Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 10 luglio 2012

Finger frittata di riso con crema di fagiolini e timo, decorata con pomodorini

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Una bella frittata da gustarsi fredda è quella che serve per affrontare il caldo, io ne ho preparata una con il riso che ho cotto nel latte per renderlo ancora più cremoso e morbido, per dare un po' di sapore in più senza appesantire il piatto ho fatto una cremina con i fagiolini, un'ottima verdura di stagione, e ho accompagnato il tutto con dei coloratissimi pomodorini rossi. La frittata è buonissima e diventa ancora più bella da vedersi se porzionata in piccoli finger food in modo da allietare un bel buffet serale da gustarsi magari su un terrazzo a godersi il fresco e  ricordare la spensierata giornata al mare; si può utilizzare poi anche come antipastino o come semplice stuzzichino pomeridiano. Come accompagnamento ho scelto un bel vino bianco Capsula viola leggero e fruttato e particolarmente adatto per l'estate; ne è uscito fuori un bel finger food per una bella serata in compagnia.


Io ho usato:

150 gr di riso
150 gr di fagiolini
1/2 litro di latte
4 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di foglie di timo
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pomodorini q.b.
Ho iniziato preparando la crema di fagiolini e timo, per prima cosa ho lessato i fagiolini in acqua bollente salata per 10 minuti, ho trasferito poi i fagiolini nel frullatore assieme all'aglio, al timo e all'olio di oliva e ho frullato finché non ho ottenuto una bella cremina morbida che ho poi regolato di sale e tenuto da parte fino al momento dell'utilizzo.
Adesso prepariamo la frittata; mettiamo a bollire il latte con un pizzico di sale, versiamo il riso e facciamolo cuocere a fiamma molto bassa aggiungendo un goccino di latte se fosse necessario. Scoliamo il riso e mettiamolo quindi in una ciotola. Separiamo i tuorli dagli albumi, mettiamo i primi nella ciotola con il riso e gli altri li andiamo a montare a neve. Lavoriamo il riso con i tuorli e il formaggio grattugiato e per ultimi aggiungiamo gli albumi montati a neve. Prendiamo ora una teglia e imburriamola, versiamo sopra il nostro composto e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti finché la superficie non risulti dorata. Lasciamo quindi raffreddare completamente e nel frattempo laviamo i pomodorini.
Tagliamo la fritta in piccoli cubetti della dimensione più o meno di un pomodorino; versiamo sopra un cucchiaino di crema di fagiolini e sopra questa adagiamo un bel pomodorino rosso, impiattiamo in vassoietti finger food e mettiamo sul tavolo, di sicuro verranno apprezzati.


40 commenti:

  1. WOW!!! che stuzzicheria!!!

    RispondiElimina
  2. Molto simpatici così presentati.Per il sapore non ho dubbi:sicuramente buonissimi,Ciao

    RispondiElimina
  3. La crema di fagiolini è uno spettacolo!!! mai provato ad aromatizzarli con il timo!Ela frittata di riso.. anche quella è una novità per me!! Bella presentazione baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Che bella idea quella di cuocere il riso nel latte!!! Alla prossima gitarella al mare la provo!!!!

    RispondiElimina
  5. Bella davvero, originale ed estiva!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! wow delizioso!! buonissimo! bravissima Stefania!!! buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania.
    Che delizia. Non avevo mai pensato di utilizzare il riso bollito nel latte. Ma é geniale.
    Adoro queste ricette semplice, ma con un gran gusto.
    Prendo appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  8. Voglio anche io un quadratinoooooo, mi piace troppoooooo!!!!!Buono e sano questo finger food amica mia...sempre più brava!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  9. Molto carina presentata cosi, fresca e colorata.

    RispondiElimina
  10. Ma che carina questa frittatina!! E poi è presentata così bene!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Mi stuzzica questa frittata, io non amo molto leuova e l'unico modo in cui le mangio sono le frittate che prevedono altri ingredienti che ne smorzano il sapore intenso, qui il riso cotto nel latte deve rendere il tutto molto gradevole. La proverò senz'altro!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefy! Che idea carina! Mai fatta la frittata col riso! Proverò! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. ma che bella e bellissima presentazione complimenti

    RispondiElimina
  14. Ottimo piatto e anche ottimo modo per utilizzare i fagiolini!

    RispondiElimina
  15. splendidi finger....sono del genere uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  16. Una presentazione strepitosa. Sei davvero molto fantasiosa con i finger food!!! ottima idea abbinare quel vinello fresco e dissetante....brava!!!!

    RispondiElimina
  17. Ragazza sei la regina del finger food!!!!!Bravissima nelle presentazioni e originale nelle ricette
    COMPLIMENTI STEFANIA!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Che carini che sono! Proprio un'idea particolare! Mai sentita l'idea della crema di fagiolini ed è proprio originale:)
    Un bacione a presto:*

    RispondiElimina
  19. Molto sfiziosi fingerfood e presentati benissimo, bravissima Stefania! Viva la frittata con tutte le sue forme e gusti!*_* Ciao, baci e buona estate!:)

    RispondiElimina
  20. Una presentazione favolosa, complimenti.. e una ricetta strepitosa

    RispondiElimina
  21. mi piace questa frittata e soprattutto il modo in cui l'hai presentata!
    ciao

    RispondiElimina
  22. Brava Stefania! un finger food impeccabile! Tutto preciso con quei bellissimi micro-piattini!
    Bei colori e che sensazione di fresco! :-)

    RispondiElimina
  23. ma che carine queste frittatine finger food, sono bellissime da vedere e molto invitanti!!

    RispondiElimina
  24. Un saluto da una strascoglionata!

    RispondiElimina
  25. ma che bella idea! fresca poi! la devo provare! mamma gradirà di sicuro! sai a vedere la foto pensavo fosse pesto! complimenti dell'idea originale!

    RispondiElimina
  26. Un finger food sfiziosissimo!!!!

    RispondiElimina
  27. spettacolare Stefania, molto originale, brava cara!

    RispondiElimina
  28. Ma che bella presentazione, mi piace, una bellissima idea per questa stagione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Bellissimo questo piatto, molto stuzzicante, da provare!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  30. belle, un boccone tira l'altro, un bacio

    RispondiElimina
  31. per come l'hai presentato mi vien voglia di venire li e prenderrmi un quadratino..gnam gnam!!

    RispondiElimina
  32. Ma che bella idea la frittata con il riso al posto della pasta. Sfiziosissima in questa versione :)

    RispondiElimina
  33. che idea carina per un apertivio! ottima

    RispondiElimina
  34. che splendido stuzzichino per l'aperitivo ! Buon we, un bacione...

    RispondiElimina
  35. un modo simpaticissimo di presentarla e sicuramente gustosa

    RispondiElimina
  36. Una ricettina davvero sfiziosa , mi piace molto anche la presentazione. Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  37. Splendida idea per un antipasto o un aperitivo!

    RispondiElimina
  38. Carinissimi e gustosi, uno tira l'altro! ;-)

    RispondiElimina
  39. Ma che belli, devono essere molto sfiziosi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...