Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 14 marzo 2012

Spezzatino speziato allo yogurt

©http://nuvoledifarina.blogspot.com E' noto oramai che mi piacciono le spezie e che le uso molo spesso, nella mia cucina c'è un grande piatto girevole di legno ed è pieno zeppo di barattolini colorati e profumati, praticamente lì c'è il giro del mondo in versione profumosa. ho attinto alle spezie proprio ieri per preparare uno spezzatino di vitello, solo che per non cadere nelle solite preparazioni questa volta ho optato per usarle in una marinata di yogurt bianco (anche questo sempre presente in casa mia, in versione secchiello). Ne è uscito un bel piattino delicato e odoroso che rifarò prestissimo. Io l'ho preparato così:


400 gr di spezzatino (io vitello ma va bene anche altra carne)
4 cucchiai abbondanti di yogurt bianco
1 cucchiaino di erba cipollina
1/2 cucchiaino di coriandolo
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di cardamomo
1/2 cucchiaino di curry
sale indiano viola kala namak io (tec-al)
pepe
olio extra vergine di oliva
Come prima cosa ho preparato la marinata mettendo in una ciotola lo yogurt e tutte le spezie, ho mescolato bene e aggiunto la carne che ho lasciato marinare per 3 ore. Al momento di cuocere, ho tolto la carne dalla marinata e l'ho trasferita in una pentola dove avevo fatto scaldare un filo di olio; ho rosolato la carne a fiamma alta per pochissimi minuti rigirandola spesso, poi ho regolato di sale e pepe, ho aggiunto la marinata e ho lasciato cuocere a fiamma medio bassa per un'oretta circa; la carne si cuoce con gli stessi suoi umori e con il liquido della marinata ma se per caso vedete che il fondo si asciuga troppo potete sempre aggiungere qualche cucchiaio di yogurt bianco tenuto a temperatura ambiente per qualche minuto. Il piatto è semplice e veloce ma chi l'assaggerà penserà subito a un qualcosa che vi ha portato via mezza giornata di lavoro.

66 commenti:

  1. Buongiorno Stefania!
    A me gli spezzatini piacciono sempre molto...ma questo dev'essere qualcosa di super-squisito!
    Profumatissimo! :)

    RispondiElimina
  2. Stefi, adoro lo spezzatino che hai preparato! Io spesso lo faccio cosi', ma con un cucchiaino di senape...il tuo e' sicuramente molto piu' etnico!
    Prendero' nota perche' amo la cucina indiana!
    Baci grandi tesoro!

    RispondiElimina
  3. Stefy ma che spettacolo di profumi & sapori deve essere!! Buonissimo davvero, voglio provare! Un bacione! :-)

    RispondiElimina
  4. Questo spezzatino deve essere delizioso, mi piace molto l'accoppiata spezie e yogurt!

    RispondiElimina
  5. Ottimo!!! lo yogurt mi piace tantissimo nelle preparazioni di carne.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che brava!!! Ogni volta che passo di qui prendo ispirazione per nuove ricette, grazie!!!
    Bacioni sister

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta....Complimenti Stefania e grazie davvero....la proverò
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. AMO GLI SPEZZATINI E QUEST'ACCOPPIATA DI SPEZIE E YOGURT ME GUSTA PROPRIO ,MI SA' DI PIATTO INDIANO!!! CHE BONTA'

    RispondiElimina
  9. Io adoro le salsine allo yogurt bianco con la carne, poi è vero così con le spezie fa molto oriente, che meraviglia!
    a presto:*

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!
    Questa ricetta mi piace moltissimo!!! Speziata!
    Me la segno! E tu bravissima come sempre!!!
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  11. Molto originale, chissà che profumino e che gusto! :)

    RispondiElimina
  12. originalissimo questo piatto, non ho mai provato la marinata con lo yogurt.. ma la devo provare,la foto è invitantissima

    RispondiElimina
  13. Spezzatino+spezie = il piatto preferito del mio compagno!!!!!Caspiterina questo è da segnare all'istante!!!!Anche io amo alla follia tutte le spezie, Stefy....non mi resta che autoinvitarmi:-DDDD Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  14. Quante belle spezie hai usato per questo spezzatino, poi l'utilizzo dello yogurt nella carne per me è del tutto nuovo...questo piatto mi intriga parecchio. Bacioni

    RispondiElimina
  15. ciao stefy!!
    certo che puoi sostituire il latte vaccino con quello di riso!!
    addirittura ti consiglio ,se lo trovi(io lo compravo da natura si'),quello aromatizzato alla vaniglia,che addolcisce ulteriormente la pasta,visto che lo zucchero e' poco.
    ma dimmi,hai problemi col latte?
    la mia bimba si',percio' devo usare tutti i latticini delattosati!

    RispondiElimina
  16. Adoro questi piatti indianeggianti!! Buonissimo e anche profumatissimo! Si sente fino a qua!

    RispondiElimina
  17. Mi piace!!!!...davvero una bella ricettina!!!...così profumata e gustosa!!!! ^_^

    RispondiElimina
  18. quant'è buona la carne nel sughetto allo yogurt.. la adoro, perchè è magro, cremoso.. e con le spezie rende particolare e gustosi dei semplici bocconcini di carne! perfetti.. adoro!

    RispondiElimina
  19. niente male come idea ... ma un assaggino a quando???

    RispondiElimina
  20. Profumatissimo e tenero di sicuro con lo yogurt!
    Buono buono!

    RispondiElimina
  21. Decisamente piace anche a noi!!!

    RispondiElimina
  22. Che buona idea la marinata di yogurt lo spezzatino sarà venuto morbidissimo.

    Complimenti!

    RispondiElimina
  23. Che bella salsina è venuta fuori... questa trovata dello yogurt è geniale!

    RispondiElimina
  24. Davvero una bella idea di cuocere lo spezzatino che amo molto mi piace tutte quelle spezie e quella bella salsina!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  25. Deve essere delizioso oltre che profumato.

    RispondiElimina
  26. Buonissimooooo, da fare al più presto! Con le spezie che io adoro, ne ho anch'io di tutti i tipi, e poi anche dietetico perchè una volta si usava la panna ma tu ai messo lo yogurt e quindi....meglio di così.....
    Bacioniiiiii e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  27. @emanuela: si è molto profumato, soprattutto perchè lo yogurt esalta le spezie, un bacio

    @gemma: grazie per il preziosissimo consiglio, proverò a mettere la senape!!

    @elisa: grazie mille, se provi fammi sapere se ti è piaciuto. un bacio

    @pozione segreta: grazie mille

    RispondiElimina
  28. @Claudia: grazie mille

    @Carla: ma grazie sister

    @renata: grazie a te, un baciotto

    @difravi: effettivamente ricorda abbastanza un piatto indiano, un bacione

    RispondiElimina
  29. @clà: grazie mille, sei un tesoro

    @vane: grazie mille dolcissima

    @elisa: grazie mille

    @elena: questa marinata lascia la carne molto profumata e morbida, te la consiglio

    RispondiElimina
  30. quando si utilizzano gli ingredienti giusti si possono realizzare dei piatti fantastici come questo anche senza dover passare tutta la giornata in cucina,brava!

    RispondiElimina
  31. @yrma: e io ti aspetto, porta anche Klaus!!

    @donatella: grazie mille, se provi fammi sapere

    @carla: grazie del consiglio. A dire il vero avevo una intolleranza al lattosio risolta negli anni e per questo cerco di usarne sempre poco. Un abbraccio

    @memole: grazie mille ^^

    RispondiElimina
  32. @Iva: sì i piatti speziati conquistano sempre!!!

    @vanessa: grazie mille cara, un abbraccio

    @luisa: è verissimo ^^, un bacio

    @elena: vieni che ti aspetto ^^^

    RispondiElimina
  33. @Dana: si molto tenero :)

    @lia: :D

    @tina: ne sono felicissima

    @isabeau: si, lo yogurt intenerisce molto la carne e rende il sapore più delicato, dovresti provarla anche su carni come l'agnello e la selvaggina

    RispondiElimina
  34. @ilaria: grazie mille, è un'alternativa al solito latte

    @rossella: grazie mille, se provi fammi sapere

    @fr@: grazie cara

    @bruna: è vero è anche dietetico soprattutto si risparmia anche sale, visto che le spezie danno già loro tanto gusto

    @Cinzia: verissimo, un abbraccio cara

    RispondiElimina
  35. m'è toccato aspettare di rientrare a casa per commentare...come al solito in negozio non ci riesco....
    venendo a noi, anche a me piae molto marinare la carne nello yogurt o nel latticello alla maniera' indiana'...la carne rimane tenera,si aggiungono per niente grassie e le spezie condiscono creando un gustino 'divino'....bella bella questa ricettina!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Adoro le spezie, soprattutto se poi abbinate alla carne...utilizzando anche lo yogurt lo spezzatino sarà venuto davvero buonissimo!
    Brava!
    GG

    RispondiElimina
  37. vedo spezieeee cccomiiiiiiiiiiiiiii :))) buono con lo yogurt... essenzialmente é un curry atutti gli effetti :)

    RispondiElimina
  38. ah che meraviglia questo spezzatino!!!! voglio assolutamente provarlo, omettendo lo zenzero che non mi piace un granchè, mentre tutte le altre spezie ... mmmm buono! e mi piace particolarmente l'aggiunta dello yogurt! sì-sì lo provo.

    RispondiElimina
  39. @marika: il latticello ho difficoltà a trovarlo, mannaggia, però hai ragione, niente grassi, e gusto a non finire

    @gg: è venuto gustosissimo ^^

    @giulia: exactly :)

    @Batù: per le spezie puoi variare tu con quello che hai in casa e che più ti piace. un bacio

    RispondiElimina
  40. Quanto mi piace l'idea di preparare questo spezzatino speziato! mi fa impazzire lo yogurt in questa preparazione ^_^

    RispondiElimina
  41. anche a me piaccciono un sacco le spezie...solo il cardamomo non lo conosco anche se si sente spesso...carne con lo yogurt?? mai provata ma l'idea mi stuzzica molto,brava ste

    RispondiElimina
  42. Ma che buono questo spezzatino,devo provarlo,annoto la ricettina!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  43. ecco, devo imparare a cucinare con questi abbinamenti 'insoliti'...io che sono tradizionalista...e' proprio vero, bisogna cambiare ^_^

    RispondiElimina
  44. Che bella lista di spezie che hai usato carissima, anche io ne ho di diverse e mi piace sperimentare e quante ancora ne voglio comprare eheh! Mi piace questo spezzatino, davvero profumato e succulento, complimenti come sempre!!
    Buona serata cara Stefy!

    RispondiElimina
  45. la marinatura nello yogurt permette di ottenere una carne bella morbida e con l'aggiunta di spezie questo spezzatino deve essere di un buono!!Brava!!

    RispondiElimina
  46. Mi piace molto questo speziato e profumatissimo spezzatino, così morbido......da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  47. io non so più dove metterle!! :D le adoro anche io, mi piace questa marinatura nello yogurt, chissà che saporito!! bellissimi anche i cestini :)

    cara hai il permalink errato.. ciaooo

    RispondiElimina
  48. Adoro anche io le spezie. Ho imparato a apprezzarle ancora di più durante la mia dieta. E soprattutto facendoci le salsine con lo yogurt magro! Questo spezzatino manda tutto il suo profumo fino qua. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  49. Anche io avevo fatto uno spezzatino speziato, ma la tua versione in bianco mi ispira molto, appena riesco provo. Ciao

    RispondiElimina
  50. @Virgina: grazie mille

    @pam: il cardamomo puoi ometterlo, sostituirlo, metterne solo un pò, insommapuoi personalizzare le spezie da usare. un bacione

    @laura: grazie mille, se provi fammi sapere. un bacio

    @controtutti: ogni tanto, bisogna provare dai, ma mai dimenticarsi delle tradizioni

    RispondiElimina
  51. @Valentina: le spezie sono formidabili vero? ci danno tantissimo gusto nei piatti. un baciotto bella

    @francy: esatto! un bacione

    @Laura: grazie mille,s e provi fammi sapere

    @vicky: io ho preso il piattone perchè non sapevo più dove mettere. Ave3vo sbagliato a digitare il titolo per questo il permalink riporta il titolo sbagliato, grazie cara per avermelo detto vedo di cambiarlo!!

    RispondiElimina
  52. @elly: è vero le spezie nella dieta aiutano molto, ci fanno risparmiare sul sale e su tanti/troppi condimenti. Un abbraccio

    @Alessandra: la tua è in rosso? passo avederla sul tuo blog. Un abbraccio

    RispondiElimina
  53. :) buonoooooo! Con questo mix di spezie poi deve esse squisito! Bravissima! Notte cara!

    RispondiElimina
  54. quando vedo la carne cucinata così...mi sento ancora più schiappa!! sig....

    RispondiElimina
  55. immagino il profumo e la bontà!bella ricetta!

    RispondiElimina
  56. ottimo devo dire mai provato allo yogurt....ti ringrazio stefania per passare sempre da me grazie di cuore

    RispondiElimina
  57. mi piacciono i sapori speziati, mi piace l'idea di aggiungere lo yogurt!Buona giornata...

    RispondiElimina
  58. Meglio tardi che mai.....ieri sera mi sono addormentata secca.....senza passare prima da te ed assaporare questa deliziosa versione profumatissima dello spezzatino speziato!!

    Abbiamo davvero un sacco di cose in comune!

    RispondiElimina
  59. deve avere un profumo inebriante, baci

    RispondiElimina
  60. Oh che bella visione "Il giro del mondo in cucina"! Buono lo spezzatino, diverso dal solito e profumato del...."giro del mondo"!

    RispondiElimina
  61. Quasi, quasi mi invito a cena da te, che spezzatino coi fiocchi. Ciao un bacione.

    RispondiElimina
  62. Lo yogurt si pesta bene in tutto, che trionfo dei profumi in questo spezzatino, bravissima! Ciao, baci!

    RispondiElimina
  63. Troppo buono! Veramente uno spettacolo!

    RispondiElimina
  64. Hola Stefania, ayer intente comentarte a traves del telefono pero el mio es una patata que no me responde, te decía que me encanta esta delicia que has preparado con tantas especies que tiene que darle un sabor extraordinario, besos

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...