Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 5 marzo 2012

Mousse di yogurt al latte di riso e sciroppo di acero

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. Comincia a sentirsi la voglia di dolcini più freschi, anche se non troppo e anche se, come ieri e oggi, le giornate tendono ancora al nuvoloso. Io ho preparato questo dolce light che ha come ingredienti di base il latte di riso e lo yogurt bianco magro ed ha pochissimi zuccheri in proporzione alla quantità degli altri ingredienti. Ho presentato la mousse sormontata da delle fettine di limone perché mi sembrava il frutto ideale per creare un bel contrasto di colori e di sapori, e dato che il dolce si colorava di tutti colori freddi ho pensato di decorare utilizzando un altro colore freddo il blu, tra l'altro il mio colore preferito, ed ho usato a tale scopo i miei glitter alimentari. come addensante ho usato l'agar agar regalo della mia carissima amica Artù; ecco che ne è uscito fuori:


350 gr di yogurt bianco magro
150 ml di latte di riso
2 cucchiai di sciroppo di acero
2 cucchiai di agar agar
qualche fettina di limone
glitter q.b. (i miei sono blue oasi Rainbow)
Ho messo in un pentolino il latte di riso e l'agar agar e li ho scaldati a fiamma bassa e senza far bollire fino a che l'agar non si è sciolto, fuori dal fuoco ho aggiunto lo sciroppo di acero e ho lasciato intiepidire. Se adesso la vostra mousse ha un colore marroncino è normale, non avete sbagliato nulla e non è da buttar via.
Una volta tiepido ho aggiunto lo yogurt e l'ho amalgamate bene, poi ho versato tutto in un contenitore e ho messo in frigo per una notte. Al momento dell'utilizzo ho travasato il mio composto in coppette e ho decorato come detto prima con una fettina di limone e dei glitter; per chi volesse usarli consigli di prendere i glitter con un cucchiaino e soffiare sopra il cucchiaino per distribuirli. Per chi volesse può sostituire il latte di riso con il latte vaccino, o può sostituire lo yogurt con yogurt di soia. A noi questi dessert sono piaciuti. 

Aggiungo la ricetta, ovviamente fuori concorso, al mio contest



54 commenti:

  1. bella ricetta e presentazione fantastica!!!buona settimana...

    RispondiElimina
  2. bellissima questa ricetta light..ideale per il lunedì, un dolcetto si ,ma light... complimenti

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che gli esperimenti con agar agra diano risultati cosi belli!!
    Questi glitter sono davvero carini....molto trendy!

    Ps. I premi te li meriti sempre e tutti!!! Sei fantastica!!

    RispondiElimina
  4. Stefyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!bravaaaaa, hai messo il latte di riso così posso mamgiarla anche io la tua mousse????.:-DDDD, Poi..troppo glamour con questi glitter!!!!!!!bellissimiiiiii!!!Complimenti per i 3 premi..chi più di te può meritarli per di più in un sol colpo????:-D Sei trooppooooo avanti :-DDDD Un bacione.TVB

    RispondiElimina
  5. ma deve essere delicatissima!!! A me il latte di riso paice poco.. lot rovoe stremamente docle.. eprò.. in una mousse chissà! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  6. Dolci veramente molto CHIC e GLAMOUR!!!
    Bravissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Che fresco e estivo dolcetto...Mi piace moltissimo e sa di cambio di stagione e leggerezza!!!! Un bacio Stefania e complimenti per i premi meritati!!!!!
    Buona settimana!!!!!!!

    PS Ti ho mandato una email

    RispondiElimina
  8. un dolcetto al cucchiaio così fresco e carino mi fa proprio voglia di primavera...!baci.. e complimenti per i premi!

    RispondiElimina
  9. Aggiungo coccolo palato...ottimo, ciao.

    RispondiElimina
  10. bellla chiccosa con i glitterini :) quanto adoro i dolcettti light! bacione

    RispondiElimina
  11. @ninì: grazie mille cara

    @elena: grazie coccolissima

    @artù: a dire il vero avrei voluto ottenere un qualcosa che stesse in piedi ma essendo all'inizio degli esperimenti con agar ancora non sono riuscita a mettere a fuoco come e cosa fare. un baciotto e grazie per il regalo

    @yrma: sono contenta che ti piaccia e di aver fatto un dolcino che sia nelle tue corde. un baciottone

    RispondiElimina
  12. @claudia: si è molto delicata per questo ho deciso di creare quel contrasto di gusto con il limone, un baciotto clà

    @carla: grazie dolcissima, ieri sera mentre fotografavo questa mousse ho letto iltuo post e con il cuore ho dedicato il dolce a tuo papà, un abbraccio

    @renata: grazie, ti ho risposto ^^

    @luisa: grazie a te, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Quasi quasi il mio dolce te lo mando per il contest, cosa dici?
      Baci

      Elimina
    2. mi farebbe molto piacere, un bacione

      Elimina
  13. @max: grazie

    @giulia: anche io, specialmente adesso che si inizierà a togliersi il cappotto copriciccia ^^

    @antonietta: grazie mille cara

    RispondiElimina
  14. un bel dolce mi piacciono molto gli ingredienti specialmente agar agae e lo sciroppo d'acero

    RispondiElimina
  15. Che splendido dolce light ed originale!!!

    RispondiElimina
  16. Gooooolooooosa!!!!...e che bella con quei glitter!!! ^_^

    RispondiElimina
  17. Caspita pure luccicante. Ideale per una festa e poi anche leggera. :)

    RispondiElimina
  18. bellissima,da mangiare con gli occhi!!!!

    RispondiElimina
  19. Splendido dessert, leggero e all'insegna della primavera! ma idea geniale quella dei glitter!!
    A presto e buon pomeriggio (anche se sta diluviando)
    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. goloso dolcino..forte l'idea del glitter!!
    complimenti per i premi che meriti alla grande!!
    baci

    RispondiElimina
  21. @gunther: eh oramai comincio a conoscere i tuoi gusti...un abbraccio

    @elisa: grazie mille

    @Vanessa: si dai danno un tocco di luce in più che fa festa. baci

    @Fr@: ultimamente metto e vedo luccichini ovunque ^^

    RispondiElimina
  22. @tina: grazie mille

    @bruna: da quando li ho scoperti....li metto ovunque, li mangerei anche così mettendoci il ditino

    @Enza: grazie, sei un tesoro

    RispondiElimina
  23. Adesso mi hai messo la voglia di provare i glitter! Io conoscevo quelli cosmetici, vanno bene lo stesso? ah ah. Dolcetto molto sfizioso, anche nella decorazione!

    RispondiElimina
  24. Molto molto bello.. e buono di sicuro!! :)

    RispondiElimina
  25. @gerbillo goloso: ahah non so se quelli sono adatti, comunque dovresti trovarli con facilità nei negozi specializzati per pasticceria

    @Micol: grazie dolcissima!!

    RispondiElimina
  26. Ma è una mousse buonissima!!! E bellissima con quei glitter!!!!!

    RispondiElimina
  27. via libera ai mini e light allora :) deliziose queste mousse! ciao cara!

    RispondiElimina
  28. Che bellezza la tua mousse! ha una presentazione splendida:)) mi piace il fatto che ci sia lo sciroppo d'acero che da noi è così poco usato!
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  29. Ciao!!!
    Ma che buono!!! Poi se è con pochissimi zuccheri ancora meglio!!!
    Deve essere ottimo d'estate!!!
    Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  30. In famiglia mi dicono che con tutti i dolci che faccio li faccio ingrassare troppo :D e allora vorrà dire che proverò questo dolce, che sembra davvero molto buono, ed è anche leggero!

    RispondiElimina
  31. Bel dolce da mangiare senza rimorsi...complimenti! Ciao Stefania, buona serata!

    RispondiElimina
  32. @pan di zenazero: grazie mille

    @vicky: ma si dai, per ora... ahahah, complimenti per la vincita al contest di Lidia!!!

    @Clà: è vero è poco usato, chissà perchè poi visto che è molto buono

    @Vane: è ottimo in qualsiasi stagione, alla fine fine è come mangiarsi uno yogurt con una marcia in più e se poi lo yogurt ce lo prepariamo home-made...

    RispondiElimina
  33. @Isabella: ahaha anche a me, e infatti ogni tanto mi butto sulla leggerezza, ma al dolce no non rinucio :)

    @Emily: ciao cara amica, un bacione

    RispondiElimina
  34. Adoro i dolci al cucchiaio e questa tua mousse mi ispira tanto,visto che è light! Complimenti per i premi meritatissimi!Ciao

    RispondiElimina
  35. Cara stefania hai fatto un dolce davvero particolare e buonissimo! mi paice davvero tantissimooo!! bravissima! un bacio

    RispondiElimina
  36. ciao Stefania, complimenti per tutti questi premi e il tuo dolcino. Hai fatto bene a fare un dolce light con l'arrivo della bella stagione, lo provo.
    Ho scoperto l'esistenza dell'agar agar con il dolce di riso di Artù.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  37. @Molly: grazie mille, un bacione

    @rumi: grazie cara

    @Sabina: e io lo sto usando grazie a lei ^^

    RispondiElimina
  38. Bel dolce, e mi sembra anche abbastanza light, per il mio giorno dietetico a settimana quasi quasi... Bello, buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con o senza glitter? poi fammi sapere se provi come sarà la tua versione

      Elimina
  39. ma che buona e fresca questa mousse Stefi! un bacione!

    RispondiElimina
  40. Dolcissima Stefy grazie per le tue parole, non sai quanto mi hanno fatto piacere!!!! E che dire di questi dolcini?? Sono sempre belli quelli che fai, e la fettina di limone ci sta proprio bene a decorare il tutto..complimenti ^^
    E anche per i premi, te li meriti dal primo all'ultimo!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  41. @Gemma: grazie cara amica, un bacio

    @Valentina: grazie a te per letue parole e per la tua allegria. un bacio

    RispondiElimina
  42. Che bella mousse! Un bell'anticipo d'estate!

    RispondiElimina
  43. Ommamma che bella questa mousse! Con lo sciroppo d'acero poi...gnam!!!

    RispondiElimina
  44. Ultimamente la vedo una vena glitterosa!!! Mi piace!!! Perfetta per la dieta e per rinfrescarsi!! Mi fa piacerissimo che hai provato il riso e che ti è piaciuto!!!

    RispondiElimina
  45. Adoro le tue ricette! Essi sono così semplici da seguire. Ho provato un po 'e che si sono deliziosi! Quindi, vi ringrazio tanto! :) Scusate il mio italiano. Sto utilizzando Google Translator per tradurre il mio inglese a italiano. :)
    Il tuo nuovo follower da India,
    -
    Kavi (Edible Entertainment)

    RispondiElimina
  46. Già sono buoni i dolci che fai, questo anche leggero e profumato in più co sti glitter... Io sono come le gazze ladre vengo attirata dal luccichio:-) baci

    RispondiElimina
  47. passa da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
  48. @Ilaria: grazie mille

    @jeggy: sono contenta che ti piaccia ma che dici sarà nelle corde anche del madchio alpha?

    @Iva: si ultimamente sono in fase sbrilluccicosa, ahaha davvero ottimo il tuo risotto, la prossima volta faccio una foto e te la mando ^^

    @Kavi: thanks

    RispondiElimina
  49. @ombretta: ahahah abbiamo una cosa in comune!! un abbraccio

    @elena: appena passata ma...non ho trovato nulla

    RispondiElimina
  50. ricetta molto interessante perche' abbina la leggerezza con il gusto,brava

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...