Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 7 giugno 2012

Marmellata di ciliegie a pezzettoni

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Benché il tempo sia ancora incerto, si capisce che è arrivata la bella stagione dalle ciliegie; l'unico alberino dei miei genitori (in compenso hanno tantissimi alberi che danno tonnellate di amarene) si è sovraccaricato di frutti e non poteva non uscirci una buona marmellata da gustare poi per tutti i mesi dell'anno. Di solito la marmellata la uso per i dolci, ma quando sono in modalità vacanza e ho più tempo per la colazione allora una buona fetta di pane e marmellata non me la nega nessuno; ed è così che ho gustato questa prelibatezza. Come al solito fare la marmellata non richiede chissà che sforzi, a parte tempo per cuocerla, ma tanto le marmellate si fanno quasi da se; questa marmellata è semplice, si avverte solo il gusto della frutta e nient'altro, e presenta i pezzettoni di frutta.


Io ho usato:

1 kg di ciliegie
1 kg di zucchero
250 gr di acqua
Iniziamo snoccialando le ciliegie e cercando di recuperare tutto il liquido che queste perdono durante lo snocciolamento. In una casseruola prepariamo a caldo uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero che faremo sobbollire finché tutto lo zucchero non si è sciolto e lo sciroppo risulta ben addensato.
Quando lo sciroppo è pronto tuffiamoci dentro le ciliegie e il loro succo e facciamole cuocere finché non diventano morbidissime e belle lucide, quasi trasparenti. A questo punto, senza spegnere il fuoco, con una schiumarola togliamo le ciliegie e mettiamole nei barattoli e lasciamo lo sciroppo cuocere per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo versiamo lo sciroppo caldo nei barattoli; prendiamo poi un disco di carta oleata e imbeviamolo con alcool 90°, mettiamo questo dischetto sopra i barattoli e lasciandoli aperti facciamo raffreddarli completamente, poi chiudiamo ermeticamente e la nostra marmellata è pronta per essere gustata ogni volta che vogliamo.


39 commenti:

  1. Io l'ho fatta l'hanno scorso... TROPPO BUONA!!! l'unica cosa è che non abbiamo usato i guanti a togliere il nocciolo e mi sono restate le mani nere per giorni ;-p

    RispondiElimina
  2. Questo metodo non lo conoscevo, lo proverò la prossima volta, ma si può fare anche con altra frutta???
    Ceto che una bella fetta di pane con questa marmellata ora ci starebbe proprio bene!!!
    Bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Questa marmellata è una delizia.Tutte quelle ciliegie....
    Brava.

    RispondiElimina
  4. Buonissima, io ho già fatto colazione, ma la rifarei volentieri con la tua marmellata...una delizia!

    RispondiElimina
  5. mmmmm la marmellata di ciliegie l'adoro!!1 poi con i pezzettoni! mmmm un bacione!

    RispondiElimina
  6. L'ho fatta l'anno scorso.. proprio come te! é buonissima!
    Mi passi una bella fetta di pane e marmellata??? :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissima! marmellata e pane quando sono in vacanza anche a me non lo toglie nessuno! gnammy!

    RispondiElimina
  8. La marmellata di fragola l'ho già fatta..e questa qui sarà la prossima !!
    E' deliziosa. Un bacione e buona giornata !

    RispondiElimina
  9. Stamattina dove mi giro trovo marmellate favolose... Mi hai fatto venire una voglia! Sai che bella crostata di ricotta e.... ciliegie????

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è invitante quella fetta di pane?
    Complimenti Stefy!!!!!!! una splendida marmellata!!!!!

    RispondiElimina
  11. Interessante questo metodo per la marmellata di ciliegie....non lo conoscevo! Mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  12. Io voglio quella fetta di pane con la marmellata!!!! a me piacciono molto ma non le ho mai fatte! bacioni

    RispondiElimina
  13. Deve essere squisita!! Pensa che mia mamma è l'unica confettura che utilizza per le sue crostate.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  14. questa marmellata con questi pezzettoni è la fine del mondo!! buonissima

    RispondiElimina
  15. Adoro il tempo delle ciliegie! E adoro la tua marmellata così con i pezzettoni.. trovo che quando si sente la frutta la marmellata abbia davvero una marcia in più!
    a presto:**

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piace la confettura di ciliegie! :) E questa tua versione con i pezzi è golosissima! ^^
    Baci

    RispondiElimina
  17. mi ricorda quella che faceva mia nonna...che bontà!

    RispondiElimina
  18. bellissima a pezzettoni e golosa , non c'è momento milgiore per farla

    RispondiElimina
  19. squisita questa marmellata, quasi quasi la preparo anche io, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  20. *_* io amo questa marmellata!! solo che sono troppo ghiotta di ciliegie e non arriverebbero mai diventare marmellata con me!
    bravissimaa

    RispondiElimina
  21. Deve essere stra buona brava!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  22. che delizia adoro questa marmellata!!!

    RispondiElimina
  23. buone le marmellate a pezzettoni, le preferisco a quelle passate, bacioni

    RispondiElimina
  24. che buona,mi hai fatto venire una voglia di farla.......................solo che le ciliegie le dovrei comprare e allora non mi fido molto,aspetterò che maturano le mie albicocche e farò quella almeno sono bio,però quella di ciliegie mi piace un sacco.
    baci

    RispondiElimina
  25. Quella fetta di pane ricoperta è da censura...io te lo dico...stai attenta a postare certe cose...
    Un bacioneeeeeee...

    RispondiElimina
  26. Che degno modo di far fuori le ciliegie in più amica!!! Già immagino che bei dolcini ci tirerai fuori e quante belle idee avrò da rubacchiarti ;))
    Un bacione grande grande!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. mamma mia che buona. COmplimenti per la pazienza nello snocciolare ahahahahah

    RispondiElimina
  28. Che spettacolo :) Adoro la marmellata di ciliege a pezzettoni e fatta con la frutta appena raccolta è davvero un sogno. Un bacio, buona serata

    P.S. ho preso il tuo banner ^__^

    RispondiElimina
  29. anche se non è proprio l'ora della merenda/colazione....solo a guardare la foto...complimentissimi!

    RispondiElimina
  30. niente di più buono di una bella fetta di pane e marmellata fatta in casa!! la tua dev'essere ottima!!!

    RispondiElimina
  31. Buona tesoro!!Approfitta anche delle amarene allora hihihihi,le adoro!!ciaoo buon w.e.

    RispondiElimina
  32. Che sintoniaaaa, non ci crederai ma ieri sera mio cognato mi ha regalato kili di amarene dal suo meraviglioso albero 100% bio!!E questa ricetta mi cade...a fagioloooo!!!!La voglio assolutamente provareeeeee!!!E' quello che cercavo;-) brava stefffffyyyyyyyy!!!!!!Un supermega abbraccio!!!

    RispondiElimina
  33. mi piace questa preparazione, appena compero altre ciligie la faccio !

    RispondiElimina
  34. Ciao!! bel blog e belle ricette :-D non conoscevo questo metodo per preparare la confettura di ciliegie,davvero interessante,lo terrò a mente per l'anno prox..ormai per quest'anno ne ho gia preparata tantissima!! ciao. Valentina

    RispondiElimina
  35. Che golosità questa marmellata a pezzettoni...peccato che non la posso mangiare...baci baci

    RispondiElimina
  36. quanto mi piace la marmellata di ciliegie! vorrei farla se mi riesce! bella con quei pezzeti da gustare!!

    RispondiElimina
  37. che meraviglia tesoro!!adoro la marmellata di ciliegie e la tua è davvero invitante...la prossima volta lascio anch'io le ciliegie a pezzettoni!!

    RispondiElimina
  38. Che ricetta curiosa,da provare,sicuramente con le amarene!!

    RispondiElimina
  39. adoro la marmellata! specie quando la frutta e` in pezzi e non tutta spappolata! Bravissima. E grazie ancora ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...