Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 29 giugno 2012

Risotto con pomodoro, origano e feta al profumo di limone

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Ogni tanto mi piace leggere giornali di altri Paesi e mi soffermo sempre volentieri nelle rubriche culinarie da dove prendo sempre volentieri qualche ideuzza; tempo fa avevo trovato sul New York Times la ricetta di questo risotto ed essendoci il limone, un profumo che amo molto, non potevo non provare. La ricetta originale l'ho leggermente modifcata adattandola alle mie esigenze, il risotto l'ho lasciato un pò più cremoso perchè in casa mia viene più apprezzato in questa maniera; è un bel piatto leggero e visto che ha molti aromi ci invoglia a mangiare cosa che il caldo riduce notevolmente. La ricetta originale potete leggerla in inglese sul Diners Journal e invece questa che vi presento è la mia reinterpretazione:


io ho utilizzato:

120 gr di riso Arborio
1/4 di cipolla
1 spicchio di aglio
1/2 tazzina di vermouth bianco
1/2 bicchiere di polpa di pomodo a pezzettoni (io polpapiù Cirio)
100 gr di feta
la buccia grattugiata di un limone
sale, pepe
olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
Ho tritato la cipolla e l'aglio molto finemente e li ho fatti rosolare in una pentola per risotti; ho aggiunto il riso e l'ho mescolato finchè i chicchi non sono diventati lucidi, a questo punto ho sfumato con il vermouth e quando questo è evaporato ho aggiunto la polpa di pomodoro. Ho portato a cottura il mio risotto aggiungendo mestoli di brodo vegetale un pò alla volta e ho regolato di sale. Un paio di minuti prima del termine della cottura ho aggiunto al risotto la feta e ho mescolato finchè quest'ultima non si è completamente sciolta. A questo punto ho spento il fuoco, ho aggiunto la scorza del limone grattugiata finemente e l'origano, ho mescolato e chiuso la pentola con il coperchio per far mantecare il riso; ho quindi portato in tavola spolverizzando i piatti con pepe nero.
E' un risotto molto squisito che credo farò spessissimo e vi consiglio di provarlo

33 commenti:

  1. sembra proprio buono. la feta dà quel quid in più.

    irene

    RispondiElimina
  2. buongiorno cara Stefania, bel risotto...da me c'è un piccolo premio se ti va passa a ritiralo, lo so che i premi sono noiosi da restituire...ma...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bel risotto ^_^ Sento già il profumo del limone.. poi adoro la feta, mmi ricorda meravigliose vacanze in grecia :)

    RispondiElimina
  4. Wow!!! Questo lo provo sicuramente!!! Sai che sono an dei risotti e tutti gli ingredienti mi piacciono moltissimo, e poi com'è cremoso!!!! proprio come piace anche a me.
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa versione con feta...proverò da settembre in poi...bacioni buon week end!!

    RispondiElimina
  6. Uao Stefy, in effetti sembra davvero buonissimo!! Ci sorprendi come al solito con ogni sapore! ;-) Un abbraccio e buon week-end

    RispondiElimina
  7. Io chissà perchè mangio poco riso...eppure mi piace!!!!Questa ricetta la voglio assolutamente provare!!!Poi rielaborata da te credo sia ancora più buona ;-))) Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. oer me che adoro risotti e feta questo é perfetto!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao stefania
    Che delizia questo risotto. Nel mio frigo non manca mai la feta. Sono matta per questo formaggio.
    Preso appunti della ricetta.
    Un abbraccio.
    Buon Weekend

    RispondiElimina
  10. eh, sì, è profumatissimo! Anche a me piace cremoso!
    Molto invitante! =)

    RispondiElimina
  11. il riso mi piace tanto...! e anche a casa mia lo preferiscono più cremoso!
    questo risotto mi stuzzica parecchio e anche a me piace il gusto di limone!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Col pomodoro il risotto l'ho scoperto da poco.. ed è eccezionale!! ma la novità.. la feta!!! il limone!!! mi intriga il sapore.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  13. ha un aspetto meraviglioso e le ricette con la feta non me le faccio sfuggire, mi piacciono troppo
    bacioni

    RispondiElimina
  14. ho dato una sbirciatina al tuo blog...le tue ricette sono davvero molto singolari.
    continuerò a seguirti, visto che mi sono aggiunta tra i tuoi followers...se ti va, fai anche tu lo stesso con me :-)
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  15. ador i risotti e questo è fantastico, brava Stefania!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ed io seguirò il tuo consiglio e lo proverò...anch'io adoro il limone e quella scorzetta sopra mi stuzzica MOLTO!!!!!!
    Un bacione Stefania

    RispondiElimina
  17. Bravissima Stefy, si vede anche dalla foto quanto è cremoso il risotto. Sarebbe da affondarci la forchetta e finirlo boccone dopo boccone!
    Buon fine settimana cara*

    RispondiElimina
  18. anche noi apprezziamo di più il risotto cremoso, è sempre divertente scoprire ricette di altri pesi, questa è deliziosa, baci

    RispondiElimina
  19. limone e pomodoro insieme sinceramente non li ho mai provati, ho sempre pensato che facessero contrasto ma a quanto pare mi sbagliavo, anche a me piace molto cremoso, ciao cara

    RispondiElimina
  20. Proprio buono questo risotto ,poi è tutta una crema!

    RispondiElimina
  21. semplice, profumato e delizioso questo risotto, complimenti!

    RispondiElimina
  22. ma dove trovi i giornali di altri paesi?? comunque carina la tua idea.. e pure il risotto è carino.. ma sopratutto è strepitoso, sai che con la feta dentro dev'esser troppo buono!!! brava cara.. un mega bacio

    RispondiElimina
  23. Mi piace il fatto che sia un risotto estivo.. che è quasi un paradosso, ma con questi ingredienti fa proprio estate!
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  24. Mi piace proprio il tuo risotto, Stefi, ci sono molti sapori e profumi, feta, limone, pomodoro, sa di Grecia e d'estate! Buon we a lunedì un bacione

    RispondiElimina
  25. Che bel mix di sapori per quest'originale risotto. Mai pensato ad abbinare la feta col limone ma ho l'idea che sia un binomio davvero azzeccato. Un bacio e grazie per gli auguri, buona domenica

    RispondiElimina
  26. Buonissimo il risotto così! Molto profumato!

    RispondiElimina
  27. non mi stancherò mai del riso...che bello questo!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  28. Che meravigliaaaaa, che spettacolo, che acquolina! Complimentiii
    ciaooo e buona serata ::))

    RispondiElimina
  29. deve essere molto buono questo riso anche a me piace molto il limone, la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  30. Molto interessante, non ero riuscita ancora a passare a leggere questa ricetta! Mi piace, sai che da buona piemontese impazzisco per i risotti! Ottimo abbinamento!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...