Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 19 giugno 2012

Zucchine ripiene in salsa di pomodorino

©http://nuvoledifarina.blogspot.it L'estate e il caldo sono il momento ideale per le verdure ripiene, ottime da gustare tiepide ma ancora più golose se mangiate fredde; se le verdure vengono tagliate a piccoli tocchetti allora diventano anche dei golosi antipastini. Il ripieno che ho scelto è un classico con la carne, ma ho variato la preparazione classica facendo cuocere le zucchine in una gustosa salsa di pomodorini ciliegino. Di solito io ne preparo sempre in abbondanza per congelarle e usarle nelle giornate calde in cui si ha meno voglia di cucinare.


Io ho usato:

1 kg di zucchine
350 gr di carne macinata di vitello
300 ml di salsa di pomodoro ciliegino (io Agromonte)
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pane grattugiato
3 uova
noce moscata
olio exravergine di oliva
sale, pepe
Per prima cosa ho preparato il ripieno mescolando in una ciotola la carne macinata, le uova, il parmigiano, il pane grattato e un pizzico di noce moscata; ho regolato di sale e pepe e conservato in frigo fino al momento dell'utilizzo. Questo ripieno può essere preparato anche la sera prima.
Prendiamo le zucchine e tagliamole a tocchetti, io li ho fatti piccoli di circa 5 cm; svuotiamo con uno scavino e riempiamo con il composto preparato in precedenza aiutandoci con un cucchiaio.
Versiamo un filo di olio di oliva in un tegame e facciamolo riscaldare; aggiungiamo le zucchine ripiene e facciamole rosolare ben bene a fiamma medio-alta, poi abbassiamo a fiamma bassissima, aggiungiamo la salsa di pomodorino e, chiudendo con un coperchio, lasciamo cuocere per circa 30 minuti, rigirando le zucchine a metà cottura e regolando di sale se necessario. Sono veramente deliziose e una fresca alternativa alle classiche zucchine ripiene cotte al forno

41 commenti:

  1. Le zucchine ripiene sono ottime!!! bell'idea la salsa Agromonte.. un abbraccio... buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. Ma che carine le zucchine presentate così, di solito mi limito alla solita ricetta al forno...invece qui si tratta proprio di un'ottima alternativa. Passo la ricetta anche alla mia mamma!!! bacio tesorina!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno tesoro!sai che preparo spesso le melanzane così?le proverò presto e seguirò il tuo consiglio nel congelarle!grazie mille!un bacione e buona giornata ciaooo

    RispondiElimina
  4. Hai ragione tesoro...un'ottima e golosa alternativa!!!!
    Un bacione Stefania

    RispondiElimina
  5. Buon giorno stefania! la mia nonna le faceva così ma anzichè mettere la carne metteva il tonno! beh comunque mi ricorda la mia infanzia! bellissime...adoro! buona giornata

    RispondiElimina
  6. una variazione magnifica, hanno un aspetto invitantissimo, complimenti

    RispondiElimina
  7. zucchine ripiene col sugo!! nn ci avevo ancora pensato!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Che bel piattino!!! Ottime le zucchine ripiene e fredde lo sono più che mai! Grazie per l'idea Stefy!
    bacini*

    RispondiElimina
  9. veramente gustose, hai ragione meglio prepararle prima e surgelarle per quando si va di corsa e non si ha il tempo di cucinare, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Le adoro.. Buone anche fredde o appena intiepidite.. Con qualsiasi ripieno! Io le ho fatte ieri sera :-) ma col tonno!! Baci

    RispondiElimina
  11. nella salsa di pomodoro non l'ho mai messe ... me la segno

    RispondiElimina
  12. Ciao Cara,
    Adoro le zucchine ripiene. Stavo proprio pensando de fare prossimamente e tu mi ha fatto venire voglia di mettermi in cucina.
    Buonissime.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  13. Ma brava Stefania un ottima alternativa per le zucchine ripiene, non avevo mai pensato di farle in padella!!!!
    Bravissimaaaaaa!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Gustose e scenografiche queste zucchine! un ripieno di carne ed un sugo gustoso!
    un piatto unico da fare!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Brava mi hai dato un idea...devo provarli.

    RispondiElimina
  16. Sembrano davvero golose queste zucchine!

    RispondiElimina
  17. Brava, sono molto stuzzicanti.Ciao.

    RispondiElimina
  18. Sono sfiziosissimeeeeeeeeeee, che bella idea presentate cosi!!!Poi le zucchine sono tra le verdure che più amo!!!Come sempre sei ...BRAVISSIMAAAA, un bacione!!!

    RispondiElimina
  19. Ohhhh I love zucchine ripiene e così sono veramente buonissime!! :)

    RispondiElimina
  20. Veramente bella questa ricetta...bravissima!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  21. Ricetta fantastica,la preparo spesso anche io!!!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  22. Hai ragione in questa stagione le verdure ripiene sono ottime! Le tue sono molto saporite e non avevo mai pensato di surgelarle:-) baci

    RispondiElimina
  23. Queste zucchine mi stanno parlando... stanno dicendo ce vogliono essere divorate *.*

    RispondiElimina
  24. @Claudia: vero, quella salsa ci stava proprio bene

    @Artù: anche io di solito, ma urgeva non usare il forno

    @tina: grazie cara, poi fammi sapere

    @renata: grazie tesorina

    RispondiElimina
  25. e' un piatto che mi piace sia in inverno mangiato bello caldo che in estate a temperatura ambiente...
    ciao!

    RispondiElimina
  26. @giulia: con il tonno le voglio proprio provare

    @elena: grazie cara

    @marisa: non ti resta che provare ora ;)

    @valentina: grazie cara

    RispondiElimina
  27. @silvia: eh si soprattutto quando si va al mare avere una scorta di qualcosa di pronto nel congelatore serve

    @luisa: che bello, aspetto che posti la ricetta

    @elena: prova il piatto viene più ricco

    @thais: fammi sapere se provi, un bacio cara

    RispondiElimina
  28. @carla: la padella alla fin fine la preferisco al forno, più pratica e meno "accalorante" per la casa

    @manuela e silvia: grazie mille

    @mela e cannella: grazie, se provi fammi sapere

    @isabeau: grazie mille

    RispondiElimina
  29. @giovanna: grazie mille

    @yrma: si sono molto buone in estate e soprattutto ci idratano visto che sono ta le verdure più acquose

    @elisa: grazie cara

    @vitto: grazie mille

    RispondiElimina
  30. @laura: buone vero?

    @ombretta: io lo faccio spesso per avere qualcosa di pronto quando torno dal mare

    @gialla: ahah ci credo

    @carla: graziee

    RispondiElimina
  31. hai ragione quanto son buone queste zucchine ripiene, buona idea farne una scorta in freezer.. lo farò!!! buona notte un bacione

    RispondiElimina
  32. bella versione e bella l'idea di prepararne in dosi maggiori e congelarle, in questi giorni quello del congelatore è lo sportello che apro più volentieri. sarà perchè la dentro fa così fresco...

    RispondiElimina
  33. Le zucchine sono ottime specialmente se sono ripiene, brava! Ottima idea quella di metterle in freezer! Ciao

    RispondiElimina
  34. goloseeee! mi piacciono le zucchine! bella questa ricetta! carne avvolta con zucchine e salsa gnammmm! me la sto gustando con gli occhi! ciao cara!

    RispondiElimina
  35. mmmhhh che buone devono essere le faccio sicuramente.
    un bacione

    RispondiElimina
  36. @tiziana: poi fammi sapere

    @cristina: ahah anche io sono sempre lì che apro e chiudo

    @molly: grazie

    @vicky: eh si sono veramente golose

    RispondiElimina
  37. @sabina: fammi sapere se ti piacciono

    RispondiElimina
  38. Ma che squisitezza, mai fatte così, devo proprio provare!
    ciaoo e buona giornata :))

    RispondiElimina
  39. @bruna: grazie mille, un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...