Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 2 marzo 2012

Risotto con zafferano, mascarpone e origano

©http://nuvoledifarina.blogspot.com E' da almeno un paio di giorni che a Trieste stiamo godendo di temperature veramente primaverili, il mio cane ha già deciso di trasferirsi di giorno in balcone e dopo aver preso la sua copertina si stende al sole ad abbronzarsi; io invece controllo quotidianamente la ripresa dei miei vasi con la speranza di vedere spuntare qualche fogliolina con la speranza che freddo, bora e neve non abbiano fatto troppi danni e per il momento ammiro la prima camelia in fiore. In omaggio a questo sole, propongo un bel risottino giallo, colorato dallo zafferano, reso cremoso dal mascarpone e profumato con origano. E' un bel piattino solare che mette allegria solo a vederlo, il gusto è delicato e piacevole, ed eccolo qui:


io ho usato:

150 gr di riso
1 bustina di zafferano
2 cucchiai abbondanti di mascarpone
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
brodo vegetale q.b.
origano a piacere
olio extravergine di oliva
In una pentola mettiamo un filo di olio, scaldiamolo e versiamo subito il riso mescolando in continuazione finché i chicchi non diventano lucidi. Sfumiamo con il vino e portiamo a cottura aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta; poco prima di terminare la cottura, aggiungiamo lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di brodo, mescoliamo bene e regoliamo di sale se necessario.
A fuoco spento uniamo il mascarpone e amalgamiamolo al riso, serviamo in tavola spolverizzando i piatti con del buon origano.

73 commenti:

  1. Che bella idea utilizzare il mascarpone al posto del burro per mantecare!! Da provare il prima possibile! :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Carissima anche qui sole e temperature miti, che meraviglia!!! Con il risotto sfondi una porta aperta!!! Lo sai che sono una risottara!!!
    Invece non ho il pollice verde, purtroppo!!!
    Ma sul mio balcone è spuntata la prima erba cipollina, pochi fili ancora piccolini ma non ho saputo resistere e ne ho già tagliato qualcuno...
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Cara Stefania, ti ho mandato una mail e spero di esserti stata utile *_*

    Carino pensare al tuo canuzzo steso al sole :) il risotto poi, mette fame anche di prima mattina!

    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Non uso molto il mascarpone.. o meglio mai al di fuori del tiramisù.. ed invece può essere proprio un'ottima diea! Il tuo risotto è cremosissimo.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  5. Zafferano,mascarpone???????mamma mia questo sì che dev'essere coccolosoooooooo!!!!!!!anche i miei bonsai sono in netta ripresa ma mi sa che ho distrutto con il mio pollice ingiallito le piante aromatiche, sigh!:-))))Un bacino al tuo cagnolino in versione baywatch e bacione grande alla mia Stefyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania questo risotto sarà sicuramente cremosissimo!!!!!!!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  7. non amo particolarmente il riso (anche se ultimamente mi sto quasi ricredendo), ma adoro lo zafferano, l'origano e il mascarpone. E mi tenti parecchio!!brava brava!!
    ps. anche qui ci sono temperature primaverili :-) w l'estate, la primavera e il sole!!

    RispondiElimina
  8. davvero originale questa variante! bacione

    RispondiElimina
  9. Proprio il Sole nel piatto...BELLISSIMO cara Stefania e cremoso come piace a me!!!!!!Un bacione e una carezza al tuo cagnolino!!!!!

    RispondiElimina
  10. Quando sento profumo di risotti corro e questo mi piace tantissimo cosi' cremoso!!!Bravissima un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Che belloo, sai ne io adoro i risotti, e questa idea del mascarpone in versione salata mi piace assai....non ci avevo mai pensato!!!

    RispondiElimina
  12. Delicato e gustosissimo! Spero di riuscire a partecipare al tuo contest! ;)

    RispondiElimina
  13. Da me invece c'e'una nebbia che sembra di essere a Londra! La vista di questo tuo risottino cosi' giallo pero' mi rallegra! Faro' il possibile per partecipare al contest: ho gia' qualche idea!

    RispondiElimina
  14. @elisa: grazie mille, un bacione

    @ileana: si è molto cremoso, un bacio

    @carla: eh si lo so che i risotti sono la tua passione, e sono contenta che questo ti sia piaciuto. un baciotto

    @tì: grazie

    RispondiElimina
  15. @claudia: rispetto al burro il mascarpone incide sul gusto rendendo tutto più vellutato. un bacione

    @yrma: io con le piante aromatiche non ho mai avuto successo, mi durano pochissimo e non riesco a capire il perché, vado a salutarti il mitch di casa

    @laura: grazie mille cara, si è molto cremoso, un abbraccio

    @erika: puoi usare il condimento anche per la pasta, se provi fammi sapere, un bacione

    RispondiElimina
  16. @giulia: grazie mille

    @renata: carezza data e grazie per le tue parole, un bacione

    @rossella: grazie cara

    @artù: a me è venuta l'idea perchè o lo usavo così o lo buttavo e ho provato...

    RispondiElimina
  17. Buono...C'è una sorpresa per te...;)
    http://docphotocook.blogspot.com/2012/03/nuovo-award-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  18. @elisa: grazie e lo spero anche io ;)

    @jeggy: graziee, un bacione

    RispondiElimina
  19. @paola: grazie mille per il premio :)

    RispondiElimina
  20. che cremosità meravigliosa!! io adoro il riso, in tutti i modi!!

    RispondiElimina
  21. Voglio provare la tua aggiunta di mascarpone.. deve essere troppo buono! ;)

    RispondiElimina
  22. Tienine un piattone da parte per il Ciccio. Un bacioneee!!

    RispondiElimina
  23. Anche qui a Napoli è primavera in questi giorni!
    Immagino la cremosità dovuta al mascarpone mmmhhh!
    Buon fine settimana Stefy

    RispondiElimina
  24. Stefi che delizia questo tuo risotto, cosi' morbido e cremoso...complice il mascarpone eh???
    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  25. Non ho capito! Il tuo cane si prende da solo la coperta ed esce sul balcone?!!!!!!!
    Buonissimo e cremosissimo questo risotto.

    RispondiElimina
  26. Lo zafferano è un sapore che ho scoperto da poco, ma mi è piaciuto da impazzire! Quindi immagino quanto sia buono questo risotto!

    RispondiElimina
  27. ciao ste anche qui si gode di temperature primaverili ma dei miei fiori nemmeno l'ombra...sarà che pollice verde zero...saranno le gelate ma è così!!! buonissimo questo risottino profumato...io ho fatto la pasta con ricotta e zafferano e devo dire che è piaciuta.... ciao ciao

    RispondiElimina
  28. ciao ste anche qui si gode di temperature primaverili ma dei miei fiori nemmeno l'ombra...sarà che pollice verde zero...saranno le gelate ma è così!!! buonissimo questo risottino profumato...io ho fatto la pasta con ricotta e zafferano e devo dire che è piaciuta.... ciao ciao

    RispondiElimina
  29. Sai che non ho mai provato l'origano con lo zafferano??

    Dovrò provvedere, buon we.

    loredana

    RispondiElimina
  30. Risotto cremoso ed invitantissimo!!!

    RispondiElimina
  31. che bella ed originale ricetta, mi piace molto Stefania!passa un felice weekend....

    RispondiElimina
  32. anche da noi temperature primaverili :) anzi quasi estive direi! ottimo il riso, semplice e saporito! ciao cara!

    RispondiElimina
  33. @Elena: grazie mille

    @micol: ha un sapore più delicato, un bacio

    @tinny: sarà fatto!!!

    @tiziana: meglio con il sole vero?chissà il tuo piccolino come si divertirà all'aoerto. un bacione

    RispondiElimina
  34. @gemma: exactly dear ;)

    @natalia: eh si fa proprio così, è indipendente lui :)

    @isabella: è molto delicato, se provi fammi piacere

    @pam: voglio provarla la tua!! un baciotto bella

    RispondiElimina
  35. @loredana: secondo me si sposano bene o comunque non contrastano più di tanto. Buon weekend a te

    @pan di zenzero: grazie mille

    @chiara: grazie mille, passa un dolce weekend

    @vicky: grazie mille cara, un bacione

    RispondiElimina
  36. buono questo risotto con zafferano e marscarpone e origono:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

    RispondiElimina
  37. Mi viene da ridere, alla fine oggi ho pubblicato il riso pure io....e con l origano, ......ma il mio è total red!

    RispondiElimina
  38. un risotto adatto a questo anticipo di primavera!!! bacioni e buon we

    RispondiElimina
  39. @arianna e enza: sono venuta proprio adesso nel vostro blog e grazie per essere tra i miei lettori :)

    @Artù: e se non è sintonia questa....

    @puffin: grazie cara, un bacione a te

    RispondiElimina
  40. Bel risotto cremoso!
    Buon fine settimana e ci vediamo per il contest.

    RispondiElimina
  41. E questo riso lo preparo proprio domani, con un bel po' di origano fresco che ho sul terrazzo...anche qui è calduccio e c'è una bell'aria....speriamo duri.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosalba mannaggia il tuo commento era finito nello spam l'ho visto solo ora e l'ho pubblicato, spero che se hai provato ti sia piaciuto questo risotto. un bacione e buona domenica

      Elimina
  42. Ciao Stefi grazie per avermi invitato al tuo contest, parteciperò senz'altro, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  43. Anche da me uno dei miei gatti si è risvegliato dal "letargo" e dopo un inverno passato rigorosamente in casa (non c'era proprio modo di farla uscire sul terrazzo) oggi ha fatto capolino fuori trascorrendo delle ore al sole dentro la serra. Certo, era sempre al chiuso, ma che vuoi farci... adotta la politica dei piccoli passi... :-)
    Questo risotto mi ispira tantissimo. Deve essere buonissimo con il mascarpone! Te lo copio sicuro, mi hai messo una voglia di assaggiarlo...
    Buona notte.

    RispondiElimina
  44. questo risotto con zafferano...mascarpone...è una delizia!
    bacioni

    RispondiElimina
  45. Che bello questo risotto. Ha ragione il colore ha molta importanza, anche e sopratutto nel cibo. Brava Stefy...ciao

    RispondiElimina
  46. speriamo che queste temperature si mantengabo! e mi piace questo bel risotto giallo sole;-) bacioni

    RispondiElimina
  47. benvenuta primavera!!!che adorabile risotto, io lo adoro soprattutto se poi sono cosi'buoni e sfiziosi

    RispondiElimina
  48. stella....passi da me oggi????

    RispondiElimina
  49. Stefania, mi fa pensare a un risotto mimosa, giusto giusto per il mese di marzo! Il giallo mi accende il cuore perché io adoro il sole e cerco sempre i colori caldi anche nelle mie pietanze!!! E questa diventa mia!!

    RispondiElimina
  50. Complimenti per il tuo risotto, deve essere proprio bonino, bonino....e poi l'idea del mascarpone....favolosaaa
    ciaooo e buon fine settimana

    RispondiElimina
  51. che bel colore caldo...
    mascarpone e origano..mi incuriosisce...
    lo provero' di sicuro!!
    domani mi dedichero' al tuo contest..vediamo cosa ne esce fuori!!
    baci

    RispondiElimina
  52. Trovo sempre dei piatti così confortevoli da te cara, questo risottino mi fa gola anche adesso, nonostante sia ora di merenda! Brava brava!

    RispondiElimina
  53. ADORO I RISOTTI E QUESTO MI SEMBRA DELICATISSIMO :)

    RispondiElimina
  54. buoni i risotti , il tuo è stuzzicante e appetitoso ,baci

    RispondiElimina
  55. Squisito il tuo risottino. Nel mio giardino il gelo di danni ne ha fatti eccome, purtroppo...
    Un bacione, buona domenica.

    RispondiElimina
  56. @brunella: grazie ti aspetto

    @carla emilia: grazie a te

    @ilaria: i gatti sono molto prudenti, io li adoro per questo

    @donaflor: grazie mille

    RispondiElimina
  57. @meris: grazie mille, un bacione cara, ci vediamo in teatro?

    @ombretta: lo spero anche io, si sta proprio bene fuori adesso

    @lucy: ti ringrazio

    @artù: e qui abbiamo avuto un ottimo tempismo eh?

    RispondiElimina
  58. @elly: che dici è da proporre in un menù per la festa della donna? un bacio

    @bruna: grazie e buon fine settimana a te

    @enza: secondo me ne usciranno cose buonissime, un baciotto

    @isa: grazie, che belle parole che mi hai detto...

    RispondiElimina
  59. @rosy: grazie mille

    @la pasticciona: grazie cara

    @tinny: un giardinetto? magari io...se vuoi vengo a risistemartelo. Baciottoli cara

    RispondiElimina
  60. ciao tesoro non posso fare a meno del tuo risottino vedi??? sono passata per dirti,quando vuoi,di venire da me che ho un premio per te!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  61. che risotto cremoso e sfizioso veramente super buono,volevo chiederti per il contest bisogna usare solo farine integrali oppure quelle normali grazie della risposta ciao :)

    RispondiElimina
  62. Splendito Stefania, io adoro i risotti e questo non mi scappa, grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  63. originale e morbida questa nuova versione del risotto alla milanese, un'idea diversa, brava Stefania! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @rosalba: si lo è, confesso!

      @dolci e fantasie: vanno bene titte le farine, un abbraccio

      @speedy: grazie simona, un bacione

      @helga e magali: grazie mille care, un abbraccio

      Elimina
  64. Ciao Stefi che succede? Perché sei giù? Dai che fra poco torna l'ora legale e la primavera ci tirerà tutti un po' più su, dopo questo inverno pazzo. E abbiamo il tuo contest pieno di dolcezza che ci rallegra. Fammi un sorriso, ti sei dimenticata della bambina con il grembiulino rosa...cercala dentro di te. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  65. Ciao adoro i risotti e questo è davvero invitante e originale :-D

    RispondiElimina
  66. Buongiorno cara!buona giornata ciaoooo un bacione

    RispondiElimina
  67. Questo risotto è sfiziosissimo, non l'ho mai provato con il mascarpone, lo farò di certo!

    RispondiElimina
  68. @carla emilia: tutto a posto, un bacione :)

    @paola: grazie mille cara

    @tina: grazie cara, un bacione a te

    @pozione segreta: grazie, se provi fammi sapere, un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...