiarlo!

    RispondiElimina
  45. io resto sempre sbalordita di fronte a questa forma d'arte io a malapena riesco a fare un pan di spagna!
    baci

    RispondiElimina
  46. Ma che carino, è simpaticissimo, un vero peccato mangiarlo.....ma sono troppo golosa!!!
    Bravissima, baci

    RispondiElimina
  47. Troppo bello bravissima Stefania!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  48. @Valentina. hai ragione i siliconi sono molto belli, non solo per la praticità nello sformare ma anche perchè hanno forme eccezionali

    @isabeau: grazie mille

    @vicky: si infatti tremo al pensiero di tagliare una fetta

    @sar@: grazie mille

    RispondiElimina
  49. @isa: ahaha è vero si parte sempre dalle parti più golose!!

    @barbara: grazie mille, credo che sia solo questione di pratica

    @laura: a chi lo dici ;)

    @laura: grazie mille, un bacio

    RispondiElimina
  50. ma ma è troppo carinoooooooo *__*
    con il vestitino lo trovo troppo bellino oltre che goloso!! bravissima davvero! un bacione

    RispondiElimina
  51. @rumi: grazieeee, un baciotto

    @nani: è verissimo mette troppa tenerezza

    RispondiElimina
  52. Ma che carino!!! Io non ho ai provato a fare dolci o torte decorate! Prima o poi ci proverò!
    Brava davvero!

    RispondiElimina
  53. Ci credo che ti sei divertita, mi divertirò anche io, troppo simpatico. Bravissima, baci.

    RispondiElimina
  54. Ma è veramente bello! sei bravissima! Devo correre a comperare gli stampini di silicone e il mmf io non l'ho mai visto nei supermercati. Cosa c'è scritto sulla confezione? come è fatto? scusa se ti pongo tutte ste domande, ma vorrei fare i tuoi dolcetti per i miei nipoti.
    mille grazie e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  55. Ma è carinissimoooo! Bravissima ^_^
    Buon we bacioni

    RispondiElimina
  56. Ma che meraviglia, bravissima !!
    Pensavo che fare il mmf fosse difficilissimo invece no ... anche se immagino che modellarlo non sia una passeggiata vero ?? Io a manualità sono messa malissimo :-(

    RispondiElimina
  57. Ciao,
    ti va di partecipare nella mia nuova raccolta di Biscotti???
    Finalmente pronto PDF della Raccolta delle Fragole, lo puoi scaricare sul mio blog.
    Irina

    RispondiElimina
  58. Ma quanto è carino, ti è venuto una meraviglia!Io non ho mai provato a fare una torta del genere, chissà se ne sarò capace!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  59. Che tenero orsetto! Mi vien voglia di coccolarlo un po'...prima di mangiarlo!!! :)

    RispondiElimina
  60. Troppo carino questo orsetto!!! Che brava!!!!

    RispondiElimina
  61. che carino e tenero questo orsetto...è un peccato mangiarlo!!eheheh kiss

    RispondiElimina
  62. Ma con che coraggio lo mangi?? Povera bestiolina innocente...zuccherosa...morbida...vabbè.

    RispondiElimina
  63. e' bellissimo! e sicuramente delizioso...quindi non e' peccato mangiarlo!
    baci Stefi!

    RispondiElimina
  64. ciao cara,buon fine settimana e se ti capita fai un salto alla Lidl ci sono gli stampi pasquali in offerta!

    RispondiElimina
  65. complimenti è bellissimo...e sarà sicuramente buonissimo...non ho mai usato la mmf,ma un giorno lo farò!!! ciao bella buon week end

    RispondiElimina
  66. com'è dolce questo orsetto!!! ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  67. sono con le mie figlie davanti al pc..e mamma lo facciamo??daiiii lo facciamo ok ok vado ^.?^ questo per dirti che hai colpito nel segno bontà e piacere alla vista!

    RispondiElimina
  68. Ma che bellinooo ! Complimenti, per mancanza di tempo è da un pò che non mi aggiorno sui post messi dagli amici e mi perdo un sacco di idee buone, sfiziose e belle.
    Inutile dirti che sei brava vero ? anche se non te lo scrivo è sottinteso.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  69. anch'io ho questo stampooo .. wow tu l'hai decorato benissimo, che brava!

    RispondiElimina
  70. @ilaria: eh si devi provarew, è troppo divertente

    @chicca: grazie mille

    @nannina65: sono contenta che proverai anche tu!

    @Bruna: ti ho risposto da te e se avrai bisogno contattami pure sul blog o per mail

    RispondiElimina
  71. @miranda: grazie mille

    @mascia: fare il mmf non è difficile e impastarlo non è impossibile, se fatto bene il mmf non si attacca nè al piano nè alle mani

    @irina: partecipo volentieri e vengo a prendere il pdf!

    @molly: secondo me sì

    RispondiElimina
  72. @ele: grazie mille

    @emanuela: grazie cara, è vero mangiarlo non è bello quanto coccolarlo

    @arianna: grazie mille

    @erika: concordo!

    RispondiElimina
  73. @paola: vero ^^

    @tinny: infatti io non ne ho tagliato nemmeno una fetta :P

    @gemma: ahaha hai ragione anche tu :D

    @cinzia: grazie mille, andrò di corsa!!!!

    RispondiElimina
  74. @pam: tesora, sono sicuro che riuscirai alla grande, sei bravissima

    @valeria: grazie e buon fine settimana a te

    @veronica: fammi sapere come viene!!!

    @Rosetta: è vero di tempo ce n'è sempre poco, io ieri sono riuscita solo a vedere uno dei tuoi grog ma mi riprometto di vederli tutti

    @rosy: allora aspetto di vedere il tuo vestitino

    RispondiElimina
  75. simpaticissimo! il vestito è fortissimo! brava! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Rocco, il commento di un maestro come te fa sempre piacere

      Elimina
  76. Tenerissimo questo orsacchiotto! Sembra un peluche... ma è mooolto meglio!!:-)
    Sei stata broprio brava, il profumo di arancia arriva fino qua...
    A prestissimo!
    Laura

    RispondiElimina
  77. Tenero, dolcissimo e goloso. complimenti Stefania. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  78. un regalino che piacerebbe a tutti ricevere, troppo carino !

    RispondiElimina
  79. Che adorabile orsettino!! :-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...