Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 3 maggio 2012

Plumcake con pesche sciroppate, cardamomo e mandorle

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. Non c'è niente da fare prima o poi torno sempre alla mia grande passione: i dolci; questo l'ho preparato ieri, è un dolce veloce da fare e adatto alla prima colazione o a una merenda accompagnato da latte o the. La ricetta è semplicissima e, come per la maggior parte dei miei dolci, contiene pochissimo zucchero; come frutto io ho usato le pesche sciroppate, ma ognuno può usare il frutto che vuole, idem per le spezie e per le mandorle che ho usato solamente come decorazione. Lo stampo che ho usato non è il classico da plumcake ma quello da financiere, ovvero quello tondeggiante e scannellato dalla capacità di 1 litro.


Per questo dolce ho usato:
 250 gr di farina con lievito (oppure 250 gr di farina 00 e mezza bustina di lievito per dolci)
150 gr di burro morbido
120 ml circa di latte di soya o latte vaccino 
90 gr di zucchero di canna
3 uova
2 pesche sciroppate divise a metà
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di cardamomo
marmellata di pesche q.b.
lamelle di mandorle q.b.
Mettiamo il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti in una ciotola assieme allo zucchero di canna e lavoriamoli con le fruste elettriche fino a creare una crema, uniamo quindi la buccia del limone e il cardamomo, poi le uova una alla volta. Setacciamo quindi la farina (o farina e lievito) e aggiungiamola al nostro impasto poco alla volta, per ultimo uniamo il latte regolandoci sulla quantità perché dovremmo avere un composto morbido ma non liquido.
Prendiamo ora il nostro stampo da financiere e rivestiamolo di carta forno oppure imburriamolo e infariniamolo; versiamo all'interno metà del nostro impasto e disponiamo sopra le mezze pesche sciroppate così:


Ricopriamo con il resto dell'impasto e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciamo quindi raffreddare completamente il nostro dolce poi sformiamolo e spennelliamolo con marmellata di pesche e ricopriamolo con lamelle di mandorle. Il dolce è pronto per essere gustato, e come lo andremo a tagliare scopriremo all'interno un sorriso di pesca, non è bello al mattino essere accolti così da un dolce?


54 commenti:

  1. Ciao cara Stefania, vieni nel mio blog che c'è una sorpresa per te!
    Ti aspetto
    ciaooo e buona giornata ::)))

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, favolo questo dolce.. me ne tieni una fetta?? domani vengo a fare colazione da te!!

    RispondiElimina
  3. ma che buonoooo...mi piace molto!!!ciaooo

    RispondiElimina
  4. Che morbidezza! bellissima idea e molto veloce! Buona giornata Stefania

    RispondiElimina
  5. Direi che è bellissimo essere accolti da un sorriso di pesca! Bravissima. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo!!!...anche io oggi ho pubblicato una ricetta con frutta sciroppata! :-)
    Ti invidio quel meraviglioso stampo, da queste parti è introvabile!!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. è un risveglio molto dolce, come piace a noi! non l'ho mai fatto con le pesche, mi sa che proverò molto presto! bacioni

    RispondiElimina
  8. O mamma mia Stefà..d eve essere strepitoso questo plumcake!!! baci e buona giornata!!!! .-)

    RispondiElimina
  9. una vera e propria opera d'arte!!!!!!!Bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ci hai messo tutte cose buonissime! E poi è bellissimo!

    RispondiElimina
  11. buone le pesche!!! belle cicciottone all'interno.. che goduria!

    RispondiElimina
  12. Cavoliiiiii, in Austria l'avevo trovato quello stampo ma....mi sono chiesta cosa diamine fosse!!!!!!Oh noooooooooooo!!!!:-((((( Vabbè lo metto in uno stampo da plumcake ma non sarà bello come il tuo!!!Ho delle pesce sciroppate e...mandorle a lamelle!Lo voglio provare!!!!E poi i tuoi dolci hanno una caratteristica unica: poco zucchero e golosissimi allo stesso tempo, come è sta storia?????:DDDD Questo m'acchiappa alla stragrande!!!!!e poi lo sai che io e le spezie siamo un tutt'uno:_DDDDDD BACIONIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  13. Buonooooooooo... e quello stampo non l'ho mai visto, originale :-)

    RispondiElimina
  14. ottima idea,bravissima. Anch'io sono di plum cake oggi , ma alla fragola...nel pom lo preparo :) baciiiii

    RispondiElimina
  15. Io mi domando quando fai tutte ste meraviglie...di notte??? favoloso ciaooo

    RispondiElimina
  16. Bellissimo! Mi piace molto l'idea del cardamomo, perfetto per una bella colazione. Buona giornata, cara!

    RispondiElimina
  17. meraviglioso,sento il profumo:)

    RispondiElimina
  18. mamma mia complimenti è uno spettacolo

    RispondiElimina
  19. Con le pesche sciroppate all'interno è spettacolare questo plumcake,e poi quanti profumi che si fondono insieme,bravissima come sempre Stefania!!

    RispondiElimina
  20. che bello e con quelle pescone golose! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  21. ma che spettacolo, quella pesca sembra proprio un sorriso per iniziare bene la giornata.

    Quello stampo da noi lo usano per l'amor polenta, un dolce con la farina fioretto di mais....ahhhhh che spettacolo!

    RispondiElimina
  22. Fantastico! Io amo le pesche sciroppate e cerco sempre nuove idee x utilizzarle! La tua me la segno!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. mamma miaaa!!wowwwww che fame!!hihihihiih strepitoso bravaaa

    RispondiElimina
  24. Umm... vorrei una fetta bella doppia.. in modo da assaporare per bene la pesca!! Che bel dolce! :-)

    RispondiElimina
  25. Molto invitanteeeeeeeeeeee....

    RispondiElimina
  26. Sapore d'estate...e poi il mio genere di dolce!

    RispondiElimina
  27. Un plumcake dalla forma morbida ma dal ripieno buonissimo! La tua versione con le pesche sciroppate mi piace moltissimo!!
    chissà quant'è buono!!
    un bacionee

    RispondiElimina
  28. Primo adoro questo dolce e quel sorriso di pesca è meraviglioso e secondo adoro quello stampo...Troppo carina la forma
    Grazie cara Stefania per questa ricetta dell'allegria!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  29. ciao Stefania, quanto me gusta questo dolce, deve essere buonissimo. Anche io non riesco più a rinunciare al dolce e pensare che prima del blog non ne facevo mai.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  30. favoloso, io l'ho fatto tagliando le pesche a pezzi ma così è davvero + bello!

    RispondiElimina
  31. che buono questo plumcake,lo voglio.

    RispondiElimina
  32. io ho scoperto da un po' il cardamomo e devo dire che mi piace molto! tiu lo hai messo in questo delizioso cake tutto da provare:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  33. anche io ho quello stampo, l'ho sempre chiamato amorpolenta! bello il tuo dolce da colazione, slurp! buon fine settimana...

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia!!!!!!!!! Golosissimo!!!!!!
    Sai che qui è totalmente impossibile trovare lo stampo per l'amorpolenta?? E' bellissimo!!!!
    Complimenti per tutto e tanti baci!!!

    RispondiElimina
  35. Uh ma sarebbe bello si..e spero di non essere arrivata troppo tardi così ti frego una bella fettina per la colazione di domani..le pesche sciroppate mi piacciono molto e metterle nel dolce è proprio un'ideona!!
    Bacioni dolcissima

    RispondiElimina
  36. Oh ma sarebbe bello si..spero di non arrivare in ritardo così ti frego una bella fettina per la colazione di domani.. Usare le pesche sciroppate in un dolce la trovo prorio un'ideona!!
    smacckkkk caraaa :DD

    RispondiElimina
  37. @Bruna: grazie mille per il premio!! un bacione

    @Elena: come no, ti aspetto

    @memole: grazie mille

    @emi: grazie

    RispondiElimina
  38. @giulia: grazie mille

    @maria grazia: vero? un abbraccio

    @assunta: qui a Trieste l'ho trovato solamente in un negozio, la tua torta è fantastica

    @gerbillo goloso: provala, ti da buonumore e tanta bontà

    RispondiElimina
  39. @Claudia: è ottimo se ti piacciono i dolci non troppo dolci

    @alice: grazie, sei troppo buona, mail merito è dello stampo che è così bello

    @bianca neve: grazie ^^

    @luisa: si sono belle grosse riempivano quasi tutto lo stampo in larghezza

    RispondiElimina
  40. @Yrma: se vuoi te lo prendo io, l'ho pagato pochissimo!

    @cla: io l'ho trovato solo in un negozio dopo averlo cercato per secoli

    @giustina: come è venuto?

    @edvige: subito dopo le 19 così quando accendo il forno sono in tariffa ridotta ahahah, oggi come oggi bisogna pensarle tutte

    RispondiElimina
  41. @babi: grazie mille

    @tina: grazie

    @elena: grazie mille

    @damiana: devi sentire in cottura che profumino

    RispondiElimina
  42. @silvia: grazie cara

    @artù: amorpolenta? devo vedere cos'è

    @morena: grazie, se provi fammi sapere

    @tina: grazie cara

    RispondiElimina
  43. @micol: mmm che golosa!!!

    @mila: vero!

    @tiziana: sono contenta che ti piaccia, non vedo l'ora di rifarlo usando la frutta fresca

    @Rumi: si è molto ma molto buono, un bacio

    RispondiElimina
  44. @renata: grazie a te cara, un bacio

    @sabina: è vero il blog ci fa scoprire tante piccole passioni, un bacio

    @valentina: è bella anche la tua versione ^^

    @franca: al volo...arriva una fetta

    RispondiElimina
  45. @ombretta: io ho scoperto moltissime spezie da quando mi sono appassionata alla cucina orientale

    @chiara: mi avete davvero incuriosita con l'amorpolenta, voglio documentarmi

    @lory: anche io ho avuto difficoltà nel trovarlo

    @valentina: ma ti pare che lascio senza pappa proprio te....un bacione!!!

    RispondiElimina
  46. wow! bellissimo questo plumcake! adoro le pesche sciroppate! mi piace è una bella idea! lo farò!! tesoro ti scrivo domani grazie ancora! ciaooo

    RispondiElimina
  47. Buongiorno carissima!!dormito bene?Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  48. Che bello!!! Sei stata bravissima, quella fetta con la pesca e' stupenda!!!!!

    RispondiElimina
  49. Non è bello...è bellissimo essere accolti da un dolce così, anche solo virtualmente!!!!
    Certo che averne avuta una fettina (reale) questa mattina a colazione non sarebbe stato male!!! Ti è venuto una meraviglia!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  50. ahahah!...qui ci assomigliamo...gira e rigira torno sempre al dolce pure io!
    più semplici sono e più son buoni!
    ciao

    RispondiElimina
  51. ottimo!!!Ti ho conosciuto per caso...e adesso faccio parte dei tuoi lettori fissi!Se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  52. Meraviglioso, il tocco di cardamomo. I ha conquistato definitivamente! Da provar!!!

    RispondiElimina
  53. Ciao! Complimenti per la torta e complimenti per il blog, ti ho scovata per caso e mi unisco più che volentieri ai tuoi lettori! Passa da me...Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...