Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 11 giugno 2012

Cucina regionale giuliana: Melanzane in tecia

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oggi con la cucina regionale vi portiamo ad esplorare nuovamente il mondo delle verdure, in particolare ci siamo soffermate sulle melanzane che, benché presenti nei banchi del supermercato tutto l'anno, sono delle verdure estive. Dopo la scelta di questo tema ci siamo accorte che non in tutte le regioni le melanzane sono presenti nelle ricette tradizionali, per cui ogni regione partecipante al progetto posterà o una ricetta tipica o un riarrangiamento in chiave melanzana di una ricetta tradizionale. Questa volta possiamo curiosare in queste regioni:


CALABRIA: Involtini di melanzane di Rosa ed Io
CAMPANIA: Melanzane a scarpone di Le Ricette di Tina
SICILIA: Melanzane a beccafico di Cucina che ti Passa
TOSCANA: Penne strascicate al ragù di melanzane di Non Solo Piccante
LOMBARDIA: Melanzane dorate di L’Angolo Cottura di Babi
VENETO: Quasi bigoli in salsa di Semplicemente Buono
PIEMONTE: Mesanne cumudè di La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: Melanzane fritte e …. farcite di Zibaldone Culinario
PUGLIA: Melanzane ripiene di Breakfast da Donaflor
LAZIO: Le melanzane ripiene e quelle a funghetto di Chez Entity
LIGURIA:Meizzann-e a scabeccio di Un’arbanella di Basilico
UMBRIA: Melanzane Sfiziose alla Mentuccia di 2 Amiche in Cucina
MARCHE: Melanzane in porchetta di La Creatività e i suoi Colori
ABRUZZO: Anellini alla pecorara abruzzesi di In Cucina da Eva

e qui da me FRIULI VENEZIA GIULIA: Melanzane in tecia 
(post in dialetto e sotto in italiano)


Quando i ga scelto le melanzane come argomento me xe vignude subito due ricette in testa: le melanzane impanade e le melanzane in tecia; go deciso de preparar la seconda. La preparazion xe comunissima, difatti le melanzane in tecia se le pol trovar in qualsiasi local de la città; però tra tutte le robe che se cusina in tecia xe forsi le meno conosude, le più famose xe le patate in tecia. El piatto rispecchia la cusina tradizionale che la xe fatta de pochi e semplici ingredienti, mi go adoperado:

2 melanzane
2 spicchi de aio
1 bicer de passata de pomodoro
Sal, pevere
Oio extravergine de oliva
Sbuccemo e femo a tocheti le melanzane e la semole sotto sal per almeno mezza ora; dopo metemo a scaldar una tecia con bastanza oio de oliva e femo soffrizer l’aio a tocheti . cavemo l’aio prima che el se scurisi e tocemo le melanzane ben strizzade; lasemo cusinar per pochi minuti, zontemo el pomidoro e regolemo de sal e pevere. Lasemo cusinar le melanzane fia a che no le diventa cudsi morbide che le par una crema. Ve speto per un assaggio


IN ITALIANO:

Quando è stato scelto come argomento quello delle melanzane, mi sono venute subito in mente due ricette: le melanzane panate e le melanzane in tecia; la ricetta che ho deciso di proporre è la seconda. Come preparazione è comunissima, le melanzane in tecia infatti si possono ritrovare in qualsiasi locale della città; però tra le preparazioni in tecia (cioè al tegame) sono forse meno note, più celebri sono le patate in tecia, una prelibatezza da leccarsi i baffi. Il piatto rispecchia in pieno la cucina tradizionale che è fatta di pochi e semplici ingredienti, io ho usato:

2 melanzane
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di passata di pomodoro
sale, pepe
olio extravergine di oliva
Sbucciamo e facciamo a tocchetti le melanzane e lasciamole sotto sale per almeno 30 minuti; trascorso questo tempo, mettiamo a scaldare in un tegame abbondante olio di oliva e facciamo soffriggere l'aglio a tocchetti. Togliamo l'aglio prima che diventi scuro e tuffiamo le melanzane ben strizzate; lasciamo cuocere per pochi minuti poi aggiungiamo il pomodoro e regoliamo di sale e pepe. Facciamo cuocere finché le melanzane non diventano così morbide da sembrare una crema. Vi aspetto per un assaggio

41 commenti:

  1. Certo che verrei volentieri...io vado matta per le melanzane!!!!!! Complimenti Stefania una splendida ricetta
    Un bacione cara e buon inizio di settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Da vera Mycs sapevo che avresti preparato un piatto succulento, e questo lo è davvero!!! io in quel sughettino ci intingerei una pagnotta intera!!!

    Un baciotto!

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto delizioso :)

    RispondiElimina
  4. Le foto rendono perfettamente l'idea di quanto siano gustose queste melanzane!! Mi unisco alle altre con un bel panino in mano e arrivo!! Babi

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa "tecia"!!! Io l'assaggerei molto volentieri!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Per me un piatto pieno e del pane casereccio ed e' un piatto che adoroo! Bacioni cara

    RispondiElimina
  7. A me viene davvero da leccarmi i baffi... con quella salsina poi devono essere squisite!

    RispondiElimina
  8. Io le faccio spessissimo così.. non sapevo fosse una ricetta tipica.. ma pensa.. baci buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  9. Anche noi le prepariamo spessimo in questo modo.. sono veramente ottime anche per condire la pasta o il riso!
    brava come sempre!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. Che golosa e buona ricetta hai pubblicato cara Stefania, sono tanti anni che non la faccio più, me ne ero proprio scordata! ma quasi quasi vengo da teeeeee....possooo?
    ciaoo e buon pomeriggio:)

    RispondiElimina
  11. Arrivooooooooo! sono rapide ds preparare e deliziose da gustare...meglio di così...Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Bone ma preferisco quelle panate anche se mi fanno...male :)) ciaoooo

    RispondiElimina
  13. oggi è il mio giorno felice! adoro le melanzane! mi sono fatta una bella scorpacciata solo a vedere le foto! ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  14. devono essere veramente gustose cucinate cosi',hai scelto una bella ricetta!

    RispondiElimina
  15. un piatto gustosissimo con pochissimi ingredienti, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  16. Ciaoo carissima!noi le chiamiamo in un altro modo,che buone!!le mangerei a cucchiaiate!!bravaaa

    RispondiElimina
  17. ciao Stefania, ma quanti modi di assaporare le melanzane! il tuo piatto è saporitissimo e verrei volentieri ad assaggiarne un bel piattino!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  18. sfiziose queste melanzane, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Stefania tesoro ma che deliziaaaa!!
    dammi delle melanzane ed io sono contenta e se poi me le presenti così come potrei mai resistere??
    hai fatto benissimo a proporre questo piatto, ora mi viene voglia di salire per poterle mangiare!
    bravissima davvero tesoro, un bacionee

    RispondiElimina
  20. Una domanda: mi puoi dire se ci va il coperchio e quanto deve essere potente la fiamma?

    RispondiElimina
  21. non le conoscevo ...ma se corro dici che riesco ad assagiarne ancora qualcuna? buonissime!

    RispondiElimina
  22. Aspettami allora che arrivo al voloooooo!!! E pure dalle tue parti delle melanzane splendide, golose, saporite! E qui la scarpetta mi sembra d'obbligo!!! Casomai con il pane preparato la scorsa settimana. Una scarpetta con ogni pane postato. Dovrai preparare montagne di queste melanzane!!! Bacione!

    RispondiElimina
  23. @renata: allora ti aspetto :) un bacione

    @artù: ahah concordo sulla pagnotta

    @mary: grazie mille

    @babi: porta uno dei panini che hai fatto l'altra volta

    RispondiElimina
  24. Uhmmm e qui bisogna fare una bella scarpettonaaaaaaaaaaaaa, come si fa a lasciarev "solitarie"?????noo, arrivooooo!!!!:-)))Un bacione grand grande

    RispondiElimina
  25. Le melanzane non ci deludono mai.Un piatto delizioso,brava!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. @carla: prima o poi dovremo fare un tour gastronomico

    @ombretta: ahah anche tu ne sei golosa vedo

    @iva: grazie

    @ilaria: quella salsina è troppo tentatrice

    RispondiElimina
  27. @claudia: si, ma penso che ogni regione ha poi la sua variante

    @semplicemnte buono: con la pasta ho provato con il riso mi avete tentata

    @bruna: siii dai che ti aspetto

    @elena: utilissima ricetta d'estate, con poco tempo davani al fuoco si prepara un qualcosa di buonissimo

    RispondiElimina
  28. @edvige: io preferisco queste invece ma finisco col mangiarci tonnellate di pane

    @eva: eh si allora è l'eva day ^^

    @cinzia: grazie cara

    @2 amiche in cucina: eh si pochi ingredienti ma tanto gusto

    RispondiElimina
  29. @tina: come le chiamate?

    @milena: si hanno molto sapore le melanzane in questa maniera, da provare!!!

    @silvia: grazie mille

    @rumi: sali allora che ti aspetto

    RispondiElimina
  30. @Anonimo: fiamma medio bassa e si ci vuole il coperchio

    @giulia: si rifanno altrimenti ^^ tu inizia con la corsa

    @elly: io già mi immagino una bella rosetta ripiena di queste melanzane, una bella fsion all'italiana

    @yrma: non ci abbandonare più, oggi abbiamo sentito tutte la tua mancanza!!!

    RispondiElimina
  31. Buonissime Stefy, le preparo anche io e aggiungo anche un pizzico di piccante che io adoro..é vero, abbiamo la fortuna di trovarle tutto l'anno infatti ora vado a fare un giretto dalle altre così da avere più idee per prepararle! Buona serata

    RispondiElimina
  32. Buonissime Stefy, anche io le preparo e ci aggiungo anche un pizzico di piccante che adoro..è vero, abbiamo la fortuna di trovarle tutto l'anno infatti ora passo a trovare le altre così avrò un sacco di belle idee per la prossima volta che le preparo!!
    Buona serata*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ne troverai u bel pò di idee vale e tutte deliziose. un bacione

      Elimina
  33. Anche da me, dall'altra parte dello stivale, si fanno le melanzane così, con questo sughetto, e sono veramente da scarpetta, con il pane caldo e croccante, troppo buone davvero!

    RispondiElimina
  34. Adoro le melanzane....e cucinate così sono davvero super!!!!

    RispondiElimina
  35. da noi melanzane a funghetto! che buoneee! le adoro! le faccio spesso in estate! sono buonissime!! ciaooo

    RispondiElimina
  36. Bellissimo post........... mi piace la doppia lingua!!!! da noi le melanzane non hanno un piatto tipico..... :-( io le cucino spesso, ma a modo mio.... Questa preparazione mi ispira, la proverò sicuramente con le prime melanzane :-)

    RispondiElimina
  37. Infatti non conoscevo proprio questo piatto!
    E' sempre molto piacevole scoprire ricette nuove e soprattutto vederle create così abilmente, brava!

    RispondiElimina
  38. Ciao Stefi, sta andando tutto per il meglio, grazie, ma io sono un po' sfatta e sogno le vacanze. Prima o poi arriveranno. Mi piacciono le tue melanzane e mi piace leggere il tuo dialetto anche se non capisco granché... un bacio grande

    RispondiElimina
  39. Questa ricetta la debbo assolutamente provare perchè sembra molto gradevole. Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...