Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 24 maggio 2012

Medaglioni di filetto in salsa fruttata

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Questa ricetta l'ho preparata ieri sera per cena, avevo infatti del filetto e lo volevo portare in tavola in maniera diversa dal solito; ho pensato quindi di fare una sorta di fusion tra il classico filetto con le arance e le ricette nordiche in cui si abbina la carne con una marmellata acidula come quella di ribes rosso (io ho usato quella dell'ikea), e come legante tra i due sapori ho scelto la senape. La cottura l'ho fatta in padella e la carne è risultata morbidissima e profumata, ma nessuno è riuscito a capire che tra gli ingredienti ci fosse proprio una marmellata. 


Io ho usato
400 gr di medaglioni di filetto (sia maiale che vitello vanno bene)
50 ml di vino bianco dolce e fermo
1 bicchierino di cognac
1 arancia (io le grandi Ribera, altrimenti 2 arance medie)
1 cucchiaino di marmellata di ribes rossi
1 cucchiaio di senape
sale affumicato (io Gemma di mare)
pepe
olio extavergine di oliva
Se non li abbiamo già pronti, affettiamo il filetto per creare i nostri medaglioni, che andremo a cospargere su entrambi i lati con il sale affumicato e il pepe. Facciamo riscaldare un filo di olio in una padella e mettiamo i nostri medaglioni, lasciamoli cuocere a fiamma medio-alta finché non hanno preso colore su entrami i lati. A questo puno versiamo il vino bianco (ad esempio un buon Verduzzo) e il cognac e fiammeggiamo stando molto attenti; non appena la fiamma si spegne aggiungiamo il succo di arancia, la senape e la marmellata. Mescoliamo finché il tutto risulta sciolto nel vino e lasciamo cuocere a fiamma media chiudendo con un coperchio per circa 15-20 minuti, rigirando a metà cottura. E' un piatto che consiglio moltissimo.

37 commenti:

  1. l'hai portato in tavola in maniera divina,complimenti..

    RispondiElimina
  2. O caspiterina.. questa è una ricetta da chef!!!! mi incusiosisce il sapore.. è molto interessante!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. quanto mi ispira provare questo piattino! si si!

    RispondiElimina
  4. e tesoro io seguirò il tuo consiglio!!!!!!!!
    Complimenti
    Un bacione Stefania!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. hanno decisamente con l'arancia un quid di sapore in più

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato la carne con le salse alla frutta, credo che mi farò ispirare dalla tua prova!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta davvero super!!! complimenti stefy!! e per alcune cose: viva l'ikea! ahahah
    bacionii

    RispondiElimina
  8. Complimenti Stefania, sei sempre all' avanguardia, il piatto sembra servito in ristorante! Bravissima!Baci!

    RispondiElimina
  9. Interessantissimo questo filetto cosi profumato, poi con le arance che hai ACQUISTATO immagino la bonta!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace davvero tanto :))

    RispondiElimina
  11. ottima questa ricetta! mi ispira molto!
    baci

    RispondiElimina
  12. Mi piace l'idea della marmellata!! Buona questa ricetta, stuzzicante.... grazie per avermi fatto notare la mia svista sull'Istria, nella fretta mi sono scordata la parte slovena! Un abraccio

    RispondiElimina
  13. bellissima idea complimenti

    RispondiElimina
  14. @elena: grazie mille

    @claudia: se provi fammi sapere, un bacio

    @giulia: siii prova dai

    @renata: fammi sapere poi se ti piace

    RispondiElimina
  15. @gunther: grazie mille

    @isabeau: la frutta sgrassa molto il gusto, te la consiglio

    @rumi: ahaha io ci vado spesissimo dovrebbero farmi cliente onoraria

    @emily: grazie mille, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. @artù: si quelle arance sono davvero uone e non vedo l'ora che toni la loro stagione per riprenderle ancora

    @mary: grazie mille

    @marisa: grazie mille

    @gioia: può capitare la part lovena sarà il 10% di tutta l'Istria

    RispondiElimina
  17. @laura: ne sono felice :)

    @elena: grazie bella

    RispondiElimina
  18. Amo il filetto e così non l'ho mai provato. L'abbinamento fruttato è x me irresistibile quindi, lo proverò al più presto! Grazie x l'idea e un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Non hai mai pensato di aprire un ristorantino per pochi intimi diciamo 10 ......a casa tua devono essere felici per piatti cosi...Buona giornata anzi in questo mom pioveee di nuovo.

    RispondiElimina
  20. dalla foto sembra buonissimi! E' proprio una ricetta da fare!

    RispondiElimina
  21. Che favolaaaaa, è veramente un piatto da chef!!! Quanto sei brava cara Stefania, complimentiiiii!!!!
    ciaooo ::)))

    RispondiElimina
  22. @morena: grazie a te e se provi dimmi se ti è piaciuto, un bacio

    @edvige: a volte sì ahahah

    @bianca neve: grazie ^^

    @bruna: grazie mille

    RispondiElimina
  23. mi piace da morire l'abbinamento agro-dolce, bacio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un accostamento molto buono, basta saper dosare bene gli ingredienti. un bacione

      Elimina
  24. Davvero un bell'abbinamento cara STefania!!!

    RispondiElimina
  25. La cosa che più mi piace della tua cucina è che sai reinventare qualsiasi piatto con le tue belle idee cara Stefy..mai mai assaggiata una salsa così, dovresti iniziare a invitarmi a cena da te! Ricambio l'abbraccione e tanti bacini cara

    RispondiElimina
  26. Bella bella ricetta cara mia, da tenere in considerazione la prossima volta che prendo il filetto. Adoro la senape poi! Ciao

    RispondiElimina
  27. Ma che bel piatto!!!
    Un abbinamento di sapori molto ben calibrato, Bravissima!!!!
    Ma le dovrò ACQUISTARE anch'io queste arance
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. quel sughetto è davvero speciale !

    RispondiElimina
  29. òvalentina: grazie, è un bellissimo complimento e da me sei e sarai sempre la benvenuta

    @coccinellarossa: grazie, e se provi fammi sapere

    @carla: grazie sister ^_-

    @ale: grazie mille

    RispondiElimina
  30. Molto particolare questa ricetta! Sicuramente da provare! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  31. Splendida ricetta! Mi piace molto l'abbinamento carne-frutta ^^
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è sempre un valido abbinamento, un bacio

      Elimina
  32. ammazza che ricetta! mi piace! che bell'accostamento di sapori! bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...